Giorno 6 : Carvoeiro > Villarrobledo (km 725)
Giorno 7 : Villarrobledo > Barcellona (km 598)
Ci sono voluti due giorni, tutti in autostrada, per ritornare a Barcellona e sicuramente sarebbe stato meglio prevedere un giorno in più: la tappa di 725 km in un solo giorno, già di per sè impegnativa, si è trasformata in una vera tortura a causa delle temperature torride; già al mattino c’erano 33°, che nel corso della giornata sono saliti fino a 36/37°, imponendo un paio di soste in più, per evitare il rischio di colpi di calore. Ed anche le soste servivano a poco, dato l’asfalto rovente delle aree di servizio e la scarsità di alberi e quindi di ombra.
La tratta finale, soprattutto fra Valencia e Barcellona, è stata meno torrida, grazie alla vicinanza del mare, ma in compenso il traffico, che all’interno era quasi inesistente, si è fatto intenso consigliando una guida molto concentrata e prudente.
All’arrivo a Barcellona l’odometro segna 7441 km: sono quindi 3543 i km percorsi nella penisola iberica, da Barcellona a Barcellona: di questi però quelli veramente percorsi in Algarve sono davvero pochi, meno di 600.
Un doveroso accenno ai costi: le spese totali, da Milano a Milano ma escludendo il paio di giorni trascorsi da turista a Barcellona, ammontano a circa 1600€, di cui 480 per il traghetto Genova-Barcellona e ritorno. Carburante circa 250€ (in Spagna costa poco, in Portogallo più o meno come in Italia), pedaggi autostradali una ventina di euro. Il resto per dormire e mangiare.
Grazie per essere arrivati fin qui..
Se avete altre curiosità, chiedete pure e cercherò di rispondere... [emoji4]



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