guzzienduromassimo ha scritto:
mi hanno dovuto aspettare ma per fortuna nessuna caduta da parte mia
Se hanno dovuto aspettare te, allora per aspettare me avrebbero dovuto piantare le tende!
Comunque ti assicuro che gli abs "enduro" sono proprio un'altra cosa rispetto ai tradizionali, magari proprio sul ghiaietto (e magari in una forte discesa). Ti evitano che pinzando si blocchi l'anteriore.
Nota: mantengono comunque la possibilita' di bloccare il posteriore, che e' l'unica possibiita' che hai di fermarti su simili terreni.
Comunque, frugando con attenzione, ho scoperto che anche la tua amata KTM monta un
abs-enduro sulla 1190 R che e' praticamente la copia sputata di quello BMW, quindi:
- due gradi di bloccaggio del posteriore (ABS - 100% off, oppure semibloccaggio consentito)
- frenata combinata (e' possibile frenare usando solo la leva al manubrio, grande comodita' !!!)
- due gradi di traction control (niente derapate oppure derapate di potenza permesse)
insomma, si tratta di sistemi ABS-TCT che hanno poco a che vedere con quanto abbiamo visto finora. E se lo ha adottato anche KTM io credo che ci possiamo fidare delle bonta' del sistema in off-road.
Comunque buon riding in Islanda!