Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Long way iberica
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 10:58 
Non connesso

Fatto benzina a 1.399, qualche giorno fa dalle parti di Santander... tra l'altro con la benzinaia più figa dell'universo.

@Giumbolo mi lavo tutti i giorni, pensa!!

@Valgrana IMHO il col de la Pierre St Martin lato ES è... "normale", la parte meritevole sono la cima ed il versante FR

Ultima modifica di Sam il Cinghio il mer 3 giu 2026, 14:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 13:33 

Ma cosi' porta il giro...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 15:18 
Non connesso

2 - Los tres amigos

Cipo, 4dee, Cinghio… non ci vediamo da 10 o 12 anni, e mentiamo reciprocamente dicendoci che siamo tutti invecchiati benissimo.
Trascorriamo la serata raccontandoci le cazzate fatte in questo lasso di tempo ma soprattutto godendoci un’ottima cena alla Lonja del pescado.

Venerdì – 29 maggio – sono in programma i Picos d’Europa ma io devo lavorare qualche ora.
Così ci salutiamo dopo colazione e mi trattengo in albergo a lavorare fino alle 13:00, e poi li raggiungo evitando accuratamente di passare dai Picos visto che me li voglio fare per bene e con calma tra qualche settimana.
Come ripiego direi che mi è andata più che bene, credo che le foto e la dronatina (20’’ https://youtube.com/shorts/1pu34ZrrKdg?feature=shared) fatta al Mirador de Foircichave lo confermino:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A Riano mentre faccio benzina chiacchiero con un gruppone di almeno 30 moteros pronti a salire sui Picos, io invece scendo a Potes per raggiungere i miei due compari ma soprattutto per fare la conoscenza di una affascinante bellezza locale.
Immagine

Raggiungiamo la costa e, mentre 4dee da buon romano mi mostra la vastità del cazzo che gliene frega, Cipo si fa prendere dall’ansia e va avanti a fermare la posada che abbiamo scelto per la notte.
Immagine
Immagine

Cena e soprattutto dopocena a Santillana del Mar, dove al prezzo di un gin tonic in italia ci siamo bevuti questo e pure quell'altro.
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 15:37 

Affascinantissima la bellezza locale...ancora grazie per le belle foto... : Chessygrin :

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 16:04 
Non connesso

Sabato 30: il programma prevede esplorazione della costa (che 2 giorni fa avevo seguito in senso inverso ma per larga parte in autopista) e possibilmente tappa a San Sebastian.

Sfortunatamente le prime ore non sono particolarmente degne di nota, se si esclude il rifornimento a 1.399, ed il cielo plumbeo non aiuta di certo.
Puntiamo su Laredo che, con i suoi edifici grigi ed in condizioni diciamo ‘ampiamente migliorabili’ non rende giustizia alla sua enorme spiaggia. Migliora sicuramente nel suo centro storico ma noi veniamo dall’Italia e siamo abituati a ben di meglio.
Immagine
Immagine

Stessa cosa Castro-Urdiales, pur raccomandata dalla proprietaria della posada che abbiamo lasciato stamani, non ci ha favorevolmente impressionati.
Immagine

Ci spostiamo dunque a Bilbao, dove abbiamo qualche certezza: lasciamo le moto nei pressi del museo Guggenheim e paghiamo l’obolo di 1,55 euro per arrivarci via Puente de la Salve (anche no, grazie).
Immagine
Immagine

Cazzeggiamo e pranziamo a pinchos e canas ed in un attimo sono le 5 del pomeriggio: San Sebastian sembra lontana e soprattutto siamo stanchi di strade noiose, così puntiamo su Pamplona con il percorso meno peggio che riesco a mettere insieme con le mie mappe.
Non ci va male, ed il sabato sera tra le vie dell’encierro risolleva il totalizzatore della giornata.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 17:30 
Non connesso

Grande Sam, goditi la Spagna fino in fondo. Gran bei posti.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 19:07 
Non connesso

che spettacolo...........bene bravo bis ! :)
scopro "cosette" strabilianti

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 20:11 
Non connesso

Finiti gli aggettivi!! Bravo bravo! Bello!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 4 giu 2026, 7:27 
Non connesso

lmammin ha scritto:
Finiti gli aggettivi!! Bravo bravo! Bello!

:quoto

Profilo  
MessaggioInviato: ven 5 giu 2026, 22:42 
Non connesso

Domenica 31 maggio:con Cippo e 4dee ci si sveglia e si parte con calma, molta calma.
Lasciamo l'hotel a Pamplona alle 10, e saliamo verso Roncisvalle: la strada si fa sempre più coinvolgente ma in cima ci aspetta una spessa coltre di nuvole che appiattisce ogni cosa ed azzera i panorami.
Già a Burguete e Roncisvalle sembra di poter toccare le nuvole con una mano.
Immagine
Immagine

Il percorso prevede di infilare la D126 - uno stradello largo quanto un righello - per guadagnare la maggior altitudine di questo tratto di Pirenei.
Non sapevo cosa ci aspettava: muschio viscido a terra e, dopo pochi km, un cane grosso come un Iveco che mi punta minaccioso ad altezza polpaccio.
Mi fermo, spengo il motore, lo tengo a distanza con il suono della voce ma aspetto pazientemente che arrivi il padrone: so che se ripartissi ora mi tirerebbe giù dalla moto.

Ripartiamo, e siamo completamente dentro alle nuvole: le visiere grondano, la visibilità è a pochi metri davanti la ruota: condividiamo i primi km del Camino di Santiago con i pellegrini che compaiono improvvisamente ed altrettanto velocemente scompaiono nella fitta foschia.
Immagine
Immagine

Inutile continuare.
Ricalcoliamo per scendere di quota rientrando in Spagna ma, partendo in solitaria pochi istanti prima e senza guardare il navigatore, manco il bivio che mi avrebbe portato alla salvezza.
Mi ritrovo in uno stradello ancora più stretto di prima ad aspettare gli amici (che non arriveranno mai) mentre maiali curiosi si avvicinano pericolosamente.
Pericolosamente per loro, perchè mi sta venendo fame.
Immagine

In qualche avventuroso modo raggiungo gli altri mentre sono fermi a pranzo, e riprendiamo la strada graziati da un sole sempre più convincente.
Ci godiamo il resto del pomeriggio tra tornanti e gole per fermarci alfine a Jaca, cittadina senza infamia e senza lode ai piedi dei Pirenei.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: sab 6 giu 2026, 20:57 
Non connesso

Aggettivo di oggi è avventuroso, molto avventuroso!

Profilo  
MessaggioInviato: dom 7 giu 2026, 8:27 
Non connesso

ma che cosa si può dire di questo viaggio ? STRA coinvolgente e invidiatissimo. cane a parte...
le foto rendono meravigliosamente il tutto. sembrano quelle del vecchio miglior motociclismo...che fanno sognare di partire e rifarlo! GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 8 giu 2026, 13:20 
Non connesso

3 - Verso sud
Primo di giugno, lunedì di ponte quindi per altri due giorni non lavoro.
Ci salutiamo dopo colazione: Cippo e 4dee iniziano il lento rientro verso casa, io punto ai Bardenas Reales.
Il percorso scorre facile giù dalle ultime propaggini dei Pirenei e regala piacevoli scorci uno diverso dall'altro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

In strada non c'è praticamente nessuno - immagino che il traffico sia tutto sulle strade più veloci - ed azzardo anche un followme con il drone attraversando il rio Gallego.
(15'') https://youtu.be/vfgr-c36xLM?is=2BbDDVHidfLInZRf

Qui sarebbe stato perfetto metterci la tenda, ma è solo mezzogiorno...
Immagine
(20'' https://youtu.be/mIyw_ApQ_qo?is=JRAidnt5rXVdaij_)

Aggredisco i Bardenas "da dietro", non dal percorso diciamo classico che parte dal centro visitatori di Arguedas, lungo un lento avvicinamento su facili piste sterrate.
Facili ma non sembre ben tracciate e, durante una inversione di marcia, appoggio la moto a terra in una posizione che mi rende impossibile rialzarla da solo.
(10'' https://youtu.be/0hjU37WcHSc?is=91cRaH1OBII1iJWX)
Immagine
Immagine

Ricapitoliamo: sono a svariati km dalla civiltà, senza copertura telefonica, senza acqua e con il sole a picco, temperatura over 30.
Coglione, imbécil.

Abbandono tutto e cammino, cammino, cammino sotto il sole per circa due ore fino a trovare un cristiano che mi carica sul suo pick-up e mi aiuta a rialzare la moto e mi indica un canale poco distante dove rinfrescarmi e potermi addirittura dissetare.
Gracias Antonio, que tu dios te mantenga siempre sano.

Riparto per completare il tour, e che nessuno si azzardi a dire che la mia moto è sempre in mezzo alle balle nelle foto: con la fatica che ho fatto a portarcela se ne può andare affanculo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Esco dai Bardenas alle 18 passate.
Dopo 4 notti in albergo mi stavo rammollendo e pregustavo di montare la tenda da qualche parte, ma sono esausto e non ho nemmeno voglia di procacciarmi cena.
Mi butto a mezz'ora di strada nella prima pension che trovo, e vengo accolto ed ospitato a cena dai simpatici operai trasfertisti che vi alloggiano.
L'epilogo di una giornata complicata non poteva essere dei migliori, e mi riconcilio immediatamente con lo spirito del viaggio.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 8 giu 2026, 16:00 
Non connesso

Stuuuupendo!!!

Povera V85TT stesa per terra sotto il sole ….

Bellissima le foto!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 8 giu 2026, 16:06 
Non connesso

2 giugno, oggi tappone di trasferimento Tudela > Talavera de la Reina: sono circa 650km di slalom per evitare le mesetas (pianure) e quindi i tipici drittoni spagnoli distribuiti lungo la tratta.
Immagine

Ma trovare le curve è un lavoro che mi riesce discretamente (grazie anche ai circa 8 kili di mappe regionali Michelin che mi porto dietro) e così, dopo un inizio fresco - 15 gradi - ma non significativo il percorso prende vita su per la Sierra de la Demanda e attraverso i parchi naturali del Rio Riaza prima e de la Sierra de Guadarrama poi, con l'Alto de Navafria come gioiellino della giornata.
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Piccola deviazione per una sosta tecnica al decathlon di Collado Villalba e poi per un poco di approvvigionamento cibo e riparto, aggirando Madrid, per continuare lungo la magnifica Ruta Imperial.
Immagine
Immagine

Bivacco appena fuori Talavera de la Reina.
Immagine
Immagine

Mercoledì 3 giugno lo passo lavorando fin dal primo mattino in un bel parco ombroso della città, con tutto il necessario a portata di mano: fontane, aseos, bar e ristoranti, pure una postazione della Cruz Roja che insomma... fa sempre comodo.

Chiudo il laptop poco prima delle 18 e mi rimetto in strada, ho più di 3 ore di luce e le voglio sfruttare a modo per scendere ancora a sud e montare la tenda in un bel posto.
Tutto bello ma... il Parque Nacional de Cabaneros è tanto bello quanto "rurale", e non mi riesce nemmeno di trovare un bar, figuriamoci un minimarket dove comprarmi da mangiare.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Così desisto e mi fermo in un alberghetto poco fuori Ciudad Real, regalandomi una cena più che dignitosa.

Ultima modifica di Sam il Cinghio il lun 8 giu 2026, 17:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 8 giu 2026, 16:07 
Non connesso

@Lucio 2 ore a terra così... al rientro aveva pisciato anche un poco di benzina.
Ma è ripartita immediatamente.

Sulla strada verso la pensione ha strattonato leggermente, poco poco, ma al mattino seguente era già come nuova.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 8 giu 2026, 16:20 
Non connesso

sono STUPEFATTO.
viaggio meraviglioso . Avventure anche.. foto pure :guru
Domanda a lato .Come fai a ritrovare la concentrazione lavorativa tra una "stancata" e un trasferimento etc...?
la cosa mi ispira da molto a moltissimo.
Credo tu abbia una "disciplina" Zen per resettarti ogni giorno in una modalità invidiabile. non so se mi spiego. Il tuo switch viaggio lavoro spostamento.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 8 giu 2026, 16:23 
Non connesso

Sam il Cinghio ha scritto:
@Lucio 2 ore a terra così... al rientro aveva pisciato anche un poco di benzina.
Ma è ripartita immediatamente.

Sulla strada verso la pensione ha strattonato leggermente, poco poco, ma al mattino seguente era già come nuova.
Grande !!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 8 giu 2026, 16:45 
Non connesso

@bkl... domanda interessante.

Tieni conto che faccio lo stesso lavoro da 25 anni e oltre.
Con le dovute differenze negli anni: evoluzione tecnologica, cambio di ruolo, contesti sempre in rinnovamento eccetera... ma alla fine è sempre la stessa merda.
Quindi da quel punto di vista è facile (ad esempio ti rispondo mentre con un orecchio seguo una call).

Quindi il salto tra modalità di viaggio e lavoro non è un problema.
Un filo mentalmente impegnativa è stata, per i primi giorni, la logistica: nello specifico trovare il posto per lavorare con adeguato appoggio (basta una panchina, ma un tavolo è meglio), ombra e soprattutto una adeguata copertura 4/5G.

Dopo i primi giorni ci ho preso la mano, e per il momento è tutto liscio.
Ieri ad esempio sono arrivato a Cordova e, dovendo oggi lavorare full time e domattina fino alle 13, mi sono scelto un alberghetto per due notti e l'ho risolta in questo modo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 giu 2026, 17:33 
Non connesso

E siamo a giovedì, 4 giugno, si lavora 9>18.
Mi trattengo in albergo per tutta la mattinata ed al check-out mi sposto a Ciudad Real: dopo quasi 2 settimane in giro devo fare il bucato.

Cado bene e trovo addirittura una lavanderia self con un bel tavolo libero, e mi ci trattengo il tempo di tirare tutto a nuovo (compresi il giubbotto ed i jeans che indossavo).
Mi rivesto ed ora profumo come una baiadera, mi serviranno 3/4 giorni per recuperare quell'aroma muschiato che tiene lontane le bestie quando dormo in libera.

Finisco la giornata lavorativa in un tranquillo e fresco parchetto di città e riparto, ma memore delle difficoltà del giorno precedente prima di allontanarmi dalla civiltà faccio la spesa.
Un cazzo: 4 giugno in Spagna si festeggia il Corpus Domini ed è tutto blindato, negozi supermercati ecc... riesco a recuperare il minimo sindacale per un panino in un negozietto cinese.

Finalmente in strada: il programma è di guidare con le ore di luce entrando almeno nel Parque Nacional de la Sierra de Andujar, che da qualche parte ho letto essere molto bella.
Uscendo da Ciudad Real vedo le prime cicogne (da qui fino al Portogallo me ne aspetto molte) ed è sempre un'emozione.
Immagine

La prima parte di strada scorre via abbastanza piatta regalando comunque qualche scorcio interessante.
Immagine
Immagine

Superata Puertollano si comincia ad entrare nel territorio della Sierra de Andujar, con l'Embalse de Montoro di un bellissimo blu cielo che si mostra con largo anticipo prima che la strada accompagni fino proprio sulla diga.
Immagine
Immagine

Qui ogni poblado (villaggio) espone artistiche segnalazioni di inizio abitato fatte in ceramica: prendo in parola il sottotesto di Los Navalucillos e rullando piano tra gli edifici saluto tutti come se fossi di casa.
Al bar del paese ordino "el solitos" ma mi guardano male: riparto.
Immagine
Immagine

La strada a salire è pure bella bella bella assai, almeno fino a quando non arrivo - inaspettatamente - al confine con l'Andalucia: la seconda meta del mio viaggio.
Immagine

Ora la gestione della strada passa nellle mani della Provincia di Jaen, che con un bel cartello "firme en mal estado" se ne lava le mani.
Ma non importa perchè, dopo pochi km, trovo uno strepitoso spot per la notte al Mirador Astronomico Mingorramos, e le stelle stanotte saranno tutte per me.
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 giu 2026, 18:03 
Non connesso

l'andalusia fatta a capodanno e' sempre uno spettacolo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 giu 2026, 18:14 
Non connesso

Grazie Sam (muschiato o profumato) che ci porti con te! Viaggio, foto e racconti fantastici.

PS. Non lavorare troppo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 giu 2026, 18:45 
Non connesso

@GEM capodanno, grande idea... ora fa troppo caldo per agevolare una esplorazione come si deve (non che non lo sapessi)
Tra l'altro in zona Huelva ci sono vasti incendio definiti "sin controlo" e sabato dovrei dirigermi lì...

@Lucio il minimo necessario, promesso

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 giu 2026, 21:25 
Non connesso

Sana invidia ed ammirazione; bravo Sam. Continua pure a portarci in viaggio con te . . . . . Grazie.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 giu 2026, 23:08 
Non connesso

@Gabor, tutti, grazie a voi per essere ancora qui ;)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi