Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: strani rumori!!!
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 14:16 
ragazzi nell'ultima uscita ho strapazzato un pò la stelvione e mi sono accorto che sopra i 7000giri il motore fà un rumoraccio come se ci fosse qualcosa che vibra o sbatte all'interno del motore o cardano!!!! :77
è normale???al amssimo dei giri non dovrebbe intervenire la centralina che in automatico fà abbassare i giri???per il resto la stelviona và da dio...
ma fino a quanti giri massimo si può far arrivare il motore???
di norma non vado mai sopra i 7000giri ma questo rumoraccio mi ha un pò spaventato...
lo fanno pure le vostre stelvione???

Oggetto del messaggio: Re: strani rumori!!!
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 14:26 
Non connesso

Boh .... la mia non fà rumori sopra i 7000 ...

:byee

ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally, ducati mts 1260 s ,
bmw gs 1250 triple black , ducati mts v4 rally.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:10 
Anche la mia non ha rumori anomali sopra i 7000!

MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:10 
pierfa10 ha scritto:
Boh .... la mia non fà rumori sopra i 7000 ...

idem
:guzzilogo

MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:14 
Non connesso

La mia sopra i 7000 urla... quasi più di me! :77

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:18 
capito devo cominciare a preoccuparmi....

MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:20 
Non connesso

andrea ha scritto:

Hai controllato il bauletto? :inside

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:26 
Paolone© ha scritto:

non ce l'ho!!!!! :linguaccia :sd :hands :inside

MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:27 
Non connesso

io.......non lo so..... :mattoni ....credo di non aver mai raggiunto e tantomeno superato i 7000 giri......

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:31 
Non connesso

Paolone© ha scritto:
andrea ha scritto:

... che bastardo inside...

ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally, ducati mts 1260 s ,
bmw gs 1250 triple black , ducati mts v4 rally.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:32 
Non connesso

Ecco le buone abitudini del nord-est... altro che nord-ovest! :inside

Tornando (semi)seri... se è rumore che compare a giri elevati, ipotizzo più motore che cardano... ma se non lo identifichi tu, come si fa a fare un'ipotesi seria?

Eppoi... non è per caso che ti salta fuori quando parti da basso numero di giri e apri tutto... magari in sesta... e ne viene fuori quasi una sorta di battito in testa molto rumoroso, vero?
Perché quello è 'normale' reazione del tipo di motore, scala marce e fai prendere giri come si deve...

altro non saprei dirti...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:57 
per il discorso del battito in testa mi pare strano perchè mi è capitato in fase di sorpasso ma su stradina di montagna quindi in 6a a quei giri vuol dire che andavo ai 200 quasi e mi pare davvero difficile penso di essere stato in 4a massimo ma ero in accelerazione in progressione cioè ogni cambio marcia sopra i 6000-6500 giri...anche procedendo così si può causare il battito in testa???a me sembrava provenire più facilmente dal cardano...può dipendere dai pochi km che ha la moto???sono a 6000km...forse per queste strapazzate è meglio aspettare i 10000 o 15000km???cmq a me sembrava provenisse più facilmente dal cardano...cmq stesera mi faccio un'altro giretto di sgroppata con tutte le marce... :diavolo

MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 15:59 
Non connesso

Se non sbaglio un pò di anni fà si erano evidenziati dei cardani urlanti

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 16:53 
Non connesso

andrea ha scritto:
ragazzi nell'ultima uscita ho strapazzato un pò la stelvione e mi sono accorto che sopra i 7000giri il motore fà un rumoraccio come se ci fosse qualcosa che vibra o sbatte all'interno del motore o cardano!!!! :77

chiedo: a quanti giri è tarato il tuo limitatore?
ipotesi: se arrivi a limitatore il taglio di potenza/alimentazione produce rumoracci... (o almeno io li ritengo rumoracci)

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 17:37 
ermanno ha scritto:
ipotesi: se arrivi a limitatore il taglio di potenza/alimentazione produce rumoracci... (o almeno io li ritengo rumoracci)

E' quello a cui ho pensato anche io... se hai la regolazione "base" da rodaggio i 7.000 non li passi e vieni "tagliato"... : Wink :

Ultima modifica di balza il mer 13 giu 2012, 17:48, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 17:38 
Non connesso

balza ha scritto:
ermanno ha scritto:

E' quello a cui ho pensato anche io... se hai la regolazione "base" da rodaggio i 7.000 non li passi... : Wink :

pierfa!!! dai adesso puoi toglierla

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 17:39 
Non connesso

finlay ha scritto:
balza ha scritto:
ermanno ha scritto:

E' quello a cui ho pensato anche io... se hai la regolazione "base" da rodaggio i 7.000 non li passi... : Wink :

pierfa!!! dai adesso puoi toglierla

:roll :roll :roll :roll :roll

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 17:53 
Non connesso

andrea ha scritto:
per il discorso del battito in testa mi pare strano perchè mi è capitato in fase di sorpasso ma su stradina di montagna quindi in 6a a quei giri vuol dire che andavo ai 200 quasi e mi pare davvero difficile penso di essere stato in 4a massimo ma ero in accelerazione in progressione cioè ogni cambio marcia sopra i 6000-6500 giri...anche procedendo così si può causare il battito in testa???a me sembrava provenire più facilmente dal cardano...può dipendere dai pochi km che ha la moto???sono a 6000km...forse per queste strapazzate è meglio aspettare i 10000 o 15000km???cmq a me sembrava provenisse più facilmente dal cardano...cmq stesera mi faccio un'altro giretto di sgroppata con tutte le marce... :diavolo

Se parti da un basso numero di giri e apri tutto, ti può succedere con qualsiasi marcia, più facilmente alle alte perché subentra anche la resistenza dell'aria e lo sforzo del motore è maggiore... per dire, a me capitava quando in autostrada in sesta, magari attorno ai 120, aprivo tutto soprattutto in falsopiano in salita.
Da quando scalo le marce e tengo il motore più su di giri non si è mai ripresentato il rumore.

Le strapazzate non fanno mai bene, ma se i giri alti li fai prendere a tutte le marce progressivamente non dovrebbero esserci problemi.
Se poi è il cardano, non vedo il nesso con il numero di giri motore, perché allora dovrebbe essere legato alla velocità...
Sarà meglio che nel giretto di stasera presti un po' più di attenzione alla fonte del rumore. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 18:03 
Non connesso

balza ha scritto:
ermanno ha scritto:

E' quello a cui ho pensato anche io... se hai la regolazione "base" da rodaggio i 7.000 non li passi e vieni "tagliato"... : Wink :

Direi che non è come dite: il "limitatore" tarabile non è altro che una funzione tramite la quale viene impostato il numero di giri al quale fare accendere il triangolino rosso come segnalazione di cambio marcia, ma non influisce minimamente sul taglio alimentazione.

Ad esempio, per mia comodità l'ho messo a 7000, ma ciò non toglie che quando dovevo tenere a debita distanza Trotter non avessi il triangolino acceso quasi sempre senza nessun taglio di potenza. :rincorr

Che io sappia, il taglio potenza che intendete voi dovrebbe stare nella zona rossa dei giri (quindi sopra gli 8000) per evitare di spaccare tutto (ipotizzo ad esempio a 9500), ma non mi sono mai sognato di portarla a quei regimi per verificarlo. :mattoni

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 18:25 
Mmm... mi sa che hai appena certificato che ho/abbiamo scritto una minchiata... vabbeh... Comunque magari quelli che per Andrea erano 7000 giri forse erano di più e la causa è in effetti il limitatore... boh...

MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 18:42 
Non connesso

con la nuova (per mia abitudine, ancora fino a 8/10000km starà fermo li) il limitatore è ancora a 7000rpm e non ce l'ho mai portata...
con la vecchia tenevo il limitatore a 7900rpm ed a limitatore la moto 'rattava' (così diciamo noi in F1... :smoker ) non so se si accendeva il triangolino perchè quando è capitato avevo altro da fare...
quindi quel che ho descritto è reativo a :papamoto ... e , secondo me, il taglio di potenza avviene sull'alimentazione... forse (rispetto a Paolone quasi certamente) sbaglio ma questo sono i dati che ho registrato io... la moto diventa rumorosa, vibra e 'batte'... poi boh!

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti

Profilo  
MessaggioInviato: mer 13 giu 2012, 21:29 
ragazzi mi sto vergognando come un :cess
allora quello che sentivo io era un mix di cose....
prima di tutto il limitatore(a 8000 o fà schioppettare il motore come un mitra : CoolGun : o comincia a decellerare in modo tranquillo e questo dipende da che tipo di accelerazione gli si fà tirare al motore)quindi penso che non fosse il battito in testa(anche se non ho neanche idea di che rumore possa essere!!!)ma più un concatenamento di eventi...
ho rifatto lo stesso tratto che avevo fatto quando mi è successo del rumoraccio...tra fruscio di aria al casco+mitragliatore da limitatore+una vibrazione strana nella parte bassa a destra della moto(che la fà solo in 4a marcia non so perchè..)provoca questo rumore simile al cardano che sbatteva in qualche sede(che pensavo io)...in 5a marcia non lo fà(forse perchè molta più aria mi assorda di più e non sento bene mah..)
in seconda e terza entra il limitatore normalmente come sopra...
il mio sbaglio era che,pensando alla moto precedente che avevo(aprilia shiver) che il limitatore era a 9500 giri sfruttabili,pensavo che la stelvio arrivasse almeno a 10000 giri sfruttabili ma così non è...
QUINDI SONO UFFICIALMENTE UN GRAN PIRLA!!!! :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni
scusate ma la stelvio mi piace davvero tanto e ogni giorno la moto mi pare diversa dal giorno precedente...
comunque viva sempre moto guzzi!!!!!!!! :guzzilogo

MessaggioInviato: gio 14 giu 2012, 0:05 
Non connesso

andrea ha scritto:
QUINDI SONO UFFICIALMENTE UN GRAN PIRLA!!!! :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni :mattoni
guzzilogo

E CHE NESSUNO OSI CONTRADDIRLO!!!! :smoke01 :byee :byee :byee : Wink :

Profilo  
MessaggioInviato: ven 15 giu 2012, 12:47 
Non connesso

ermanno ha scritto:
andrea ha scritto:
guzzilogo

E CHE NESSUNO OSI CONTRADDIRLO!!!! :smoke01 :byee :byee :byee : Wink :

:quotototo :inside

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi