Gabor ha scritto:
Bel racconto del "non raduno"; Baviera terra che praticamente non conosco, magari un giro di 3 o 4 giorni, riesco anche a combinarlo.
Concordo con te sui giri motociclistici organizzati di gruppo. Se sono troppo "gastronomici", diventano pesanti, in tutti i sensi. C'è anche da dire, da organizzatore occasionale, che capisco la scelta del ristorante/trattoria per la pausa pranzo. Il pic nic può essere bello, ma se poi piove? Ed i servizi nel prato, dove li trovo? Con il baretto panino/insalata, combinare una prenotazione per 20 o 30 persone inizia ad essere complicato. Ed allora si "cade" nelle braccia dei ristoratori professionali.
Per la VdS che ho organizzato a luglio, ho optato per pranzo al sacco. E speriamo che non piova!

le tue considerazioni sono intelligenti e sensate.
le mie : da anni i giri li confermo (i miei) e vi partecipo anche agli altri solo se non piove. (la pioggia vera non l'acquazzone)
(se sono in viaggio lungo accetto tutto ma anche li se posso cambio rotta nel possibile)
quando hai una traccia e dei punti fermi sei autonomo. ti fermi dove vuoi, mangi quello che vuoi e per i bisogni di cui necessiti.
un tempo non potevi...davi una stampa. oggi si.
il "pranzo al sacco" presuppone che il giorno prima, (come si faceva da piccoli

) ci si prepari qualcosa da consumare ..panini frutta..certo no una bistecca o un piatto di pasta.
Ci son pro e contro naturalmente.
Ma nei pranzi motociclistici a mezza giornata (IO) vedo oramai solo contro. Pessantezza compresa.
La sosta è quasi sempre nei pressi di piccoli centri abitati con alternative..se io mi fermo su una panchina al parco nel verde altri possono andare a mangiarsi primo secondo e contorno.
Considera che viaggio al 90% con moglie e le soste ai servizi igienici sono incluse...e naturali.
Insomma come avrete capito IO preferisco la cena come momento conviviale (se si vuole partecipare) moto ferma e vicino al pernottamento e non devo piu' guidare.
Per diversi anni ho organizzato giri, poi è stata una escalation di alberghi, ristoranti, e di numeri in tutti i sensi etc...
Inesorabilmente accadde poi che tanta gente venisse tagliata fuori. (cene e pranzi x 2 a 25/30 euro sono un pacco di soldi) magari x due giorni.
Perdemmo la "genuinità". e ore di guida. Ad ognuno il proprio modo con il massimo rispetto per quelle diverse