Dopo l'esperienza positiva in Valsesia dello scorso anno, dato che qualche amico me lo ha richiesto, volevo estendere anche a questo gruppo la mia iniziativa di organizzare una mototendata per il 11-12 Luglio 2026.
E' necessario avere con sé tutta l'attrezzatura per campeggiare, ed è richiesto spirito di adattamento, anche se il pernotto sarà effettuato in area attrezzata per pic-nic a 850mt di altitudine.
PROGRAMMA DI MASSIMA (orari ancora da definire)
Le attività proposte rappresentano solo una possibiltà, ognuno partecipa decidendo in autonomia secondo le proprie condizioni fisiche e capacità.
Sabato 11 Luglio (circa 250 km)
- Ritrovo dei partecipanti e partenza ore 9.00 presso distributore Q8 all'esterno della SS36:
https://maps.app.goo.gl/Z1fM7kNEjDPPw5hG7- Partenza per Lecco
- Secondo punto di ritrovo qui:
https://maps.app.goo.gl/F8jtAyP7pZpUDuYE8- Culmine di San Pietro, Orrido della Valtaleggio, Passo San Marco,
- Sosta pranzo presso il rifugio Cà San Marco
- Passo di Zambla, Castione della Presolana, Boario Terme
- Pisogne (sosta acquisto cibarie e carbonella per la cena) alla LIDL
https://maps.app.goo.gl/tDiH8bBvWfV5w27D9 , per chi ha bisogno c'è anche il bagno.
- Arrivo in Val Palot
https://maps.app.goo.gl/tZGgS8CkbLGStdPr8- Montaggio tenda, (bagno per i temerari), grigliata
Percorso del sabato: https://mappite.org/bIuDomenica 12 Luglio ( circa 272 km)
- Partenza di buon'ora (8.30) e sosta colazione dopo 5 minuti al rifugio Colle San Zeno, poi: Passo Maniva, Passo Crocedomini, Passo Ampola, Lago di Ledro, Strada della Forra, Valvestino, Passo San Rocco, Polaveno, Iseo per i saluti
- Sosta pranzo (ancora da definire)
Percorso della domenica (salvo modifiche): https://mappite.org/bIwPROCEDURA ISCRIZIONE
Mandatemi MP con Nome, Nick e telefono per inserirvi in lista e in gruppo whatsapp dedicato all'evento, oppure mandatemi una mail con oggetto mototendata Luglio2026 a:
giringirando71@gmail.comCHIUSURA ISCRIZIONI 28 Giugno
COSTI
Quota iscrizione: 5€ a persona come fondocassa per acquisto materiale comune per cena (carbonella, vino, bibite ecc), quello che avanza lo si usa per i caffè della giornata (fino ad esaurimento)
Sosta pernotto in area Pic-nic: 15€ a tenda con possibilità di scendere a 10€ se siamo almeno in 10 tende.
Pranzi/cene:
- pranzo del sabato: Presso Cà da Marco, rifugio sotto il passo San Marco
- pranzo della domenica: in attesa del numero di partecipanti per prenotare
- cena del sabato: grigliata, ognuno si prende quello che vuole alla LIDL di Pisogne
- pranzo del sabato/domenica: ognuno pagherà individualmente ciò che consuma
EQUIPAGGIAMENTO
Ogni partecipante dovrà portare il seguente equipaggiamento:
- tenda;
- stuoino isolante o materasso gonfiabile;
- sacco a pelo in base alla propria sopportazione del freddo o abbigliamento adeguato (siamo sempre a 850 mt vicino al torrente);
- felpa/abiti pesanti, cappello (anche se sarà Luglio, di notte la temperatura può calare drasticamente);
- torcia da fronte;
- piatti, bicchieri, posate
- pentole (per chi non fa la grigliata)
- griglia (almeno averne una ogni 3 persone)
- salviettine umidificate e occorrente per l'igiene personale (dentifricio, sapone biodegradabile ecc);
- costume da bagno;
- ...
ISCRITTI
1- Alerabbo
2- Ex collega Alerabbo
3- Ex collega Alerabbo
4- Compagna Ex collega Alerabbo (se non in turno CRI)
5- Nuovo collega Alerabbo (da confermare)
6- Stillo
7- Cugino Alerabbo (se non in turno CRI)
8- Paolo
9- Crunch
10- Zaratrue
11-
L'area pic-nic è dotata in uscita di bidoni per la raccolta differenziata.
L'area è abbastanza capiente, vedrò di farci riservare quella vicino alle due griglie:
