queste sono idee di tabelle e assolutamente non rigide.. cliccando sui giorni i pezzi dei vari tragitti.
Il viaggio si svolgerà dal 1-07-2011 al 19-07-2011
In questo periodo (in teoria) dovrebbero esserci le condizioni ottimali climatiche e di luce per apprezzare al meglio gli splendidi scenari naturali. La meta ultima a Nord di questo viaggio sono le belle isole Lofoten e qui una volta giunti , fermarsi un paio di giorni.
Rifiatare e perdersi un po' nel silenzio di panorami indimenticabili per poi ridiscendere la Norvegia a sud lungo la strada atlantica.
La meta ultima..non è un obbligo. E' una idea. Cosa significa ? che se durante il viaggio il clima dovesse essere avverso (vedi giorni continui di pioggia) non avrebbe senso rovinarsi le giornate..e l'itinerario muterebbe in funzione anche delle previsioni..
Oggi grazie a internet possiamo sfuttare le informazioni ed adattare dinamicamente..le nostre esigenze nel viaggio

E' un viaggio impegnativo ?
Si - perchè i km sono tanti e il clima a volte puo' essere difficile.
No - Perchè il traffico e le strade sono GENERALMENTE ideali per il motociclismo.
Prerequisiti:
documenti in regola..patente , libretto ed assicurazione
moto tagliandata (freni e olio) , gomme nuove, gruppo trasmissione con almeno 10000 km di autonomia.
Abbigliamento :
tecnico a strati , antiacqua completo . no caschi jet.
Pernottamento:
Per chi vorrà usare la tenda, solo tende qualità..(Northside, Vaude, bertoni fascia alta & simili) altrimenti vi devastate.
stesso discorso x tutto armamentario: sacchi tecnici leggeri e caldi..per zero/5 gradi.
teli bagno microfibra, ecc... ecc..
Per chi andrà sempre in Hytte o ostello sono obbligatori i sacchi lenzuolo. in negozi tipo dechatlon si trovano a prezzi bassi.
Telefoni. Fatevi una bella ricarica e verificate con il vs operatore quali servizi attivare.
caricatevi a casa i numeri di assistenza/emergenza dei vari paesi.
aci golld .se non l'avete fatela. la europe assistance non copre la norvegia
se l'avete estendete il recupero chilometrico. pagando qualche decina di euro in piu' ora o a rinnovo assicurazione vi metterete al riparo
da eventuali capricci delle vs moto. che se recuperate in tanta malora il mezzo ..potrebbe costarvi molto salato!
Cibo.
Si prenderanno gli alimenti nel market dove si trova un po' di tutto...
Pratiche alla sera le minestre pronte, veloci, calde ..e leggere sia per il carico che per lo stomaco.
ovviamente poi la pasta a noi non manca mai!
Alcool
se si guida non si beve e non si sbaglia... si evitano multe salatissime.
alla sera a bocce ferme...si puo' anche eccedere!
Codice stradale.
Le belle strade scarsamente trafficate invitano..ad andature allegre ma andateci piano. vi rovinereste l'anno...
nei centri abitati sono severissimi. 30 significa 30. non 40. la tolleranza è un concetto in questo tutto italiano..la vanno di matematica pura..
Consiglio carta di credito e bancomat internazionale.
si parte con pochi soldi e in loco si preleva giusto x le spesine.
Capitolo costi: viaggiare nel profondo nord (ma viaggiare in genere oramai) è oneroso. Lo è in particolare modo per la voce "pernottamento" e pranzi (che vedremo dopo)
Per questo motivo il pernottamento avverrà nei campeggi in tenda o comunque in Hytte ed ostelli (germania e danimarca)
Le Hytte sono praticamente dei minibungalow (che possono variare di comfort, dimensione e quindi di prezzo in modo significativo)
Quindi dormire in campeggio non automaticamente significa necessariamente dormire in tenda. Ovviamente il vantaggio economico della tenda è ineguagliabile..e a fine viaggio la differenza è enorme.
Spessissimo sono disponibili lungo il tragitto o nei camping stessi Hytte che permettono di pernottare salvaguardando il portafoglio.
Grosso modo dividere una hytte in 4 (quando possibile) significa spendere 15/20 euro a testa (che mediamente è il costo della tenda + 2 persone e moto)
Tranne rare eccezioni i campeggi al nord sono molti puliti, dispongono di cucine comuni nelle quali è possibile preparasi la propria cena (se non addirittura nella hytte tramite piastra elettrica) e sono poco affollati. Si intende che sempre di campeggi si tratti. Molto raramente i bagni sono nella hytte.
La scelta inoltre è dettata anche dal fatto che seguendo spesso strade secondarie le strutture alberghiere sono in alcune zone praticamente inesistenti . Vogliamo evitare di vincolarci ad orari e tabelle rigide.
A meno che non siate dei "Ranzani" , pranzare e cenare fuori è proibitivo. Cio' nondimeno mangiare spendendo il giusto è possibilissimo.
Lungo il tragitto acquisteremo nei market i generi necessari per un paio di giorni e così via di volta in volta.
Presso i rifornimenti di benzina ci sono sempre delle sorti di macdonald..un panino con wurstel o simili sono sempre disponibili per sgranocchiare qualcosa.
Ostelli europei. Il concetto che abbiamo in italia di ostello è quello di grandi camerate , magari stile naia...
resettatevi.
Per dormire negli ostelli serve una tessera (che è gratuita e si puo' fare negli ostelli italiani consociati)
Alcuni ostelli offrono il servizio di informazione disponibilità posti degli altri..e prenotazione per il giorno successivo.
tranne le grandi capitali europee gli ostelli , soprattutto in germania, danimarca e svezia offrono servizi simili ad alberghi..con stanze che vanno da 2 a 6 persone e spesso bagni in camera. alcuni in luoghi favolosi..
Chi si trova negli ostelli ?
ospitano spesso squadre sportive di ragazzi ma anche moltissime famiglie , cicloturisti, mototuristi che possono risparmiare qualcosa. (in quelli grandi dove c'è una mensa si puo' mangiare un piatto caldo con pochi euro) .dove non c'è esiste quasi sempre la cucina..
Non troverete mai italiani (snob ?) ma vi garantisco che il resto di europa..dagli svizzeri...tedeschi , olandesi e gente che sa valutare il rapporto prezzo-servizio popola da sempre queste strutture. giapponesi compresi.
Veniamo ora anche ai lato positivi.

Dall'Austria in su le moto se non si prende l'autostrada .. non si paga nessun pedaggio. In alcuni tratti in Germania non ci sono limiti di velocità

Ma noi andremo pian pianino..
KM previsti: 7000 circa
consumo medio : 16km/litro = 700euro (x difetto)
Pernottamenti in tenda al giorno : 20 euro 2 persone x 12 giorni = 240
Pernottamenti in Hytte al giorno 40/50 euro x 6 giorni = 300 euro
Traghetti vari: 300 euro (dipende molto dalle strade che si faranno verso i fiordi)
Spese cibo = 500 euro
Alla fine il tutto gira sui 2000/2300 euro a coppia.
fattibile in quanto già sperimentato.
queste sono le spese vive..minime per il viaggio. lungo il tragitto le opportunità di spesa saranno tante (birra in germania.. svaghi ,visite,
safari, ricordi ecc..) quindi ognuno si regoli...in base alle proprie debolezze . ma questo è quanto.
giorno1 351 km
notte presso camping con annesso biergarten
http://www.arzbacherhof.de/biergarten.htmlgiorno2 825 km
giorno3 683 km (con circa 2/3 ore di traghetto)
GIORNO 4 377 km
http://www.fjordglott.net/4_UK_frameset.htmlGIORNO 5 471 km
http://www.sanngrund.no/public.aspx?pageid=67403&utm_source=Google&utm_medium=cpc&utm_campaign=camping%2Bhedmark&gclid=CMnGoc_HzaYCFYgh3wodq3uhIwGIORNO 6 636 km
http://sites.google.com/site/mocamping/moiranacampingGIORNO 7 594 km
Arrivo Lofoten
http://www.stavecamping.no/

Un paio di giorni di relax..giretti brevi nei paraggi..
sono possibili anche "safari" naturalistici con avvistamenti balene, pulcinella di mare.. e aspettare il sole a mezzanotte nelle vasche esterne con acqua calda...
GIORNO 10 397 km
GIORNO 11 352 km
GIORNO 12 324 Km
GIORNO 13 545 km

Qui passiamo sotto...acqua!

GIORNO 14 483 km


GIORNO 15 660 km
GIORNO 16 276 km
GIORNO 17 498 km
GIORNO 18 511Km
GIORNO 19 349 km
that's all folks!
