|
 ... Grazie!  ... Tallin è una città molto bella. Il centro storico è racchiuso fra delle mura medioevali. Tutto molto curato e molto pulito. Ci addentriamo nella citadella, a scoprire vicoli e vicoletti. Ovunque ristoranti, più o meno "tipici" ma anche qui la tipicità ha lasciato il posto al piattume turistico.
Una considerazione: Definisco piattume turistico tutto quello che ormai è organizzato per la massa. Viaggi, hotel, crociere, resort dove ti propinano questa squallida "hall inclusive" dalla qualità molto bassa. Dove però ti puoi abbuffare, e soprattutto gettare quello che non ti piace. Il guinness dello scempio! " Dov'è andata a finire quella frase che diceveno i nostri genitori: "se non lo mangi, lo mangerai domani".
Nonostante questo, l'offerta è varia. Quasi tutto improntato su stile medioevale. Ci fermiamo nella piazza centrale, molto bella ed ampia. Qui si raggruppano la maggior parte dei ristoranti. Ordiniamo un Kir Baltico; non suona male, anche se il mio preferito è quello Francais con il Cassis!
Ne approfittiamo per dare uno sguardo al web, e decidere su che ristorante scegliere. Ovviamente non navighiamo su trip; dato che si tratta di una grande bufala mondiale, dove tutti ci cadono come pere. Da noi viene considerato un pò come Fb, dove qualsiasi utente può scrivere quello che vuole senza controllo.
Ce n'è uno particolare, ma i suoi piatti sono un pochino troppo raffinati, vorremmo qualcosa di più "Reale" se possibile. Proprio dove siamo seduti, leggiamo con attenzione la carta del ristorante, i piatti proposti sembrano buoni, ed il tutto in un ambiente" quasi medioevale." Optiamo per questo.
Un aneddoto: In tutti i miei viaggi fatti, dove si può trovare un medioevale veramente tipico, è in Ungheria. Li c'è una tradizione molto forte, con connotazioni turistiche ma non troppo. Il più famoso è Sir Lancelot a Budapest, ma poi un po' dappertutto. Spesso con camerieri vestiti in stile, ed in alcune località con anche show a cavallo.
Già, l'Ungheria ha pure una grande tradizione equestre, come una grande tradizione di arcieri...ma su questi due punti, non mi dilungo; altrimenti facciamo notte.
La serata scorre piacevole, sono le 22.00 passate, usciamo, e con grande stupore fuori è ancora chiaro. Uno spettacolo!
Continua...
Allegati: |

DSCN0372.JPG [ 224.11 KiB | Osservato 2012 volte ]
|

DSCN0336.JPG [ 275.7 KiB | Osservato 2012 volte ]
|

DSCN0335.JPG [ 253.44 KiB | Osservato 2012 volte ]
|

20150527_181512.jpg [ 125.75 KiB | Osservato 2012 volte ]
|

DSCN0336.JPG [ 275.7 KiB | Osservato 2012 volte ]
|
_________________ Non intraprendere un viaggio, se dentro di te hai solo confini ....... vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm
"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"
|
|