Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giumbolo sul S. Gottardo e altri passi svizzeri Ottobre 2015
MessaggioInviato: ven 21 ott 2016, 17:48 
Non connesso

Esattamente 1 anno fa me ne andavo a zonzo in Svizzera, terra di alcuni amici del forum e uno dei paradisi motociclistici che preferisco.

Così raccontavo sul mio blog di come incredibilmente in quel fine settimana si fosse presentata una nuova opportunità per fare un giro verso luoghi che in quel periodo dell'anno sono difficilmente affrontabili.
Ecco il racconto.

Assodato che il meteo sarebbe stato buono, ho ipotizzato alcune destinazioni, ma non mi entusiasmavano troppo: perchè erano già state meta di recenti giri o perchè appariva comunque prematuro "scendere" verso gli Appennini con queste condizioni di sole e temperatura. Alla fine, quasi a tarda notte, la decisione di andare verso le Alpi e la Svizzera, ma non verso Chiavenna.
Sveglia al mattino presto e via verso Como. Esco a "Lago di Como", dopo la barriera: è l'ultima uscita prima del confine con la Svizzera. A questo punto passo la dogana con la Confederazione Elvetica a Chiasso e proseguo per Mendrisio e Lugano. L'arrivo sul lago è sempre molto suggestivo: è davvero una bella città.
A Paradiso salgo su, seguendo le indicazioni per Bellinzona. Non mi soffermo particolarmente nella descrizione di questa tratta fino a Bellinzona ed oltre: mi rifiuto di acquistare la vignetta autostradale, ma devo ammettere che questo tratto, fino a Biasca, oltre Bellinzona, non lo ricordavo così noioso e insignificante. Al momento mi viene in mente solo la lunga dicesa della strada numero 2 verso Bellinzona, da Rivera/Monte Ceneri.
Comunque giunto nei pressi di Biasca, decido di proseguire verso Airolo: il passo del Lucomagno lo farò al rientro. Ad Airolo anzichè andare a sinistra verso il Nufenenpass (passo della Novena, già fatto in un'altra occasione con Vecchialenza..) proseguo dritto verso il Passo del S. Gottardo che non ho mai fatto (in quell'occasione citata optammo infatti per il Nufenen perchè sul S. Gottardo era brutto..). La strada è subito molto bella e le alte montagne si stagliano sullo sfondo e tutto intorno. La parte iniziale della salita del S. Gottardo è lastricata di blocchi di pietra. Nella foto si nota. Sullo sfondo si vede l'abitato di Airolo.

Immagine

La salita è molto bella e anche la strada diventa molto ampia e ben fatta: moderna e funzionale, con svariati tunnel dai fianchi aperti che permettono di apprezzare comunque il panorama. Da uno di questi si vede la vecchia strada che si inerpicava con innumerevoli e strettissimi tornanti sul fianco della montagna..

Immagine

Arrivo in cima al passo, dove c'è l'Albergo, intorno a mezzogiorno. La temperatura è di circa 10 °C: incredibile!

Immagine

Immagine

Scatto queste foto e riprendo la strada che discende verso Hospenthal. In fondo alla discesa decido di voltare a sinistra lungo la Furkastrasse. Strada bellissima, soprattutto nella prima metà: per puro caso scopro che è soprannominata anche James Bond Street perchè qui vennero girate le scene di Goldfinger con l'Aston Martin del famoso agente segreto in azione. Stavolta in azione c'è la Moto Guzzi Stelvio.

Immagine

Arrivo in cima al Furkapass dove due simpatici ciclisti si complimentano per la Moto Guzzi e si offrono di scattarmi una foto. Si nota il simbolo del cantone Uri, una mucca nera con anello al naso su fondo giallo. La neve c'è (soprattutto sui monti a destra, non inquadrati dalla foto..), ma la strada è assolutamente percorribile e anche la temperatura molto mite: siamo sui 13 °C.

Immagine

Poco più avanti nella discesa dal Furka si arriva in località Belvedere, a 2.300 m. sul mare: qui si trovano un lago ghiacciato e le sorgenti del fiume Rodano.

Immagine

Ecco la vista sulla vallata, con la strada che sale al Grimselpass davanti alla Stelvio, sulla destra.

Immagine

Scendo lungo la strada in ombra fino a Gletsch: al bivio si può andare verso il Grimselpass oppure, continuando sulla strada 19 Furkastrasse verso Obergom, al bivio per il Nufenenpass o, oltre, verso Brig e la deviazione per il Simplonpass (..passo del Sempione..).

Immagine

Salgo verso il Grimsel: la salita è un trionfo di tornanti, tutti guidabili e in piena luce. Buona sorte ha voluto che scegliendo il giro in questo senso ho quasi sempre percorso le strade in piena luce: quindi buona temperatura e fondo asciutto. Vista del Furkapass e dell'albergo di Belvedere sullo sfondo: senza Stelvio...

Immagine

...e con la Stelvio, da uno dei tornanti.

Immagine

In cima al Grimselpass.

Immagine

..e qui poco più avanti, al Grimselsee. L'ultima volta che ci ero stato con la Bonneville era tutto ghiacciato: questa volta la situazione è migliore.

Immagine

Sempre con lo sguardo rapito dai panorami delle vallate, scendo verso Innertkirchen. Avrei bisogno di far benzina, ma pur non conoscendo il cambio Euro/Franco, intuisco che 1,56 franchi per la verde è caro rispetto ai 1,34 franchi spesi a Mendrisio. Decido di riporre fiducia in un benzinaio più economico. Belli questi cartelli "cumulativi".

Immagine

Direzione Sustenpass: la strada è molto molto bella. Si percorrono svariati tunnel scavati nella roccia...

Immagine

..eccone altri sullo sfondo, alle spalle della Moto Guzzi..

Immagine

Prima di arrivare al passo c'è un lago illuminato dal sole..

Immagine

Ed ecco il grande piazzale del Sustenpass. In verità mi aspettavo qualcosa di più. Invece non c'è nemmeno un cartello.

Immagine

Sullo sfondo della foto si intrevede una galleria: è a percorrenza alternata.. dopo si avvia la discesa verso Wassen. Là, con la spia della riserva accesa sin dalla discesa del Grimsel, devo per forza far benzina: c'è una pompa di una marca che non conosco sulla destra. Un cartello mi manda a 200 m. a sinistra, ad una pompa Shell. Non disponendo di franchi, confido nel bancomat: finora l'ho sempre usato senza problemi. Purtroppo per qualche ragione non mi riconosce il PIN; provo con la carta di credito, e non viene accettata. Comincio ad essere infastidito: lo sarò ancora di più dopo, quando decido di inserire 2 banconote da 5 € e mi viene erogata benzina per 10 franchi. Comunque ho rabboccato quel tanto che mi basta per fare strada sufficiente per arrivare in qualche luogo più cittadino per riprovare a rifornire con bancomat.
Riparto da Wassen in direzione di Andermatt e poi seguo le indicazioni per Oberalppass: arrivo in cima dove altri motociclisti si godono la vista del lago...

Immagine

...ma a sorprendermi è un faro, posto proprio in cima al passo!

Immagine

Dopo Tujetsch, a Muster volto a destra seguendo per il Lukmanierpass (..passo di Lucomagno..). Incontro una coppia di... beh, si: di anziani con una Goldwing. Sono bellissimi: fotografano la loro moto da mille angolazioni. Mi sembra di rivedere me e i miei amici che ci perdiamo a guardare come ipnotizzati le nostre moto e le fotografiamo da ogni lato. Loro uguale!! Non resisto: mi offro di scattar loro una foto. Mi ringraziano in una lingua che non capisco.
Intanto la Stelvio si gode la vista..

Immagine

Immagine

...sono circa le 16:40 quando arrivo al Lukmanierpass.

Immagine

E' davvero ora di riprendere la strada verso l'Italia: ho ancora oltre 3 ore di strada da fare. E devo ancora rifornire!
Mentre, ormai con l'oscurità, guido in A9 verso casa, ripenso a tutti i passi valicati oggi, a tutte le belle strade percorse, a tutti i panorami spettacolari ammirati. Tutto è stato davvero un regalo inatteso di fine ottobre: ne avevo proprio bisogno e la scelta di salire fin quassù è stata premiata. Tanti km, e pari soddisfazione!

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Giumbolo sul S. Gottardo e altri passi svizzeri Ottobre
MessaggioInviato: ven 21 ott 2016, 18:12 
Non connesso

Bel racconto anche questo e ...gran fortuna con il tempo.

Piccolo consiglio visto che vivi a Milano: 35€ per la vignetta autostradale sono soldi ben spesi. La puoi comprare a partire dal 1. dicembre e vale per 13 mesi. E soprattutto ti togli dalle palle i pezzi di strada più noiosi.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Giumbolo sul S. Gottardo e altri passi svizzeri Ottobre
MessaggioInviato: ven 21 ott 2016, 18:18 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Piccolo consiglio visto che vivi a Milano: 35€ per la vignetta autostradale sono soldi ben spesi. La puoi comprare a partire dal 1. dicembre e vale per 13 mesi. E soprattutto ti togli dalle palle i pezzi di strada più noiosi.

C'è un amico di Varese che da anni cerca di convincermi a prendere la vignetta.. :D
Il fatto è che quasi sempre, a parte qualche tunnel che certamente fa risparmiare del tempo, le vostre autostrade corrono parallele alle strade statali e le velocità che si possono tenere in autostrada sono abbastanza simili a quelle che si possono tenere in statale, cioè molto basse. Allora finisce che me ne vado di statali e mi godo i saliscendi delle vostre statali, sempre in ottime condizioni.
Comunque non è detto che prima o poi non ceda: il pezzo verso Bellinzona e fino ad Airolo è quasi inaffrontabile per la noia e il traffico, specie al ritorno di un giro, a parte la discesa verso Bellinzona o la salita verso Lugano da Bellinzona.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 21 ott 2016, 18:32 
Non connesso

Giusto 2 passi... Complimenti!!!

Profilo  
MessaggioInviato: ven 4 nov 2016, 17:36 
Non connesso

Martedì 1-11-2016,
ho fatto il giro tale e quale come da tuo racconto e devo dire che è stata una pura goduria,
complici anche il meteo e la giornata di sole.

Grazie Giumbolo. :byee :byee :byee

Profilo  
MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 10:18 
Non connesso

Bel giro !
Se un giorno avrai tempo per un giro più lungo puoi proseguire verso il versante nord alpino, puoi scendere verso interlaken e poi passare per le vallate che portano verso Lucerna.
Da li poi hai diverse possibilità per tornare verso sud.
Sono le zone dei miei giri in moto, non ci sono alte vette ma ci sono belle strade e bei posti

Profilo  
MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 10:42 
Non connesso

Comolake ha scritto:
Martedì 1-11-2016,
ho fatto il giro tale e quale come da tuo racconto e devo dire che è stata una pura goduria,
complici anche il meteo e la giornata di sole.
Grazie Giumbolo. :byee :byee :byee

Bello lungo, soprattutto fatto con l'ora legale... :bravoo
io ragiono sempre in termini di ore di luce perchè dal tramonto non vedo un prete nella neve.. :D

enzo-NW ha scritto:
Bel giro !
Se un giorno avrai tempo per un giro più lungo puoi proseguire verso il versante nord alpino, puoi scendere verso interlaken e poi passare per le vallate che portano verso Lucerna.
Da li poi hai diverse possibilità per tornare verso sud.
Sono le zone dei miei giri in moto, non ci sono alte vette ma ci sono belle strade e bei posti

Che bella Lucerna. Ci sono stato tantissimi anni fa e sarebbe bello tornarci, questa volta in moto. Tengo buone le dritte per l'anno prossimo, Enzo!

Profilo  
MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 12:21 
Non connesso

...grande Giumbolo, fa sempre piacere leggere dei bei racconti di viaggi....intanto si prende nota...non si sa mai...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 15:35 
Non connesso

Nei prox giorni metto qualche percorso di queste zone in questo post (quelli che conosco).

Profilo  
MessaggioInviato: gio 17 nov 2016, 18:10 
Non connesso

il "ring" è sempre bello ,io però, devo sempre prendere una discreta dose di tranquillanti ,per togliermi l ansia della polizei, specie quella del canton uri..Comunque complimenti

FB evve nico (nico può bastare )

Profilo  
MessaggioInviato: gio 17 nov 2016, 18:24 
Non connesso

wlibero ha scritto:
il "ring" è sempre bello ,io però, devo sempre prendere una discreta dose di tranquillanti ,per togliermi l ansia della polizei, specie quella del canton uri..Comunque complimenti

Certo, hai ragione: sono molto solerti.
Tuttavia per quelle che sono le mie andature, non faccio troppa fatica a stare alle regole del loro codice della strada.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi