Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi mi da consigli sulla Spagna del sud?
MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 17:49 
Non connesso

Ciao cari,
quest'anno riesco a fare una vacanzina in moto con mia moglie.
Abbiamo optato per la Spagna del Sud, così che il traghetto ci lasci a Barcellona.
In totale 9 giorni soltanto... ma devo accontentarmi.

Qualcuno mi da consigli, itinerari, furbate varie?
Grazie! :guru :guru :guru

mau (aka cammelloMongolo)
con una CRF1000L, ma con l'intento di cambiare appena possibile...

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Chi mi da consigli sulla Spagna del sud?
MessaggioInviato: dom 10 feb 2013, 23:00 
Non connesso

ci siamo stati nel 2006 quindi è meglio se ti arriva qualche contributo più recente. Noi facemmo genova barcellona e poi scendemmo a sud verso Valencia, Murcia e poi verso Granada (alambra spettacolare). Da granada facemmo poi base a sevilla (bella e vivace) da cui facemmo escursione verso cordoba (bella la mezquita ma tutto il centro storico mi piacque assai!), i paesi bianchi di jerez, arcos, ecc. e le varie sierre e le alpujarras fino al mare. Noi facemmo una settimana e poi risalimmo dal portogallo...... 9 giorni non sono molti ma nemmeno pochissimi.

Ricordo belle strade, pochissimo traffico e un caldo bestiale specialmente a granada.

ciao

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 11:59 
...se ci riuscite e se potete in termini di km, non perdetevi Albacine Generalife e la bellissima Alhambra residenza del califfo e se vi rimane tempo c'è il Pico Veleta nella SIERRA NEVADA.
Buonastrada e che possa essere di vostro gradimento.

Ultima modifica di Claudio68 il lun 11 feb 2013, 13:47, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 12:40 
Non connesso

Pico del Veleta... ;)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 13:51 
ah dimenticavo, per i pernotti vi consiglio gli Hostelas fuori dai centri cittadini, solitamente sono puliti ed economici.

MessaggioInviato: lun 11 feb 2013, 15:03 
Ci sono stato l'anno scorso a fine aprile... posti favolosi.

Quest'anno torno in Spagna sempre a fine aprile ma vedrò paesi baschi e Portogallo.

Consiglio di andare a vedere il flamenco... per il resto è impossibile sbagliare.

Da Barcellona, mi sparerei a Toledo e da li a Cordoba... le strade all'interno, anche quelle meno trafficate sono semplicemente perfette e passano attraverso paesaggi bellissimi e ampi. Le super strade sono nuovissime. Le uniche autostrade a pagamento sono quelle per i turisti: quelle sulla costa e quelle tra Barcellona e Madrid. Pulizia ovunque, tutto nuovo, tutto ristrutturato, tutto pulito, tutti gentili...

Insomma... bel posto, vai sereno.

Ciauz

MessaggioInviato: gio 14 feb 2013, 20:40 
Anch io ci sono stato l'anno scorso :l'Andalusia e' magica ,e alcune strade sono davvero un mito per i motociclisti :ricordo ancora come un sogno la mitica A397 da San Pedro de Alcantara a Ronda ,un posto davvero splendido con il suo famoso ponte sull'orrido che la divide...........senza contare tutto il tratto dei paesi sotto la Sierra Nevada ,le cd Alpujarras .....e il deserto di Tabernas a fianco....
Stupendo giro ,niente da dire .

MessaggioInviato: gio 14 feb 2013, 20:45 
e comunque avevo postato il report sul mio giro . Lo trovi qui alla pagina 8 .

MessaggioInviato: mer 27 feb 2013, 12:38 
Che periodo vai? Sappi che l'Andalusia è spettacolare ma se vai ad agosto con la moto tornerai con qualche chilo in meno! Io ci sono stato la scorsa estate ma, essendo andati in 4, ho preso l'aereo fino a Barcellona e di lì ho noleggiato una macchina. Nonostante l'aria condizionata abbiamo sofferto il caldo torrido. Per quanto riguarda gli itinerari non mi ripeto, quelli indicati dagli altri sono veramente tutti spettacolari. Ti posso dare un paio di consigli. Evita, andando a sud, di fare l'autostrada. Ci sono strade alternative molto più panoramiche ed anche ben tenute e non tanto trafficate. Non prenotare dall'Italia nessun albergo ma giorno per giorno prenota per il successivo. Hai così la possibilità di decidere di fermarti o meno nei luoghi che incontri e di risparmiare molto sulle tariffe. Io ad Agosto non ho mai avuto problemi di ricettività. Portati una guida della Spagna con la piantina delle maggiori città, poi la sera in albergo (hanno tutti il collegamento Wi FI) con l' IPhone consulta Booking.com (ci viaggio da anni e non ho mai avuto problemi) e prenota l'albergo per la sera dopo. Con la carta di credito confermi la prenotazione ma paghi solo in loco quando vai via. Ottieni così un maggiore sconto in quanto l'albergatore, piuttosto che lasciare la camera vuota, dà mandato a Booking di abbassare il prezzo. Per mangiare la spesa è veramente minima. Dovunque andrai ti troverai una moltitudine di locali, tutti con i cartelli con i menù esposti all'esterno ed i prezzi (già comprensivi di tasse) in mostra. Ti consiglio di privilegiare le famose "Tapas" (ovviamente è d'obbligo mangiare almeno una volta la Paella). Le Tapas sono degli assaggini di cibo vario. Si usa molto fare dei menù di Tapas+birra ed i prezzi variano dai 5 ai 9 euro tutto compreso. Calcola che io non ho mai speso più di 8/9 euro per un pasto completo nel sud della Spagna. Probabilmente la crisi economica e la stagione non proprio propizia per il turismo (ho trovato 50gradi a Siviglia e poco meno in tutto il sud) hanno contribuito a fare abbassare i prezzi degli alloggi e dei pasti. A proposito, per gli alloggi ho speso in media dalle 30 alle 40 euro a camera, matrimoniale o doppia ( a volte anche meno), colazione compresa, per alberghi sempre al centro città e di categoria 4 stelle.
Per la lingua, anche se conosci l'inglese, non è necessario. Tu parli in italiano, loro rispondono in spagnolo e ci si capisce che è una bellezza.
Ah, alla fine, ma non per ultimo, gli spagnoli sono veramente cordiali ed ospitali. Noi ci siamo trovati veramente bene. Purtroppo abbiamo dovuto sottostare spesso a degli sfottò, visto che era ancora nell'aria la vittoria della Spagna contro l'Italia nel campionato di calcio. Però debbo dire che la cosa era anche divertente, mai volgari o arroganti ma sempre con il sorriso. Anzi, una volta ci hanno anche offerto da bere!
N. B.: la birra costa poco!!!!
Buon viaggio.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi