Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viaggetto da single per 4 o 5 giorni
MessaggioInviato: lun 26 mag 2025, 22:42 
Non connesso

Ciao a tutti.
Vista la vostra meravigliosa disponibilità, io continuerei ad approfittare.

Le premesse sono:
- 4 o 5 giorni liberi, la terza settimana di Giugno;
- una V85TT che trasporterebbe solo il "pilota" (mi vien da ridere solo a scriverlo), partendo dai dintorni di Torino.
- una destinazione in cui il meteo sia quantomeno benevolo (che non sia una zona rinomata per i cm di acqua che cade dal cielo ogni anno, insomma);
- il già citato "pilota" è decisamente un pivello.

Voi dove andreste?

Grazie ancora, Tommaso.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Viaggetto da single per 4 o 5 giorni
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 9:23 

Mare ? Montagna ? Quattro o cinque giorni da Pinerolo potresti organizzarti un giro in Toscana...ma anche Piemonte e Valle d' Aosta...il tutto è molto soggettivo e dipende anche da quanta esperienza hai di vacanze in moto... : Chessygrin :

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 9:47 
Non connesso

Voto anche io la Toscana: monti Metalliferi, San Galgano, la val d'Orcia, monte Amiata, rientrando magari la Chiantigiana se in giorno infrasettimanale.
Bei tracciati con pochi tornanti, panorami, storia cultura enogastronomia in abbondanza, il mare sempre a pochi km se fa piacere (a me sì) per la sera/pernotto.
Non prenotare, così se il meteo volge al brutto (in quel periodo solo localmente direi) ti dirigi dove le previsioni sono più favorevoli.
Comprati una mappa 1:200mila del centro Italia e scegli i percorsi tracciati in verde.

Oppure, ripensandoci, da Torino puoi raggiungere velocemente la Provenza: scavalchi le Alpi, scendi in Verdon (no Venerdì-Sabato-Domenica), ti fai le Gorges du Daluis e Du Cians, eccetera.
Un classicone, ma TOP.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 13:00 
Non connesso

Sam il Cinghio ha scritto:
Comprati una mappa 1:200mila del centro Italia e scegli i percorsi tracciati in verde.

Ho cominciato a seguire questo suggerimento di Sam anni fa e mi sono sempre trovato bene. :scimmia
Fino ad allora ero carico soprattutto di carte 1:25.000 per andare in montagna, però poi ho fatto dei seri investimenti con carte MIchelin. :carte

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 16:31 
Non connesso

Voto anche io la Toscana: monti Metalliferi, San Galgano, la val d'Orcia, monte Amiata, rientrando magari la Chiantigiana se in giorno infrasettimanale.
Bei tracciati con pochi tornanti, panorami, storia cultura enogastronomia in abbondanza, il mare sempre a pochi km se fa piacere (a me sì) per la sera/pernotto.
Non prenotare, così se il meteo volge al brutto (in quel periodo solo localmente direi) ti dirigi dove le previsioni sono più favorevoli.

Oppure, ripensandoci, da Torino puoi raggiungere velocemente la Provenza: scavalchi le Alpi, scendi in Verdon (no Venerdì-Sabato-Domenica), ti fai le Gorges du Daluis e Du Cians, eccetera.
Un classicone, ma TOP.

Eh, ma infatti: stavo quasi pensando di arrivare a Le Ciotat, in un paio di tappe.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 16:31 
Non connesso

Anche io, partendo da Torino, ti appoggio Verdon e Provenza o Route Napoleon. Hai l'imbarazzo della scelta. Per il meteo però devi aspettare per decidere a 2-3 giorni dall'evento, se vuoi certezze. Anzi, visto che sei da solo, lontano da ponti e non ancora in "alta stagione", io fare proprio così: guarderei il meteo ed in base a quello deciderei sui punti cardinali. In 4 - 5 giorni ci uscirebbe anche un giretto in Corsica se trovi il traghetto (Sardegna no, direi almeno 7 perché la nave è più lunga). A metà giugno dovresti trovare comunque anche tutti i passi alpini (asfaltati) aperti. Quindi oltre all'arco alpino italiano hai a disposizione anche Francia e Svizzera, sempre per non allontanarsi troppo.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 16:59 
Non connesso

diciamo che le possibilita' sono infinite. io quando programmo un we simile mi preparo un idea nelle 4 direzioni cardinali..e poi valuto il meteo.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 17:35 
Non connesso

Gabor ha scritto:
Anche io, partendo da Torino, ti appoggio Verdon e Provenza o Route Napoleon. Hai l'imbarazzo della scelta. Per il meteo però devi aspettare per decidere a 2-3 giorni dall'evento, se vuoi certezze. Anzi, visto che sei da solo, lontano da ponti e non ancora in "alta stagione", io fare proprio così: guarderei il meteo ed in base a quello deciderei sui punti cardinali. In 4 - 5 giorni ci uscirebbe anche un giretto in Corsica se trovi il traghetto (Sardegna no, direi almeno 7 perché la nave è più lunga). A metà giugno dovresti trovare comunque anche tutti i passi alpini (asfaltati) aperti. Quindi oltre all'arco alpino italiano hai a disposizione anche Francia e Svizzera, sempre per non allontanarsi troppo.

E infatti, meteo permettendo, sto valutando seriamente di scendere verso il sud della Costa Azzurra (calanques, Le Ciotat e dintorni) passando per la Provenza. Tanto non mi correrà dietro nessuno e potrò fermarmi dove vorrò e per quanto tempo ne avrò voglia.
Rimane appunto, quest'anno, l'incognita del meteo: l'anno scorso, che non avevo la moto, avrei firmato col sangue per un Maggio come questo: fresco e piovoso. Quest'anno mi sto mangiando le mani sperando nell'anticiclone delle Azzorre.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 18:11 
Non connesso

Ciao, 5 giorni da Pinerolo…anch’io ti suggerisco Provenza e Costa Azzurra magari scendendo dal Vercors che si raggiunge passando dalle parti di Grenoble.
Se userai le Michelin (ma anche le carte g del Touring Club Italiano) a 200.000 potrai disegnarti un itinerario su misura praticamente solo su strade panoramiche segnate in verde. :bagno

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 19:20 
Non connesso

Provenza e Verdon tutta la vita.. se ti servono indicazioni mandami MP.
Ciao

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 21:23 
Non connesso

Io invece propongo Umbria ed Abruzzo che condividono l'Appennino più intrigante.
Passando per la toscana si attraversa il senese che è spettacolare.
Si entra in Umbria dal lago Trasimeno, si passa per Perugia, Gubbio, Camerino (via Fiuminata-Pioraco) e si prosegue per Castelluccio (via Sant'Angelo sul nera) poi amatrice e si entra in Abruzzo (gran sasso).
Non ho messo molti dettagli ma i Sibillini ed il gran sasso sono un continuum pieno di curve, piccoli borghi , posti incantevoli dove mangiare etc.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 21:50 
Non connesso

Il problema è che per raggiungere l' Umbria dal Piemonte spesso si passa, per abitudine, nell' orrida liguria.. 4 giorni non bastano con tutti i cantieri che ci sono.. ma se uno ama gli imprevisti potrebbe essere una opzione.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 22:55 
Non connesso

come suggerito da altri anche io preparerei 3 o 4 opzioni e poi decidi all'ultimo in base al meteo più favorevole,
qui puoi trovare uno spunto di Claudio (Twin87) https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=6&t=12720
che per me che amo la montagna estiva è un gran bel giro!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 27 mag 2025, 23:27 
Non connesso

4 o 5 gg?

Francia?

https://mappite.org/0uR

Toscana? Magari con puntatina all'Elba?

https://mappite.org/0uS
https://mappite.org/0uT
https://mappite.org/0uS

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 mag 2025, 11:29 
Non connesso

Karamazoff ha scritto:
Non ho messo molti dettagli ma i Sibillini ed il gran sasso sono un continuum pieno di curve, piccoli borghi , posti incantevoli dove mangiare etc.

Giuro che ieri, prima di limitarmi a "Toscana" e poi Francia avevo scritto proprio Gran Sasso e Sibillini.
Poi ho cancellato pensando che per un neo-motociclista - così ho inteso - la distanza sarebbe stata forse eccessiva.

Effettivamente non sappiamo quanti km/giorno Tommaso conta di percorrere: ha ipotizzato di raggiungere La Ciotat "in un paio di tappe": da Torino saranno ad occhio 400 km, aggiungiamo qualche divagazione e contiamo 300 km/giorno... non ci arrivi in due tappe fino al Mucciante ;)

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 mag 2025, 11:29 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Il problema è che per raggiungere l' Umbria dal Piemonte spesso si passa, per abitudine, nell' orrida liguria.. 4 giorni non bastano con tutti i cantieri che ci sono.. ma se uno ama gli imprevisti potrebbe essere una opzione.

Sicuramente conviene evitare le autostrade ma devo ammettere che hanno asfaltato bene le secondarie, per cui può valerne la pena.

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 mag 2025, 11:35 
Non connesso

Con 4 o 5 giorni liberi hai molte belle destinazioni da raggiungere. Da Torino potresti anche fare la RDGA.

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 mag 2025, 11:36 
Non connesso

alfcap ha scritto:
Con 4 o 5 giorni liberi hai molte belle destinazioni da raggiungere. Da Torino potresti anche fare la RDGA.

Terza di giugno POTREBBE essere ancora presto per alcuni passi o comunque condizione delle strade, e non ce la vedo molto per un neofita...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 mag 2025, 19:32 
Non connesso

alfcap ha scritto:

Terza di giugno POTREBBE essere ancora presto per alcuni passi o comunque condizione delle strade, e non ce la vedo molto per un neofita...

Che cos'è la RDGA?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 28 mag 2025, 19:48 
Non connesso

TommasoC ha scritto:
alfcap ha scritto:

Che cos'è la RDGA?
Un sogno fatto d'asfalto..

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Route_des_Grandes_Alpes

Profilo  
MessaggioInviato: gio 29 mag 2025, 12:39 
Non connesso

è un sogno che si realizza facilmente anche in 4 o 5gg ma, potendo, avere un'intera settimanina sarebbe meglio.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi