Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: mar 17 giu 2025, 12:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4110
Località: Alessandria
Mediamente sono belle foto, non banali. Bravo. :bravoo

Mi fai venire un po' il rammarico di aver dovuto saltare la Grecia (andarci ad Agosto non sarebbe comunque stato il massimo, anche se stavo studiando tutte le mete meno frequentate dal turismo internazionale). Parto domani sera per un più vicino e breve Sardegna/Corsica. Vedremo dalle foto se sarà davvero un ripiego, oppure no! Come caldo, temo che tra adesso ed agosto non ci sarà grossa differenza, visto come si è messo questo mese di giugno. :byee

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: mar 17 giu 2025, 15:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1512
Località: Ravenna
Gabor ha scritto:
Mediamente sono belle foto, non banali. Bravo. :bravoo

Mi fai venire un po' il rammarico di aver dovuto saltare la Grecia (andarci ad Agosto non sarebbe comunque stato il massimo, anche se stavo studiando tutte le mete meno frequentate dal turismo internazionale). Parto domani sera per un più vicino e breve Sardegna/Corsica. Vedremo dalle foto se sarà davvero un ripiego, oppure no! Come caldo, temo che tra adesso ed agosto non ci sarà grossa differenza, visto come si è messo questo mese di giugno. :byee


Anno prossimo ci andiamo insieme.....

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: mar 17 giu 2025, 17:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4110
Località: Alessandria
Non sarebbe male . . . . :-)

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: mer 18 giu 2025, 17:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1512
Località: Ravenna
Venerdi mattina 30, sveglia, cielo plumbeo…..nn ci voleva ma almeno non piove, colazione forno bar davanti al porto di Elafonisos e alle 0730 ci imbarchiamo , Gerardo ci raggiungerà in serata a Loutraki via autostrada, come sempre , si perderà la parte più bella ma lui è un possessore di moto, appena sbarcati ci dirigiamo verso Neapoli per prendere strada nuova sul mare, questo tipo di strada per nostra fortuna ci accompagnerà per il 90 % del tragitto fino a Loutraki, si arriva Monevasia, uno dei luoghi più affascinanti della Grecia, La Gibilterra ellenica, sorge su un piccolo isolotto roccioso collegato alla terraferma da un ponticello (Monemvasia=unico ingresso) abitato fin dal VI secolo. Malvasia (nome datole dai veneziani in omaggio al vino che vi si produceva) è costituita da due parti: un borgo su un piccolo terrazzo ai piedi della roccia (città bassa) e il Castello (città alta) sullo spazio piano nella parte superiore. Monemvasia è uno degli angoli più idilliaci e sorprendenti del Peloponneso: questo piccolo borgo medioevale è stato costruito ai piedi di un immenso promontorio roccioso, collegato alla terraferma da una stretta strada artificiale. Dominato dal castello (kastro), il borgo presenta edifici costruiti interamente in pietra, stretti vicoli acciottolati animati da gatti e da splendide mura che raccontano la storia, divisi tra loro da porte e da oleandri che spuntano tra le case.
Dopo 60 km si arriva a Charas dove svolteremo a destra per Kiparissi, strada semplicemente imbarazzante dalla bellezza , a strapiombo sul mare per arrivare in paese con una spiaggia meravigliosa lunghissima , a Fokiano sosta per caffè, uovo ecce cc, il tempo è cambiato , c’è il sole, caldo ma orizzonte nn è bello per nulla, si riparte e ci spostiamo all’interno fino al bivio per Poulitra, da qui altra strada che scende a tornanti sul mare , asfalto da piega e assenza di traffico, arriviamo a Lonidio e svoltiamo a sinistra per salire verso Kosmas, si può ammire un monastero arrocato che solo le capre possono raggiungere… la strada diventa quelle delle alpi con scenari da vallate e grandi boschi, inizia un pò di traffico, la temperatura si abbassa , arrivati in paese litigo con un camperista tedesco che mi pela perché vuole passare a tutti i costi, io rispondo fermandomi e dandogli un calcio….sto coglione. Sosta a Kosmas dove il tempo pare esseresi fermato, piazza, grande albero anche qui, 2 bar con vecchi al tavolino che giocano e immancabile nescafe, pulizia del casco e si riparte, il cielo si fa sempre più scuro, proseguiamo ma all’altezza di Astros attacca a diluviare e ci dobbiamo vestire , proseguiamo sotto il diluvio fino a Naplhio, da qui decidiamo di tagliare e prendere autostrada fino a Loutraki, ci perderemo tanti km di strada sul mare passando da Epidauro ma il tempo nn fa sperare a niente di bello, la cosa peggiore in moto è guidare sotto il diluvio, prima di Corinto arriva un timido sole, al ponte che passa lo stretto sul famoso ponte che sale e scende sotto acqua ci svestiamo perché fa caldo e siamo oramai arrivati, sono le 1600, attendiamo il passaggio di una nave, Umbo fuma ma di navi nulla e quindi decidiamo di fare ultimi km fino all’hotel Gran casino, Gerardo vuole risparmiare e quindi prende pensioncina.
Si parcheggia garage sotterraneo , svestiti e io vado in spa, Umbo rimane in stanza causa mal di stomaco ed mi dirà che nn mangerà e quindi me la devo vedere da solo.
Dopo 1 ora di spa , salgo doccia e vado a mangiare in hotel, alle 2200 sono a nanna, il tempo per domani non lo voluto vedere di proposito e sarà ultima tappa di 600 km per rientrare a Igoumenista via Itea sul lato nord del golfo di Patrasso

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 9392361472
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 9194564608
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 0619363328
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 9960376320
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 8579969024
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 5647669248
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 5226978304
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 9127199744
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 3032398848
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 1085760512
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 1014751232
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 0035442688
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 7832947712
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 1978597376
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 2159246336
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 3837082624

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: mer 18 giu 2025, 21:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 65
Bello... tanta sana invidia e foto stupende...[emoji106][emoji122]

Inviato dal mio moto g54 5G utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: gio 19 giu 2025, 6:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6078
Località: Roma
Grazie per i bei racconti e le foto. La Grecia è stupenda! Io conservo un ricordo magnifico del viaggio nel 2024. Ci tornerei volentieri, c’è sicuramente ancora tanto da scoprire.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: gio 19 giu 2025, 10:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1512
Località: Ravenna
lmammin ha scritto:
Grazie per i bei racconti e le foto. La Grecia è stupenda! Io conservo un ricordo magnifico del viaggio nel 2024. Ci tornerei volentieri, c’è sicuramente ancora tanto da scoprire.


Lucio, una marea di strade, posti e luoghi...............nn ti puoi immaginare

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: gio 19 giu 2025, 12:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6646
Località: Solaro ( Mi )
Cavolo Pietro, che bei posti... grazie per aver condiviso, per un momento sono stato insieme a voi...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: gio 19 giu 2025, 14:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15567
Località: Narzole
Bellissimo!! Graziue per la condivisione...e anche in boxer viola fai la tua figura.... :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: gio 19 giu 2025, 14:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1512
Località: Ravenna
YaYaLuca ha scritto:
Bellissimo!! Graziue per la condivisione...e anche in boxer viola fai la tua figura.... :smoke01

erano rossi

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: gio 19 giu 2025, 14:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1512
Località: Ravenna
Sabato 31, sveglia, vento e pioggia in tutti a 360°, vorrei piangere perché
Da domani il meteo dice 35 ° e inizia estate in Grecia, quindi mi scordo e bei km sulla E65
Da Itea fino al ponte di Patrasso!!
Mesti, si preparano le borse, colazione, frego 2 uova sode e una banana
E scendiamo nel parcheggio sotterraneo, ci vestiamo da pioggia ( lo odio) e prendiamo strada costiera da Loutraki a Patrasso , piove, 60 kmh, piove, dopo 50 km smette, sembra schiarirsi verso Patrasso, speriamo, intanto Gerardo ha preso autostrada a bomba ( chissa perché poi) fino a Patrasso dove ci incontreremo per pranzo, lui si imbarcherà fino ad Ancona, la strada costiera non e male e intanto a smesso di piovere zona Xilocastro, viene il sole e fa caldo, a Difkoto ci svestiamo perché la temperatura ha raggiunto i 26 °, ci sono delle spiaggette, taverne e hotel molto carini, fin dagli anni 90 ho sempre voluta farla ma correvo sempre verso il Pireo per imbarcarmi per le Cicladi, oggi dopo 35 anni, la percorro, bella, da rifare .
A Aigio sosta caffè e trovo miele del proprietario caffè/forno a euro 5 al kg, ne prendo 4 vasetti che mi dureranno circa 4 mesi , intanto Gerardo ci manda la posizione per mangiare, pieno centro di Patrasso al sabato mattina!!!!!!!!!!! Fortuna che gli ho detto di andare dopo il porto che ci sono taverna sul mare ma lui invece………………..
Il traffico dentro Patrasso è tremendo, asfalto che sembra vetro e devi stare attento perchè ABS è sempre attivo, complice anche il caldo maledico Gerardo, alla fine lo troviamo e mangiamo.
baci e abbracci e ripartiamo direzione Igoumenista via strada locale, per fortuna c’è sole , caldo e possiamo
Godere ultimi km sul mare, dopo Messolongi ( zona dove partono tutti i charte a vela pr la Grecia) arriviamo a Aitoliko, una piccola città greca, nasconde una storia affascinante e paesaggi unici. Si trova su un'isola circondata da lagune, collegata alla terraferma da ponti suggestivi. Questa configurazione ha dato vita a una fortezza naturale, facendo di Aitoliko un punto strategico fin dall'epoca bizantina. Nel corso dei secoli, ha visto il passaggio di vari signori, tra cui i Veneziani, che sfruttavano le sue risorse di sale e pesca. Durante la Guerra d'Indipendenza Greca, Aitoliko fu assediata tre volte dalle forze turche prima di unirsi alla Grecia moderna. La sua posizione, tra l'acqua dolce e il mare, ha creato un ecosistema ricco, rendendo le lagune di Aitoliko un habitat ideale per numerose specie di uccelli e pesci, tra cui l'interessante Atherina boyeri. Oltre alla sua flora e fauna, Aitoliko offre ai visitatori la possibilità di esplorare l'antica architettura e di immergersi in un pezzo vivente di storia greca, chiaro che risalta di più vedendola con un drone perché in moto si capisce poco, di nuovo in mezzo al caldo con strada anonima infima, arriviamo su mare ad Astakos
Astakos è una piccola città di pescatori sulla costa occidentale della Grecia continentale, precisamente nella regione dell'Etolia-Acarnania e delle Isole Ionie. La parola Astakos significa anche aragosta in greco!
Pausa caffè, acqua, abbiamo tempo fino alle 2400 per imbarcarci, si riparte ed inizio un altro dei tratti più belli della Grecia, sul mare , per fortuna è caldo e c’è il sole, arriviamo a Preveza e prendiamo il tunnel sotterraneo , sono le 1800 , procediamo a 80 kmh in direzione di Igoumenista dovre faremo subito il check in e proseguiremo verso Sivota, situata sulla costa nord-occidentale della Grecia, è una destinazione che vale assolutamente la pena visitare per la sua bellezza naturale incontaminata e l'atmosfera tranquilla. Questa pittoresca località marina è famosa per le sue spiagge incantevoli, con acque cristalline che variano dal turchese al blu profondo, e per le sue baie nascoste, perfette per nuotare e fare snorkeling. Sivota offre anche la possibilità di esplorare una serie di isole vicine, raggiungibili in barca, ognuna con il proprio fascino unico e panorami mozzafiato. La cucina locale, ricca di sapori mediterranei, e l'ospitalità calorosa degli abitanti del luogo rendono l'esperienza ancora più piacevole. Inoltre, la vicinanza a siti storici e culturali della regione dell'Epiro offre l'opportunità di arricchire la vacanza con escursioni giornaliere interessanti e stimolanti. In sintesi, Sivota con le sue spiagge, è una meta ideale per chi cerca una fuga rilassante, immersa in un paesaggio naturale spettacolare e arricchita da esperienze autentiche e memorabili.
Arriviamo, parcheggio sul porto in ZTL, ci svestiamo e lasciamo tutto sulla moto, qui nn tocca niente nessuno e ci dirigiamo verso il nostro ristornate preferito, un gyros plate, un pita gyros , 2 birra, una bottiglia di retsina, una insalata greca euro 40, il tutto spakka come sempre e buona con il suo pane cotto forno a legna, poi ci dirigiamo a pochissimo metri, 30 per la precisione per gustarci tramonto, caffè e ultimo Tsipuro.
Ore 2200 lasciamo si Sivota per fare ultimi 22 km sul mare in direzione di Igoumenista, solito bar aperto 24/24 prenderemo la colazione per la mattina a bordo, dovrebbe arrivare alle 0700
Alle 0010 ci imbarchiamo, leghiamo le moto, cabina e doccia, ciao Grecia see you next 2026
Domenica ore 0900 sbarchiamo, ci attendono 600 km di pallostrada con 30 gradi, ideale per viaggiare, ore 1530 sono a Ravenna……..
Ciao a tutti
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 3750076416
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 8074705920
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 0079877120
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 2907140096
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 9312140288
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 3741619200
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 4131987456
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 3360537600
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 6640777216
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 3394688000
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 6955950080
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 5265939456

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group