Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bobbio invece di Fossano...
MessaggioInviato: lun 6 mar 2017, 23:06 
Non connesso

...e va bene, visto che i miei cognati non volevano andare a Fossano, mi sono adeguato per Bobbio ( che fra l'altro non ci ero mai stato ).
Appuntamento alle 08,00 al bar in paese per un caffè, poi preferiamo tutti fare un rabbocchino di benzina che non si sa mai...
io con la Stelvio, Ivano con la Varadero e Roberto col suo T Max...si decide di fare tutta statale...chi fa strada ? bhe, io fino a Rivanazzano vi porto
( scarico a Casalnoceto e quindi la strada la conosco ) poi improvvisiamo...
...tangenziale ovest fino all'uscita di Rozzano e poi via dritti per Pavia e fino a Montebello della battaglia dove si incrocia la statale per Piacenza...
andando dritti si arriverebbe a Rivanazzano e poi passo Penice e infine Bobbio ma Ivano, cultore delle strade alternative, ci fa vedere sul suo telefonino una strada che,
abbastanza tortuosa e molto piccola, porta lo stesso al passo...e qui inizia l'avventura...

Ci siamo persi almeno otto volte su strade asfaltate che l'ultima volta che hanno ricevuto un qualche segno di manutenzione,
Giulio Andreotti era Presidente del Consiglio...in alcuni tratti mancava addirittura l'asfalto, elevando la mia esperienza sullo sterrato di altri quattro o cinque chilometri...
strade bellissime ma in pessime condizioni...
nell'ordine attraversiamo, a volte senza neanche rendercene conto,
Borgo Priolo, Borgoratto Mortorolo, Torre degli Alberi, Casa d'Agosto, Valverde, Crociglia e, a Zavattarello, giriamo a destra per Casa Matti
e poi Passo Penice dove San Colombano, protettore di tutti i motociclisti, nel piazzale in cima attende da un pezzo il nostro arrivo...
...e adesso ? adesso si mangia...12,30 l'orario è quello giusto...
nei due ristoranti in cima notiamo che, nonostante diversi motociclisti e gruppi di famiglie in gita domenicale, nessuno entra...
Ivano parte alla ricerca delle recensioni ma il telefonino "....non prende...." come direbbe Bruce Willis...
tocca a me, il mio prende benissimo e così veniamo a conoscenza dell'unica recensione negativa di uno dei due ristoranti ( l'altro non pervenuto )che ci fa decidere di cercare un altro posto...
Roberto ha fame...verso Bobbio.... Ivano dice che ce ne sono e allora vaiiii....
che Roberto guidasse bene lo sapevamo, che avesse, grazie anche alle esperienze amatoriali in pista, grande confidenza con le due ruote, pure,
ma che sapesse fare i tornanti quasi seduto di fianco e con un braccio appoggiato alla coscia, ecco...questo non lo sapevamo...
arriviamo a Bobbio incontrando solo due cartelli di locande e pizzerie ma sulla strada niente...o almeno noi non ne abbiamo viste...
brevissima consultazione e poi si decide all'unanimità di tornare indietro e andare a mangiare nella locanda...che troveremo chiusa...
riapre il due Aprile ci dice un signore affacciatosi perché infastidito da tre pirla con le moto accese sotto casa...
pizzeria- trattoria ? e per forza...se non è zuppa è pan bagnato...brevissimo tragitto e la meta è raggiunta, dove un cagnolino ci accoglie quasi sbranandoci
per il motore acceso, ma dolcissimo appena fatta ritornare la quiete di quei posti ( a me ha pure battezzato la gomma davanti )...

la trattoria-pizzeria si rivela senza lode e senza infamia...titolare leggermente invadente con cameriera non proprio preparatissima sul menù inesistente
( nel senso che tutto era a memoria ) ma affettati buonissimi e altrettanto buoni i primi e i secondi...
il tavolo ballerino è stato prontamente sistemato da Roberto con una confezione di grissini, ormai vuota, arrotolata...
varda no tuscoss ( non stare a guardare tutto )...
a causa del mio lavoro che mi impone tolleranza zero per quanto riguarda il bere, ho solo assaggiato il vino che non ricordo quale fosse ma faceva 13 gradi...
e non ho " lavato " la tazzina del caffè con la grappa....che, a giudicare dalle andature spregiudicate dei miei soci al ritorno e per stradine peggio di quelle dell'andata, doveva essere buona...
mentre ci prepariamo in parcheggio, Ivano, sempre lui, ci dice...e se andassimo a vedere la Rocca d'Olgisio ?...e dove si trova ? chiediamo noi...
ma naturalmente tra Pecorara e Pianello Val Tidone...ah, ecco...adesso ho capito...per cui si ritorna indietro, si gira al bivio per Cadelmonte-Pecorara e...
due Randy Mamola si scatenano per una strada che è poco più di un viottolo asfaltato...
in un pseudo tornante sono passato così vicino alla macchina che abbiamo incrociato che ho potuto contare i capelli del guidatore...
andate piano che c'ho paura e pure la panza piena, penso...ma non sono telepatico e loro non mi ascoltano, dove posso allungo...dove non posso lascio...

la Rocca d'Olgisio è...una fortezza, un castello visitabile che...non abbiamo visitato...mancanza di tempo...
un paio di foto col telefonino e poi via, verso Pianello a rabboccare ancora per il rientro...
l'informazione riguardante il distributore di benzina ce la danno tre signore a spasso con i cani, spuntate fuori quasi per incanto, proprio quando stavamo per cambiare...ehmm...l'acqua alle olive...
a Pianello il distributore è chiuso, logico è domenica, ma l'automatico ( spento ) ci informa che non accetta banconote nuove da dieci e venti euro...
...e adesso ?...semplice, si prosegue e qualcosa si troverà...
come presa la provinciale 412R per Borgonovo Val Tidone, ecco che dopo pochi chilometri troviamo un benzinaio...habemun pieno, si può rientrare...
raggiungiamo Borgonovo, poi Castel San Giovanni...ormai la strada è diventata di pianura e quindi autovelox veri e falsi in ogni dove...
Santa Cristina, altro luogo di lavoro per me, mi fa condurre verso Milano i miei due soci...

Inverno, Villanterio, Valera Fratta, Torrevecchia Pia e poi Opera...cavolo, ecco la tangenziale, il giro è quasi finito...
arriviamo a casa verso le 17,00 ( la compagna di Ivano non avrà da lamentarsi ), io non ho tenuto conto dei chilometri ne dei litri consumati ma, d'altronde, chi se ne frega...ci siamo divertiti come dei matti, anche quando Roberto, nel fare un'inversione in salita a bassissima velocità, praticamente fermo ( si stava girando ) si è sdraiato per terra col T Max, prontamente perculato ma solo dopo esserci sincerati che stesse bene...

mi sarebbe piaciuto andare a Fossano quest'anno ma, in fondo, abbiamo passato una domenica come non ci succedeva da tempo...
Fossano attenderà ancora un anno...

:byee :byee

p.s. se mi spiegate come inserire foto decenti, vi posto qualche immagine....se volete...

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Bobbio invece di Fossano...
MessaggioInviato: lun 6 mar 2017, 23:39 
Non connesso

Caspita, avevo la possibilità di conoscervi e guidarvi sia per belle strade che per buoni ristoranti. Sono le mie colline!!!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 0:24 
Non connesso

Oè, ma quando è stata quest'avventura? Ieri?
Ho girato anche io verso Opera, Torrevecchia Pia e poi Borgonovo e la Val Tidone, e da Pianello sono sceso a Bobbio senza salire al Penice... se proprio non sapevate dove pranzare, potevate andare al Giardino, là in piazza..
Poi però ho continuato verso Ottone e Torriglia, per risalire da Busalla.. a Rivanazzano ero verso le 15, arrivando dalla Valle Scrivia.
Bella giornata.
Per quanto riguarda le strade, effettivamente ti do ragione: sono messe maluccio, più che per l'asfalto, per le forti sconnessioni.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 1:02 
Non connesso

@ Brosima:Complimenti per il report.
Per le foto, ho hai dropbox/google drive oppure postimage.

p.s.: un cognato con un t max..........brrrrrr

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 8:53 
Non connesso

@ Onlyguzzi non preoccuparti, ci saranno altre occasioni....

@ Giumbolo cavolo, hai fatto la stessa strada del nostro ritorno ma probabilmente al mattino...Ottone e Torriglia con rientro da Busalla li aveva già fatti Ivano con Giovanni ( un altro del gruppo che però ferma la moto in inverno ) ma io quel giorno non potevo esserci...strada molto panoramica mi aveva detto...

@ Alberto grazie della dritta...stasera provo e vediamo cosa succede...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 8:56 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
p.s.: un cognato con un t max..........brrrrrr

...e devi vedere come va'....sembra Paganini con il suo violino....

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 10:31 
Non connesso

E magari dice...."la mia moto"!!!!

Moto Guzzi V85 Strada
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 11:10 
Non connesso

Azzz.... anche io giretto in quel di Bobbio.
Partenza ore 10.00 ,l'abbiamo presa comoda, uscita Piacenza ,visita (sempre bella) al borgo feudale di Grazzano Visconti,
Val Trebbia fino a Bobbio e fermata con immancabile tagliere di affettati e formaggi (ottimo) con birretta.
Via verso il passo Penice , fermata con caffè e acquisto di formaggi e salumi presso l'omino nel piazzale e anche bottiglia di grappa al
ginepro.(mi stuzzicava).
Discesa da Varzi ,con l'immancabile spesa di salami e rientro a casa verso Broni, Stradella, Pavia etc. etc.
Ho unito l'utile al dilettevole e devo dire bella e rilassante giornata. :boing :boing
:byee

È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 11:34 
Non connesso

thebest-ia ha scritto:
Azzz.... anche io giretto in quel di Bobbio.
Partenza ore 10.00 ,l'abbiamo presa comoda, uscita Piacenza ,visita (sempre bella) al borgo feudale di Grazzano Visconti,
Val Trebbia fino a Bobbio e fermata con immancabile tagliere di affettati e formaggi (ottimo) con birretta.
Via verso il passo Penice , fermata con caffè e acquisto di formaggi e salumi presso l'omino nel piazzale e anche bottiglia di grappa al
ginepro.(mi stuzzicava).
Discesa da Varzi ,con l'immancabile spesa di salami e rientro a casa verso Broni, Stradella, Pavia etc. etc.
Ho unito l'utile al dilettevole e devo dire bella e rilassante giornata. :boing :boing

Italo stai frequentando troppo CP ultimamente :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 12:10 
Non connesso

:risata :risata

È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 12:50 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:

Grandissimo! :guru

Battute a parte, quella regione è una delle tante "università della moto" che ci sono in Italia. Uno spettacolo, ...ma lo sanno anche i Carabinieri.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 12:52 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:

:risata :risata ...no, no...da ex pistaiolo se ne guarda bene...non vuole un'altra moto, perché sennò dice che fa il matto...lo scuter lo...rilassa...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 13:48 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
...ma lo sanno anche i Carabinieri.

.......e Polizia stradale, Polizia Locale, Guardia forestale e zoofile......... il velox lo hanno tutti......anche se c'è una cartellonistica ad effetto niente male .....per chi ha un minimo di coscienza....

:byee .

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 18:23 
Non connesso

...i panorami che abbiamo visto erano più o meno così...

Immagineimage hosting

...e le fermate per capire dove eravamo frequenti...all'incrocio in fondo abbiamo girato a destra...

Immagineinvia immagini

...centocinquanta metri prima del piazzale del passo, sul tornante venendo da Bobbio, a sinistra c'è uno strerrato che porta ad una terrazza...

Immagineinvia immagini

...dove mi sono selfizzato...cavolo..potevo anche sorridere però...

Immagineurl immagine

...questo è il parcheggio della trattoria...la locanda chiusa è in quel gruppo di case alle spalle ( non ricordo il nome del paese )

Immaginehost immagini

...qui sulla strada per la Rocca d'Olgisio...

Immaginehost immagini

...dove ci siamo fermati per le ...olive...

Immagineupload

...la Rocca è quel castello che si vede sullo sfondo...

Immaginefree image upload

...perdonatemi, lo so che non sono come Alby :guru :guru :guru a fare foto, ma prometto di migliorare....

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 mar 2017, 19:35 
Non connesso

giumbolorossonero ha scritto:
Oè, ma quando è stata quest'avventura? Ieri?
Ho girato anche io verso Opera, Torrevecchia Pia e poi Borgonovo e la Val Tidone, e da Pianello sono sceso a Bobbio senza salire al Penice... se proprio non sapevate dove pranzare, potevate andare al Giardino, là in piazza..
Poi però ho continuato verso Ottone e Torriglia, per risalire da Busalla.. a Rivanazzano ero verso le 15, arrivando dalla Valle Scrivia.
Bella giornata.
Per quanto riguarda le strade, effettivamente ti do ragione: sono messe maluccio, più che per l'asfalto, per le forti sconnessioni.

sei passato sotto casa :ansia senza neppure salutare :gr ???

:fumo1 intanto non c'ero :smoke03

spuntino francescano nelle Langhe :smoke01 , consigliato da noto Sabaudo :shine

al prossimo giro in zona

:guzzilogo :italia

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 0:48 
Non connesso

Mister selfie (ahah), concordo sulla stupenda giornata...
Qui arrivando da Nibbiano, sotto il Penice, a monte di Bobbio...

Immagine

..e qui più avanti, in Val Trebbia. Poco più avanti, verso Montebruno, il cielo verso la costa si sarebbe fatto minaccioso e carico di pioggia. Ma qui bellissime le gole scavate dal fiume! Sosta mistica.

Immagine

Accidenti, Emilio! Non ricordavo dove avevo già sentito nominare Montoggio... ora soltanto ricollego!
Da Busalla sono salito appositamente a Crocefieschi per un omaggio al bomber Pruzzo...

Immagine

Ora mi scuso per lo spam sul post del giro di Brosima :nonsifa

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 10:48 
Non connesso

@ Giumbolo.....nessun problema...come fai a fare le foto così, con cornice ?...e come va la moto ?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 11:44 
Non connesso

La cornice? Io sono un troglodita: ci pensa una app del cellulare :o
La moto va bene, molto bene. Bel motore pieno, reattivo e divertente. Anche la ciclistica sembra buona, anche se non escludo di montare un kit all'anteriore, coi registri, per renderlo meno secco. Sella comoda: l'altro giorno circa 400 km senza nessun fastidio. Consumi davvero interessanti.. tra 21 e 23 km/litro in extraurbano misto. Per la precisione, l'altro giorno 22 km/L.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 mar 2017, 18:53 
Non connesso

...sai che, pur non essendo il mio genere di moto, mi piace assai...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 mar 2017, 11:14 
Non connesso

...interessante...ma con quei semimanubri non e'scomoda?...

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 mar 2017, 12:17 
Non connesso

Ciao Mauro.
Sono semimanubri, sì, ma non particolarmente esasperati.
Carica sui polsi, ma non moltissimo: ci sono manubri interi che, montati a rovescio, sono molto più spioventi.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 9 mar 2017, 13:20 
Non connesso

Comunque complimenti gimbolo!! gran bella moto e di fascino...poi sono sempre stato amante del marchio inglese...chissa' se mai riusciro' ad averne una...
tornando al giro....e' una meta' che vorrei fare.,.peccato non sia proprio sotto casa...

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 mar 2017, 10:24 
Non connesso

giumbolorossonero ha scritto:
Ciao Mauro.
Sono semimanubri, sì, ma non particolarmente esasperati.
Carica sui polsi, ma non moltissimo: ci sono manubri interi che, montati a rovescio, sono molto più spioventi.

...Giumbolo, ti ho mandato un mp...

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi