Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Corsica, questa S-conosciuta
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 19:46 
Non connesso

:italia ...dopo questa scorpacciata di natura, torno a Corte. E' una cittadina storica e molto importante per la Corsica, a dirvi la verità avevo progettato di passare la notte qui, ma in tre giorni totali avrei sballato la tabella di marcia.

Mi dirigo verso la cittadella. All'interno hanno creato un museo modernissimo, attrezzatissimo, didattico e multimediale.

Prima do un'occhiata alla cittadella, faccio un po' di foto e gironzolo...oggi mi sento molto Turista! :smoke06

La vista su Corte è molto bella e le mura sono ben tenute. Certo che una fortificazione datata intorno al 1400, per noi Italiani....è quasi "contemporanea"....

Terminata la visita esterna, mi dirigo all'interno del museo. E che museo!

.....

Allegati:
DSCN4773.JPG
DSCN4773.JPG [ 187.49 KiB | Osservato 1700 volte ]
DSCN4797.JPG
DSCN4797.JPG [ 193.55 KiB | Osservato 1700 volte ]
DSCN4799.JPG
DSCN4799.JPG [ 182.36 KiB | Osservato 1700 volte ]
DSCN4808.JPG
DSCN4808.JPG [ 260.45 KiB | Osservato 1700 volte ]
DSCN4809.JPG
DSCN4809.JPG [ 230.56 KiB | Osservato 1700 volte ]

vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm

"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"
 Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 19:49 
Non connesso

:italia ....

Allegati:
DSCN4796.JPG
DSCN4796.JPG [ 256.04 KiB | Osservato 1699 volte ]
DSCN4791.JPG
DSCN4791.JPG [ 193.13 KiB | Osservato 1699 volte ]
DSCN4793.JPG
DSCN4793.JPG [ 191.52 KiB | Osservato 1699 volte ]
DSCN4795.JPG
DSCN4795.JPG [ 267.91 KiB | Osservato 1699 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 20:08 
Non connesso

:italia ...Ecco come dire! Se la Guzzi o altre, fossero state Francesi, non avrebbe avuto certo problemi di marketing e divulgazione del prodotto.
Va dato atto ai nostri cugini transalpini, che ogni minchiata sul territorio gallico è ben presente, ben attrezzata, ben custodita e divulgata.

....Entro, è una struttura moderna, fatta di vetri e acciaio, ma ben si coniuga con il resto del manufatto. Le sale ben tenute ed sapientemente illuminate.

C'è di tutto, dai frammenti preistorici...pochi a tutto quello che veniva impiegato dalla popolazione contadina, basti per asini, strumenti di uso quotidiano, fotografie di vita nelle campagne e pastori con i loro greggi. Dunque?... Dunque niente di nuovo per un Italico turista, tutte queste cose ne possediamo un po' tutti nelle nostre case....molte buttate.

La differenza dov'è?
E' che qui sono trattate come reliquie, messe dietro vetrine in bella mostra, come fossero manufatti, dell'epoca Faraonica, e non dello scorso secolo.
Sono bravi, e sono bravi anche a mostrare tutti i cantanti Corsi, i tenori, oppure come i poeti. Hanno pure allestito una saletta ben coibentata, dove poter ascoltare le poesie e racconti in video, in lingua Corsa! Non ci si capisce una minchia Però c'è!

.......

Allegati:
DSCN4816.JPG
DSCN4816.JPG [ 129.97 KiB | Osservato 1697 volte ]
DSCN4818.JPG
DSCN4818.JPG [ 109.61 KiB | Osservato 1697 volte ]
DSCN4817.JPG
DSCN4817.JPG [ 135.28 KiB | Osservato 1697 volte ]
DSCN4824.JPG
DSCN4824.JPG [ 114.89 KiB | Osservato 1697 volte ]
DSCN4825.JPG
DSCN4825.JPG [ 177.3 KiB | Osservato 1697 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 20:11 
Non connesso

:b :b :b :b :b :b :b
:voto :voto :voto :voto

Grande Jedi!

La moto giusta è quella che ti permette di fare questo!

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 20:18 
Non connesso

:italia ...la cosa che mi sorprende, oltre ad essere estremamente didattico, dunque ad uso scolastico, ci sono vari punti multimediali, fatti di touchscreen, di apparecchi dove ascoltare musica, e poi due cose mi sono piaciute assai.

Nella galleria dei tenori Corsi....con nomi vachement Italien, c'è un'altra saletta di un colore viola, che assomiglia più ai localini che frequentavo anni fa.... :wow con riproduzione di piece d'opera, con un'acustica impeccabile.

Poi tre cilindri in vetro, che sotto i quali vengono riprodotti: In uno il rumore della foresta Corsa, con canti di uccellini ecc., nell'altra canti popolari, e nell'ultima....non so perché non funzionava. :linguaccia

Ovvio che visitare un museo di questo genere, in bassa stagione e feriale, traffico non ce n'è, e se ne gode tutto il suo bello.
Nell'uscita, sulle scale è propiettata un'immagine del bagnoasciuga della tipica spiaggia Corsa...Geniali!

.....

Allegati:
DSCN4820.JPG
DSCN4820.JPG [ 117.67 KiB | Osservato 1695 volte ]
DSCN4826.JPG
DSCN4826.JPG [ 107.42 KiB | Osservato 1695 volte ]
DSCN4828.JPG
DSCN4828.JPG [ 138.55 KiB | Osservato 1695 volte ]
DSCN4829.JPG
DSCN4829.JPG [ 127.63 KiB | Osservato 1695 volte ]

Ultima modifica di Jedi il lun 17 mar 2014, 22:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 20:32 
Non connesso

:italia ....Una considerazione:...Cosa volevo intendere con questo, è che noi abbiamo un territorio straordinario, con musei a cielo aperto, per citarli tutti ci vorrebbe una pagina intera. Forse è per questo che ci sono difficoltà nella gestione, abbiamo troppe cose, però quando penso ad una Pompei, Unica al mondo che cadono le Domus, e l'unico problema è stabilire se il ministro competente si deve dimettere, questo mi avvilisce.

....tanto per restare in tema un po' critico, nell'uscita dalla cittadella di Corte, c'è una piccola balconata, dove si può ammirare il paesaggio, beh, per arrivarci ci sono pochi gradini, ma i diversamente abili, non potrebbero. Ecco che c'è il suo bravo elevatore....funzionante....così tanto per!

In ogni caso io Amo la mia Nazione (ora i politici la chiamano paese) ma sarebbe necessario tenere meglio tutto quello che abbiamo, siamo possessori di un grande, grandissimo patrimonio storico culturale, ma in un paese dove il cubismo è divenuto cubista, e dove il Trono ha il significato di tronista; qualche domanda forse è meglio che ce la facciamo.

....J'aime l'Italie! :cuore1

.....

Allegati:
DSCN4830.JPG
DSCN4830.JPG [ 257.82 KiB | Osservato 1693 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 20:36 
Non connesso

Stefanone ha scritto:

Grande Jedi!

:italia ...Grazie Stefanone....in fondo, sempre bicilindrica è! :byee

Profilo  
MessaggioInviato: lun 17 mar 2014, 20:46 
Jedi ha scritto:
Stefanone ha scritto:

Grande Jedi!

:italia ...Grazie Stefanone....in fondo, sempre bicilindrica è! :byee

..... : Chessygrin : si si ha le tette rimpiattate.....ma almeno non sono cadenti : Thumbup :

MessaggioInviato: mar 18 mar 2014, 13:25 
Non connesso

Scrivere di un viaggio riuscendo a trasmettere le sensazioni non e' cosa da tutti,ci vuole una sensibilita' particolare che a mio avviso e' una dote rara di cui Jedi e' provvisto. Leggere i tuoi racconti fa' quasi sentire i profumi dei luoghi,il rumore delle cascate e il silenzio di un panorama mozzafiato. Non conta il mezzo, non conta il tipo di moto,i piu' bei ricordi li ho con la bicicletta quando ero ragazzo lungo le stradine di campagna con la spensieratezza del solo divertimento e niente piu'. Bravo Giorgio, sono estremamente sincero,gli occhi con cui vedi, la mente con cui pensi,rispecchiano un cuore pieno di straordinaria umanita'. Grazie per averci reso partecipi e testimoni di tutto cio'. :shine :shine :shine

Profilo  
MessaggioInviato: mar 18 mar 2014, 18:07 
Non connesso

:italia ...Pierolix....sempre tette sono.... :byee

Zerponio: Grazie, grazie per le tue parole. Sono commosso. :d Il mio intento è proprio quello di poter condividere i viaggi che faccio, come cerco di condividere i racconti e le foto che molti postano dei loro di viaggi. Ho un modo di postare i racconti che assomiglia vagamente ad un libro, vagamente. Nonostante i miei erroracci ortografici. Credo sia bello, proprio come un libro, quando si ha un po' di tempo continui a leggerlo, per sapere come và a finire. Magari sorseggiando la bevenda che più ti piace.

Il forum è bello non solo per prendersi un po' in giro, ma è anche quello che io intendo un'Agorà dei tempi moderni....e vero, mancano i filosofi Greci, ma ci siamo tutti noi con il valore aggiunto delle nostre personalità, così diverse ma così presenti.

La diversità di pensiero, di espressione, è proprio la cosa che può accomunare maggiormente un gruppo. L'emarginare il dividere il sottrarre è invece il frutto di una incapacità di condividere la "diversità".

Vivere la moto, cioè quel mezzo che ti fà sognare, che ti fa vivere la strada in maniera diversa è una sensazione che può provare solamente chi la vive. La marca conta poco, una cosa è certa. La Stelvio ha un grandissimo merito; quello di averci fatto conoscere tutti. :byee

....mò continuo e a breve termino.... :smoke01

Ultima modifica di Jedi il mar 18 mar 2014, 19:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 18 mar 2014, 18:32 
Non connesso

Jedi ha scritto:
:italia ...Pierolix....sempre tette sono.... :byee

Zerponio: Grazie, grazie per le tue parole. Sono commosso. :d Il mio intento è proprio quello di poter condividere i viaggi che faccio, come cerco di condividere i racconti e le foto che molti postano dei loro di viaggi. Ho un modo di postare i racconti che assomiglia vagamente ad un libro, vagamente. Nonostante i miei erroracci ortografici. Credo sia bello, proprio come un libro, quando si ha un po' di tempo continui a leggerlo, per sapere come và a finire. Magari sorseggiando la bevenda che più ti piace.

Il forum è bello non solo per prendersi un po' in giro, ma è anche quello che io intendo un'Agorà dei tempi moderni....e vero, mancano i filosofi Greci, ma ci siamo tutti noi con il valore aggiunto delle nostre personalità, così diverse ma così presenti.

La diversità di pensiero, di espressione, è proprio la cosa che può accomunare maggiormente un gruppo. L'emarginare il dividere il sottrarre è invece il frutto di una incapacità di condividere la "diversità".

Vivere la moto, cioè quel mezzo che ti fà sognare, che ti fa vivere la strada in maniera diversa è una sensazione che può provare solamente chi la vive. La marca conta poco, una cosa è certa. La Stelvio ha un grandissimo merito; quello di averci fatto conoscere tutti. :byee

....mò continuo e a breve termino.... :smoke01

Che dire............. :bravoo se porti la moto come descrivi i tuoi viaggi sò ca@@i per tutti :d

Profilo  
MessaggioInviato: mar 18 mar 2014, 18:56 
Non connesso

:italia ....Questa visita a Corte è stata molto molto piacevole, credo che le radici dei popoli, le loro tradizioni siano importanti. Molto spesso le trascuriamo, e facciamo male. Siamo presi dalla nostra quotidianità che sembra non lasci scampo.
Noi in Italia, abbiamo due isole con due popolazioni straordinarie....La Sicilia e la Sardegna. Hanno un bagaglio culturale enorme e fanno molto bene a "combattere" per tenerlo sempre vivo.

......Riparto, ho prenotato in un B&B sulla costa, vicino ad Aleria. Si chiama Bananas! Chissà come mai certi posti sono loro che cercano me...e non il contrario.

Sono le 16 passate, è meglio che mi dia una mossa, non prendo strade sterrate e secondarie...strano! Ma cavalco la nazionale fino ad Aleria.
Qui sfodero i cavalli della nipponica e mi faccio tutto il tragitto in mappa S....un po' altino di velocità, ma come si dice; Sono un ragazzo! :smoke01

[color=#0000FF]Arrivo, la temperatura è ben diversa da Corte, qui siamo a due passi dal mare. Tolgo il casco e la brezza calda salmastra mi invade.
Davanti a me tante palme, un grande prato verde. Il luogo è veramente rilassante. Adiacente intuisco che c'è pure una piscina, con i tipici bar all'aperto con tetto in paglia.

Entro, mi accoglie un ragazzo. Mi accompagna in stanza....non pensate male! :boing1

Ma ritorno fuori, la temperatura è troppo bella, per chiudersi dentro. Apro una valigia, dove ho ancora la confezione di birra Pietra....mantenuta fresca dal tragitto e dalla temperatura di Corte.

Mi dirigo verso quest'oasi. Il prato è stato da poco tagiato, ed il profumo dell'erba fresca è ancora presente. Il sole è basso ma i suoi raggi mi scaldano ancora. Mi siedo,stappo la birra...e accendo il mio toscano..... :smoke06

.......

Allegati:
20140312_081249.jpg
20140312_081249.jpg [ 100.19 KiB | Osservato 1664 volte ]

Ultima modifica di Jedi il mar 18 mar 2014, 19:00, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  
MessaggioInviato: mar 18 mar 2014, 19:00 
Non connesso

:italia ...Twin! :bc

Profilo  
MessaggioInviato: mar 18 mar 2014, 19:37 
Non connesso

grazie jedi..bel giro! sicuramente sarà nella mia cassettiera dei progetti di viaggio.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 0:20 
Non connesso

Grazie giorgio.... mi hai propio fatto "ripercorrere" la fantastica Corsica... ...
Lamps
Tito

Profilo  
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 19:18 
Non connesso

:italia ...Ma Grazie a tutti Voi! :byee

.....dopo essermi ripigliato, finalmente scendo per cenare. Ma prima, se sono in Francia, rigorosamente un Ricard!

Mi guardo un po' intorno, è un locale molto particolare, un po' ristorante, un po' giardino, un po' discoteca...però c'è quel palo li in mezzo...chissà se poi c'è pure lo spettacolino!? :wow

Il gestore assomiglia ad un Serge Gainsbourg degli anni duemila, anche lui fuma Gauloise blu! Beh, speiamo che non mi inviti ad un "je taime moi non plus!!" :sad

La moglie, carina ed assolutamente affabile con gli ospiti. Mi chiede cosa preferisco mangiare, dato che sono l'unico commensale, chiedo il piatto del giorno. Pavè di fegato con riso....me piace! Però prima chiedo il mio piatto preferito. Chevre chaud!

Il locale è ben arredato, i tavoli apparecchiati con i tipici tovaglioli a cono bianchi, danno un tocco in più.

Finalmente arrivano le pietanze, scusate...ora ho da fare! :ubriaco

...termino il pasto con un espresso, e mi dirigo in esterno per gustarmi il mio toscano in santa pace...... :smoke19 .... Mi guardo il locale da fuori, ma un dubbio mi aggredisce....mi sembra tanto uno dei localini che frequentavo....e poi che dire del portachiavi della stanza. Mah...sono i locali che scelgono me...a volte.

.....:notte

.....L'indomani saluto questa squisita coppia, ma ci rivedremo il posticino me piaciuto assai. Mi aspetta Aleria, ed il suo sito archeologico, questa è l'ultima sosta. Nel pomeriggio devo traghettare verso Livorno....

Riprendo la strada, è una giornata bellissima. La temperatura è straordinariamente calda, Aleria dista circa 10 km....

.....continua.....e termina.

Allegati:
20140312_085301.jpg
20140312_085301.jpg [ 210.05 KiB | Osservato 1633 volte ]
20140311_220721.jpg
20140311_220721.jpg [ 232.45 KiB | Osservato 1633 volte ]
20140311_201207.jpg
20140311_201207.jpg [ 229.1 KiB | Osservato 1633 volte ]
20140311_203342.jpg
20140311_203342.jpg [ 243.78 KiB | Osservato 1633 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 19:49 
Non connesso

:italia ...Aleria è un sito Romano, già! anche qui un tempo c'eravamo anche noi.

Il sito è ubicato al termine di un piccolo centro storico. Allinterno si trova un museo, molto ben organizzato. Qui si acquista il biglietto per entrambi.
Il museo è particolarmente nutrito di reperti di vita quotidiana, vasi anfore, alcune armi da taglio, monete.

Me lo gironzolo per bene, e poi vado al sito esterno.
Tenuto bene, non ha particolari recinzioni, l'accesso è semplice. La superfice è media, ma ha tutte quelle caratteristiche della tipica "cittadella" Romana, archi, botteghe, domus, tempio....e ovviamente le terme. Ogni volta che visito un sito di questo genere, mi rendo conto di cosa erano queste popolazioni. Hanno inventato tutto. Dalle strade, al calcestruzzo. Dalle monete, ai grandi palazzi.

Bello, ci passo un'oretta, ma è giunto il momento di ripartire verso Bastia. Non voglio farmi tutta la statale, ma devio per un ultimo pezzettino di strade interne....così per non farmi mancare nulla.

Salgo un pochino, e la vista è molto bella, si vede tutto il mare.....riprendo la statale...do gas...e via!
Arrivo a bastia, un'ora prima del traghetto....e allora inversione e vado a mangiare qualcosa, proprio li davanti al porto. Parcheggio la moto all'Italiana....sul marciapiede, e mi accomodo a gustarmi una entrecôte con patatine....ed un bicchiere di vino rosso.

.....è ora di raggiungere il porto....si torna a casa!

....Termina.....

Allegati:
DSCN4837.JPG
DSCN4837.JPG [ 100.81 KiB | Osservato 1627 volte ]
DSCN4838.JPG
DSCN4838.JPG [ 207.59 KiB | Osservato 1627 volte ]
DSCN4839.JPG
DSCN4839.JPG [ 156.49 KiB | Osservato 1627 volte ]
DSCN4845.JPG
DSCN4845.JPG [ 286.21 KiB | Osservato 1627 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 19:54 
Non connesso

:italia ....

Allegati:
DSCN4852.JPG
DSCN4852.JPG [ 206.55 KiB | Osservato 1627 volte ]
DSCN4855.JPG
DSCN4855.JPG [ 243.96 KiB | Osservato 1627 volte ]
DSCN4865.JPG
DSCN4865.JPG [ 240.9 KiB | Osservato 1627 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 19:59 
Non connesso

:italia ...

Allegati:
DSCN4878.JPG
DSCN4878.JPG [ 258.8 KiB | Osservato 1624 volte ]
DSCN4882.JPG
DSCN4882.JPG [ 185.28 KiB | Osservato 1624 volte ]
DSCN4884.JPG
DSCN4884.JPG [ 97.7 KiB | Osservato 1624 volte ]
DSCN4886.JPG
DSCN4886.JPG [ 207.98 KiB | Osservato 1624 volte ]
DSCN4887.JPG
DSCN4887.JPG [ 189.76 KiB | Osservato 1624 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 20:15 
:bravoo che dire ora che hai ripreso il traghetto....
che leggendoti mi hai fatto venir voglia di Corsica,io l'ho fatta in macchina e sogno di farla in moto,vedremo se quando tu sarai arrosto ci riesco :byee e grazie per il bel reportage. :voto

MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 20:18 
Non connesso

:italia ....Eccomi qui; Anche questo viaggio è terminato. Già, viaggiare, viaggiare con la moto è tutta un'altra cosa. Ogni volta che si torna a casa, si porta con se, immagini, profumi, sensazioni, e la grande libertà che solo la moto ti sa regalare.

Questa è una delle grandi cose che ci uniscono in questo forum. La moto, nelle nostre firme quasi tutti abbiamo messo le "nostre ex"....si perché le consideriamo amori, che ci hanno regalato sensazioni straordinarie in tutti questi anni.

"un ultimo aneddoto: ....ricordo, avevo 14 anni, e trafficavo con la vespa 50...poi ovviamente taroccata; ed ora ne ho 48, cos'è cambiato? Nulla, solo i mezzi e l'età. Continuo a trafficare nel garage, cercando di aggiungere ammennicoli per renderla sempre più piacente....e per "supportare" tutto quello che ci attacchiamo. Questa è la moto. "Un pezzo di ferro", forgiato per la passione

...termino sempre i miei racconti con una frase:

...."Non importa se non conosci una strada, percorrila, ti porterà dove tu vuoi"

..Giorgio P.
:byee :byee :byee

....fine

Profilo  
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 21:30 
Non connesso

Pierolix ha scritto:
:bravoo che dire ora che hai ripreso il traghetto....
che leggendoti mi hai fatto venir voglia di Corsica,io l'ho fatta in macchina e sogno di farla in moto,vedremo se quando tu sarai arrosto ci riesco :byee e grazie per il bel reportage. :voto

:italia Grazie, se hai bisogno di info...se sono in grado, chiedi pure!! :byee

Profilo  
MessaggioInviato: gio 20 mar 2014, 10:37 
Bellisimo racconto Giorgio... non avevo dubbi... foto impeccabili... è quasi un piacere leggerti che si può fare a meno di intraprendere viaggi... :rock :rock :italia :italia :voto :voto :voto :voto

MessaggioInviato: gio 20 mar 2014, 10:42 
Non connesso

:b :b :b :b :b :b :b :b :b

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi