Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: lun 13 mar 2023, 17:51 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Come da titolo, mi sto organizzando un giretto con mia moglie nella settimana che va dall'8 Luglio (sabato) al 15 Luglio (sabato), in concomitanza della settimana in cui mia figlia più piccola sarà al centro estivo.
Questo il programma:
Sabato 8 - partenza da casa (provincia di Milano) appena parte la figlia e trasferimento via autostrada (ove possibile) fino a Castellane passando per il colle della Maddalena. In alternativa passando dalla Liguria ma al momento ci sono troppi cantieri, alla partenza vedo Waze cosa propone. Arrivato in albergo https://www.mapetiteauberge.com/ensi scaricano i bagagli e passeggiata in centro paese in attesa della cena.
Domenica 9 - Gole de Daluis e Cians, Route du Napoleon e gole del Verdon con giro ad anello della strada panoramica D23
Lunedì 10 - Si riprendono i bagagli e salendo per la D4085 si va al plateau di Valensole per un giro in mezzo ai campi di Lavanda (volendo si potrebbero rifare le gole del Verdon al contrario ma ho preferito scegliere di fare strade diverse ogni giorno), per poi riscendere ed arrivare in albergo https://domaine-de-majastre.fr/e lasciare i bagagli. Gita alle cascate di Sillans e poi piscina per rilassarsi.
Martedì 11 - Ci si trasferisce a Arles passando per l'abbazia di Senanque e Fontaine de Vaucluse e prima di arrivare in albergo visita al ponte di Van Gogh. Arrivati in albergo https://all.accor.com/hotel/3580/index.it.shtml?dateIn=&nights=&compositions=1&stayplus=false&snu=false#origin=ibissi scaricano i bagagli e si sceglie se stare in piscina o fare una passeggiata ad Arles.
Mercoledì 12 - Se non fatto il pomeriggio precedente, giro a piedi nel centro di Arles, oppure giro in moto nell'alta Camargue. Nel pomeriggio visita al parco ornitologico Du pont de Gau. A seguire passeggiata a cavallo al tramonto https://www.aubergecavaliere.com/en/stables-horseback-riding-camarguee poi cena e rientro in albergo.
Giovedì 13 - Si ritorna verso Barcelonette (Jausiers per la precisione), costeggiando Avignone ma facendo la salita allo spettrale ma panoramico Mont Ventoux. All'arrivo in albergohttps://www.chaletlesmoineaux.com/, relax in piscina in attesa della cena.
Venerdì 14 - Si rientra in Italia passando per il Col de la Bonnette, e col de La Lombarde, con sosta al santuario di Vinadio e arrivo in Valgrana (Pradleves) dopo aver fatto il vallone dell'arma e il colle Fauniera.http://www.leondoro.cn.it/
Sabato 15 - Rientro a casa dopo aver fatto acquisto di Castelmagno, tutta autostrada per arrivare in tempo per l'arrivo della figlia.

Ovviamente se qualcuno è interessato a farmi compagnia in moto, sopra trovate il link degli alberghi in cui ho prenotato. Se degni di pubblicità ne darò evidenza al rientro.
Oltre ovviamente ai link dei tragitti fati con Google che seguiranno, anche se a causa di alcuni passi ancora chiusi, un paio sono draft. Appena posso pianifico i file gpx con Basecamp per Garmin.

Ho già prenotato gli alberghi, ma se qualcuno ha qualche suggerimento nel consigliare posti degni di visita, sono ben accetti. Sicuramente non basta una settimana per vedere tutto il possibile, ma ho scelto strade e posti che secondo me son degni di nota, poi non escludo un secondo giro più verso la Camargue.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


Ultima modifica di Alerabbo il mar 21 mar 2023, 13:25, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: lun 13 mar 2023, 18:03 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21899
Località: montecosaro scalo
Mi sembra un gran bel programma buon viaggio e buon divertimento

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: lun 13 mar 2023, 18:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...cavolo, io non so cosa farò sabato prossimo...complimenti per l' organizzazione e per il bel viaggio che hai programmato... : Chessygrin :
Guarda che poi ci dovrai fare sbavare con un tuo racconto e con le tue foto...sempre se ti va... : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: lun 13 mar 2023, 19:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
Ale, tutto bello, ma fare Daluis + Cians + Verdon in un giorno la vedo complicata.
Soprattutto il Verdon che 1) ha millemila spot in cui fermarsi e 2) di domenica a luglio sarà preso d'assalto.

Ti suggerisco di fare le gorges du Daluis il giorno prima per arrivare a Castellane, e lasciare perdere le g.du Cians

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: lun 13 mar 2023, 19:09 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Gran bei posti davvero! Non ti resta che aspettare il mese di luglio …e buon divertimento!
Dai retta Sam il Cinghio e occhio al traffico di luglio.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: lun 13 mar 2023, 19:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
bel giro; non ho termini per consigli in merito

un appunto, solo per andata

concordo che fare autostrade liguri, un sabato di luglio, potrebbe non essere divertente ( anche se, in quel periodo, molti cantieri dovrebbero essere stati rimossi )

volessi passare da costa francese, una alternativa, per arrivare su Riviera Ligure di Ponente ( Estremo Ponente :smoke01 ) sarebbe raggiungere Ceva ( CN ); autostrada ( A6 da nord ) od in statale ( molte soluzioni ) a seconda gradimento e tempi disponibili

da Ceva si imbocca SS28 ( c.d. del Col di Nava ), tramite Garessio ed Ormea, si arriva a Ponte di Nava; si prosegue per il Colle omonimo; si scende a Pieve di Teco, e si prosegue per Imperia; strada bella, ed in parecchi punti, anche panoramica ( PS il Colle, con i suoi Forti, posto per una bella sosta al fresco )

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: lun 13 mar 2023, 19:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15115
Località: CUNEO
Straquotone al Cighio e Ch-Zep... luglio è il mese giusto per la lavanda... ma lo sanno in troppi. Gran bel giro...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: lun 13 mar 2023, 20:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
Per arrivare a Castellane da Milano, senza rischiare il divorzio, vedo 2 possibilità
1) Milano asti alba (2h) colle della Maddalena 1h30 barcellonette col d'allos guillaumes (boh... 2 ore) gorges du daluis e castellane (1h)
2) pallostrada fino a Cagnes sur mer (5 ore?) Grasse e route Napoleon fino a Castellane (3 ore)

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mar 14 mar 2023, 10:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
Ciao Ale, ieri ho scritto di corsa... ecco grossomodo cosa intendevo:
Sabato 8 - Legnano-Castellane https://mappite.org/5HN 470km 6h30'
Domenica 9 - Castellane-gges du Verdon-Castellane https://mappite.org/5HP 140km, a parte i vari punti panoramici suggerita passeggiata/sosta a Moustiers stMairie ed Aiguines

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mar 14 mar 2023, 10:45 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Sam il Cinghio ha scritto:
Ale, tutto bello, ma fare Daluis + Cians + Verdon in un giorno la vedo complicata.
Soprattutto il Verdon che 1) ha millemila spot in cui fermarsi e 2) di domenica a luglio sarà preso d'assalto.

Ti suggerisco di fare le gorges du Daluis il giorno prima per arrivare a Castellane, e lasciare perdere le g.du Cians


Considera che la Route Du Napoleon l'ho già fatta e quindi non ho intenzione di farla tutta fino al mare, l'idea è quella di prendere poco prima della metà la D44.
Per le gole del Cians, sono una gola fantastica (vedendo da Google maps) con ruscello di fianco, inoltre dovrebbero essere all'ombra e non far patire il caldo di Luglio.
A meno che tu intendessi la D428... sono d'accordo con te troppo stretta, io intendo invece la D28 che da Beuil scende fino a Touët-sur-Var.
In pratica il giro del mattino sarebbe questo https://goo.gl/maps/Ac6BWch4ELr2f7jn8
Nel pomeriggio, o a seguire il giro del mattino questo: https://goo.gl/maps/QiBdKR8FtSD6Ag6T9, fate conto che la D23 al momento non me la fa chiudere.

Anche le gole del Verdon le ho già fatte e non penso di fermarmi troppo, era solo per farle vedere a mia moglie.

Per quanto riguarda il fare le Gole du Daluis per arrivare a Castellane, sarebbe stata un'idea corretta, ma avrei la moto carica e non mi godrei la strada, nel mio caso farei tutta la giornata solo con mia moglie ed eventuali antipioggia nel bauletto, ma senza borse laterali e altri bagagli, quindi più leggero e pratico nelle curve e nei tratti impegnativi.

In tutto sarebbero 154Km al mattino e 150Km al pomeriggio, ho fatto di peggio. Cmq grazie per il consiglio e l'interessamento.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mar 14 mar 2023, 10:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15288
Località: Narzole
Sam il Cinghio ha scritto:
Ale, tutto bello, ma fare Daluis + Cians + Verdon in un giorno la vedo complicata.
Soprattutto il Verdon che 1) ha millemila spot in cui fermarsi e 2) di domenica a luglio sarà preso d'assalto.

Ti suggerisco di fare le gorges du Daluis il giorno prima per arrivare a Castellane, e lasciare perdere le g.du Cians

:quotototo

Gran bel giro fatto qualche anno fa...la Provenza è sempre bella....Buon viaggio e divertitevi!!!

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mar 14 mar 2023, 10:58 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Sam il Cinghio ha scritto:
Ciao Ale, ieri ho scritto di corsa... ecco grossomodo cosa intendevo:
Sabato 8 - Legnano-Castellane https://mappite.org/5HN 470km 6h30'
Domenica 9 - Castellane-gges du Verdon-Castellane https://mappite.org/5HP 140km, a parte i vari punti panoramici suggerita passeggiata/sosta a Moustiers stMairie ed Aiguines


Si più o meno quello che avevo pensato io, effettivamente il giro del pomeriggio l'avevo pensato in senso orario partendo dalla Route du Napoleon, ma vedendo il tuo percorso potrei pensare di farlo in senso antiorario, facendo subito la Route de cretes (D23) e poi tornando dalla Route du Napoleon, più veloce e più larga.

Grazie

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mar 14 mar 2023, 11:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
Ale, vedo che hai già le idee chiare, non aggiungo altro ;-)

Se sarò a zonzo in quei giorni, essendo il mio abituale territorio "di caccia", farò in modo di incrociarvi

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mar 14 mar 2023, 13:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4577
Località: Roma
Bel giro davvero, quella zona non l’ho ancora fatta, purtroppo in quel periodo sarò ancora al lavoro.
Buon divertimento e se vuoi attendiamo un dettagliato racconto .

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mar 14 mar 2023, 16:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 32
Località: Firenze
E' un giro meraviglioso, sono riuscito a farlo nel 2016 e se non fosse così lontano lo rifarei anche domani, unica cosa a cui devi fare attenzione è il loro vino Rosé che ti venderanno tutte le volte che ti fermi, è veramente traditore, va giù che una meraviglia, ma poi chiede il conto.
Sicuramente le avrai di già, ma ricordati le bretelle gialle, non importa metterle, ma bisogna averle almeno nella borsa, la gendarmerie mi fermò e non le avevo, mi beccai 40 minuti di pippone e multa.
Ciao

Enri


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mar 14 mar 2023, 21:03 
Non connesso

Messaggi: 435
Località: Legnano
Sono già stato in quelle zone, tipo toccata e fuga 2 anni fa. Ho sempre dietro il giubbino fluorescente e il kit di soccorso obbligatorio. Inoltre bisogna stare attenti a non sorpassare le colonne di auto ferme si incazzano di brutto.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mar 14 mar 2023, 23:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15288
Località: Narzole
Attento anche al sound dello scarico, e guanti a norma...
E visto che farà caldo, corso intensivo di dizione per chiedere "un po d'acqua"...

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mer 15 mar 2023, 8:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
Alerabbo ha scritto:
Inoltre bisogna stare attenti a non sorpassare le colonne di auto ferme si incazzano di brutto.


Ti confondi con la Svizzera.
In Francia è assolutamente vero il contrario: le auto ti lasciano ampiamente spazio per passare sia in coda sia in marcia.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mer 15 mar 2023, 13:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15115
Località: CUNEO
Anche qua mi tocca stra quotare... e cmq, da frontaliero motociclistico mai avuto problemi con la Gendarmerie.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mer 15 mar 2023, 13:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
valgrana ha scritto:
mai avuto problemi con la Gendarmerie


Contro-quoto
Posso considerarmi "frontaliero motocilcistico" anche io (Valgrana magari presto ci organizziamo se ti va) ed altrettanto non ho mai avuto problemi.
Posto l'educazione civica (prima ancora del rispetto del CDS locale) che ciascuno DEVE avere, la Francia è uno degli ultimi posti "a portata di mano" dove si gira bene: c'è rispetto tra i diversi utenti della strada, la Gendarmerie non è repressiva (come ad esempio nei paesi diciamo teutonici, per quella che è la mia personalissima esperienza), i limiti di velocità sono generalmente consoni.
Guanti omologati, pettorine, kit PS ecc... mai controllati.

Ogni tanto arriva a casa un velox, in italiano, con importi commisurati, istruzioni e modalità chiare per il pagamento ed ampissimi termini per farlo.

A margine, approfitto per un suggerimento, sempre per quella che è la mia esperienza: cenate presto, mi sono trovato spesso le cucine "fermè" alle 21/21:30 più o meno ovunque andassi, anche in città non proprio piccole

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mer 15 mar 2023, 15:11 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Quoto e Riquoto!
Mai avuto problemi con la Gendarmerie negli ultimi 30 anni. Mi è arrivata qualche notifica per Velox, sempre adeguata al “crimine” e pagata in pochi secondi via computer.

In CH sono cazzi decisamente più amari :ansia

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mer 15 mar 2023, 15:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
ch-zep ha scritto:
In CH sono cazzi decisamente più amari :ansia


In CH a che ora chiudono le cucine?

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mer 15 mar 2023, 16:03 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Le cucine “vere” verso le 21.30-22.00, quelle delle pizzerie 23.30-24.00 solitamente. Ma non c’è una regola precisa applicabile ovunque..

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mer 15 mar 2023, 17:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 610
Località: Alba <> Parma
Zep io scherzavo : Chessygrin :
Ma grazie dell'info ;-)

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro in Provenza... e non solo 8-15 Luglio 2023
MessaggioInviato: mer 15 mar 2023, 19:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15115
Località: CUNEO
Anzi.... un po' sono grato alla Gendarmerie perché per ora l'unico velox beccato è stato anni fa in Val Roja ( bei tempi quando ci si poteva andare ) e GUIDAVA MIA MOGLIE!!!!!..
Mai multa fu così dolce ..;-)
Ho un jolly da spendere a vita...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group