Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: .... ancora verso Est
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 13:26 
Non connesso

Talvolta è difficile spiegare cosa ci porta a scegliere alcune mete e forse è del tutto inutile tentare di farlo. E così abbiamo deciso di tornare in Turchia e di spostarci verso i confini orientali, nelle zone del kurdistan turco.... ararat, lago di van e nemrut dagi, lambendo nuovamente iraq e siria e poi tornare sul mediterraneo per qualche giorno di mare tra turchia e grecia.

Abbiamo a disposizione 15 gg e sappiamo che non sono molti ma siamo confinati tra due matrimoni e quindi non abbiamo altre possibilità (questa volta ferie "obbligatorie" ad agosto!).
Ci imbarcheremo il 15 agosto da brindisi verso igoumenitsa e poi decideremo se passare da istanbul o dai dardanelli. Il rientro è fissato per il primo settembre sempre da igoumenitsa ma con destino ancona. Oltre ai traghetti non abbiamo fatto altre prenotazioni così decideremo giorno per giorno dove andare, quanto stare e cosa vedere. Abbiamo stimato una percorrenza circa 7000 km per cui i aspetteranno 4 tappe di trasferimento verso la turchia e di rientro verso l'italia.
Se c'è qualcuno in viaggio in quelle zone nella seconda metà di agosto e ha voglia di farcelo sapere, ci contatti qua o sul cellulare che trova in firma.
So che ci sono altri "turchi" agostani : Chessygrin : ma il nostro periodo non coincide con il loro : Sad :

Probabilmente apriremo il viaggio su youposition così aggiorneremo in diretta la nostra posizione di viaggio.

ale&anto

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: .... ancora verso Est
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 13:32 
Non connesso

:bravoo
se poi ti servisse "visto la precedente esperienza" fammelo sapere! ti do il mio...

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.

se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 13:36 
Non connesso

spero che questa volta non troveremo chi ci vuole portare a dormire in gattabuia : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 13:38 
Non connesso

buon viaggio verso est allora!!!! :byee :byee :byee

Profilo  
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 13:53 
als ha scritto:
Talvolta è difficile spiegare cosa ci porta a scegliere alcune mete e forse è del tutto inutile tentare di farlo. E così abbiamo deciso di tornare in Turchia e di spostarci verso i confini orientali, nelle zone del kurdistan turco.... ararat, lago di van e nemrut dagi, lambendo nuovamente iraq e siria e poi tornare sul mediterraneo per qualche giorno di mare tra turchia e grecia.

Abbiamo a disposizione 15 gg e sappiamo che non sono molti ma siamo confinati tra due matrimoni e quindi non abbiamo altre possibilità (questa volta ferie "obbligatorie" ad agosto!).
Ci imbarcheremo il 15 agosto da brindisi verso igoumenitsa e poi decideremo se passare da istanbul o dai dardanelli. Il rientro è fissato per il primo settembre sempre da igoumenitsa ma con destino ancona. Oltre ai traghetti non abbiamo fatto altre prenotazioni così decideremo giorno per giorno dove andare, quanto stare e cosa vedere. Abbiamo stimato una percorrenza circa 7000 km per cui i aspetteranno 4 tappe di trasferimento verso la turchia e di rientro verso l'italia.
Se c'è qualcuno in viaggio in quelle zone nella seconda metà di agosto e ha voglia di farcelo sapere, ci contatti qua o sul cellulare che trova in firma.
So che ci sono altri "turchi" agostani : Chessygrin : ma il nostro periodo non coincide con il loro : Sad :

Probabilmente apriremo il viaggio su youposition così aggiorneremo in diretta la nostra posizione di viaggio.

ale&anto

bellissimo, spero presto di portelo fare anche io............ ;)

MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 13:56 
Ahh tramonti a est...buona strada : Thumbup :
:guzzilogo

MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 20:36 
Non connesso

Buon viaggio e buon divertimento.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 21:04 
Non connesso

grazie bimbi... ma mancano ancora 3 settimane!! : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 22:13 
Non connesso

si...ma loro sono gia andati........fuori di testa!!!!!!!!!!!!

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.

se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 8:40 
Non connesso

riporto in vista questa discussione per chiedere a chi ha viaggiato in Grecia di notte quale è la situazione dei distributori su strade e autostrade. Noi sbarchiamo a igoumenitsa alle 3 di mattina e avremo 2,5÷3 ore di autonomia carburante (18+5 lt).

ciao
ale

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 13:03 
Se sei diretto , come credo , a Salonicco l'unico certo 24/24 è l'area di servizio "strata" sull'autostrada Igo - Salonicco un centinaio di km prima di quest'ultima , oppure appena fuori dal porto , uscita Igoumenitsa centro

MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 13:05 
Non connesso

fai il pieno ad Ancona..in Grecia la benza è carissima..1,8

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 13:25 
Non connesso

mi imbarco a brindisi con il pieno e con 5 lt di scorta.... da igoumenitsa a salonicco gugolmaps mi dice 325 km quindi va benissimo!!

Leo, se in grecia è cara in turchia vale oro!!
Piccolo fuori tema:
Sabato faccio un giro tra il "nostro" appennino..... siete in zona?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 14:09 
Non connesso

contattami 3932099794..magai ci becchiamo

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 23:13 
Non connesso

aggiornamento in corso
siamo ad ankara ospiti del nostro amico semih e domani scendiamo verso sud est con destinazione malatya. non credo che riusciremo ad arrivarci perchè i km sono tanti (660) ma soprattutto non possiamo esagerare con la velocità per i continui posti di blocco e i limiti bassi (80km/h). in questo momento non so se riusciremo a fare le tappe previste per i problemi riesplosi tra pkk e turchia. oggi 11 morti e successivi bombardamenti sulle regioni di confine... tanta amarezza.
ci sentiamo appena possibile... su youposition.it trovate mappato il viaggio al mio nick o allo nome di questa discussione.

ale

p.s. grande cinghiala fino ad ora.... a pieno carico va come un treno e consuma sempre meno.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 17 ago 2011, 23:31 
Non connesso

Grandi....., in bocca al lupo!
Buon viaggio.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 2:03 
Non connesso

:byee aggiornateci sempre!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 14:20 
als ha scritto:
...

ale&anto

dal pomeriggio del 26/08 con partenza dal pireo fino a Patrasso il giorno dopo farò (salvo imprevisiti o ritardi delle navi) più o meno questo tragitto (non sono ancora sicuro se fare la costa occidentale o tagliare per Kalavrita):

Visualizzazione ingrandita della mappa

Purtroppo sono molto vincolato dagli orari dei traghetti se per caso sei in zona fatti sentire ti mando il nr. di cell in MP

ciao.

MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 11:42 
Non connesso

Questo sì che é un signor viaggio! Complimentoni, buona strada...con un pizzico di invidia!

Profilo  
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 21:48 
Non connesso

wifi disponibile e allora ne approfitto
oggi siamo saliti sul nemrut dagi ai piedi del tumulo funerario di re antioco, a parte il caldo (39°) e un paio di rischi di sdraiarci sullo sporco e sullo sterrato, la vista e l'atmosfera in cima alla montagna (2150 mslm) è veramente grande. abbiamo atteso il tramonto tra orizzonti di laghi e vette lontane per vedere la pietra delle grandi teste accendersi di colore.
domani scendiamo a sanliurfa e faremo i turisti tra vie, monumenti e bazar.

a presto
ale

p.s. la cinghiala anche oggi mi ha sorpreso: 20,58 km/lt viaggiando a pieno carico con velocità tra i 100 e i 120 km/h.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 21 ago 2011, 22:00 
Non connesso

bellissimo .... ci sono stato in Jeep circa....22 anni fa (minchia che vecchio....) , l'atmosfera lassù è veramente surreale . Buona strada !!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 22 ago 2011, 15:54 
Non connesso

Sanliurfa: giardini spettacolari tra edifici arabi e laghi e canali. Di notte diventa poi ancor più incantevole.

Mardin: begli edifici arabi ma non mi ha preso, forse per colpa di una sassata e un pomodoro nel groppone tirato da un bambino. Molto meglio il monastero di "zafferano" a causa del colore delle pietre che si trova a 5 km da Mardin.
adesso siamo a dyarbakir nel cuore del kurdistan turco. C`è un bel caravanserraglio e una moschea fondata su orme cristiane, costruita con basalto nero e ricorsi bianchi.
bel bazar ma molto tranquillo rispetto ad esempio a quelli marocchini.
domani andiamo verso il lago di Van e dovremo trovare un po' di fresco.

ciao

Profilo  
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 16:33 
Non connesso

aggiorno il racconto
al risveglio a dyarbakir indesiderati sintomi intestinali ma apparentemente nulla di preoccupante.
Partiamo di buon ora confidando nel fresco ma soffriamo il caldo a bestia x 200 km fino a bitlis. Arrivati a tatvan dopo 240 km prendiamo direzione ahlat dove c'è un importante sito selgiuchida. Bella visita con annesso museo. Torniamo a Tatvan e costeggiamo il lago in riva est per circa 150 km fino a Van, nostra meta. Troviamo un hotel, doccia e .... bum, brividi di freddo e temperatura che schizza alle stelle. Mi sa che mi sono disidratato! complice il giacchetto traforato ho perso troppi liquidi. 2 ore di riposo e di lenta idratazione e riprendo un aspetto umano. La sera usciamo a cena e mi faccio una bella ciorba con riso e pollo, quasi una cena da ospedale.
La mattina seguente sto meglio, la dissenteria si sta normalizzando e partiamo alla volta di Dogubayazit. Tratta semplice, meno di 200 km contro i quasi 500 del giorno prima. E poi la temperatura adesso è buona, siamo in quota con passo a 2232 m.
Prima di partire però facciamo un passaggio a vedere la rocca di van, solo una visita dall'esterno.
arriviamo comodamente a dogubayazit, prendiamo un hotel (caro x quello che offre... ma anche quello di van non scherzava!) e saliamo a vedere il palazzo ishak pasa saray posto circa 7 km sul versante di una montagna. Il palazzo vale la visita! bella architettura anche se parte dello stesso è in ristrutturazione e alcune zone sono completamente in rovina.
La sera usciamo a passeggio e fa quasi fresco, ci fermiamo in un locale con tavolini per strada e mangiamo pide con formaggio (una sorta di focaccia) e kebab misto. Tutto ottimo.

Questa mattina partiamo con calma dall`hotel in direzione Kars. Le previsioni meteo danno acqua ma troviamo solo qualche velatura con spettacolari passaggi su passi e altipiani montani. Mi torna pure il piacere della guida. Aria fresca e secca, distese sconfinate, pascoli e buon asfalto. L'unica attenzione è per mucche, cavalli, pecore e capre che attraversano la strada. Arriviamo a kars senza fatica, albergo e via per Ani, antica capitale armena. Facciamo un altro passo a 2000 m tra pascoli, pastori e campi di foraggio. Arriviamo ad Ani dopo 50 km e.... beh per me emozionante. Il forte contrasto tra la presenza militare (siamo proprio sul fiume che separa turchia da armenia) e brandelli di storia in un paesaggio scavato dal fiume mi prende, secondo solo al nemrut dagi.
Adesso siamo in hotel a riposarci in attesa del tramonto.

ale

p.s. l'ararat mi ha lasciato abbastanza indifferente

Profilo  
MessaggioInviato: dom 28 ago 2011, 6:40 
Non connesso

da kars siamo ripartiti scegliendo di andare verso erzorum e non di valicare le montagne e di andare subito verso il mar nero. Buona scelta, troviamo sole e buone strade piacevoli. Prima di partire dall'hotel ci fermiamo a chicchiera con un gruppo di statunitensi tra cui una tipa niente male.... ma cosa avete capito? una arzilla signora che ha voluto a tutti i costi salire in moto e farsi le foto!
Ci fermiamo a erzorum per una veloce visita: questa è una stazione sciistica e quindi l`aria è bella fresca. A me sono piaciute due moschee con richiami di architettura persiana.
Lasciamo erzorum alla volta di bayburt meta del nostro giorno. Città scelta solo come sosta notturne dove l`Islam è molto sentito. Pochissime donne per strada la sera e qualche problema per trovare qualcosa da mangiare. Hotel appena sifficiente e noi in viaggio siamo di bocca buona!!

Ieri ripartiamo alla volta del monastero di sumela vicino trabzon e ci facciamo 150 di strada molto divertente, quasi quasi riesco a far tornare tonde le gomme. Sul passo zigane mi diverto proprio e mi prendo qualche libertà visto che l`asfalto è ottimo.
Entriamo nel parco e facciamo una piccola scarpinata per vedere il monastero. Bello, a me ha emozionato. Piccolo e intenso arroccato su una parete rocciosa nel mezzo di una verde abetaia di montagna. All'interno facciate e interni affrescati che purtroppo mostrano i segni della demenza umana: scritte e incisioni ovunque.
Ripartiamo alla volta di trabzon e poi prendiamo a costeggiare il mar nero. All'inizio il mare a dx e i monti verdissimi a sx ci piacciono ma ben presto lo stradone a 4 corsie diventa noioso e stancante. Facciamo una sosta rifornimento e scegliamo la destinazione: unye. Arriviamo senza aspettative e troviamo invece una cittadina piacevole, ottimo hotel e passeggiata serale rilassante. Per cena facciamo due soste: ciorba nel primo ristorante e poi pide nel secondo dove comunichiamo con una coppia di turchi di germania. Viste le difficoltà di comunicazione ci viene in soccorso una signora che parla .... solo turco.
Sorrisi e gesti ci bastano, mangiamo bene e alla fine ci scambiamo sinceri saluti.

Oggi amasya.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi