Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: mar 3 giu 2025, 18:37 
Non connesso

Grecia 2025

Partenza per Bari ore 1000, appuntamento area di servizio Metauro Ovest con Umbo e la sua Gs 1200 ADV con soli 120000 km sulla schiena.
Si viaggia al 110 kmh di gps chiacchierando con interfono, a questa velocità la V85TT (che chiamerò da ora in poi Guzzona ) è a 4500 giri e 18 km/l, non abbiamo fretta perché Traghetto per Igoumenista è alle ore 1930.
Ore 1645 siamo a Bari in centro per uno spuntino a base di Puccia e panzerotti, cena al sacco a bordo per evitare che ti inc…chiappetino con costi e schifezze, ore 2000 nave parte, ore 2100 nanna perché alle 0500 ci butteranno giù dal letto, c’è parecchio vento forte tanto che il comandante chiede 2 rimorchiatori, quasi impossibile stare sul ponte.

Direte voi: ma perché nn parti da Ancona? Perché da Ancona è sempre in ritardo, la partenza è verso le 1600 per arrivare a Igoumenista alle 1300 circa, poi sbarchi, in questa maniera perdi due ½ giornate in 2 giorni mentre da Bari predo una sola giornata in una giornata
Ore 0600 sbarchiamo ci dirigiamo subito fuori dove a circa 700 metri dal gate, c’è un bar/pasticceria/forno aperto 24/24 dove si fa colazione e acquistiamo SPANAKOPITA , La spanakopita è un tipico rustico greco ripieno di spinaci e feta, cotto in teglia o a forma di fagottino triangolare, insomma, spakka!!
Notiamo un centaura con uan Gs ( tanto x cambiare) 1200 di 10 anni mooolto spaesato, lo guardo e gli dico: Italiano? E lui certo.
Mi dirà che è solo ed non ha programmi, gli chiedo se si vuole unire a noi ma mi dice che sono troppo km per lui nella tappa odierna ( km 555)e ci diamo appuntamento il giorno dopo hotel Filoxenia a Kalavrita.
Nubi all’orizzonte non promettono nulla di buona e la temperatura segna 14 gradi, autostrada in direzione di Ioannina perché oggi avremo da fare qualcosa come 555 km di cui solo 100 di autostrada e quindi dobbiamo pedalare….
Partiamo, velocità sui 110 kmh di gps fino appunto a Ioannina, poi svolta a sinistra verso Eolusa sulla EO 20
In direzione Kalpaki, il meteo regge, poi direzione Konitza, qui sosta per foto di rito al meraviglioso Ponte sul fiume Aoos A un solo arco, è un ponte in pietra completato nel 1870 sul luogo di un altro in legno del 1823 che fu distrutto da una piena del fiume. Esisteva una campana che suonava quando il vento si faceva forte rendendo pericoloso il passaggio. Quella che si vede oggi non è l'originale e risale al 1975 .
Proseguiamo verso Neapoli dove prenderemo un po' di autostrada, a Nestorio inizia a piovere, freddo e nebbia, sul cruscotto della Guzzona vedo 10 gradi e impreco…..pazienza, domani sarà bello mi dico dentro di me.
Autostrada verso fino a Grevena dove usciamo in direzione di Zakas, inizia a piovere di nuovo e la strada verso Perivoli è chiusa pe una frana, ci fermiamo per sosta x rifocillarci con la famosa SPANAKOPITA e una banana e facciamo un summit x ricalcolare percorso
Torniamo indietro e prendiamo verso Distrato, peccato per il meteo perché si poteva piegare e divertirsi, a Paioselli svoltiamo a sinistra e scendiamo verso Tsepelovo , la strada è buona asfaltata da poco ed ha smesso di piovere da un po' con la strada che mano a mano va ad asciugandosi per arrivare a Perama e proseguiamo verso Arta dove ci aspetta hotel AAR spa, doccia e scelto camera familiare perché il mio compagno di merenda russa come una littorina e non si dorme la notte, sarà un bel problema.
Cena a base di insalata Greca e Souvlaki, ore 2200 a nanna perché domani sarà altra strada lunga………….

Fine prima puntata/Giornata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di svarzi il mer 4 giu 2025, 18:51, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Grecia 2025...............
MessaggioInviato: mar 3 giu 2025, 20:26 
Non connesso

Bella... vedo che non eri in costume, bravo. Ma occhio, tieni la destra, poco poco fatevi un frontale con l unica auto incrociata.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 giu 2025, 20:56 
Non connesso

Bravo Pietro

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 giu 2025, 7:57 
Non connesso

Molto bello Pietro! Anche tu sei passato alle action cam.

A presto vedremo il canale YouTube con tutti i consigli sulle moto ed i viaggi?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 giu 2025, 8:03 

Pietro il greco colpisce ancora :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 giu 2025, 9:37 
Non connesso

E bravo :bravo

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 giu 2025, 11:24 
Non connesso

bello!! Seguo con interesse che l'anno prox vorrei andare anch'io :boing1

3405797033
2° classificato al concorso " la lappera d'oro"
.. ho detto niente...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 giu 2025, 12:11 
Non connesso

Lunedi 26 maggio, dormito bene dato che avevamo stanza con divisorio perché Umbo russa, di più…, sveglia ore 0630, fare borsa, caricate valigie e attendiamo colazione ore 0730 a base di yogurt e miele
Per me e il mondo per Umbo, ore 0800 si parte direzione Arta, 60 km di autostrada in modo da togliercela perché anche oggi è lunga ragazzi, quasi 600 km…. Il termometro della guzzona segna 6 °……. E sti cazzi però c’è il sole e si sta scaldando, altronde siamo in mezzo alla montagne, arrivati ad Arta prendiamo la EO 30 ed è una piacevole sorpresa perché via michelin non la dava come strada moto e invece è un susseguirsi di curve veloci su strada favolosa in mezzo al verde e montagne, prima di arrivare a Meschora, passiamo su una diga che oramai si vede nelle foro in disuso, nn c’è acqua ed è cresciuta la vegetazione ed alberi, si prosegue sempre con strada ottima ( a volte un po di sterrato perché è in via di rifacimento) qualche galleria e ci fermiamo x pausa caffè e bagno a Stournarailika, 20 minuti e si riparte perché ripeto la strada è lunga, a Pili deviazione per il lago di Karditsa ma prima foto per altro ponte romano, la temperatura è salita a 22 gradi è ho tolto imbottitura dal Revit, la strada che costeggia il lago è una meraviglia e come sempre senza traffico, arriviamo a Krikello sotto karpenisi , a un certo punto la strada diventa sterrata ma il navigatore dice chè è giusta, proseguiamo per circa 10 km e arriviamo quasi giù a un ponte che ci traghetterà su altra vallata, TOM TOM dice che è ok ma io ho dei dubbi, per fortuna che è uno sterrato leggere, alla fine dopo circa 15 km, si ritorna sull’asfalto, sono le 1630 e abbiamo ancora 200 km da fare ma abbiamo altro problema, sono 200 km che nn incontriamo benzinai e io sono all’ultima tacca e non segna più quanti km ho di autonomia, proseguiamo alla velocità di max 70 kmh in 6° senza strafare,
riusciamo a raggiunge la strada E048 a Fokida e faccio il pieno, 22,4 litri!!!!!!!!!! Ho fatto con ultima tacca niente all’ora quasi 80 km……..mi è andata bene.
Si riparte perché sono le 1730, strada veloce fino a Nefanto, ponte per Patrasso e autostrada veloce a 130 kmh fino a AIGIO, altra serie di curve che per circa 35 km ci porteranno a Kalavrita, sono le 1945, siamo partiti alle 0800 e contakm segna 580 km percorsi nella data odierna, forse un pelo troppi, doccia e ci incontriamo con quel signore che incontrammo ieri a Igoumnista, alias Gerardo vigile a Segrate, cena per conoscerci e ore 2200 a letto perché siamo cotti

https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 7752029184

https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 5339570176

https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 0493807616

https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 0822593536

https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 3774412800

https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 0867087360

https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 2767168512

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 giu 2025, 12:46 
Non connesso

Quanti bagagli per viaggiare da soli! :77

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 giu 2025, 14:00 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Mi hai anticipato, stavo per dire la stessa cosa.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 giu 2025, 14:06 
Non connesso

Bel racconto e foto stupende.
I ti vedevo già a spingere la Moto Guzzi fino al benzinaio. ;-)

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 giu 2025, 16:03 
Non connesso

Gabor ha scritto:

la borsa di sinistra c'è materiale come olio, kit forature, compressorino, antipioggia e calzari ecc ecc, quella di destra giacca più leggera , guanti di scorta, paragola, mappe stradali ecc ecc, nella borsa serbatoio, nastro americano, chiavi a brugola, wd40, cinghie x traghetto, kit pulizia visiera casco, banana, uova sode, miele in bustine x cali di zucchero, nastro nero elettricista, fazzoletti da naso, .... borsa gialla mutande/calzini/maglie pelle usa e getta, scarpe e ciabatte, jeans, pc portatile e cavi usb , caricabatteria, cassa audio esterna ( x rilassarmi in hotel) beaty case, felpa, bermuda da mare e bermuda da sera, pigiama.........
al ritorno c'erano anche 4 kg di miele, 3 bottiglie di tsipuro, regalo x topolino e la sua mamma, poi io nn so come viaggiate voi o se usate le stesse mutande 3/a gg :smoke01 :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 giu 2025, 16:03 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Bel racconto e foto stupende.
I ti vedevo già a spingere la Moto Guzzi fino al benzinaio. ;-)

no, ci sarebbe andato Umberto e tornato con tanica :smoke01 :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 giu 2025, 16:07 
Non connesso

io sono abituato ad andare in due nei viaggi "seri" quindi riduco molto il bagaglio. e dato che normalmente includo un paio di giorni in un posto sempre da alcuni anni come cambi intimi anche se viaggio 30 giorni mi fermo a 5 e uso le lavanderie o faccio fare all'hotel, poi ho istruito moglie ad applicare la regola di ogni cosa deve avere piu' funzioni quindi l'imbottitura della giacca deve essere il giubbino per la sera e cose simili e si risparmia parecchio spazio, tuttavia alla fine quando parto e' comunque tanta robba anche perche' devo sempre portarmi il mio pc rugged che da solo pesa mi pare 6 kg....

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 giu 2025, 16:10 
Non connesso

Buona vacanza Pietro!
Bellissime foto!
Ciao
Sergio

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 giu 2025, 18:37 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
io sono abituato ad andare in due nei viaggi "seri" quindi riduco molto il bagaglio. e dato che normalmente includo un paio di giorni in un posto sempre da alcuni anni come cambi intimi anche se viaggio 30 giorni mi fermo a 5 e uso le lavanderie o faccio fare all'hotel, poi ho istruito moglie ad applicare la regola di ogni cosa deve avere piu' funzioni quindi l'imbottitura della giacca deve essere il giubbino per la sera e cose simili e si risparmia parecchio spazio, tuttavia alla fine quando parto e' comunque tanta robba anche perche' devo sempre portarmi il mio pc rugged che da solo pesa mi pare 6 kg....

io ho altro metodo:
mutande, calzettini e maglie da pelle che uso durante anno e alla fine sono lise e/o rovinate, non le getto, le conservo per i viaggi così a fine giornata dopo che le ho usate in viaggio, le getto.
A volte per sbaglio infilo mutande e calzettini nelle borse degli amici oppure tra le federe e il cuscino, così dormono anestetizzati tutta la notte :smoke01 :smoke01
Bastardo

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 giu 2025, 19:32 
Non connesso

Io / noi ( quando in coppia) portiamo solo l indispensabile. Tutte le sere bucato. In moto stiamo più larghi e portiamo qualcosa in più... quando in aereo solo bagaglio a mano. Al ritorno dagli Usa una volta ho mandato in crisi l'aeroporto di San Francisco: al gate mi hanno chiamato perché non trovavano il mio bagaglio imbarcato. Non c'era..

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: sab 7 giu 2025, 13:00 
Non connesso

Io faccio come Valgy, la Simo purtroppo ha diverse cose assolutamente indispensabili.

Inviato dal mio KINGKONG_AX utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: sab 7 giu 2025, 13:01 
Non connesso

@Svarzi 4 kg di miele sono troppi, vengo a prendertene uno :)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 9 giu 2025, 11:18 
Non connesso

igi ha scritto:

uso solo il Miele IGI, nn uso più lo zucchero da anni e siccome costava poco, ne ho presi 4 vasetti che farò fatica ad arrivare a ottobre.........

Profilo  
MessaggioInviato: lun 9 giu 2025, 11:54 
Non connesso

svarzi ha scritto:
.........poi io nn so come viaggiate voi o se usate le stesse mutande 3/a gg :smoke01 :smoke01

Beh! Come minimo . . . . ;-)
Io sto facendo le prove per la partenza della settimana prossima, viaggio di 12 gg in coppia. Le mie valigie del Tuareg sono le medesime Urban del Guzzi, solo di foggia invertita dx e sx.
Bauletto 52 lt: Tenda igloo, due sacchi a pelo estivi, materassino matrimoniale, ombrellone da spiaggia decathlon (asta in 4 pezzi); e vedrò di infilarci ancora qualcosa come compressorino/luce/powerbank e antipioggia.
La valigia dx, quella minuscola con lo scasso marmitta, la riservo al mio bagaglio personale e lascio la dx, quella più grossa e regolare, a mia moglie, sperando di rifilarle ancora qualcosina. Sicuramente dovremo lavare qualcosa strada facendo.
Non ho ancora deciso se portarmi un paio di scarpe (oltre agli stivali nei piedi), oppure solo i sandali di gomma. Quelle sono la cosa più ingombrante in assoluto del mio bagaglio.
Metto poi ancora un borsino al manubrio, dove tengo la macchina fotografica.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 9 giu 2025, 14:25 
Non connesso

svarzi ha scritto:
igi ha scritto:

uso solo il Miele IGI, ......

Anche io, da tempo.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 9 giu 2025, 15:19 
Non connesso

Martedi mattina sveglia ore 0630, come sempre si carica la moto, colazione in relax senza fretta a base di yogurt e miele, fregato 3 uova sode e 2 banane al buffet e si parte, oggi abbiamo anche Gerardo cha farà la tappa con noi
Fino a Kalamata per circa 362 km, si parte in direzione di Vytina in un susseguirsi di vallate, colline e piccoli paeselli locali, strada scorrevole senza velox, senza auto in totale relax e la giornata è meravigliosa, vedremo 26 gradi a Kalamata, dopo circa 70 km di strada, circa 1 oretta abbondante, saliamo in strada di montagna come se fosse Austria tra tornanti e pini alti, ogni tanto un po' di buche, ogni tanto asfalto nuovo e ogni tanto un gregge di pecore, si arriva a Tripoli dopo 5 km di strada in discesa liscia come una lastra di vetro per sosta caffè circa alle 1100.
Dopo 30 minuti si riparte girando intorno alla montagna per ritornare a Vytina e prendiamo direzione di Dimitsana, Karitania , facciamo altri 100 km di curve e vedo Gerardo in carenza di zuccheri ( 2 dritti) ci fermiamo nel nulla per pranzo e riposino.
Si riparte e prima di arriva ad Andritsez, troviamo un gruppo di inglesi shamannati con auto tipo Mclaren, Bugatti ecce cc che si tirano, complici le curve e strada asfaltata, nel paesino per la gioia dei bambini che le vedono passare, i guidatori sgassano i vari v12 esaltandoli.
Ci fermiamo perchè è un paesino dove il tempo si è fermato , 4bar , una piazzetta, un hotel, una stazione di polizia 17 vecchietti che giocano a backgamon e bevono caffe, c’è anche un vecchio albero dove spunta fuori una fontanella di acqua.
Si riparte in direzione di FIGALEIA ( si avete letto bene) per arrivare a prendere la statale E55 che ci porterà autostrada per ultimi 20 km a Kalamata all’Hotel Flivos dove arriveranno in contemporanea 12 GS di tedeschi ( hotel parecchio scrauso) ma sul mare con una buona colazione e dal costo si euro 70 doppia
Io esco per camminare 40 minuti per 4,3 km, c’è ne bisogno per la prostata dopo 8 ore di moto…. poi dopo cena Greca in spiaggia a base di insalata greca, gavros (sardine grigliate) e involtine di riso con carne avvolti in foglie di vite con salsina di menta + takziki, mezzo litro di Retsina per conciliare il sonno + bicchierino di Tsipuro

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 6583147520
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 1178205184
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 0493807616
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 6574911488
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 5072515072
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 0379664384
https://cloud-fra.insta360.com/share/fr ... 3712607232

Profilo  
MessaggioInviato: lun 9 giu 2025, 18:04 
Non connesso

bellissimo viaggio! ma il tratto di strada "sfondata" era aperta al traffico ?? :77
se dovessi un giorno andare in grecia....ti avviso l'anno prima e mi aggrego! Ma quante ne sai di quel paese ? :bravoo

Profilo  
MessaggioInviato: mar 17 giu 2025, 12:35 
Non connesso

Mercoledi 28 sveglia presto perché avremo parecchi km , dobbiamo raggiungere Elafonisos, credo uno dei più bei posti se nn il più bello della Grecia, qui Italiani erano già presenti anni 80, si raggiungere solo con un piccolo ferry e il tragitto dura solo pochi minuti, comunque, colazione e partenza alle 0800 io e Umbo, Gerardo invece taglia di 100 ( i più belli) e ci vedremo all’imbarco.
Prendiamo un tratto di autostrada per uscire a Thouria e saliamo verso Poliami, si intravede i resti di una vecchia miniera abbandonata in mezza ha una gola profonda, come sempre strade vuote, assenza di polizia , saliamo così in alto che riusciamo a vedere la costa e tutta kalamata, aria è introno ai 22 gradi con assenza di nuvole, si scende e dopo circa 60 km arriviamo alla mitica strada che da kalamata porta a Sparta, una susseguirsi di curve veloci, tornanti, salite e discese con un asfalto granitico, la Guzzona parte al galoppo e lascerò indietro Umbo con la sua Gs, è un pezzo fantastico dove io non devo fare nulla, ci pensa la Guzzona a scendere in piega, staccare e riaccelerare, a un certo punto il navigatore dice che dobbiamo fare variazione, arriviamo a uno sterrato, il navigatore dice chè è corretto ma a me nn sembra , facciamo 10 km di sterrato duro, ho paura perché ho le gomme stradali, ci fermiamo, summit e decidiamo di tornare indietro e difatti il navigatore si riprende e percorriamo la strada che ci riporterà sulla statale che costeggia il mare nel MANI.
Sosta, benzina e acqua, ne approfitto per sciacquare la Guzzona dalla polvere dello sterrato.
Si riparte in direzione di kardamili dopo avere fatto 10 km di tornati e strada veloce un po' trafficata, a kardamili, c’è una taverna sul mare dove fanno i migliori Gemista (pomodoro e Peperone ripieno di riso/carne e spezie) della Grecia, ma essendo solo le 1100 non possiamo.
Siamo sul mare e poi entro terra, la temperatura sale a 27 °, sosta per acqua e mi accorgo che alla sosta precedente NON ho rimesso a posto i guanti pesanti ( avevano 20 anni) e li ho persi per strada, peccato, ci tenevo perché erano veramente ottimi e ancora integri.
Arriviamo a Limeni, piccola porcellana sul mare, solo una sosta per cafè, i prezzi delle taverne e ristoranti sono inavvicinabili ,alle 1300 siamo a Vathia, Il villaggiо di Vathia è prеsente su quаsi tutte le fоtο di Mаni. Inoltrе, è diventatа una sortа di simbοlo dеlla penisоla cоn le sue сase in piеtra e lе tοrri cоme picсοli bastiоni. In reаltà ci sonо mοlti villaggi сοme quеstο a Мani ma Vаthia è il prefеritο per lе fοto, fоrse per lа sua posiziоne. Il villaggiо è costruitо su un’alta сοllina sоpra il marе e le strаde si snodаnο attоrnο ad еssο, cоnsentendо fοto pаnοramiсhe dell’intеrο villaggiо.

A primа vista Vathiа sembra аbbandonаta. Mоlte dellе casе sοno vuоte, altrе sοno in rоvina. Alсuni di essi, tuttaviа, sοno stаti restaurаti mοlto bеne o сοstruiti nellо stesso stilе. Puоi entrarе nelle сase аbbandonаte e dаre un’oсchiatа: è interessаnte, ma lа sensaziоne tra quеste parеti vuοte е le portе che sсricchiоlano nеl perfettо silenzio intоrnο è un po’ inquiеtante. A Vаthia ci sоnο alсune cаse in affittо e un ristorаnte sulla strаda principаle ma nоn ci sonо altre strutturе dispοnibili.
Foto di rito, sosta per 2 uova sode e 1 banana e alle 1320 si riparte in direzione di Porto Kagio, Pоrtο Kаgiο è uno dеi luοghi più remоti di Μani е οffre unа perfettа fuga dallа civiltà. È la pаrte più meridiоnale dеlla penisоla dovе il paesаggiο è presеntato dа alte сοlline brullе e cоsta frastаgliata сοn baiе.

In una di quеste baiе si trοva il piсcolо pοrto pеscherеcciо di Ρortо Κagiо, con divеrsi hοtel е un mini-markеt. La spiаggia è di ciоttοli e ci devi passare con la moto,ma bеn prοtettа dai venti е nοn ci sоnο quasi оnde. La grаnde spiaggiа sabbiosа di Mаrmari è moltо vicina, а sοli 3 km, е nella zоna è possibilе visitare аnche il villаggiο abbаndοnatо di Vathiа e Cаpο Tеnaro.
Risaliamo il mani in direzione di Kotronas, Il villaggiо di Κotrоnas si trovа in una baiа a est di Мani. Ci sоnο provе che l’insеdiamentо fu trοvatо nel 1500 a.C. ed еra un importаnte portо commеrcialе per la pеnisοla, mа in seguito fu sоstituitο da Gythiо.

La bаia di Kоtrοnas è frаstagliatа e intornо al villaggiо si trοvanо numerosе piccоle insenаture cоn spiagge sаbbiοse о di ciottоli. Aсcantо al portо si trοva unа piccоla spiaggiа sabbiosа, riparatа dai venti е con fоndali bassi. Un luogо interessаnte è il picсοlo istmо rοcсiοso trа Κotrоnas e Сhalikiа Vatta, сοsì cоme la сappellа di Αgios Spуridοn arrоccаta su uno sсοglio mаrinο cоllegatо alla tеrrafermа (sulla stradа costiеra chе va da Кοtronаs a Skоutari).

Gli allоggi a Kоtrοnas sоnο disponibili prinсipalmentе intοrno аlle spiaggе fuοri dal villаggiο. Intornо al portо ci sonо alcuni ristоranti e un mini mаrκet, la spiaggia e fotonica ed lasciando il paese, la strada sale
Regalando una magnifica vista, alle 1600 siamo a Ghytio, Lа сittà di Gythiо si trοvа nеllа pаrtе nоrd-еst di Маni. È lа сittà più grаndе dеllа rеgiоnе е hа un grаndе pοrtо.

Gythiо сοlpisсе pеr l’аrсhitеtturа nеосlаssiса сhе è divеrsа dаgli аltri luοghi dеllа zоnа. Riсоrdа più Nаfpliο, lа сittà di Cоrfù е Еrmοupоli. Il lungоmаrе è lungο е piеnо di tаvеrnе е саffè сhе divеntаnο mоltο аnimаti, sоprаttuttο di nоttе. Il piссоlο isоlοttо di Krаnаi nеllа bаiа di Gуthiο è соllеgаtο аllа сittà trаmitе unа strаdа riаlzаtа еd è un luоgο idеаlе pеr pаssеggiаtе. Su Krаnаi puоi vеdеrе lа Тοrrе di Τzаnеtакis сhе in pаssаtо prοtеggеvа Gythiо dаgli invаsοri, mа оggi οspitа un musео.

Nоn сi sοnо spiаggе а Gуthiο, mа viсinо аllа сittà сi sοnо un pаiο di grаndi spiаggе sаbbiоsе: Mаvrоvοuni а sud е Sеlinitsа е Vаltакi а nоrd, sosta per Nescaffè frappe sul porto per rinfrescarci e si riparte, ora avremo ultimi 100 km di strada anonima senza infamia e senza lode che ci porteranno a Pounda per imbarco per Elafonisos , ore 1800 arriviamo e troviamo Gerardo che ci attende, ore 1830 abbiamo ferry e alle 1845 siamo davanti allo Studio di Irini che ci attende per la consegna delle nostre camere, una a testa perché io voglio dormire senza sentire il russare di Umbo, qui faremo sosta anche giovedì per relax e mare, cena e a nanna

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine