Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Itinerario in Abruzzo nei pressi di Sulmona
MessaggioInviato: sab 5 mag 2012, 17:26 
Ciao ragazzi,
con alcuni amici stiamo pianificando un weekend di due notti a Sulmona.
Cerco consigli sul giro da fare il sabato: strade da non perdere, luoghi caratteristici, escursioni termiche in altura, ecc.
Grazie.

Lamps

Oggetto del messaggio: Re: Itinerario in Abruzzo nei pressi di Sulmona
MessaggioInviato: sab 5 mag 2012, 17:49 
Non connesso

da Sulmona puoi prendere la statale che va da Popoli fino l'Aquila poi ti interni verso Castel del Monte piane di Campo Imperatore Santo Stefano di Sessanio rocca di Calascio . Oppure vai verso il p n d'Abruzzo gole del Sagittario Scanno Villetta Barrea Anversa d'Abruzzi ti puoi sbizzarrire come vuoi passando anche x le piane di cinquemiglia :byee

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare

Profilo  
MessaggioInviato: sab 5 mag 2012, 17:58 
RAGA ha scritto:
da Sulmona puoi prendere la statale che va da Popoli fino l'Aquila poi ti interni verso Castel del Monte piane di Campo Imperatore Santo Stefano di Sessanio rocca di Calascio . Oppure vai verso il p n d'Abruzzo gole del Sagittario Scanno Villetta Barrea Anversa d'Abruzzi ti puoi sbizzarrire come vuoi passando anche x le piane di cinquemiglia :byee

ed è proprio questo il guaio, ci sono così tante belle strade e bei posti che qualsiasi strada faccia va bene, ma nello stesso tempo mi perderei tutto il resto : WallBash :
è ovvio che non posso girare tutto l'Abruzzo in un solo weekend :sad

MessaggioInviato: sab 5 mag 2012, 18:01 
da non perdere il lago di Scanno. Poi Pescocostanzo ( uno dei Borghi piu belli d'Italia ) da raggiungere passando per Cansano ( a Pescocostanzo vai la Ristorante da Paolino, si mangia divinamente ...di che ti manda Silvio Morra ..sarai trattato benissimo)

MessaggioInviato: sab 5 mag 2012, 22:44 
Non connesso

...rocca calascio è da non perdere....ci sono stato ieri....da lassu è una favola!

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 1:27 
Grazie, mi state dando ottimi suggerimenti. Li terremo in considerazione.

Sent from my HTC Desire HD A9191 using Tapatalk

MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 7:27 
Non connesso

Io sono della zona e ti consiglio sia quel che ti hanno consigliato gli amici in precedenza: cioè da Sulmona torni a Popoli, ti fai le svolte di Popoli e scavalli a Piana di Navelli, torni verso Bussi sul Tirino, ma prima di arrivare a Bussi, sali da Ofena, per poi arrivare a Castel del Monte e infine a Campo Imperatore. Lì fermati a mangiare o a Fonte Vetica da Mucciante (ti compri la carne e te la cuoci nel piazzale con le graticole che sono a disposizione) oppure se vuoi stare tranquillo prosegui per il Rifugio Lago Racollo e mangi lì... il titolare è un amico, vai a nome mio ti tratterà sicuramente bene. Poi per il ritorno scendi da Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte, Ofena, Bussi sul Tirino, riprendi la Tiburtina e torni a Sulmona passando per Popoli. (occhio ai Velox sulla Tiburtina e sulla piana di Navelli, soprattutto se sabato o domenica).

L'itinerario è questo: http://g.co/maps/m2n75 nella mappa c'è un errore perchè le strade non sono congiunte, comunque ti ho messo al punto G l'incrocio dove devi girare su Campo Imperatore e con H l'ingresso del rifugio Lago Racollo.

Per il secondo giorno ti consiglio di andare ad Ovindoli a mangiare dal mitico Poldo... questo è il percorso: http://g.co/maps/ewmfc alla lettera c trovi il ristorante.

:byee :byee :byee :byee

Profilo  
MessaggioInviato: dom 6 mag 2012, 7:41 
Non connesso

:voto Very good!!!! ciao Federì!! :byee
Fede78 ha scritto:
Io sono della zona e ti consiglio sia quel che ti hanno consigliato gli amici in precedenza: cioè da Sulmona torni a Popoli, ti fai le svolte di Popoli e scavalli a Piana di Navelli, torni verso Bussi sul Tirino, ma prima di arrivare a Bussi, sali da Ofena, per poi arrivare a Castel del Monte e infine a Campo Imperatore. Lì fermati a mangiare o a Fonte Vetica da Mucciante (ti compri la carne e te la cuoci nel piazzale con le graticole che sono a disposizione) oppure se vuoi stare tranquillo prosegui per il Rifugio Lago Racollo e mangi lì... il titolare è un amico, vai a nome mio ti tratterà sicuramente bene. Poi per il ritorno scendi da Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte, Ofena, Bussi sul Tirino, riprendi la Tiburtina e torni a Sulmona passando per Popoli. (occhio ai Velox sulla Tiburtina e sulla piana di Navelli, soprattutto se sabato o domenica).

L'itinerario è questo: http://g.co/maps/m2n75 nella mappa c'è un errore perchè le strade non sono congiunte, comunque ti ho messo al punto G l'incrocio dove devi girare su Campo Imperatore e con H l'ingresso del rifugio Lago Racollo.

Per il secondo giorno ti consiglio di andare ad Ovindoli a mangiare dal mitico Poldo... questo è il percorso: http://g.co/maps/ewmfc alla lettera c trovi il ristorante.

:byee :byee :byee :byee

3405797033
2° classificato al concorso " la lappera d'oro"
.. ho detto niente...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mag 2012, 4:06 
Non connesso

Ciao fratè!!! :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mag 2012, 14:53 
Non connesso

Tutte belle strade dell'Abruzzo consigliate.
Però - secondo me - la strada più bella, e non solo dell'abruzzo è quella che delle Gole del Sagittario. Sosta al laghetto, poi Scanno, Passo Godi e Villetta Barrea. Da lì puoi andare dove vuoi. Sinistra Barrea e Castel di Sangro. Destra Camosciara e Pescaaseroli.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mag 2012, 15:04 
Non connesso

Gole del Sagittario mi dice qualcosa... circa di una dozzina d'anni fa devo esserci passato per andare ad un raduno a Borrello... c'era anche qualcosa del tipo 5 miglia.
Tutti bellissimi posti da girare in moto.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mag 2012, 15:37 
brunoguzzi ha scritto:
Tutte belle strade dell'Abruzzo consigliate.
Però - secondo me - la strada più bella, e non solo dell'abruzzo è quella che delle Gole del Sagittario. Sosta al laghetto, poi Scanno, Passo Godi e Villetta Barrea. Da lì puoi andare dove vuoi. Sinistra Barrea e Castel di Sangro. Destra Camosciara e Pescaaseroli.

non posso che sottoscrivere, fatte qualche diecina di volte, regione incantevole! : Thumbup :

MessaggioInviato: dom 20 mag 2012, 8:50 
grazie a tutti per le dritte che mi avete dato, farò un'analisi del percorso cercando di unire i vostri consigli per quanto sia possibile. : Thanks :

MessaggioInviato: lun 10 set 2012, 17:35 
eccomi qui finalmente a dirvi che l'Abruzzo mi piace tanto, grazie a tutti per i consigli.

Allegati:
Commento file: sulla strada da Campo Imperatore a Castel del Monte
300k DSC_3853.jpg
300k DSC_3853.jpg [ 178.84 KiB | Osservato 654 volte ]
Commento file: la mia Stelvio e il Gran Sasso
300k DSC_3843.jpg
300k DSC_3843.jpg [ 161.46 KiB | Osservato 654 volte ]
Commento file: veduta da Santo Stefano di Sessanio
300k DSC_3835.jpg
300k DSC_3835.jpg [ 189.56 KiB | Osservato 654 volte ]
Commento file: chiesetta di Rocca Calascio, di cui non ricordo il nome
300k DSC_4096.JPG