Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: ven 26 ago 2016, 22:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3377
Località: Alessandria
Posto anche qui per voi, questo racconto scritto di getto ieri sera. Spero vi faccia divertire....

Immagine

Ho davanti a me gli stivali ancora impolverati che pulirò, forse, domani e non posso esimermi dal raccontare questa pazzesca giornata sulla Via del Sale.

Antefatto: il sogno.
Non credo nel paranormale e nel metafisico, benché appassionato di Horror; la mia religiosità, al limite dell’ateismo, si limita ad un vago deismo, ma questa, lo giuro, è la verità.
Nella poltrona letto della casa al mare, non dormo molto bene. Faccio sogni strani; ma proprio quello della scorsa notte è stato molto particolare, e qui lo vado a raccontare.
Siamo in automobile, io e Cristina, su una strada normale e procediamo adagio dietro ad un camioncino che assomiglia a quello dei cantonieri. Questo veicolo traina un piccolo rimorchio su due ruote, come fosse un tino, pieno di chiodi. Il camion oltrepassa adagio un avvallamento della strada, una sorta di buco o fossato sull’asfalto; si ferma poco oltre e rapidamente scarica con un automatismo il contenuto di chiodi del suo rimorchio, a riempimento del buco, quindi riparte. Io, che guido l’auto dietro, procedo tranquillo sopra i chiodi, stupidamente. Ma perché dovrei anche essere furbo, essendo un sogno? Ovviamente buco e mi fermo; scendo a vedere e mi riempio le scarpe di chiodi, tanto che sembrano due porcospini. Le scarpe sono da ginnastica, con una soletta, so io nel sogno, pneumatica, per motivi di comfort. Provo a sfilare un chiodo dalla scarpa e la soletta speciale si sgonfia, come una camera d’aria bucata. La scarpa diventa subito sgradevole, come poggiare il piede nudo sui sassi. Fine del sogno.

Ritorno a casa dalla Via del Sale.
Sono obbligato a tornare a casa prima della mia famiglia, che resta al mare, ed in modo più o meno programmato lo voglio fare dalla via del Sale, o perlomeno dal suo tratto più elevato in quota, la Monesi-Limone, dalla quale manco dal 2008.
La mia giornata inizia comunque lenta, con una passeggiata mattutina con il cane, la cana anzi. Dopo colazione e le funzioni varie, sono pronto a partire che sono almeno le 10.30. I miei figli ancora dormono! Ma io sono in vacanza, non ho alcuna fretta; voglio solo essere a casa ad Alessandria, entro sera. So che la strada è stata migliorata molto, rispetto ai miei ricordi da neofita del fuori asfalto risalenti al 2007 e 2008 e la mia capacità di portare la moto sugli sterrati è anche migliorata rispetto ad allora, pertanto non ho grossi patemi, tranne quello del panne meccanico, essendo solo. Non proprio solo; questo uno degli itinerari fuori strada più noti del nord Italia, essere lì, soli, in una splendida giornata di fine agosto, non è possibile! La mia idea è di arrivare al colle di Tenda con calma e le dovute pause fotografiche, e da lì magari fare un pezzetto in Francia, al forte e poi qualche km verso Casterino- Tende, per poi ritornare dalla stessa strada verso Limone ad un’ora giusta.
Da Pieve di Teco che raggiungo velocemente, punto verso Armo, per fare un piccolo preludio alla VdS; la sterrata Armo- Colle di Nava, che conosco già e corre facilmente per qualche km nel bosco. Qui si che non c’è nessuno, ma la strada sterrata è poca e facile; sicuramente è più pericoloso l’ultimo pezzo già asfaltato, dove ci sono diversi profondi canaloni di scolo in cemento, che tagliano la strada quasi sempre in curva e nell’ombra degli alberi.
Immagine

Poco dopo il colle, verso Ormea, inizia subito la deviazione per Monesi. Risalendo poi verso gli impianti sciistici di Monesi, credo ormai dismessi, si trova l’imbocco non ben indicato, per chi non c’è mai stato, della strada per Limone. La prima parte è brutta, di asfalto rotto e cemento, in mezzo ai pascoli. Non trovo il posto di pedaggio, 10 euro per le moto, e mi viene il dubbio di averlo saltato. In realtà questo è ben all’interno del Bosco delle Navette, dopo un primo tratto molto sassoso, ma di sassi piantati a terra, che mi fanno saltare un po’ il transalp, con il suo ammortizzatore posteriore nuovo e la pressione tenuta non troppo bassa, per non forare……..
Alla fine al posto di pedaggio si arriva , e non si può saltare perché tirano una catena, e da qui in poi la strada diventa davvero bella, aprendosi a spettacolari paesaggi alpini in quota, appena finita la zona boschiva. Arrivo abbastanza velocemente al rifugio Don Barbera, più o meno a metà percorso.
Vedo poche moto scendere; qualche muccone, due Africa nuovi, un tenéré 660 e, nel mio senso di marcia, supero addirittura una fiat 500 nuova; non esattamente l’auto giusta, anche se la strada è bonificata.
Non mi fermo al rifugio, ma posteggio sulla strada proprio lì sopra. Ho alcune razioni k nello zaino, e non voglio fare una pausa tanto lunga, per godermi la giornata. Sono circa le due del pomeriggio.
Minimamente rifocillato mi rivesto ed attacco il Colle dei Signori, che nel 2007, alla prima esperienza da inesperto, stessa moto, mi aveva fatto vedere i sorci verdi.
Immagine

Procedo tranquillo, la moto va bene ed io pure, su un tratto quasi pianeggiante e liscio, vedo un piccolo dosso naturale, che affronto con un leggero brio, diciamo come un colpetto di timpani in una sonorità monotona tipica del mio stile bradipesco. Non so dire se ho effettivamente staccato di qualche millimetro le ruote dal suolo ma, per bontà narrativa, dico che pochi metri dopo l’atterraggio, sento subito qualcosa che non va; la moto sbanda. Mi fermo e guardo. Posteriore forato.
Intorno non c’è nessuno; più o meno è anche ora di pranzo. La prima idea, con poche speranze, è quella della bomboletta. La cavo via da sotto la sella, che rimonto subito nel caso di una fortuita ripartenza rapida. Ma purtroppo non succede nulla di rapido. Subito sembra che la schiuma entri e non la vedo uscire da nessuna parte, ma la ruota resta a terra, alla fine si strappa il tubetto dal lato bombola, ma quando è ormai praticamente finita
Raccolgo alla meglio i rifiuti a terra, e provo a ripartire, per “vedere come va”. Va da schifo, sbando da tutte le parti, la gomma tende ad uscire dal cerchio. Non so se faccio 100 o 200 metri al massimo e mi arrendo.
Passa qualche suv, e provo a chiedere se qualcuno è pratico nel cambio di camera, ma le risposte non sono di conforto. Sono in un punto panoramico, una signora, a piedi, mi dice a circa 10 km dal colle di Tenda. Verso il colle ho vista aperta per qualche km. Moto non ne arrivano.

Immagine

Bene; ho un problema che non so risolvere, poiché tentare in autonomia il primo cambio di camera lì, non mi sembra la soluzione; uso quindi il metodo preferito da mia figlia: se hai un problema, fai in modo che il TUO problema, diventi ANCHE il problema di qualcun altro!
Fortunosamente il posto, oltre che panoramico, ha anche campo telefonico. Ed altrettanto fortunosamente ho in memoria il numero del posto di pedaggio lato Tenda, che risponde subito.
Espongo il problema, specificando che ho l’occorrente per una riparazione, ma da solo non ne sono in grado, e chiedo se ci fosse un meccanico o un motociclista esperto, che può raggiungermi lì.
Il mio problema è diventato così anche il suo e, miracolosamente, dopo pochi minuti di attesa il motociclista c’è! E sarà di partenza a breve per raggiungermi.
Nel frattempo qualcuno in moto arriva; una coppia tedesca su due ktm e due amici italiani. Tutti si fermano per condividere con me il guasto, ma purtroppo non sono l’unico incapace al capezzale del mio transalp. Ma, come promesso, arriva lui, Giovanni, sul suo mono yamaha che sta facendo da guida, mi pare, a qualcuno poco esperto. Motociclista oltre i cinquanta, si vede subito che ci sa fare; inizia lo smontaggio ed il capannello di volenterosi in torno alla moto è fitto, anche troppo.
Via la ruota, esce una boccola distanziale che Giovanni rimette subito a posto e “qualcuno” prende in mano il dado e la rondella speciale di fissaggio del perno.
Tiro fuori le mie leve, tre, comprate apposta e mai usate, che da 8 – 9 anni stazionano sotto la sella della moto, ma a Giovanni non piacciono; dice che con quelle pizzico. Usa le sue. Va bè, peccato per le leve, ma a me interessa il gol! Intanto che io mi preoccupo dello stato della camera di scorta, risalente al 2000, poiché era quella originale tolta per mettere le rinforzate nel 2006 o 2007, e da allora riposta sotto la sella della moto, Giovanni, sapendo che avevo fatto un centinaio di metri con ruota a terra inizia gufare sullo stato delle tele; mi dice che manca uno strato di copertura interno al cerchio dell’attacco raggi, che mi ricostruisce con il mio nastro americano. Il motivo della foratura non è visibile, ma alla fine un occhio di lince tra i presenti vede la piccola testa di un chiodo in un tassello, che viene rimosso con le pinze. L’ipotesi è che il chiodo, ritorto, fosse già nella ruota da tempo, ed il saltino che ho fatto lo abbia spinto definitivamente a lacerare la camera. Alla fine la ruota è riassemblata. Attacco con la mia pompetta Decathlon e con i muscoli spinti dalla tensione nervosa la ruota prende forma abbastanza rapidamente, Ho anche il manometro, e qui Giovanni si stupisce per me: incapace si, ma proprio sprovveduto no! 1.2 bar alla prima misura, la camera sembra tenere; pompo ancora. 1.5 alla seconda misura; alla terza, 1,8 bar, mi fermo.
La ruota va su e faccio un po’ di pratica aiutando a posizionare la pinza freno e tenendo allargate le pastiglie con un cacciavite per far entrare il disco. Con un righello Giovanni aveva già misurato le lunghezze dei riferimenti, per non fare casini. La gomma è sempre gonfia ed il perno è entrato al suo posto; basta mettere il dado ed il gioco è fatto. Già; ma dov’è il dado del perno, con la sua rondella?
Tra i presenti, nessuno l’ha tolto, nessuno lo sa. Qualcuno se n’è già andato per la sua strada. Che fosse quel tedesco che aveva raccolto la boccola? Che fosse quello con il transalp nero, lì vicino durante lo smontaggio? Ispezioniamo tutti palmo a palmo, sasso a sasso, per almeno due metri intorno alla mia moto. Niente. Il dado del perno ruota è grosso; guardiamo dentro le buste attrezzi, dentro il vano sottosella, spostiamo tutto, niente. L’ipotesi è che qualcuno, distratto, il tedesco ad esempio ha lasciato lì la sua pinza ktm, abbia senza pensarci messo in tasca i due pezzi ed alla fine se ne sia ripartito per la sua strada.
Bene, ho un problema, che torna rapidamente ad essere anche il problema del povero ragazzo del posto pedaggio del colle di Tenda. Gli intimo con una serie di telefonate a raffica di fermare tutti i tedeschi su ktm nero e poi anche tutti gli italiani su transalp nero, fargli vuotare le tasche e trovare il mio dado perno!
L’attesa è vana; i tedeschi arrivano al posto di blocco, ma non hanno niente. Il transalp nero non arriva; forse nella confusione ci siamo sbagliati, ed andava verso Monesi. Ma intanto il cellulare del posto pedaggio di là, non prende.
Alla fine si ferma un pick.up, con gente in simil divisa, non so se sono guardiaparco o cosa.
Le ipotesi sono due: o provare a fermare il perno con una fascetta o fil di ferro e procedere pianissimo scortati dal pick-up oppure caricare il transalp con i suoi duecento e passa e kg sul pick.up; cosa mica semplice senza una rampa e già mi vedo le carene, su quei sassi, ben bene triturate nel cassone del pick.
Ma, dopo Giovanni, la Dea dei motociclisti, fa il suo ingresso in scena “ex machina” per un secondo colpo di scena; nel senso che uno di questi “forestali” scendendo appunto dalla sua macchina, ad almeno 3 o 4 metri dalla mia moto, cosa vede a terra? Dado e rondella! Cosa può essere ragionevolmente capitato? Qualcuno, volenteroso ma distratto, ha raccolto i pezzi appena estratta la ruota e li ha poggiati su una moto lì vicino. Questa moto poi, ripartendo senza avvedersene, li ha lanciati a qualche metro di troppo per le nostre vane ricerche.
Immagine

Il Fato, come nelle migliori commedie, risolve in fretta la faccenda; la ruota è serrata, saluti e ringraziamenti, tutti saltano in sella e si dileguano velocemente, un po’ perché è tardi, un po’ perché hanno timore che me ne capiti un’altra. Io, ormai solo con la compagnia di due ciclisti in pausa foto e fiato, raccolto i miei pezzi ed i rottami che butto nella sacca, giro con calma la moto, che per agevolare le operazioni era tornata in direzione Monesi, e riprendo quindi sperando che tutto vada, per gli ultimi dieci chilometri verso il colle di Tenda. La moto va, la ruota tiene.

Immagine

Al posto pedaggio in uscita mi qualifico per ringraziare, ma non sono accolto con astio; persona davvero gentile.
Sono quasi le sei. Dove si incrociano le strade, verso Limone asfaltata e l’altro pezzo di VdS verso Tende e Casterino, c’è un bel bar con terrazza soleggiata, mia salvezza alla prima VdS del 2007, dove ero arrivato stremato e mi ero fermato per una coca (cola) corretta extra zucchero per riprendere energie, non prima di aver avvisato della sosta la scopa Marco “Lupo”, che pazientemente mi aveva scortato sino lì e quindi lasciato con i ragguagli per raggiungere la comitiva al forte.
Si vede che è mio destino arrivare lì un po’ provato, questa volta però non dalla fatica, che la strada mi è piaciuta assai. E mentre mi godo una fetta di torta al cioccolato, ho un po’ di rammarico per la sterrata verso Casterino, che non è più ora di affrontare, neanche in parte, soprattutto dopo essermi già giocato in giornata un paio di Deus ex machina.
Immagine

Torno a casa seguendo la via più breve: Cuneo, Fossano, Bra e poi Alba, comunque bello gasato per la giornata. Forse lo sarei stato meno se avessi dovuto dormire in pensione a Limone, con un costume da bagno in pura plastica, come unico ricambio ai pantaloni da cross! Già da Alba e fino ad Alessandria non penso più alla strada che conosco più che bene e nella mia mente inizio già a scrivere questo racconto.
Per fortuna la solidarietà tra i motociclisti non è un luogo comune, ma una realtà consolidata e quando c’è un po’ di sfiga, arriva poi anche un po’ di culo. Si può dire “culo”? Dovrei chiederlo a quel gentile motociclista, del capannello degli inutili volenterosi, massimo quarantenne, che continuava a chiamarmi “signore” ed a darmi del Lei, nonostante le mie ed altrui rimostranze per adottare il “tu”, che siamo tutti motociclisti. Colpa della rigida educazione materna, si scusava lui, incapace di abbandonare le buone maniere, anche in mezzo alla polvere ed ai sassi della VdS.
Immagine

PS: senza scomodare Sigmund Freud o Roberto Giacobbo di Kazzenger, la spiegazione del mio sogno “premonitore” è banale. Non ero preoccupato della strada, che sapevo risistemata a dovere ed alla mia portata, avendola già fatta quando era più brutta lei e meno esperto io, né della tenuta meccanica del transalp, rimesso a posto da poco da un bravo meccanico (Massimoto, di Alessandria). Piuttosto sapevo di non saper affrontare da solo una sempre possibile foratura. Questa mia “angoscia” ha evidentemente generato il sogno giusto al momento giusto.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: sab 27 ago 2016, 0:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
È andata benone...fai come me prova a farlo in garage un paio di volte così sarai pronto al bisogno...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: sab 27 ago 2016, 7:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
.....sembrava di essere li in mezzo al capannello.
Solo che, nel mio di racconto, ci sarebbero stati un marea di bip tanto piu' che a quelle altezze arrivano pure prima in cielo...
:smoke01

PS posti del genere per me sono il top.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: sab 27 ago 2016, 10:18 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5897
Località: Solaro ( Mi )
...posti magnifici e ...si, penso che deretano si possa dire in quei casi...concordo sia con GEM che con CP, anche se mooolto difficilmente andrei su sterrati del genere...un'ultima cosa...prova sei numeri a caso, non si sa mai...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: sab 27 ago 2016, 17:11 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
Bellissimo racconto!
Posti magnifici e, nella sfiga della foratura, anche una discreta dose di fortuna.
Percorso fattibile con una GS1200?

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: sab 27 ago 2016, 21:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
ch-zep ha scritto:
Bellissimo racconto!
Posti magnifici e, nella sfiga della foratura, anche una discreta dose di fortuna.
Percorso fattibile con una GS1200?


La Sabaudia si conferma terra meravigliosa... Col GS forse, con la Stelvio MAI.
Di sicuro con BETA CENTAURI

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: dom 28 ago 2016, 11:15 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
valgrana ha scritto:
ch-zep ha scritto:
Percorso fattibile con una GS1200?


La Sabaudia si conferma terra meravigliosa... Col GS forse, con la Stelvio MAI.
Di sicuro con BETA CENTAURI


Ciao Alberto, grazie per la risposta, ma se non è fattibile con una Stelvio non "passa" neanche una GS1200! :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: dom 28 ago 2016, 14:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4841
Località: Montoggio (GE)
bravo;
come si dice, tutto è bene ciò che finisce bene

avevo letto su questa strada, e sul fatto fosse ora a pagamento
ma, vista le mie capacità off road non mi sono azzardato con la Stelvio

a dirla tutta, se riuscivo a trovare una giornata, avevo pensato di farla in auto
ma la giornata non si è trovata, quindi apprezzo molto le tue foto

:byee :byee :byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: lun 29 ago 2016, 16:16 
Non connesso

Messaggi: 524
Località: Asti
bell'avventura Gabor, grazie per la condivisione : Thumbup :

a fasi alterne subisco il fascino di questi percorsi offroad, tutto sommato non troppo specialistici
per ora mi sono concesso la Strada dell'Assietta (come raccontato qui sul forum viewtopic.php?f=6&t=10019)
non so se e quando avrò modo di rifare qualcosa del genere , ma di sicuro lo farò in compagnia
possibilmente con qualcuno capace di togliermi dai pasticci !!!

:smoker :smoker :smoker

_________________
Meglio regnare all'Inferno che servire in paradiso
MOTOGUZZI Stelvio 8V NTX 2012 (Circe) - 59.500 km


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: mar 30 ago 2016, 0:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Bellissimo racconto/avventura. Complimenti. :bravoo
I miei paté d'animo in fuoristrada invece sono sempre stati altri: l'ansia di perdermi e di ritrovarmi di notte a rintuzzare gli attacchi dei lupi col Motociclismo arrotolato...

Fortuna che io la camera d'aria non ce l'ho!... :u

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: mar 30 ago 2016, 11:17 
Non connesso

Messaggi: 91
Località: TORINO
bel racconto e foto. e' uno dei giri che vorrei fare, ma perchè è "sconsigliato l'uso della stelvio?". Troppo pesante?
: Sad : : Blink :

_________________
Ex Guzzi ancora Ricu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: mar 30 ago 2016, 15:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3377
Località: Alessandria
Rispondo un po' a tutti gli interessati.
Anzitutto qui le informazioni sull'accesso alla strada (sito ufficiale):
http://www.stradaexmilitare-monesi-colleditenda.com/it/

Attenzione che prende il numero di cellulare del posto pedaggio di Limone, ma non quello di Monesi (Briga Alta).
Sulla strada c'erano molti GS 1200 (sia adventure che "base"); dove passa un GS passa anche una Stelvio, garantito. Lo scorso anno al tour delle Fortezze (val di Susa), c'era con noi un ragazzo su GS adventure che guidava molto meglio di me (e anche di altri) con il transalp! Dipende sempre dal pilota. Ovviamente, come su qualunque sterrata, il rischio di rovesciarsi è sempre più alto che su asfalto; resta poi il problema di rialzare una moto così pesante. Mentre i miei ricordi dei passaggi nel 2007 e 2008 sulla Monesi-Limone erano di alcuni tratti davvero ostici (fondo molto brutto, a sassoni smossi, forcella che scartava dove voleva), adesso mi è sembrata a livello della strada dell'Assietta, o anche più semplice, perché sull'Assietta c'è qualche piccolo tratto sempre fangoso, per infiltrazioni di acqua. Qui no. Parlare della difficoltà di un percorso sterrato, non è mai semplice, perché ci sono troppe variabili personali: capacità di guida, tipo di moto, gomme, paura di farsi male o rovinare la moto, vertigini (nei percorsi montani come questo). Io in sterrato mi trovo meglio con il transalp rispetto al ktm 990 per una serie di fattori: 1) motore decisamente più tranquillo e gestibile (permette di andare più adagio); 2) nessuna paura di rovinare la moto; 3) sella più bassa.
Viceversa facendo sterrate in coppia, magari con le valigie, mi trovo forse meglio con il ktm 990 perché: 1) il motore più potente si "tranquillizza" e rende meglio in coppia che da solo; 2) gli ammortizzatori, migliori e regolabili, permettono di non andare a pacco al primo buco e raschiare il fondo sui sassi, come succede spesso con il transalp, che ha poca luce a terra e zero regolazioni precarico.
Da Monesi a Limone si fa prevalentemente in salita, al contrario in discesa. Io preferisco fare le sterrate in salita, ma è un giudizio personale.
Comunque è una strada che non ha mai strappi in pendenza eccessiva. Ci sono piuttosto alcune curve cieche (in salita o in discesa, a seconda) che fanno un po' paura; io uso un po' il clacson, perché non è possibile fermarsi e sui sassi uno tiene la destra come può....
Le auto vanno molto adagio, quindi il rischio di frontale con un auto non c'è; in caso di incrocio però la strada è stretta e può essere necessario fermarsi per far passare la macchina, appoggiati alla parete rocciosa, quando va bene, o sul ciglio del precipizio, quando va male. Sconsigliato a chi soffre di vertigini.
Diciamo che, dal punto di vista enduristico, se uno viaggia su un mono tassellato, è una cazzata, da fare comunque a velocità ridotta, per non rischiare un frontale. Dal punto di vista delle maxi enduro, dipende da chi guida.

ciao

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: mar 30 ago 2016, 15:47 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
@gabor, ottime considerazioni, grazie!
GS "tassellato"= fattibile

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: mar 30 ago 2016, 16:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Infatti quando ho detto con la Stelvio mai mi riferivo al sottoscritto, impedito e con cerchi in lega. Già fatta mooooolti anni fa con xl 500 quando era non praticabile delle auto e quindi forse più sicura e nota praticamente solo ai cuneesi.Ma ero giovane e forte e incosciente. Ci andrò ( in un giorno della settimana qualunque, mai nel we ) con Beta Centauri.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 15:12 
Non connesso

Messaggi: 3790
Località: Lago di Cavedine (Garda Trentino)
:italia Apperò; complimenti che dire: bel "giretto" : Thumbup :

_________________
Non intraprendere un viaggio, se dentro di te hai solo confini
.......
vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm


"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: mer 31 ago 2016, 20:42 
Non connesso

Messaggi: 277
Località: Mornese-Ovada (AL)
:bravoo ... a chi piace , giri come la via del sale ecc meritano sempre ... mi sono divertito a farla anche con la stelvio con Pirelli scorpioni trail al 50% con la dovuta calma ...
e ovviamente non è proprio la moto adatta . poi si vede gente col gs e non solo , in due , con valige ecc , sovraccarichi , con le gomme giuste , trottare con invidiata disinvoltura ...

_________________
Il problema non è l'Italia ... sono gli italiani , alcuni ....

Varie ... poi quelle serie... guzzi lario 650 anno 1985 ora in attesa di restauro - stelvio ntx 2011 - yamaha xt 1200 super tenerè


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: mar 6 set 2016, 14:14 
Non connesso

Messaggi: 91
Località: TORINO
Gabor ha scritto:
Rispondo un po' a tutti gli interessati.
Anzitutto qui le informazioni sull'accesso alla strada (sito ufficiale):
http://www.stradaexmilitare-monesi-colleditenda.com/it/

Attenzione che prende il numero di cellulare del posto pedaggio di Limone, ma non quello di Monesi (Briga Alta).
Sulla strada c'erano molti GS 1200 (sia adventure che "base"); dove passa un GS passa anche una Stelvio, garantito. Lo scorso anno al tour delle Fortezze (val di Susa), c'era con noi un ragazzo su GS adventure che guidava molto meglio di me (e anche di altri) con il transalp! Dipende sempre dal pilota. Ovviamente, come su qualunque sterrata, il rischio di rovesciarsi è sempre più alto che su asfalto; resta poi il problema di rialzare una moto così pesante. Mentre i miei ricordi dei passaggi nel 2007 e 2008 sulla Monesi-Limone erano di alcuni tratti davvero ostici (fondo molto brutto, a sassoni smossi, forcella che scartava dove voleva), adesso mi è sembrata a livello della strada dell'Assietta, o anche più semplice, perché sull'Assietta c'è qualche piccolo tratto sempre fangoso, per infiltrazioni di acqua. Qui no. Parlare della difficoltà di un percorso sterrato, non è mai semplice, perché ci sono troppe variabili personali: capacità di guida, tipo di moto, gomme, paura di farsi male o rovinare la moto, vertigini (nei percorsi montani come questo). Io in sterrato mi trovo meglio con il transalp rispetto al ktm 990 per una serie di fattori: 1) motore decisamente più tranquillo e gestibile (permette di andare più adagio); 2) nessuna paura di rovinare la moto; 3) sella più bassa.
Viceversa facendo sterrate in coppia, magari con le valigie, mi trovo forse meglio con il ktm 990 perché: 1) il motore più potente si "tranquillizza" e rende meglio in coppia che da solo; 2) gli ammortizzatori, migliori e regolabili, permettono di non andare a pacco al primo buco e raschiare il fondo sui sassi, come succede spesso con il transalp, che ha poca luce a terra e zero regolazioni precarico.
Da Monesi a Limone si fa prevalentemente in salita, al contrario in discesa. Io preferisco fare le sterrate in salita, ma è un giudizio personale.
Comunque è una strada che non ha mai strappi in pendenza eccessiva. Ci sono piuttosto alcune curve cieche (in salita o in discesa, a seconda) che fanno un po' paura; io uso un po' il clacson, perché non è possibile fermarsi e sui sassi uno tiene la destra come può....
Le auto vanno molto adagio, quindi il rischio di frontale con un auto non c'è; in caso di incrocio però la strada è stretta e può essere necessario fermarsi per far passare la macchina, appoggiati alla parete rocciosa, quando va bene, o sul ciglio del precipizio, quando va male. Sconsigliato a chi soffre di vertigini.
Diciamo che, dal punto di vista enduristico, se uno viaggia su un mono tassellato, è una cazzata, da fare comunque a velocità ridotta, per non rischiare un frontale. Dal punto di vista delle maxi enduro, dipende da chi guida.

ciao

_________________
Ex Guzzi ancora Ricu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La Via del Sale, un sogno
MessaggioInviato: mar 6 set 2016, 14:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6235
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Bel racconto :voto ..e bel esperienza..forse più che foratura era non trovare il dado il problema :ansia

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group