Sto valutando un viaggio estivo (auto, moglie e figli) in Scandinavia. A parte l'Islanda ed il Nord della Scozia, che sono però isole, non ho esperienza del nord continentale.
Sto valutando le possibilità per "accorciare" il viaggio (sostanzialmente, o fly & drive o caricare la mia auto sul treno con Autozug (partenza da casa mia!) verso Francoforte (costa meno e c'è più disponibilità di posto) o Amburgo (è molto più vicino alla danimarca), cosa che sarebbe più comodo per attrezzare l'auto con tutti i bagagli per il campeggio.
Poichè non so, per motivi di tempo e stress da viaggio dei figli

, quanto riuscirei a spingermi a nord (Tromso e Lofoten sono l'obbiettivo massimo, NordKapp me lo tengo per un viaggio in moto . . . .), chiedo a chi è esperto, tra Copenaghen ed il circolo polare artico, quali sono le 5 o 6 cose da non perdere, in Norvegia ed in Svezia, più dal punto di vista naturalistico che achitettonico (credo che l'interesse dei miei figli per una chiesa in legno del 1100 sia molto limitato

). Magari sarebbe bello trovare qualche parco con ottime possibilità di vedere alci e renne selvatiche. Qualcuno ha fatto il bagno nel Baltico svedese, magari con la mezza muta, o in qualche lago interno?
I figli avranno, in agosto, quasi 11 anni la bambina e quasi 9 il maschio, tanto per dare un'idea. Sono comunque stati abituati a viaggiare di brutto, anche in auto (tanto per dire: Vienna -Alessandria o Alessandria - Parigi in giornata

).
Grazie a chi ha voglia di dare qualche idea non scontata (Oslo, Bergen . . . sono già previsti), poi approfondisco da me.
Saluti