cin ha scritto:
Confermo, bei posti. Le strade sono mediamente buone, zone frequentate da molti motociclisti, fai attenzione in Slovenia alle auto civetta.
Sul Mangart non ci sono salito, è a pagamento, credo 10 euro, ma da lassù, mi hanno detto, c'è un bel panorama e si vedono i 2 laghi di Fusine.
Oggi, litigo con il pc e non riesco a mettere maps.
Comunque, ti metto delle indicazioni, poi vedi tu, se ti vengono utili.
Son partito da Tarvisio, un salto ai laghi di Fusine. I laghi sono 2 ma con i mezzi si arriva solo al primo. Da Fusine verso la cava del Predil, lago del Predil e di seguito il passo del Predil dove passi la vecchia frontiera. A scendere incroci la deviazione per il Mangart. Io ho continuato verso Caporetto (Kobarid). Visita alla chiesa e ossario di Caporetto, poi, son tornato indietro fin che trovi indicazioni Italia e fai il passo Uccea (Ucja) (strade buone c'è passato il giro). Da li siamo scesi verso Tarcento. Come scendi sulla destra ai pian dei Ciclamini c'è una specie di ristorante-malga dove abbiamo mangiato bene.
Tutto poi dipende da quanto stai fuori. Se parti da Reggio non so se vai direttamente la, altrimenti puoi fare Ponte nelle Alpi, Auronzo di Cadore, Sappada, Pesariis il paese degli orologi, ritorni e da Ovaro sali sullo Zoncolan, lato stretto, ma un gioco con la v85 e via dicendo...
Spero di esserti stato utile.
Ciao ciao.
bel giro
grazie
