Allora hai scelto il periodo perfetto per la puglia secondo me. Fossi in te farei queste tre tappe per i pernotti.
1) Trani (Possibilmente trani città zona porto) Trovi soluzioni per tutti i prezzi, magari per la moto accertati del garage. Città bellissima a mio avviso, bella anche la vita serale soprattutto nel week end.
Dormire a trani un paio di notti, facendo un giorno un bel giro sul gargano (per le curve chiedi ad ucre o guzzo) e rientranto in zona murgia sino al castel del monte.
Un altro giorno mi sposterei a Matera, ok non è puglia ma se sei in zona e non ci sei mai stato merita al 100% la giornata.
2) Valle d'Itria: Altre due o tre notti le passerei in piena valle d'Itria, troverei una bella masseria (cercando su google ne trovi una marea di tutti i prezzi) e mi godrei tutti i luoghi facilmente raggiungibili in zona.
Non devi assolutamente perdere
a) Ostuni - La città bianca, per visitarla meglio di giorno cosi apprezzi di più colori e paesaggi, molto bella anche di sera per via dei tanti localini dispersi tra le sue vie.
b) Monopoli - Fantastica la zona storica
c) Polignano - Una bomboniera
d) Alberobello
e) Cenare in una macelleria a Cisternino
Potrei aggiungere tante altre cose ma sarà bello per te perderti tra gli ulivi e fermarti dove più ti piace, scoprirai che anche posti meno battuti sono comunque bellissimi, dai Locorotondo, Putignano ecc. ecc.
3) Per ultimo dedicherei una settimana al Salento, la zona che più amo è quella tra porto cesareo e gallipoli. La amo per le spiagge bianche, i cocktail seduto sotto una palma e con qualche bel perizoma che mi passa davanti. Mare al pari dei caraibi, insomma non manca nulla.
La costa sud, quella da otranto a santa maria di leuca è rocciosa, scenografica, bellissima ma scomodissima. Se ami il mare devi fare come TWIN, prendere gommone e goderti in quella zona le calette meravigliose. Se sei uno che come me parte in auto la mattina (o a piedi) e vuoi andare al mare io lascerei perdere.
In moto però devi assolutamente fare il tratto di strada da Santa Maria di Leuca ad Otranto, casco aperto, 40Km/H massimo e macchina fotografica a portata di mano. Otranto merita decisamente la visita.
Fossi in te non perderei assolutamente una bella visita a Lecce. Non ti consiglio di visitarla in pieno giorno, magari dopo il mare, verso le 16.00 prendi la moto e vai a Lecce. Ti giri il centro storico e la sera ti lasci trasportare dalla movida di tutte le osterie e locali disseminati per le vie del centro. Fossi in te la farei di Venerdi o Sabato.
Nel salento spostati la mattina in moto e scoprirai una marea di posti meravigliosi per andare al mare.
Ovviamente una volta che hai deciso i pernotti fammi sapere dove e nel caso ti do qualche dritta per il mare o per mangiare se sono zone che ho già battuto.
Sana invidia, prima o poi in salento compro casa. Molto poi a giudicare dai soldi che ho in banca