Gabor ha scritto:
Purtroppo l'asfalto (e anche la terra) è abrasivo tanto a luglio come a gennaio. Guidare in bermuda e sandali......
Si suda e basta, pur scegliendo l'abbigliamento più adatto. Tenere le valigie (vuote) sempre attaccate alla moto, ti verrà comodo per spogliarsi arrivati alla spiaggia di destinazione. Ricordo che in Romania, un'estate calda in modo anomalo (2021), negli spostamenti con i bagagli appresso e quindi senza vani liberi, per le "escursioni" lasciavo gli stivali posteggiati di fianco alla moto per mettere almeno le scarpe da ginnastica.
Ma infatti pensavo proprio, durante gli spostamenti, di usare una maglietta che quelli bravi usano per correre a piedi, con un traforato sopra. Per le braghe cercheremo dei pantaloni con la zip per poter separare la parte inferiore (metti che uno si fermi a cenare in giro, almeno non si presenta in costume da bagno). Il dubbio rimane per le calzature. In ogni caso nelle borse rimarrà lo spazio per due teli mare, costumi e infradito, quindi per la parte balneare non dovrebbero esserci problemi.
Quando a guidare in bermuda e infradito: ero proprio vestito così una decina di anni fa, a Kos, quando un quaddista mi ha cilindrato in pieno mentre tornavo dalla spiaggia (ero su uno scooterone preso a nolo un paio di giorni prima); fortunatamente mi ha scaraventato fuori strada, in un campo incolto e grazie al cielo ero solo: in ogni caso ho rimediato un'abbronzatura mimetica, a causa delle escoriazioni. Fu in quel contesto che giurai a me stesso che non avrei mai più usato una due ruote senza un minimo di protezione.
Grazie ancora per le vostre risposte!