Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: WRONG way iberica
MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 8:00 
Non connesso

Lucio, allora un enorme grazie per la tua condivisione ai tempi (non ricordavo fossi tu) perchè effettivamente mi ha salvato.
Sto organizzando la sostituzione: sul mercato dell'usato o dei compatibili me la dovrei cavare con meno di 200 euro

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 8:59 
Non connesso

Domenica 28, mi sveglio sotto una magnifica alba con il saccopelo solo leggermente inumidito esternamente: la notte senza tenda è andata molto meglio del previsto.
Immagine
Immagine

Le premesse sono dunque ottime per la meta di oggi: i Picos d'Europa, che intendo esplorare per bene, compresi percorsi senza sbocco e se capita qualche facile fuoripista.
Mi posso anche permettere il lusso di spenderci tutta la giornata e mollare la tenda dove capita.

Purtroppo le premesse non vengono confermate...
Prima un vasto incendio intorno all'Embalse de Riano si annuncia da km di distanza e piano piano oscura il cielo, poi nuvole sempre più dense si stabiliscono in quota: insomma Picos non pervenuti, non si vede niente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Potrei raggiungere la costa (che ho già esplorato un mese fa) o l'interno (dove però fa caldo).
Nell'indecisione del momento il segnale definitivo me lo dà un motero che si immette da un accesso laterale quando sono già a pochi metri e poi mi si pianta davanti incapace di curvare ma nemmeno di lasciarmi strada: costretto ad un brutto sorpasso ad interno tornante lo sfanculo e ne nasce un piccolo incidente diplomatico ITA-ES.

Fatemi dire che con gli spagnoli non è sbocciato l'amore: raramente accoglienti, a volte veri e propri cacacazzi (vedi quelli che mi hanno segnalato la sera prima), quando sono in strada auto o moto che sia se ne sbattono se hanno dietro qualcuno.

Volto le spalle ai Picos (magari una prossima volta...) e punto ad est raggiungendo i piacevoli tracciati lungo il rio Ebro fino alle omonime Hoces.
Qui, a Orbaneja del Castillo, la cascata e le pozze sono da sole un validissimo modo di riappacificarmi con il viaggio.
Immagine
Immagine

Solo per breve tempo però, perchè quello che poco più avanti sembra un insignificante pennacchio di nubi si trasforma subito in un fronte temporalesco più che impegnativo.
Immagine

Riparo a Pamplona lungo un percorso improvvisato e, giocoforza, chiudo la giornata in un noioso - ma almeno asciuttissimo - albergo.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 13:42 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Sono contento che il consiglio di dare qualche colpetto con il guanto al motorino di avviamento (vicino al polpaccio sx) ha funzionato. Missa che in futuro dovrai prendere in considerazione la revisione opp sostituzione del motorino di avviamento. Nel mio caso fu fatto in garanzia quindi non ho idea di quanto possa costare

700 e rotti euro quello OEM MotoGuzzi, circa 140 quello a marchio SGR.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 16:34 
Non connesso

SGR senza dubbio! Ne puoi comprare 5 allo stesso prezzo :bagno

Belle foto Sam. Io però degli spagnoli mi sono fatto tutt’altra idea: molto cordiali, molto efficienti e sempre sul pezzo. Opinione personale of course.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 16:51 
Non connesso

E' la stessa officina che mi dirotta sul compatibile (che poi il produttore è lo stesso) ;)

Sulle opinioni ci mancherebbe, non voglio generalizzare anzi riconosco che in altre giornate / luoghi ho avuto esperienze felici.
Ma in strada... mmm... personalissimissimamente li ho visti tutti allineati alla stessa modalità di utilizzo: tutta loro, importasega quelli dietro.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 17:53 
Non connesso

Sam il Cinghio ha scritto:
lmammin ha scritto:
Sono contento che il consiglio di dare qualche colpetto con il guanto al motorino di avviamento (vicino al polpaccio sx) ha funzionato. Missa che in futuro dovrai prendere in considerazione la revisione opp sostituzione del motorino di avviamento. Nel mio caso fu fatto in garanzia quindi non ho idea di quanto possa costare

700 e rotti euro quello OEM MotoGuzzi, circa 140 quello a marchio SGR.
Sono d’accordo al 100% con Giuseppe.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 17:58 
Non connesso

Ma sai che anche io non ho notato particolari comportamenti menefreghisti degli automobilisti spagnoli ? Ovvio che il cog lio ne lo trovi ad ogni latitudine ma ... forse non l ho notato o mi e' andata bene. Di certo i francesi sono hors categorie.. come ti vedono si spostano e danno strada.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 18:09 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Ma sai che anche io non ho notato particolari comportamenti menefreghisti degli automobilisti spagnoli ? Ovvio che il cog lio ne lo trovi ad ogni latitudine ma ... forse non l ho notato o mi e' andata bene. Di certo i francesi sono hors categorie.. come ti vedono si spostano e danno strada.

Una delle poche caratteristiche che ammiro dei francesi

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 20:23 
Non connesso

Fanno anche formaggi sopraffini ed hanno ottimi vini.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 11:28 
Non connesso

7 - A casa

Lunedì, 29: tocca lavorare full-time.
Inizio presto e mi trattengo in hotel mentre il sole asciuga il mondo fuori dalla finestra, e quando mi fiondo fuori anticipando la pausa pranzo trovo strade praticamente asciutte ed un piacevole cielo blu ad accompagnarmi lungo la rotta.
Immagine
Immagine

Ho deciso che entro stasera voglio entrare in Francia per dedicare un poco di tempo ai Pirenei, in realtà raggiungo il confine già nel primissimo pomeriggio, trattenendomi a lavorare sull'Embalse de Lanuza, a pochi km dal col du Portalet.
Immagine

Quando chiudo il pc poco prima delle 18 sono dunque determinato a godermi le lunghe ore di luce che ancora mi rimangono, ma raggiunta la cima la sorpresa è che tutto il fronte temporalesco si è spostato sul versante francese.
Immagine
Immagine

Ma in realtà è meno brutta di quel che sembra, a parte qualche timida goccia, l'asfalto non perfettamente asciutto ed ahimè i panorami appiattiti o nascosti dalle nuvole riesco a godermi qualche passo senza troppo fastidio: il col d'Aubisque, il col de Soulor, Tourmalet, col d'Aspin, il Peyresourde scorrono veloci sotto le ruote senza alcun traffico in giro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mi fermo a 800 metri lungo la rout de Cols: non lo so ancora ma sarà l'ultima notte.
Immagine

Martedì 30 giugno me lo sono invece preso di ferie, con l'intento di godermi senza vincoli il rientro verso casa per concedermi eventuali divagazioni.
Gli ultimi versanti dei Pirenei sono ancora tra le nuvole: chissà cosa mi riserverà il meteo per oggi.
Immagine

Trovo il sole ad attendermi lungo la discesa del col de Portet d'Aspet, lungo i primi villaggi catari ancora addormentati.
Immagine
Immagine
Immagine

Ipotizzo timidamente due passi a Carcassonne ma logistica e caldo mi fanno rapidamente cambiare idea, e comunque la citè medievale mi ha già visto fin troppe volte.
Immagine

Torno a guidare verso est, lungo i parchi di Haute-Languedoc e delle Cevennes fino a raggiungere l'Ardechois e da Pont d'Arc infilare la D290 delle gorges.
Immagine

Passato Nyons il cielo si chiude km dopo km ed inizia a piovere, poi grandinare, poi piovere di nuovo: suggestivo il doppio arcobaleno, ma le condizioni spezzano reni ed ambizioni... voglio tornare a casa.
Immagine

Smette di piovere dopo Gap, poi ricomincia a Guillestre, e insomma sono sulla cima dell'Agnello che non ho ancora preso una decisione: sono le 22 e sta venendo buio, ma c'è un crepuscolo magnifico lato Francia mentre lato Italia sta sorgendo una lunona mai vista.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sarebbe una figata mollare la tenda proprio qui sul passo, ma da poco lontano sento rimbombare i tuoni: chissà se si stanno allontanando o avvicinando.
Arrivo al cancello di casa che non è ancora mezzanotte, per qualche minuto è ancora giugno e per un attimo medito di ripartire per raddrizzare questo epilogo - guastato dal meteo - non all'altezza del viaggio.
Ma poi ripercorro mentalmente queste 6 settimane dalla partenza ad oggi e insomma... c'è davvero tanto: non saranno gli ultimi due o tre giorni a fare la differenza.
Spengo il motore, FINE.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 11:51 
Non connesso

e' comunque un lieto fine e alla fine viene anche voglia di rientrare a casa motore del partire e tornare come un ciclo perpetuo.
ti ringrazio tantissimo per aver condiviso questo viaggio ora nella mia lista dei desideri c'e' un qualcosa di simile da fare in scandinavia..chissa se 2027...o chissa quando.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 12:16 
Non connesso

Un finale …velocissimo a coronare un bel percorso e, credo, un’esperienza unica. Complimenti

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 12:17 
Non connesso

@GEM ho già la tenda legata sulla Hima e stasera/domattina riparto :D (anche se a corto raggio, ma è lo stesso)
Ti auguro di realizzare quanto prima: per quanto mi riguarda mai più senza!

@ch-zep grazie davvero :)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 12:18 
Non connesso

Due conti
Immagine

Sono stato in viaggio 38 giorni, dalle 19:00 del 24 maggio alla mezzanotte del 30 giugno.

Ho guidato 267 ore e consumato 495 litri di benzina, percorrendo 12.430km con la media di 25km/litro.

L'intero viaggio è costato 2.650 euro:
- 840 euro carburanti;
- 560 euro alloggio, minimo 20 euro (Granada) massimo 61 euro (Santiago) >>> Ho dormito 19 notti in htl ed altrettante in libera: ho sempre evitato i campeggi perchè se dovevo pagare preferivo farlo per un letto vero.
- 680 euro di vitto, la maggior parte in birra;
- 580 euro varie ed eventuali, compresi 300 euro di cambio gomme a Porto;
- ben 1,55 euro di pedaggi per il Puente de la Salve a Bilbao.

Per 38 giorni di viaggio ho 'consumato' 8 giorni e mezzo di ferie (+ 1 giorno di chiusura aziendale)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 15:53 
Non connesso

Non ci sono parole, stupendo!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 16:04 
Non connesso

Tantissima stima! Giro stupendo, foto stupende tutto stupendo! BRAVO[emoji1320]

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 16:44 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Non ci sono parole, stupendo!!!!

...e meraviglioso...potendolo fare, a molti di noi piacerebbe l' esperienza che hai fatto tu...ma il solo fatto di aver letto e visto dove, e come, soprattutto con che spirito, hai viaggiato, rende veramente epico il tuo viaggio...grazie e grazie ancora di averci reso partecipe Samuele... : Chessygrin :

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 16:59 
Non connesso

Amici, ringrazio io voi perchè è stato un piacere viaggiare in qualche modo "in compagnia".
e se solo ho fatto venire prurito a qualcuno...beh! Ottimo risultato :D

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 18:54 
Non connesso

:byee

Complimentissimi. Letto tutto il thread con leggerezza. Scritto bene mai noioso anzi stimolando la curiosità di leggerne la continuazione. Le foto poi, sono lo specchio del racconto, veramente belle.

Resoconto da ragioniere. Io manco mi ricordo i paesi e le strade che faccio nei giretti. :mattoni

Bravo Sam. :voto :voto

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 8:39 
Non connesso

Resoconto da informatico semmai :D
E poi era un esperimento: dovevo fare un minimo di conti per capire se la cosa era replicabile ;)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 21 lug 2026, 22:37 
Non connesso

Ho seguito sin dall'inizio il tuo viaggio descritto e corredato da ottime foto, che dire, mi aggiungo ai complimenti degli altri forumisti,
hai fatto una cosa che in pochi fanno per tanti svariati motivi, una cosa diversa. Non sei andato in posti esotici impossibili, ma tempo,
modo e metodo ti rendono merito di questa vuelta. Complimenti :voto -
Ciao ciao.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 22 lug 2026, 18:18 
Non connesso

veramente bel viaggio e bel racconto, grazie davvero

Profilo  
MessaggioInviato: mer 22 lug 2026, 19:26 
Non connesso

se scrivo che mi EMOZIONO ogni cazzo di volta che apro sta pagine ci credete vero ?
è una esperienza che invidio in toto nei modi e tempi e luoghi... direi che sbavo. pazzeschissimo... :voto :cuore1

Profilo  
MessaggioInviato: mer 22 lug 2026, 22:03 
Non connesso

tutto bello Sam, la mappa con il tracciato rende bene l'idea, rinnovo i complimenti!! :voto :voto

Profilo  
MessaggioInviato: gio 23 lug 2026, 17:11 
Non connesso

@tutti grazie, grazie, GRAZIE!!!

@renzo_74 sì la mappa così rappresentata rende parecchio, ma quando l'ho vista non ho pensato "che figo" o "bellalì"... la mia prima reazione è stata "cribbio guarda quanti posti ho saltato" :D:D:D

@cin hai colto: nessun particolare esotismo (per quanto nella mia todo list un paio ci sono)... una meta "normalissima" ma vissuta in modo intenso e, per una volta, senza dover guardare il calendario

E lo ribadisco: non un merito bensì una fortuna/privilegio.

Grazie ancora!!!

PS se qualcuno avesse domande, di qualsiasi genere, mi farebbe piacere rispondere

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi