Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scusate l'intervento a gamba tesa.
MessaggioInviato: lun 26 mag 2025, 14:33 
Non connesso

Ciao, sono l'ultimo degli arrivati.
A causa dell'incidentale acquisto di una V85TT, quest'anno sarò "costretto" ad andare in ferie in Sardegna con la moto, invece che con l'auto.
Farò base vicino a Cagliari e poi via, avanti e indietro come se non ci fosse un domani.
Visto che voi ne sapete: vado tranquillo? Di cosa mi dovrei preoccupare (a livello di assistenza, manutenzione, etc...)? Un kit per le gomme è già previsto, ma quello che mi perplime di più è: come ci dovremo vestire? Tenete conto che la vacanza sarà nelle ultime due settimane di luglio, l'anno scorso era un infermo in Terra.
Ultima dritta: spediremo il baule con i vestiti di mia moglie separatamente, quindi un capo o due in più non saranno un problema.
Grazie a tutti (anche per il caloroso benvenuto) e a presto.
Tommaso

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Scusate l'intervento a gamba tesa.
MessaggioInviato: lun 26 mag 2025, 14:38 
Non connesso

ciao devi vestirti esattamente come faresti in italia a luglio un traforato e' d'obbligo..stivali traforati o comunque adatti al caldo guanti traforati.
per quanto riguarda la moto non parliamo di tantissimi km quindi basta che sia in ordine e partire con l'olio controllato.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 mag 2025, 14:41 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
ciao devi vestirti esattamente come faresti in italia a luglio un traforato e' d'obbligo..stivali traforati o comunque adatti al caldo guanti traforati.
per quanto riguarda la moto non parliamo di tantissimi km quindi basta che sia in ordine e partire con l'olio controllato.

Grazie!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 mag 2025, 16:08 
Non connesso

Purtroppo l'asfalto (e anche la terra) è abrasivo tanto a luglio come a gennaio. Guidare in bermuda e sandali...... :nonsifa

Si suda e basta, pur scegliendo l'abbigliamento più adatto. Tenere le valigie (vuote) sempre attaccate alla moto, ti verrà comodo per spogliarsi arrivati alla spiaggia di destinazione. Ricordo che in Romania, un'estate calda in modo anomalo (2021), negli spostamenti con i bagagli appresso e quindi senza vani liberi, per le "escursioni" lasciavo gli stivali posteggiati di fianco alla moto per mettere almeno le scarpe da ginnastica.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 mag 2025, 16:11 
Non connesso

PS: esistono, li aveva ad esempio Bep's, anche dei jeans tecnici "spezzati", con la zip che permette di trasformali in bermuda, a destinazione. Visto che quello di cambiarsi i pantaloni in mezzo alla strada è forse il problema maggiore che si incontra in viaggio, in moto.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 mag 2025, 16:34 
Non connesso

In Sardegna, perdipiu' con base a Cagliari non ci sono problemi... porta quello che porti ora.. sull' abbigliamento.. leggero ma tecnico: no maglietta, jeans e infradito. Certo fine luglio sarà "caldino". Ma Sardegna vale non uno, ma due viaggi all'anno...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 mag 2025, 21:43 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Purtroppo l'asfalto (e anche la terra) è abrasivo tanto a luglio come a gennaio. Guidare in bermuda e sandali...... :nonsifa

Si suda e basta, pur scegliendo l'abbigliamento più adatto. Tenere le valigie (vuote) sempre attaccate alla moto, ti verrà comodo per spogliarsi arrivati alla spiaggia di destinazione. Ricordo che in Romania, un'estate calda in modo anomalo (2021), negli spostamenti con i bagagli appresso e quindi senza vani liberi, per le "escursioni" lasciavo gli stivali posteggiati di fianco alla moto per mettere almeno le scarpe da ginnastica.

Ma infatti pensavo proprio, durante gli spostamenti, di usare una maglietta che quelli bravi usano per correre a piedi, con un traforato sopra. Per le braghe cercheremo dei pantaloni con la zip per poter separare la parte inferiore (metti che uno si fermi a cenare in giro, almeno non si presenta in costume da bagno). Il dubbio rimane per le calzature. In ogni caso nelle borse rimarrà lo spazio per due teli mare, costumi e infradito, quindi per la parte balneare non dovrebbero esserci problemi.

Quando a guidare in bermuda e infradito: ero proprio vestito così una decina di anni fa, a Kos, quando un quaddista mi ha cilindrato in pieno mentre tornavo dalla spiaggia (ero su uno scooterone preso a nolo un paio di giorni prima); fortunatamente mi ha scaraventato fuori strada, in un campo incolto e grazie al cielo ero solo: in ogni caso ho rimediato un'abbronzatura mimetica, a causa delle escoriazioni. Fu in quel contesto che giurai a me stesso che non avrei mai più usato una due ruote senza un minimo di protezione.

Grazie ancora per le vostre risposte!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 8:17 
Non connesso

Per le calzature io uso scarpe della Dainese che sono sicure, coprono le caviglie, e sono comode per camminare.
Per il resto una scarpetta leggera e infradito.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 16:34 
Non connesso

Io sempre stivali alti; un po' perché magari ci scappa lo sterrato anche se non previsto, ed anche perché banalmente mi capita spesso di picchiare gli stinchi sulle pedane, nelle soste.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 17:03 
Non connesso

col supercaldo uso degli stivali dainese traforati ma con goretex. se piove tengono benissimo l'acqua ( usati per andare a caponord nel 2021) se c'e' caldissimo basta andare a 30kmh e gia' si raffreddano bene.
le scarpe da moto le uso qualche volta per venire al lavoro consapevole non ho saranno mai sicure come uno stivale.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi