Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: lun 10 ago 2020, 7:37 
Non connesso

Messaggi: 5470
Buongiorno ragazzi, lancio una pietra nello stagno metaforicamente per capire qualcosa in più in merito a questa regione che conosco poco ma che mi intriga parecchio.
A settembre salvo imprevisti arriveranno le sospirate ferie estive, montagna senza alcun dubbio, Trentino, una garanzia ma ci sono stato un miliardo di volte e sto valutando di cambiare per vedere posti nuovi.
Si accettano consigli, itinerari e o idee in merito a questa bellissima regione che è il Friuli.
Durata 7/10 giorni.
Vorrei vedere sicuramente il sacrario militare Redipuglia, Vajont..... e poi dove mi porterà il cuore.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: lun 10 ago 2020, 11:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
ciao Fabrizio,

:quoto Sacrario Redipuglia (ed anche il Sacrario precedente, subito di fronte; meno imponente, ma non meno toccante) e diga del Vajont (se hai tempo e non soffri di vertigini, consiglio la visita del manufatto, gestita da Volontari )

a me piaciuta molto Trieste; sia nella parte centrale; che sul Colle di San Giusto (chiesa e castello)

carina Gorizia (in particolare, parte alta con castello); con i colli circostanti

bella anche la Carnia; qui tantissimo da vedere; due nomi buttati lì: Valle di Tramonti e Sauris (ma tante altre non da meno)

se avrà tempo, Stefano ti saprà meglio indirizzare :shine

in ogni caso, buon giro :rock

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: lun 10 ago 2020, 12:35 
Non connesso

Messaggi: 5470
emilio62 ha scritto:
ciao Fabrizio,

:quoto Sacrario Redipuglia (ed anche il Sacrario precedente, subito di fronte; meno imponente, ma non meno toccante) e diga del Vajont (se hai tempo e non soffri di vertigini, consiglio la visita del manufatto, gestita da Volontari )

a me piaciuta molto Trieste; sia nella parte centrale; che sul Colle di San Giusto (chiesa e castello)

carina Gorizia (in particolare, parte alta con castello); con i colli circostanti

bella anche la Carnia; qui tantissimo da vedere; due nomi buttati lì: Valle di Tramonti e Sauris (ma tante altre non da meno)

se avrà tempo, Stefano ti saprà meglio indirizzare :shine

in ogni caso, buon giro :rock

:byee

Grazie Emilio, c'è l'imbarazzo della scelta in effetti ed anche se non potrò chiaramente vedere tutto mi farebbe piacere scoprire posti nuovi.
Sono stato solo un week end in zona e mi sono ripromesso di tornare in avanscoperta, vedremo. :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: lun 10 ago 2020, 12:36 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Carnia e Monte Zoncolan da fare a tutti i costi, imho.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: lun 10 ago 2020, 12:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
La Sfizzera è fantastica a Settembre. Io la consiglio. :inside

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: lun 10 ago 2020, 16:39 
Non connesso

Messaggi: 5470
frenostanco ha scritto:
La Sfizzera è fantastica a Settembre. Io la consiglio. :inside

Ho un amico che vive a Balerna, prima o poi andrò a fargli visita :d
Intanto vediamo se arrivo senza intoppi fino a settembre che questo è un anno complicato a quanto pare e ormai non mi stupisco più di nulla.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: mar 11 ago 2020, 10:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 514
Località: Piazzola sul Brenta (Pd)
Tra i vari itinerari ti consiglierei di visitare anche Pesariis o paese degli orologi, c'è anche un orologio a cardano. Mi sembra ci fosse una recensione su questo forum ma non l'ho trovata, forse fatta da giumbolo.
Secondo me un possibile tour potrebbe essere: Piancavallo piacevole la salita,scendi dalla stretta strada verso il lago di Barcis, passi il ponticello ed entri a Barcis, segui la val Cimolana e ti ritrovi a Erto e con qualche fortuna forse incontri Mauro Corona, diga del Vajont, Longarone, fai il Cadore e prendi per Sappada che ora è in provincia di Udine, oppure fai passo Mauria con cambio itinerario, vedi un pò te, comunque Sappada e sorgenti del Piave, Pesariis, ti porti a Sauris e lago di Sauris,, poi sulla diga del lago puoi fare il passo Pura oppure scendere dall'altra strada e rientro alla base. Oppure se vuo spezzarlo in due giorni con calma una volta sceso a Longarone ti porti al lago Santa Croce fai il pian del Cansiglio e ridiscendi o a Vittorio Veneto o nella zone del pordenonese solo che qui stai abbastanza in pianura. Il giorno dopo puoi fare Ampezzo, passo Mauria Sappada e via come sopra.In Friuli è un pò più difficile fare giri circolari come in Veneto e Trentino, ti ritrovi spesso a sconfinare, comunque buona strada.
ciao ciao

_________________
Ducati 748e '01 - Aprilia Tuareg 660 '24.
tre9due cinque48zero5nove2


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: mar 11 ago 2020, 11:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Ringrazio anche io per i suggerimenti.
Già da tempo volevo ritornare in una regione che ho visitato durante la naja e solo sporadicamente qualche altra volta.
Questa sarà la giusta motivazione.

https://goo.gl/maps/mESogWCrRdtPVweq8

https://goo.gl/maps/ok1uSd4ABW5e469b9


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: mar 11 ago 2020, 11:32 
Non connesso

Messaggi: 5470
Accidenti Cin, grazie mille.... a te la guida Michelin ti fa un baffo :smoke01, con tutti questi spunti avrò modo di spassarmela :boing :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: mar 11 ago 2020, 16:03 
Non connesso

Messaggi: 7118
ZERPONIO ha scritto:
Accidenti Cin, grazie mille.... a te la guida Michelin ti fa un baffo :smoke01, con tutti questi spunti avrò modo di spassarmela :boing :byee

se incontri Mauro (Corona) fai foto :smoke03


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 6:36 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
frenostanco ha scritto:
La Sfizzera è fantastica a Settembre. Io la consiglio. :inside

Il Friuli ha montagne spettacolari (ci sono pure alcune dolomiti), storia dai tempi dei romani alla 1a guerra mondiale, la zona collinare con vista sulla pianura bellissima (da Spilimbergo a Cividale per esempio). C'é la zona costiera in cui hai sia la costa triesticola che le zone umide dalle parti di Grado (una piccola camargue).
Oltre a questo hai tradizioni enogastronomiche che in Svizzera ti sogni (e.g. Vedi San Daniele, o la Strada del vino nel collio) etc....
La Svizzera per quanto bella non potrà mai

https://www.youtube.com/playlist?list=P ... Z689IKV4bJ

P.S. un giorno a settimana le frecce tricolori fanno le prove (show completo). Se chiedi all ufficio relazioni pubblico ti dicono in che giorno lo fanno quella settimana, è spettacolare !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 14:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5472
Località: Cesena (FC), Italia
Se hai tempo segui Isonzo da Gorizia verso la Slovenia, è splendido. sali al lago di bled, kraniska gora e scendi verso Tarvisio, poi sella Nevea e ti fermi a Cividale. Vado un po a memoria, scusa l'approssimazione.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 17:59 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
igi ha scritto:
Se hai tempo segui Isonzo da Gorizia verso la Slovenia, è splendido. sali al lago di bled, kraniska gora e scendi verso Tarvisio, poi sella Nevea e ti fermi a Cividale. Vado un po a memoria, scusa l'approssimazione.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Ottimo consiglio la valle dell'Isonzo!
Cividale sta piú in Giú della Carnia ed é a 30 km dal confine (la famosa Caporetto, oggi kobarid, lì c'é un bel museo della grande guerra): é la porta delle valli del Natisone a cavallo tra Friuli e Slovenia. I miei nonni erano di lì.. Se da Gorizia vai a Cividale passi per il Collio, un mare verde di vigne!

https://youtu.be/Cl_wbV5KIFE


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: mer 12 ago 2020, 19:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Da Tolmezzo non dimenticare tramonti di sopra e di sotto. Sarà che sono friulano al 50% ma per me li davvero dove vai vai bene

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: gio 13 ago 2020, 21:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 232
Località: Brianza
Non so indicarti giri in Friuli ma per quanto riguarda il Vajont ti consiglio, oltre alla visita guidata sulla diga, anche una capatina al Museo del Vajont che si trova a Longarone ( https://www.attimidistoria.it )
Ci andai un paio di anni fa con un'amico...toccante:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Molte bello anche ( non so se è di strada per te) il Sacrario Militare del Monte Grappa (visto che sei in tema di Sacrari...)

Immagine Immagine Immagine

_________________
Scorrere, non correre.
→ ex-Fantic Caballero RC
→ ex-Moto Guzzi Griso 1100
→ ex-Moto Guzzi California 1400 Custom
→ Moto Guzzi V85 TT

:v85tt :v85tt :v85tt :v85tt :v85tt


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: ven 14 ago 2020, 7:28 
Non connesso

Messaggi: 5470
Grazie a tutti :cuore1

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Friuli Venezia Giulia
MessaggioInviato: lun 17 ago 2020, 21:11 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Buon divertimento Fabrizio.Immagine

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group