Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 160 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: WRONG way iberica
MessaggioInviato: ven 3 lug 2026, 20:26 

E non e' sordo.. strano..

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 6 lug 2026, 18:03 
Non connesso

20 giugno, sabato: oggi solo strade TOP!
Ma la giornata inizia storta: mentre gioco con il drone per immortalare il magnifico spot della notte scopro la funzione "decido io quando cazzo atterrare" e si inabissa nella piscina.
Ci guadagno un meraviglioso tuffo rinfrescante di prima mattina ma ci perdo l'utilizzo del drone per la restante parte di viaggio, non proprio un win-win.
Immagine

Ma è inutile piangere sul drone versato: oggi strade top dicevo, con curve da 3a massimo 4a ed addirittura qualche abbozzo di tornante.
Lungo il percorso verso la meta del giorno villaggi votati a Santiago Peregrino
Immagine

e miradouri più interessanti loro stessi dell'anonimo panorama che ambiscono offrire...
Immagine

Mi godo un poco di fresco e l'ottima vista dai 1200 metri del monte Colcurinho prima di raggiungere Piodao, uno dei villaggi più tipici del Portogallo con le sue case in pietra e scisto: qui pure i gatti sono tirati a lucido ed addestrati dalla proloco a contribuire al folklore.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ma la meta del giorno è la notevole Serra da Estrela ed il suo vasto parco naturale.
Prima di iniziare l'arrampicata mi fermo a Covilha: cittadina simpatica come una visita dall'andrologo ma con la benzina a 1.799, assai rara qui in PT.

La salita ai quasi 2mila metri della Serra è veloce e coinvolgente, ma soprattutto cambia faccia varie volte prima di depositarmi in cima.
Qui attacco bottone con Ryan (Rian? Rjan? boh...): motero di origini brasiliane che mi spiega che siamo sulla cima più alta di tutto il paese...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quando scendo è oramai tempo di accamparmi, ma fatico a trovare un angolo con le caratteristiche giuste: le praia fluviales sono gremite di gente (è sabato sera, e fa caldo) e non ci sono altre aree picnic a corto raggio.
Dovrò accontentarmi di un anomino angoletto - comunque pulito e tranquillo - lungo il baragem do Caldeirao.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 6 lug 2026, 18:09 
Non connesso

valgrana ha scritto:
E non e' sordo.. strano..

no no è sordo, età avanza, fidati

Profilo  
MessaggioInviato: lun 6 lug 2026, 19:28 
Non connesso

YaYaLuca ha scritto:

lmammin ha scritto:
.. Molte donne campane fanno “shopping” con uomini siculi … buon gustaie ;-)

Questo capita quanto i maschi sabaudi sono già tutti impegnati...siete un'ottima seconda scelta!!!!! :inside :smoke01

La mia compagna Salernitana si trova d'accordo :smile

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: lun 6 lug 2026, 22:14 
Non connesso

No comment ;-)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 8:59 
Non connesso

Immagine

Naturalmente il mattino dopo trovo pochi metri avanti un angolo 20 volte più bello, ed altri pochi km dopo essere ripartito in moto, ma ogni tanto un "calo di prestazioni" va messo in conto.

Mi dirigo verso ovest completando l'esplorazione del Parque Natural da Serra da Estrela, un villaggio dopo l'altro.
Mi fermo per una foto mostrando la camera al proprietario del fondo per chiarire che non voglio rubare le ciliege, solo fotografare: il tempo di due scatti e ricompare con un sacchetto di frutti maturi ed un sorriso che dice tutto.
Meraviglioso...
Immagine

Al castello di Folgosinho la signora che stava facendo da guida ad una famiglia di scozzesi spiega anche a me che, se mi posiziono esattamente sulla stella in centro, sentirò la mia voce provenire dal diaframma.
Non saprei dire se sia vero o meno - tra l'altro c'è un vento assurdo - ma il piccolo castello è delizioso così come l'intero borgo in realtà, e l'ottimo caffè a 80 centesimi al bar ristorante della piazza decreta un definitivo pollice su per questo angoletto di Portogallo.
Immagine
Immagine

Verso metà giornata organizzo una sosta tattica alla praia fluvial di Sandomil per un lungo bagno rinfrescante mentre faccio asciugare la tenda, che avevo richiuso ancora un poco umida dalla notte.
Riparto sempre verso ovest, il percorso offre ancora qualche chicca interessante...
Immagine
Immagine

La laguna di Aveiro è la penultima meta della giornata, in realtà esplorata male e con poca convinzione perchè troppo affollata oggi, e perchè sono decisamente più interessato alla mia destinazione finale...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 11:14 
Non connesso

Che spettacolo Sam! Continui a farmi sognare con questi racconti e queste foto stupende.

Il mio ultimo piccolo viaggio in moto (Ischia) risale ormai al 4 giugno. Da allora le moto riposano in garage … mannaggia. Spero di poter tornare a girare nei prossimi mesi … altrimenti faccio prima a vendere tutto…

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 11:50 
Non connesso

Lucio, mai disperare... anche io in passato sono stato inattivo per molte settimane.
Poi però ad un certo punto il sole torna ;)

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 16:01 
Non connesso

Sto seguendo il tuo giro sulla carta geografica del Portogallo e mi fa tanta invidia.
A livello fisico oggi, dopo 4-5 gg in moto devo mollare. Non ce la faccio più. E pensare che ho tutto il tempo che voglio…

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 16:10 
Non connesso

Alla fine riuscirò anche a condividere i percorsi, in GPX e mappa globale: li sto scaricando piano piano dal tracker.
Tieni conto però che non ho mai guidato più di 4 giorni pieni di seguito, perchè tra lavoro full o part-time in molte giornate ho fatto poco o addirittura niente.

La settimana tipo (con la flessibilità del caso) era:
- lunedì e giovedì lavoro 9>18, quindi guidavo poche ore alla fine
- martedì mercoledì e venerdì lavoro 9>13, in sella dal pomeriggio a sera
- sabato e domenica full day in sella

Da questo punto di vista infatti ero tranquillo (posto che mantengo medie alte al momento, sono sempre stato un macinakm)
Ed anche il fatto di dormire in tenda non ha influito.

Anzi: ero partito con il mal di schiena (ho un paio di ernie), ed un paio di antidolorifici nei primissimi giorni li ho presi... poi più nulla, stavo meravigliosamente bene fino a quando non sono tornato a casa : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 16:42 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Sto seguendo il tuo giro sulla carta geografica del Portogallo e mi fa tanta invidia.
A livello fisico oggi, dopo 4-5 gg in moto devo mollare. Non ce la faccio più. E pensare che ho tutto il tempo che voglio…

Consiglio non richiesto: 1 gg di moto, 1 o 2 su sdraio al mare o al lago, 1 gg di moto . . . . . e via andando. :-)

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 16:51 
Non connesso

Gabor ha scritto:
ch-zep ha scritto:

Consiglio non richiesto: 1 gg di moto, 1 o 2 su sdraio al mare o al lago, 1 gg di moto . . . . . e via andando. :-)

io in Pelopponeso tappe di 400/500 km e 2 gg di stop a Elafonisos e poi tiratona di 1200 km in 2 gg x traghetto casa...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 19:44 
Non connesso

Porto è una vecchia mancata conoscenza: nel 2016 - allora con una XSR900 - mi ricacciò indietro con una maledetta perturbazione che mi spinse a proseguire a sud in cerca di climi più asciutti.
E' con grande soddisfazione ed anche un pizzico di emozione, dunque, che a pomeriggio inoltrato di domenica attraverso il ponte do Infante per raggiungere l'albergo prenotato per le prossime due notti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Faccio in tempo a scaricare la moto ed assistere una coppia di francesi per il check-in automatico, sbrigo una macchinata di roba a lavare nel lavadero self sotto l'albergo e mi fiondo in strada: da qui in poi fino a martedì, non farò altro che camminare in ogni momento libero tra lavoro ed altre faccende: Stazione di Sao Bento con i suoi azulejos, cattedrale di Sè, il ponte Dom Luis in stile strutturalista... e poi su e giù per il quartiere della Riberira, o attraversando il Douro su fino ai Jardim do Morro, eccetera eccetera lungo percorsi scontati e meno scontati.
Immagine
Immagine

Purtroppo come tanti posti in PT, Porto è - per parafrasare un tizio che seguo su Instagram - bella da lontano e lontano da bella: spesso ai limiti del fatiscente, sporca, in qualche caso mal frequentata (benchè innoqua per quello che io posso dire), eccessivamente trascurata per l'enorme potenziale di cui invece dispone.
Ed il cielo plumbeo di lunedì e martedì spegne anche quel poco di colore che rimane tra le serrande definitivamente abbassate ed i calcinacci dei mille cantieri sparsi in giro.
Peccato, un gran peccato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Meno male che c'è la gente però, perchè sicuramente i Portoghesi sanno come farti sentire a casa: nell'anonimo baretto dove mi faccio la prima birra (due euro... DUE EURO!!!) mentre aspetto che il bucato finisca il ciclo la barista mi chiede da dove vengo ed all'ormai abituale "nao falo portugues" un avventore mi restituisce in inglese la battuta che quello almeno lo so dire bene, da lì in poi inizia un siparietto che terminerà solo perchè devo andare a recuperare la roba.
Da Bras e Filho, il gommista dove lunedì mattina vado a risolvere per le gomme oramai finite (sono a 9mila km dalla partenza ed il posteriore è andato) Olivia si prende cura di me in un ottimo inglese ed in poco più di due ore sono in strada, non senza aver sfruttato WiFi ed una comoda scrivania per lavorare nell'attesa.
Nella bettola affollatissima di locals dove lunedì sera mi fermo a cena, lontano dalle rotte turistiche, il cameriere mi avverte che le porzioni sono abbondanti e quindi di non esagerare con l'ordine ed a metà pasto il cuoco si affaccia per chiedermi se è tutto di mio gradimento.
Potrei continuare...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E meno male che c'è anche il cibo: archiviato l'affare francesinha (un sandwich con carne e prosciutto, formaggio e uovo sopra il tutto annegato in un inguacchio bollente sul quale sconsiglio di indagare... troppo persino per un cinghiale come il sottoscritto) tra bacalhau in mille modi e quelle meravigliose sarde alla brace che si trovano quasi ovunque in strada troppi pochi sono stati i giorni di permanenza, avrei voluto pranzare e cenare altre mille volte.
Immagine

Martedì mattina porto la moto sotto l'albergo e mentre carico le borse re-incontro la coppia francese del primo giorno, non ci eravamo più incrociati: bon vojage, merci, bonne route, ecceterà (con l'accento ed r moscia).
Riparto... ciao ciao Porto, chissà se ci rivedremo e se nel frattempo ti sarai fatta un po' più bella: lo spero, te lo meriti.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 20:23 
Non connesso

che spettacolo Sam!
ho girato un po' il Portogallo la scorsa estate (in auto) ed ho rivisto con piacere alcuni posti
un po' di sana invidia per te, complimenti anche per l'organizzazione e la capacità di adattamento

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 20:36 

Va bene tutto, ma non toccarmi Porto....

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 6:16 
Non connesso

Non è un viaggio è il viaggio!
Se mi vedete su chi l'ha visto è colpa sua

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 8:36 
Non connesso

@renzo grazie, devo confessare che organizzazione ed adattamento sono venuti abbastanza facile... nessun merito personale!
Fa scena perchè sono stanti giorni (e tanti km!!! :mrgreen: ) ma preso day-by-day non c'è nulla di epico ;)

@valgrana uh? dimmi dimmi... sono curioso di sentire altri pareri
Preciso: a me Porto in qualche modo è piaciuta, sicuramente più di altre città più ordinate ma anche più anonime... però ecco, una ripulita generale l'avrei data.

@bkl mi sa di sì: IL viaggio. Fino ad ora eh... perchè non ho intenzione di smettere :D

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 10:33 

Sam, Porto ha un fascino tutto suo, ci sono stato almeno una decina volte grazie ad un comodo volo da Torino. Concordo che non sia una sala operatoria, ma andare a zonzo senza meta, su e giu', non ha eguali. Non c'e' niente di particolare che devo per forza ogni volta andare a vedere, a Roma ad esempio ogni volta che passo devo fare un omaggio a Giordano Bruno a Campo de Fiori, ma e' la somma che fa il totale. Sara' la gente, sara' l aria, saranno le mille ricette di bacalao, non saprei. Una volta ci spingemmo fino a Matosinho ed al ritorno sulla metro incontrammo una arzilla signora sugli 80 passati che ci fece da tour operator dandoci ottimi spunti e ci confido' che essendo sola al mondo approfittava delle gratuita' sui mezzi per poter incontrare e scambiare due parole con i turisti. Un bel modo, disse, per vincere la solitudine, aprirsi al mondo e mantenere viva la curiosita'. Cara la mia signora, mi auguro che stia ancora bighellonando, col suo sorriso e la sua empatia. Mai ci scorderemo di lei. Ecco, questo e' il valore aggiunto di Porto.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 10:50 
Non connesso

Immagine
appena apro questo post lo strumentopolo va a fondo scala
Per gli sfigati che come me che girano "sotto casa" sognando queste esperienze che oserei dire oramai quasi "EROTICHE" per il piacere .
MITO TOTALE ASSOLUTO :distucco

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 11:06 
Non connesso

@valgrana credimi, questo lo capisco benissimo e lo condivido, ho cercato di scriverlo (sempre al volo, sempre di corsa come ogni maledetto giorno.... chissà se prima o poi avrò tempo di riprendere il report e tirarne fuori qualcosa di meglio)
A me Porto è piaciuta, come mi piacque la ben diversa Lisbona e come mi è piaciuto più o meno tutto il PT per motivi analoghi ai tuoi.
Mi ha solo lasciato un pizzico di retrogusto la consapevolezza che potrebbe migliorare: penso alla "pulita semplicità" dei villaggi e cittadine francesi, in Occitania ma anche su al nord, e penso che una cura simile potrebbe aiutare pur mantenendo la genuinità ed il fascino tipici del PT.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 11:06 
Non connesso

Martedì 23 giugno: lascio Porto al termine della mattinata lavorativa, sotto un cielo non del tutto entusiasmante (ieri ha pure fatto qualche goccia di pioggia) ma almeno con 22 freschi gradi di temperatura.

Mi spingo verso l'interno seguendo le strade che bordeggiano il Douro, lungo la Rota de Romanico e la Rota do Vinho do Douro: coerentemente la strada abbonda di costruzioni e chiese in stile tardoromanico e vasti scorci sulle coltivazioni.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La meta del pomeriggio, e l'ultima in terra portoghese, è il Miradouro do Serpente do Medal: uno spettacolare spot panoramico sulle anse del Rio Sabor.
Ci si arriva lungo 5km di sterrato relativamente facile dal villaggio di Estevais... se come me si detesta ripetere i percorsi dell'andata lo si può lasciare lungo 9 allucinanti km verso Meirinhos, tra buche sinistre, guadi e pendenze da rollercoaster.
Il tutto ovviamente con temperature che sfiorano i 40gradi ed il povero motore Guzzi che inizia a battere in testa come un disperato.
Ma devo riconoscere che il panorama merita lo sforzo, e perdonate se ve lo guasto con la presenza in foto dell'eroina di questo viaggio: andateci voi.
Immagine

Moto e pilota riprendono fiato su un terreno più familiare lungo la strepitosa N216 fino a Macedo do Cavaileros, per poi proseguire al confine PT-ES.
Entro in Galizia dalla Reserva de Biosfera Gerez/Xures e ne approfitto subito: prima un meritatissimo (e necessario) lungo bagno nell'Encoro de Salas - un filo freddo a queste altitudini ma sopportabilissimo - e poi l'allestimento del campo proprio sulle rive del lago.
Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 13:28 
Non connesso

A questo punto sono curioso di sapere che direzione prenderai in Spagna per tornare!

@Gabor un consiglio intelligente è sempre benaccetto. Faccio già da tempo quello che hai suggerito, ma comunque dopo qualche giorno mi stanco.
…e, per dirla tutta, mi rompo anche un po’ le palle. :bagno

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 17:05 
Non connesso

fatto l'anno scorso 3 giorni a porto concordo con Valgrana. da non amante delle grandi citta' a porto torno sempre molto volentieri.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 20:22 
Non connesso

anche a noi Porto è piaciuta molto, di sera ha un fascino incredibile
Immagine

come pure Lisbona e nel mezzo anche il villaggio di Obidos
in generale ci è piaciuto tantissimo il Portogallo soprattutto per l'atmosfera

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 lug 2026, 8:52 
Non connesso

6 - El Norte

L'alba di mercoledì 24 giugno si apre sul riflesso del cielo nel lago: un invito per un velocissimo bagno prima di impacchettare armi e soprattutto bagagli.
Immagine

Mi attardo ad esplorare i dintorni, ricchi di siti dolmenici (che però talvolta richiedono un eccessivo sforzo di immaginazione).
Immagine

Fino a quando non è ora di mettermi al lavoro.
Trovo il posto perfetto alla Praia da Roca, sulle rive dell'Encoro das Conchas: un comodo tavolo ombreggiato, a poca distanza bagni pulitissimi dove posso anche ricaricare i powerbank, la possibilità se voglio di farmi un tuffo in qualsiasi momento ed un promettente chiringuito, per ora ancora chiuso quindi niente caffettino di metà mattina.
Immagine

Non solo: verso mezzogiorno il posto - sin'ora quasi per nulla frequentato - si popola di un gruppo di spagnoli venuti a trascorrere la giornata.
Dopo qualche estemporanea chiacchiera vengo letteralmente adottato e sfamato a panadas, panini con la cotoletta grossi come tacchini e persino la birra (sin alcool: sto sempre lavorando).
Mi va tra l'altro di culo, perchè oggi il chiringuito non aprirà.

La situazione particolarmente favorevole ed una rogna lavorativa mi convincono ad annullare le ferie del pomeriggio e trattenermi fino a quasi alle 18.
Salutati i miei nuovi amici dopo l'ennesimo scambio di contatti mi rimetto in moto non molto convinto su cosa fare, anche perchè ha iniziato a piovere timidamente e le previsioni per le prossime ore non sono ottimali.

La strada verso Pontevedra offre scorci interessanti tra architettura galiziana - una particolare espressione della transizione tra romanico e gotico - e strade ombrose, con alcune chicche adrenaliniche come l'Alto de Moncelos.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Entro in Pontevedra per curiosare ma non mi affascina particolarmente, e sono in parte distratto perchè devo ancora capire cosa fare: sono previsti forti temporali notturni e non ho ancora voglia di andare in albergo.
Mentre raggiungo uno spot con copertura potenzialmente promettente secondo GMaps (non lo sarà: troppo sulla strada) trovo il posto perfetto ai margini di un villaggio, vedi il culo: una struttura progettata per spettacoli, apparentemente inutilizzata da tempo ma ben tenuta e pulita a parte l'erba alta, oltre che adeguatamente appartata.
Immagine

Magari non romantico come montare la tenda sull'oceano o dentro un bosco, ma sicuramente provvidenziale perchè effettivamente nella notte si scatena il finimondo.
Ma io (e pure la moto) sono perfettamente al riparo e me la dormo asciutto e tranquillo, tuoni a parte che da dentro una tenda sono difficilmente ignorabili.

Ultima modifica di Sam il Cinghio il gio 9 lug 2026, 14:27, modificato 2 volte in totale.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi