Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mar 23 nov 2021, 22:12 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
-Goldrake- ha scritto:
Come caratteristiche magari sì, ma in un viaggio del genere penserei anche ad eventuale reperibilità dei ricambi e di manodopera specializzata. Perché moto nuova o usata conta fino ad un certo punto, puoi finire il viaggio senza toccare nulla o può diventare un incubo se le cose vanno male.

Io sono d'accordo con GEM, una cosa tipo Transalp 650 e via. Sennò Supertenere oppure Africa Twin 1000.
Presa, mi porto avanti per il 2023
Allegato:
IMG-20211117-WA0016.jpg
IMG-20211117-WA0016.jpg [ 63.79 KiB | Osservato 1520 volte ]
Allegato:
IMG-20211117-WA0018.jpg
IMG-20211117-WA0018.jpg [ 97.78 KiB | Osservato 1520 volte ]


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 24 nov 2021, 2:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
Bell’acquisto, bravo Giovanni. Un altro tassello in preparazione dell’estate 2023.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 24 nov 2021, 7:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Urka, qui si fa sul serio!
Ottimo "muletto"

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 24 nov 2021, 8:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Giovanni69 ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Come caratteristiche magari sì, ma in un viaggio del genere penserei anche ad eventuale reperibilità dei ricambi e di manodopera specializzata. Perché moto nuova o usata conta fino ad un certo punto, puoi finire il viaggio senza toccare nulla o può diventare un incubo se le cose vanno male.

Io sono d'accordo con GEM, una cosa tipo Transalp 650 e via. Sennò Supertenere oppure Africa Twin 1000.
Presa, mi porto avanti per il 2023
Allegato:
IMG-20211117-WA0018.jpg
Allegato:
IMG-20211117-WA0016.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Il 600 dopo disco, non potevi fare scelta migliore. Quello è un trattore che non ti abbandonerà mai!

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: mer 24 nov 2021, 9:06 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
È una moto con 45.000 km unico proprietario sempre dormito in garage, mi è sembrata ben messa.
La ritiro in dicembre, così da gennaio 2022 iniziera la trasformazione [emoji106][emoji4]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: gio 25 nov 2021, 19:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3374
Località: Alessandria
Sicuramente un mulo. Consulta il "nostro" sito www.transalp.it sezione tecnica (e iscriviti al forum per fare domande) per conoscere tutti i segreti del transalp. Conoscendo bene la moto (8 anni e 45.000 km) e benissimo tanti suoi possessori, ti posso anticipare che dovrai organizzarti per trasportare un minimo di scorta d'olio motore (che comunque dovresti trovare anche strada facendo, visto che è un banale 10W 40). Il motore 600 (al contrario del 650 che non ne consuma per niente) soffre di un fisiologico consumo di olio. Io, che avevo la moto nuova e la portavo rigorosamente puntuale ai tagliandi ogni 6000 km, rabboccavo 1 kg di olio tra un tagliando e l'altro.
Ottima scelta comunque.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: gio 25 nov 2021, 20:41 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Grazie per i consigli, mi iscrivo al gruppo [emoji106]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: gio 25 nov 2021, 22:18 
Non connesso

Messaggi: 599
Località: Agliana (Pistoia)
è tanto che voglio andare a Caponord ma visto il nuovo lavoro e le poche ferie disponibili non so se potrei aggregarmi, comunque l'idea mi alletta anche se per me un viaggio a Caponord è uno di quei viaggi che va quasi assaporato da soli o al massimo in due, c'è poi l'incognita carburante che essendo così alle stelle può incidere non poco sui costi, è anche ovvio che il dove si fa pernottamenti incide anch esso non poco, insomma c'è da studiarci non poco


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 0:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3374
Località: Alessandria
Giovanni69 ha scritto:
Grazie per i consigli, mi iscrivo al gruppo


Bravo. E se hai voglia di partecipare a qualche nostro incontro, sperando di riuscire a combinare qualcosa di buono nel 2022, potresti anche conoscere il nostro uomo che nel Pamir ci è già stato, ed ci ha scritto un articolo per Fuori.
Ovviamente agli incontri puoi venire con la moto che vuoi, che intanto di transalp ormai non ne sono rimasti tanti. Nell'unico del 2021 che siamo riusciti ad organizzare noi piemontesi, su 18 moto presenti c'era un solo Transalp!

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 8:09 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
Vero, I costi della benzina iniziano ad essere importanti.
Sarà un viaggio nel quale cercherò di contenere i costi adattandomi un po', infatti per il pernottamento cercherò principalmente di farlo in tenda salvo giornate con tempo avverso,

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 8:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21995
Località: montecosaro scalo
Mangiare e dormire può spostare più del carburante. In certi viaggi poi si consuma il minimo della moto perché sei sempre con un filo di gas. Vanno fatte poi tutte le assicurazioni possibili perché una variabile imprevista può mandare tutto fuori budget. Per intenderci a chi dice di voler andare a caponord con 2000 euro suggerisco di andare nei Balcani e mettere da parte soldi. Se un viaggio costa in teoria 3000 devi partire almeno con il doppio di disponibilità.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 9:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Gionata Nencini ha fatto Caponord con 1000 euro riducendo all'osso le spese.

Diciamo che tanto dipende da dove vai, l'Europa con budget ridotto la puoi fare, se vanno male le cose spendi molto più di quanto preventivato ma in qualche modo torni o risolvi, in Iran o nel sud-est asiatico andare con un budget troppo ridotto può diventare un vero incubo se le cose vanno male.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 10:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3374
Località: Alessandria
-Goldrake- ha scritto:
Gionata Nencini ha fatto Caponord con 1000 euro riducendo all'osso le spese.
...............


Sarebbe un viaggio - vacanza o una deportazione a tappe forzate? :mrgreen:

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 10:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Gabor ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Gionata Nencini ha fatto Caponord con 1000 euro riducendo all'osso le spese.
...............


Sarebbe un viaggio - vacanza o una deportazione a tappe forzate? :mrgreen:

Sicuramente lui non l'ha fatto come viaggio di piacere, ma come promozione/pubblicità per la sua attività.

Poi c'è gente che fa viaggi con tappe lunghissime, magari tutta autostrada, per dire che in 15 giorni sono stati a prendersi un tè ad Ulan Bator, perché oltre bere una tazza calda non ce la si fa... E tanti li osannano, mah... Io a quel punto preferisco un fly&ride con il noleggio sul posto.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 10:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3374
Località: Alessandria
A parte le battute, anche a me piacerebbe un bel viaggio di un mese a Capo Nord (anche senza arrivarci fisicamente, non mi interessa mettere la bandierina, ma almeno visitare bene le Lofoten che sono un po' più a sud ed i laghi finlandesi). Io non ho esperienza di profondo nord, Islanda a parte, ma basta andare su booking.com per farsi un'idea dei costi. Credo che a quel punto sarebbe meglio essere in 3 o 4 per divedere le spese di appartamenti. In Islanda li affittano senza problemi anche per una sola notte. Così anche la cena può diventare spesso un bel piatto di spaghetti!
Ma se il budget è davvero limitato, ci sono tanti splendidi posti raggiungibili in moto, molto più economici e molto più caldi e secchi, dove dormire spesso in tenda non diventa un grosso problema, ma rende al limite il viaggio più entusiasmante. Grecia e Turchia per dire i primi che mi vengono in mente. Tutto l'est in genere comunque per noi è conveniente. Ma in tenda anche Corsica e Sardegna sono un favola, possibilmente evitando agosto.....

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 11:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
-Goldrake- ha scritto:
Gabor ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Gionata Nencini ha fatto Caponord con 1000 euro riducendo all'osso le spese.
...............


Sarebbe un viaggio - vacanza o una deportazione a tappe forzate? :mrgreen:

Sicuramente lui non l'ha fatto come viaggio di piacere, ma come promozione/pubblicità per la sua attività.

Poi c'è gente che fa viaggi con tappe lunghissime, magari tutta autostrada, per dire che in 15 giorni sono stati a prendersi un tè ad Ulan Bator, perché oltre bere una tazza calda non ce la si fa... E tanti li osannano, mah... Io a quel punto preferisco un fly&ride con il noleggio sul posto.
Quoto al 100%. Io non amo, come tanti credo, i lunghi trasferimenti autostradali. La vacanza deve essere tale. Poi ovviamente ognuno fa come crede.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 11:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4644
Località: Roma
Gabor ha scritto:
A parte le battute, anche a me piacerebbe un bel viaggio di un mese a Capo Nord (anche senza arrivarci fisicamente, non mi interessa mettere la bandierina, ma almeno visitare bene le Lofoten che sono un po' più a sud ed i laghi finlandesi). Io non ho esperienza di profondo nord, Islanda a parte, ma basta andare su booking.com per farsi un'idea dei costi. Credo che a quel punto sarebbe meglio essere in 3 o 4 per divedere le spese di appartamenti. In Islanda li affittano senza problemi anche per una sola notte. Così anche la cena può diventare spesso un bel piatto di spaghetti!
Ma se il budget è davvero limitato, ci sono tanti splendidi posti raggiungibili in moto, molto più economici e molto più caldi e secchi, dove dormire spesso in tenda non diventa un grosso problema, ma rende al limite il viaggio più entusiasmante. Grecia e Turchia per dire i primi che mi vengono in mente. Tutto l'est in genere comunque per noi è conveniente. Ma in tenda anche Corsica e Sardegna sono un favola, possibilmente evitando agosto.....
Io sono stato tante volte in Norvegia per lavoro e per vacanza, tu dico per certo che costa tutto uno sproposito anche se confrontato con posti come Londra e Parigi. Pertanto o si mette in conto un budget adeguato opp meglio cambiare destinazione.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 13:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21995
Località: montecosaro scalo
Nencini eviterei anche solo di citarlo...il suo cn a 1000 una barzelletta eppure qualcuno ci crede. Anche facendo 20 a litro ci vanno 1000 di benzina...un tagliando un treno di gomme qualche ricambio e già siamo a 1500/1700..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 14:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Sicuramente Nencini qualcosa ha "rubato" per fare questo spottone.
Comunque la mia tesi la porto avanti, in Europa è più facile partire risicati e si rischia meno rispetto ad altri posti. Che poi non sia una scelta saggia è un altro discorso...

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 14:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Premetto che parlo senza aver mai fatto nessuno dei mega viaggi sopracitati, ma dico che mi hanno sempre fatto un po' tristezza ste ammazzate condite da una marea di km, di soldi e di fatica.
Se devo programmare al centesimo una cosa del genere va a finire che mi stresso e non mi godo il momento.
Sempre fatto quel che potevo SE potevo. Per il resto ci sono i racconti degli amici e il superenalotto in cui sperare.
Ma il mondo per fortuna è vario.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 14:39 
Non connesso

Messaggi: 14067
Località: chiasso-svizzera
Grandissimo CP.
Non aggiungo altro.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 19:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15296
Località: Narzole
CorazzataPotemkin ha scritto:
Premetto che parlo senza aver mai fatto nessuno dei mega viaggi sopracitati, ma dico che mi hanno sempre fatto un po' tristezza ste ammazzate condite da una marea di km, di soldi e di fatica.
Se devo programmare al centesimo una cosa del genere va a finire che mi stresso e non mi godo il momento.
Sempre fatto quel che potevo SE potevo. Per il resto ci sono i racconti degli amici e il superenalotto in cui sperare.
Ma il mondo per fortuna è vario.

:quotototo :guru

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 20:32 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
guzzienduromassimo ha scritto:
Mangiare e dormire può spostare più del carburante. In certi viaggi poi si consuma il minimo della moto perché sei sempre con un filo di gas. Vanno fatte poi tutte le assicurazioni possibili perché una variabile imprevista può mandare tutto fuori budget. Per intenderci a chi dice di voler andare a caponord con 2000 euro suggerisco di andare nei Balcani e mettere da parte soldi. Se un viaggio costa in teoria 3000 devi partire almeno con il doppio di disponibilità.
Concordo, il mangiare è una voce importante..... Infatti farò la spesa da casa e nei centri commerciali.
Per le assicurazioni sono sempre stato abituato a farle prima di ogni viaggio.....per il budget parto sempre con il doppio o triplo, con 2 carte prepagate visa e mastercard, un bancomat ed una carta di credito.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 20:37 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
guzzienduromassimo ha scritto:
Mangiare e dormire può spostare più del carburante. In certi viaggi poi si consuma il minimo della moto perché sei sempre con un filo di gas. Vanno fatte poi tutte le assicurazioni possibili perché una variabile imprevista può mandare tutto fuori budget. Per intenderci a chi dice di voler andare a caponord con 2000 euro suggerisco di andare nei Balcani e mettere da parte soldi. Se un viaggio costa in teoria 3000 devi partire almeno con il doppio di disponibilità.
Quest'anno ho fatto serbia/Bulgaria/montenegro a giugno, Croazia/bosnia a metà luglio e giro della Bosnia a settembre.......I Balcani mi escono dalle orecchie [emoji23]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Samarcanda/Pamir 2022
MessaggioInviato: ven 26 nov 2021, 21:49 
Non connesso

Messaggi: 131
Località: Bologna
guzzienduromassimo ha scritto:
Nencini eviterei anche solo di citarlo...il suo cn a 1000 una barzelletta eppure qualcuno ci crede. Anche facendo 20 a litro ci vanno 1000 di benzina...un tagliando un treno di gomme qualche ricambio e già siamo a 1500/1700..
Anche a me non convince Nencini.......

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group