alessandro ha scritto:
Io sono troppo sul limitrofo.....
Ma riceverai info dal livornese di adozione....
Eccolo qui, il livornese adottato...
Beh, allora, tanto per seguire un po' la morfologia del territorio intorno a Livorno, io partirei da una bella gita sul Romito, la strada costiera che da Livorno scende verso Castiglioncello, famosa anche per la scena del film "Il sorpasso". Inutile dire che se la giornata è bella, il momento migliore per fare questa strada è... al tramonto!
Tra le strade che, invece, attraversano le colline subito a ridosso della città, te ne segnalo tre, che collegano la città con la SS206, la statale che unisce Collesalvetti a Cecina: percorrendo la statale da Collesalvetti verso sud, la prima che puoi prendere svoltando a destra è Valle Benedetta, poi Gabbro e poi Castelnuovo della Misericordia (prosegui poi per Nibbiaia).
Questo per quanto riguarda le immediate vicinanze di Livorno... Se ti allontani un po', ma proprio poco, consiglio puntatine a Bolgheri (con sosta deguastazione obbligatoria...

), Santa Luce e relativo lago, Volterra (da non perdere), ecc. ecc. ecc... Dipende da quanto vuoi allungare il tuo raggio!
Spero di averti dato qualche spunto. Comunque, se quando prevedi di essere in zona mi fai sapere, se posso ti accompagno volentieri! Facciamo un bel giretto, nel quale ovviamente vedremo di includere anche... il ristorante dei tuoi parenti!