SUPERCIUK ha scritto:
Se ricordo bene sono entrato facendo la M43 (Ungheria) e poi E68 (Romania - verso Arad). Dovrai fare la vignetta (costo irrisorio) in dogana.

Allora, io ci sono stato nel 2021 in moto, arrivando e tornando dall'Ungheria (con tappa a Budapest di 3 gg), perché con il discorso vaccini Covid veniva complicato allora tornare o andare dalla Serbia. Lo rifacessi ora, varierei sicuramente il percorso inserendo la Serbia in una tratta. In Ungheria sono veramente centinaia di km di monotonia. In teoria tra Ungheria e Romania la dogana non dovrebbe esserci, essendo area Shengen; nel 2021 però controllavano i documenti (magari per il Covid?) e c'era un po' di coda al confine suddetto (che è il più veloce arrivando da Budapest; ma potresti anche visitare il nord della Romania, entrando quindi da Oradea), ma roba di una mezz'ora al massimo. Con la moto avevamo saltato tutta la fila dei camion in attesa, e nessuno ha avuto nulla da ridire.
La "vignetta" autostradale, in realtà molto più economica delle nostre tariffe, ti serve in Slovenia ed in Ungheria. In Romania
le moto non pagano autostrada. Per l'Ungheria la facemmo della durata di un mese, prevedendo l'uso anche per il rientro. La puoi fare anche dopo che hai imboccato l'autostrada. I portali leggono la targa con telecamera; l'importante è che tu la faccia nel giorno stesso e la faccia partire dal giorno di acquisto. Entrando in Ungheria dalla Slovenia, non si poteva fare diversamente, non essendoci alcuna dogana . . . .
Io ho saltato il nord della Romania che però, a detta di molti, è forse il più bello. Mi sono concentrato sulla Transilvania, Transfagarasan (gran traffico) e Transalpina (meglio), per andare poi sul delta del Danubio e sul Mar nero. Il delta è bello ma per vedere qualcosa devi fare un giro in barca di mezza giornata; dalle poche strade che arrivano in zona non vedi nulla. Il Mar nero è "folcloristico"; Costanza la puoi anche evitare. Io ci andai in treno da Eforie nord (in estate c'è un gran traffico sul mar nero nei tratti balenabili) e mi bastò mezza giornata. A Bucarest non sono andato. Evita assolutamente la circonvallazione di Bucarest; piuttosto attraversala per il centro. . . .