Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Entrare in Romania
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 14:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 50
Località: Roma
Buongiorno, sto iniziando a progettare un viaggio in Romania e mi chiedevo se ci fosse un border crossing da preferire rispetto ad altri, io vorrei entrare dai pressi di Timisoara e mi interesserebbe capire qual'è la dogana più veloce o la migliore da percorrere. Qualcuno ha info utili? Grazie mille

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 14:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22047
Località: montecosaro scalo
in sostanza da anni non c'e' piu' nessuna dogana quindi puoi entrare liberamente...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 15:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1206
Località: Sabina (Ri)
Se ricordo bene sono entrato facendo la M43 (Ungheria) e poi E68 (Romania - verso Arad). Dovrai fare la vignetta (costo irrisorio) in dogana. :byee

_________________
Rubare è un mestiere impegnativo, ci vuole gente seria, mica come voi due:
al massimo, voi potete andare a lavorare!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 15:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3382
Località: Alessandria
SUPERCIUK ha scritto:
Se ricordo bene sono entrato facendo la M43 (Ungheria) e poi E68 (Romania - verso Arad). Dovrai fare la vignetta (costo irrisorio) in dogana. :byee


Allora, io ci sono stato nel 2021 in moto, arrivando e tornando dall'Ungheria (con tappa a Budapest di 3 gg), perché con il discorso vaccini Covid veniva complicato allora tornare o andare dalla Serbia. Lo rifacessi ora, varierei sicuramente il percorso inserendo la Serbia in una tratta. In Ungheria sono veramente centinaia di km di monotonia. In teoria tra Ungheria e Romania la dogana non dovrebbe esserci, essendo area Shengen; nel 2021 però controllavano i documenti (magari per il Covid?) e c'era un po' di coda al confine suddetto (che è il più veloce arrivando da Budapest; ma potresti anche visitare il nord della Romania, entrando quindi da Oradea), ma roba di una mezz'ora al massimo. Con la moto avevamo saltato tutta la fila dei camion in attesa, e nessuno ha avuto nulla da ridire.
La "vignetta" autostradale, in realtà molto più economica delle nostre tariffe, ti serve in Slovenia ed in Ungheria. In Romania le moto non pagano autostrada. Per l'Ungheria la facemmo della durata di un mese, prevedendo l'uso anche per il rientro. La puoi fare anche dopo che hai imboccato l'autostrada. I portali leggono la targa con telecamera; l'importante è che tu la faccia nel giorno stesso e la faccia partire dal giorno di acquisto. Entrando in Ungheria dalla Slovenia, non si poteva fare diversamente, non essendoci alcuna dogana . . . .
Io ho saltato il nord della Romania che però, a detta di molti, è forse il più bello. Mi sono concentrato sulla Transilvania, Transfagarasan (gran traffico) e Transalpina (meglio), per andare poi sul delta del Danubio e sul Mar nero. Il delta è bello ma per vedere qualcosa devi fare un giro in barca di mezza giornata; dalle poche strade che arrivano in zona non vedi nulla. Il Mar nero è "folcloristico"; Costanza la puoi anche evitare. Io ci andai in treno da Eforie nord (in estate c'è un gran traffico sul mar nero nei tratti balenabili) e mi bastò mezza giornata. A Bucarest non sono andato. Evita assolutamente la circonvallazione di Bucarest; piuttosto attraversala per il centro. . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 16:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22047
Località: montecosaro scalo
durante il covid anche in norvegia c'era la dogana...io ho fatto un discorso diciamo durante la normalita'..
e anche tra germania e austria nel 2021 mi hanno fermato..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 16:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3382
Località: Alessandria
PS: se vuoi vedere una quantità di orsi esagerata, ti consiglio di dormire una notte lungo la Transfagarasan dalle parti del lago Vidraru (a nord del lago). Escono verso tardo pomeriggio, prima di cena, e si fermano a bordo strada a mendicare cibo . . .ma sono tranquillissimi.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 16:29 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5510
Località: Cesena (FC), Italia
io ci andai quasi 20 anni fa entrando da Satu Mare e venendo da Budapest. Comodo e veloce. Ma noi volevamo partire dai Maramures, che ti consiglio di vistare: molto bello, sicuramente la zona che più mi è rimasta nel cuore della Romania, insieme a Brasov e Sibiu.
Piccolo consiglio: verifica bene il tuo contratto mobile perché attraversando molti confini, anche se europei, potresti avere delle brutte sorprese. Buon viaggio

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 17:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5899
Località: Solaro ( Mi )
Gabor ha scritto:
....In Romania le moto non pagano autostrada....


questo è un segnale di grande civiltà, secondo il mio parere...

Ryuk9210 ha scritto:
...Buongiorno, sto iniziando a progettare un viaggio in Romania...


...posso solo dirti buon viaggio ed avere tanta sana invidia... :shine

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 17:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3382
Località: Alessandria
Brosima ha scritto:
Gabor ha scritto:
....In Romania le moto non pagano autostrada....


questo è un segnale di grande civiltà, secondo il mio parere...
..........


Beh, non solo per quello comunque. Dei romeni ho un ottimo ricordo di persone mediamente molto più gentili e disponibili che non da noi. Anche alla guida sono molto rispettosi; nonostante non sia infrequente vedere auto abbastanza tamarre, poi guidano con prudenza.
Per caso, mi sono ritrovato anche ad affidare mia madre, nell'ultimo periodo della sua vita, a due ragazze romene. E non potevo capitare meglio . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 17:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5899
Località: Solaro ( Mi )
...guarda Marco, conosco cittadini romeni ai quali bisognerebbe togliersi il cappello dinanzi a loro...come, per contro, conosco italiani che bruciarli vivi sarebbe pure poco...fine ot

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: ven 5 apr 2024, 9:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1206
Località: Sabina (Ri)
Brosima ha scritto:
Gabor ha scritto:
....In Romania le moto non pagano autostrada....


In effetti ero in macchina....

_________________
Rubare è un mestiere impegnativo, ci vuole gente seria, mica come voi due:
al massimo, voi potete andare a lavorare!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: lun 8 apr 2024, 10:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 50
Località: Roma
Grazie a tutti per i consigli, stilando una bozza di itinerario e avendo 15-20 stavo pensando di fare in tre giorni di trasferimento Roma-Timisoara, attraversando velocemente Slovenia e Ungheria, per poi rallentare in Romania inserendo nell'itinerario Transalpina, Transfagarasan e vari altri siti turistici. Per il ritorno pensavo invece di dirigermi a sud verso la Bulgaria per poi attraversare la Macedonia del Nord, il Kosovo ed il Montenegro. Ultima tappa Albania e Durazzo per prendere il traghetto diretto in Italia. So che ognuno di questi paesi dovrebbe avere i controlli alla frontiera e sarebbe interessante sapere se ci sono posti di controllo migliori di altri per l'attraversamento.

Penso di passare un paio di giorni in ognuna di queste nazioni tranne l'Albania a cui accederei solo per andare a prendere il traghetto.

A questo punto estenderei la richiesta di informazioni, di utilità ma anche turistiche, anche a queste nazioni.

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: lun 8 apr 2024, 11:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3382
Località: Alessandria
Il tuo progetto di viaggio è molto interessante. Forse un po' un peccato trascurare così l'Albania. Sarai già informato, ma verifica se per Kosovo e Macedonia sia richiesto il passaporto e verifica anche cosa comprende la tua Carta Verde. Ad esempio, l'Albania è normalmente esclusa da quasi tutte le Carte verdi (ma credo anche il Kosovo). In quel caso devi stipulare una RC temporanea in frontiera. E tieni presente che se quel paese non è inserito nella tua Carta verde, decade anche l'assicurazione furto incendio sulla moto. Quando sono sbarcato in Albania, con il Tuareg nuovo, come già sapevo ho dovuto stipulare la polizza RC temporanea; ma non sapevo che in frontiera non mi avrebbero fatto polizza furto e incendio! Quindi ho corso il rischio per due settimane; fermo restando che da questo punto di vista l'Albania è certamente più sicura dell'Italia . . . . . In compenso la garanzia di 2 anni Aprilia dà piena copertura, in caso di guasto, anche nei paesi extra UE.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: lun 8 apr 2024, 12:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 50
Località: Roma
Gabor ha scritto:
Il tuo progetto di viaggio è molto interessante. Forse un po' un peccato trascurare così l'Albania. Sarai già informato, ma verifica se per Kosovo e Macedonia sia richiesto il passaporto e verifica anche cosa comprende la tua Carta Verde. Ad esempio, l'Albania è normalmente esclusa da quasi tutte le Carte verdi (ma credo anche il Kosovo). In quel caso devi stipulare una RC temporanea in frontiera. E tieni presente che se quel paese non è inserito nella tua Carta verde, decade anche l'assicurazione furto incendio sulla moto. Quando sono sbarcato in Albania, con il Tuareg nuovo, come già sapevo ho dovuto stipulare la polizza RC temporanea; ma non sapevo che in frontiera non mi avrebbero fatto polizza furto e incendio! Quindi ho corso il rischio per due settimane; fermo restando che da questo punto di vista l'Albania è certamente più sicura dell'Italia . . . . . In compenso la garanzia di 2 anni Aprilia dà piena copertura, in caso di guasto, anche nei paesi extra UE.
Si si so di dover fare l'assicurazione in frontiera.

Le mie due preoccupazioni sono le pratiche in frontiera (che spero non siano troppo complicate essendo la prima volta che le affronto) ed eventuali strade sterrate o peggio (da solo non avrei grossi problemi ma in due e a pieno carico non saprei).

l'Albania me la conservo per un prossimo viaggio magari in associazione alla Croazia. Anche se ancora sono in fase di progettazione dell'itinerario quindi chi può dirlo

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: lun 8 apr 2024, 13:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22047
Località: montecosaro scalo
Credimi l Albania al massimo si associa al Montenegro altrimenti è troppa robba...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: lun 8 apr 2024, 15:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3382
Località: Alessandria
Vero. Io sono stato 15 giorni solo in Albania, nave esclusa, e non ho visto tutto . . . Certo, noi ce la prendiamo un po' comoda, ma comunque anche senza tappe spiaggia o troppe visite turistiche, almeno 8/9 giorni pieni per un tour solo tra Albania e Montenegro (esclusi i trasferimenti) ci vanno tutti; i km non sembrano tanti, ma parliamo di strade veramente lente . . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: lun 8 apr 2024, 15:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 50
Località: Roma
Allora rimango con il piano di escludere l'Albania dall'itinerario se non per prendere il traghetto, comunque lo immaginavo.

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: lun 8 apr 2024, 17:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3382
Località: Alessandria
Ryuk9210 ha scritto:
Allora rimango con il piano di escludere l'Albania dall'itinerario se non per prendere il traghetto, comunque lo immaginavo.

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


Un'altra possibilità di rientro in nave, che avevo considerato anche io nel viaggio in Romania, sarebbe da Bulgaria e Grecia, con imbarco a Igoumenitsa. Sarebbe un tragitto tutto in UE, evitando casini e costi di frontiera; l'autostrada da Salonnico a Igoumenitsa dovrebbe essere veloce e "sulla strada" ti trovi praticamente le Meteore, che meriterebbero certamente la sosta di un giorno.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: mer 10 apr 2024, 6:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 50
Località: Roma
Gabor ha scritto:
Ryuk9210 ha scritto:
Allora rimango con il piano di escludere l'Albania dall'itinerario se non per prendere il traghetto, comunque lo immaginavo.

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


Un'altra possibilità di rientro in nave, che avevo considerato anche io nel viaggio in Romania, sarebbe da Bulgaria e Grecia, con imbarco a Igoumenitsa. Sarebbe un tragitto tutto in UE, evitando casini e costi di frontiera; l'autostrada da Salonnico a Igoumenitsa dovrebbe essere veloce e "sulla strada" ti trovi praticamente le Meteore, che meriterebbero certamente la sosta di un giorno.
In effetti questo sarebbe il piano B, però vorrei spingermi un po' più fuori dalla mia zona di comfort e provare ad affrontare i paesi sopracitati. Anche le frontiere farebbero parte dell'esperienza.

Anche se sono sicuro che anche la Grecia avrà dei luoghi magnifici da visitare in moto.

Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: mer 10 apr 2024, 11:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3382
Località: Alessandria
Ryuk9210 ha scritto:
.......... però vorrei spingermi un po' più fuori dalla mia zona di comfort e provare a........


APPROVO! :bravoo

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: mer 10 apr 2024, 13:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15184
Località: CUNEO
Sono sufficente vecchio per ricordare di aver dovuto esibire il passaporto per entrare in Portogallo oltreché nella ex Jugoslavia, Bulgaria e Turchia... nessun problema, solo un po' più tempo...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: mer 10 apr 2024, 15:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3382
Località: Alessandria
Ok per il passaporto (se uno ce l'ha già, perché i tempi di attesa per farlo o rinnovarlo possono essere biblici). Ma qui c'era anche il discorso dei balzelli per fare RC temporanee, per i paesi non compresi in carta verde. Albania è quasi sicuro vada fatta, sono rarissime le compagnie che la includono; Serbia, Montenegro, Bosnia, Macedonia e Kosovo dipende da cosa c'è scritto in carta verde. Se devi iniziare a farne due o tre di RC, diventa un costo anche quello di cui tenere conto . . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: mer 10 apr 2024, 15:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3382
Località: Alessandria
Ad esempio la mia CV di ConTe, non prevede Albania, prevede la Serbia ma con la postilla che il Kosovo (in quanto territorio conteso e non sotto controllo del governo Serbo ) è escluso. Le altre zone balcaniche sono coperte. Prima avevo Allianz Direct (ex Genialloyd) che in questo senso faceva pena: escludeva anche Turchia e Tunisia, ad esempio, che ora ho incluse.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: ven 12 apr 2024, 16:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 50
Località: Roma
Gabor ha scritto:
Ok per il passaporto (se uno ce l'ha già, perché i tempi di attesa per farlo o rinnovarlo possono essere biblici). Ma qui c'era anche il discorso dei balzelli per fare RC temporanee, per i paesi non compresi in carta verde. Albania è quasi sicuro vada fatta, sono rarissime le compagnie che la includono; Serbia, Montenegro, Bosnia, Macedonia e Kosovo dipende da cosa c'è scritto in carta verde. Se devi iniziare a farne due o tre di RC, diventa un costo anche quello di cui tenere conto . . . .
Io sono con Prima e non sarò coperto in Kosovo, Montenegro e Macedonia, ma l'avevo messo in conto.

Mi sovviene un'altra domanda, ma la carta verde attualmente sarebbe inclusa nel certificato di polizza giusto, oppure è un documento separato che devo richiedere a parte?

Allego immagine per farmi capire
Allegato:
Screenshot_2024-04-12-15-58-50-68_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg
Screenshot_2024-04-12-15-58-50-68_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.jpg [ 110.06 KiB | Osservato 54 volte ]


Inviato dal mio CPH2399 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Entrare in Romania
MessaggioInviato: ven 12 apr 2024, 17:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15184
Località: CUNEO
Si, è quello che hai postato.. si chiama ancora carta verde anche se non lo è piu'

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group