Visto che di politica/economia ho deciso di non scrivere più sul forum (

) e che di tecnica non capisco una beata ma@@a (

), ho pensato (

) di aprire questo topic per dare spazio a chi, come me, ama cucinare e mangiare bene.
Sarebbe bello se ognuno di noi postasse in questo spazio, oltre alle ricette più tipiche della regione di appartenenza, anche quelle di propria invenzione.
Iniziò io con una ricetta, facile e gustosissima, che mi piace molto e che faccio spesso. Non e' di mia invenzione, la trovai tanti anni fa su un libro di cucina.
Dadini di carne in crema di cipolle
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di polpa di vitello in un pezzo solo, 0,600 gr di cipolline senza buccia (quelle bianche e piatte), 40 gr di burro, 2 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere di marsala dolce, 2 dl di panna semigrassa, 1 mestolo di brodo di dado, sale, pepe, 1 ciuffo di prezzemolo a piacere.
- tagliare il vitello a dadini non troppo grossi e di forma il più regolare possibile. Fare rosolare gli spicchi d'aglio con l'olivo e il burro dopodiché aggiungete le cipolline e lasciate le fino a quando non prendono un bel colore dorato.
- a questo punto eliminate gli spicchi d'aglio, aggiungete i dadi di carne, sale, pepe e irrorate il tutto con il Marsala. Quando quest'ultimo sarà evaporato, aggiungete il mestolo di brodo, abbassate la fiamma, incoperchiate e continuate la cottura per 50minuti circa.
- trascorso questo tempo, scoperchiate e lasciate addensare il fondo di cottura. Dopodiché aggiungete la panna e dopo 10 minuti levate dal fuoco. Cospargete di prezzemolo tritato finemente a piacere.
Vi assicuro che vi leccherete i piatti!
Buon appetito.