davidus ha scritto:
brontolo ha scritto:
Scusate se mi permetto ancora qualche osservazione che capisco non è nè richiesta nè forse gradita...
Sappiate che l'ultimo tratto del percorso in mappa del post iniziale (da Lecco a destinazione) è sicuramente tra i più belli dell'intero percorso ma è anche dove credo serva un minimo di attenzione di guida e qui metto la pulce: è il caso che dopo ore e ore di guida (la pianura in statale sfianca) vogliate proprio voler apprezzare a tutti i costi quelle belle curvette da 1a marcia a salire e da frizione tirata a scendere, con stanchezza addosso e moto cariche?
Ripeto... nel caso chiedete a qualcuno del posto e sempre nel caso io abbia detto una cagata dimenticatevi di questo mio post.
Comunque sia.... sarà un successo!

Grazie brontolo per i preziosi consigli...
Ho scritto questo topic anche perchè attendevo proprio consigli del genere dagli "indigeni" locali vari...
Ovviamente il percorso che ho fatto è quello ideale, quello che faremo se avremo voglia fino in fondo e... tutti!

Poi è ovvio che ci adatteremo, nel corso dei km, alle esigenze\necessità del gruppo o dei singoli. Infatti, si parte e si arriva tutti insieme e se uno o più non ce la faranno più, ci si fermerà per soste e... l'itinerario verrà modificato all'occorrenza, imboccando anche l'autostrada, se necessario.
Poi teniamo presente che... ogni 250 km circa ci si fermerà per forza!
Il tratto centrale del percorso credo che sarà quello più suscettibile a modifiche! Infatti sarà abbastanza palloso e se ci romperemo... devieremo verso il primo cartello verde!
Il tratto finale in Valsassina mi piacerebbe però farlo, sia per evitare il probabile traffico sul lungo lago che... per rivedere un po' di bei posti di mia conoscenza (ho abitato per tre anni in Lombardia e bazzicavo spesso la Valsassina con moto, sci e trekking...

)
In ogni caso credo sarà un bel viaggetto anche perchè, in moto... la parte più bella del viaggio non è la destinazione ma il viaggio stesso!

Tutto vero tutto bello ma ....tenete conto che:
dopo Reggio Emilia, ma soprattutto Cremona, Crema e via via a Nord, la pianura Padana non è il massimo, anzi.. (ci ho abitato appena 40 anni).
il 2 giugno Polstrada e Caramba a grappoli e traffico intenso.
A lecco, se non prendi la statale ma la provinciale (la 72 riva lago, non la 62), è molto bella (beneficio di inventario, qualcuno del posto mi dica come sono messi a interruzioni e lavori).
forse varrebbe la pena da Reggio fare un po' di pallostrada.
Vi spiace se, eventualmente, mi aggrego? io parto da Siena e mi piacerebbe non fare la pallostrada sull' Appennino . fateme sapè