Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 8 lug 2022, 12:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Certo che passare dalla mafia pizza e mandolino a mucche blu' deve essere dura...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 11:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3377
Località: Alessandria
Inanellati quindi, da Bellinzona: passo di Lucomagno (con primo pernotto a Sedrun), Oberalp e Furkapass, con bagno termale e pernotto a Leukerbad, e rientro in Italia dal Sempione, dei quattro sicuramente il meno interessante, anche se necessario per tornare a casa.
Grazie @CH-Zep per i buoni consigli.
Il ritorno nel Bel Paese dal Sempione, ma immagino anche rientrando da qualsiasi altra strada diversa dall'autostrada, è uno shock, perché appena passato l'ultimo avamposto svizzero di Gondo, l'asfalto ritorna improvvisamente tutto un buco ed un rattoppo. Ecco la spiegazione, per niente modaiola e invece molto razionale, del perché noi motociclisti italiani preferiamo le enduro stradali a qualsiasi atra tipologia ...... :gr
Altra considerazione: visti i prezzi dei ristoranti svizzeri (praticamente tutti allineati in un formidabile "cartello"), viene da pensare che una quota consistente del loro prelievo fiscale, passi direttamente nell'ottima manutenzione delle strade per raggiungerli.... :shine
Ed ecco la seconda spiegazione, del perché trovi tanti italiani in giro in Grecia o in Spagna e pochissimi in Svizzera, se non per lavorare.....
Magari stasera metto qualche foto, non le ho ancora selezionate.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 14:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3377
Località: Alessandria
PS: sui passi, soprattutto Oberalp e Furka, oltre alle tantissime moto ho visto un numero veramente imprecisato di Porsche. Tutti gli svizzeri hanno almeno una Porsche in casa, oppure tutti gli svizzeri che hanno una Porsche vanno sui passi almeno una volta la settimana? :lol:

Si capisce comunque, guardandosi intorno, che il popolo svizzero è mediamente più assatanato di noi sui veicoli che fanno brum-brum.
Visto infatti anche diverse di queste:
Immagine

E anche le strade sono davvero molto più godibili. Limite degli 80 quasi ovunque (che sui passi non è mica facile da raggiungere!) e soprattutto possibilità di sorpasso pure quasi sempre. Da noi sta diventando tutto vietato e sempre.

Ho eletto la Svizzera come paradiso del motociclista su asfalto di montagna! Per l'off road contemplativo in quota, resistono invece al n.1 Piemonte-Liguria . . . :byee

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 15:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 426
Località: Nuoro
Ormai si è capito che i Comuni e le Provincie vadano sostentati dalle nostre "tasche" indirette.... ( le dirette gia ci sono).
Triste, perché in realtà questo atteggiamento non fa altro che creare ancor più insofferenza e ribellione.
Limiti a sproposito (non sempre ma spesso), soprattutto adottati come auto tutela che non reale necessità.

_________________
Vstrom650XT '23


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 15:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3377
Località: Alessandria
QuarS ha scritto:
............
Limiti a sproposito (non sempre ma spesso), soprattutto adottati come auto tutela che non reale necessità.


Autotutela da contestazioni a seguito di incidenti e "via breve", al posto di riasfaltare le strade, visto che i cartelli costano meno del bitume. Mitico quello che usano spesso in Provincia di Alessandria: "Pericolo, buche in formazione".

La logica svizzera, credo io, oltre che lasciare giustamente una giusta quota di libero arbitrio e responsabilità individuale, tiene anche conto del fatto che sono territori a forte caratterizzazione agricola. Se trovi un trattore a 30 km/h, giusto poterlo superare anche in una curva ampia che lascia visibilità. Invece io, percorrendo quotidianamente la s.s. 10, in territorio pure fortemente agricolo, ma al contrario della Svizzera piatto come un biliardo, e con strade pressoché rettilinee, se trovo un trattore a 30 km/h, secondo ANAS dovrei stargli dietro finché lui non è arrivato alla cascina sua o decide che è ora di un caffè al bar! :gr

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 16:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 426
Località: Nuoro
Condivido. Alle volte nella nostra legislazione si è perso il buonsenso....ma anche il decoro. Non dovrebbero essere ammesse manipolazioni del genere.

_________________
Vstrom650XT '23


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 16:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22029
Località: montecosaro scalo
a me non fa' incazzare l'autovelox o il controllo, ma l'uso che ne fanno.
nel mio comune abbiamo una via principale dove spesso accadono incidenti da eliambulanza perche la gente sfreccia in pieno centro dove attraversano anziani e bambini...poi abbiamo una strada esterna che bypassa il paese totalmente rettilinea dove in un paese normale ci sarebbe 90 o al massimo 80 invece c'e' 50 come limite....dove mettono il velox?
un altra postazione che mettono e' sulla superstrada 4 corsie che per un breve tratto transita in territorio comunale...quanto puo' essere pericoloso su una 4 corsie chi va' a 140 invece di 110? io li non ho problemi perche' in superstrada metto fisso il cruise a 115 e sono sempre apposto..ma in citta' perche' mettere tranelli che non danno nessun beneficio alla comunita' quando potresti fare soldi a palate riducendo anche il rischio per la collettivita?

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 17:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3377
Località: Alessandria
Infatti non critico l'uso di autovelox o il limite di 80 km/h degli svizzeri, pare rigoroso (ma non per i Porsche! :77 ), ma proprio l'uso di segnaletica che ti impone di essere fuorilegge.
Io faccio circa 35 km + 35 km al giorno in statale. Finché è stata provinciale, pur con l'asfalto devastato dalla mancanza di denaro, i limiti erano coerenti ai rettilinei di 70-90 e con diverse possibilità di sorpasso. Ora che la strada da s.p è tornata s.s. all'ANAS, e che hanno rifatto per bene l'asfalto, ovunque divieto di sorpasso e limiti 50-70. Sinceramente impossibile da rispettare ed incoerente, perché se esci dal percorso diretto Alessandria-Asti e ti metti in una strada secondaria per campi e colline, certamente più stretta e con le curve, ritrovi il limite "nazionale" di 90 km/h.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 20:48 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
…e tu mi posti la foto della Caterham che da anni non mi decido a comprare? Un sogno …non condiviso da mia moglie! Ma prima o poi la spunterò!

In effetti sui passi della Svizzera centrale è facile trovare auto sportive che cercano di “divertirsi”…

Contento che ti sia piaciuto il giro!!!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: mar 12 lug 2022, 22:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3377
Località: Alessandria
Qualche foto del mio viaggetto, ma non molto motociclistiche.... :smoke01

Bellezze al bagnoImmagine

La Ferrari?Immagine

Al CastelloImmagine

Femmine svizzereImmagine

GenerazioniImmagine

gioco di specchiettoImmagine

Urka, fin sul Furka!Immagine

Simplon's EagleImmagine

Un giovane aspirante fotografo motociclistaImmagine

:byee

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 15 lug 2022, 17:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5893
Località: Solaro ( Mi )
...belle le foto anche se, come dici tu, poco motociclistiche...grazie Marco per averci portato con te... : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 15 lug 2022, 18:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5504
Località: Cesena (FC), Italia
Bel giro e belle foto. Grazie

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: ven 15 lug 2022, 20:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Belle foto, grazie della condivisione.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Giro dei 4 passi in svizzzera
MessaggioInviato: sab 16 lug 2022, 23:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3377
Località: Alessandria
grazie a voi, che avete speso un minuto a guardarle. Il viaggio in moto non riesco a sposarlo con buoni risultati fotografici, ma conosco alcuni che ci riescono benissimo. Limite mio....

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group