Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Telepass
MessaggioInviato: ven 28 feb 2025, 19:12 
Non connesso

presolana ha scritto:
robygun ha scritto:
Scrivo qui per non aprire un nuovo tread, voi il trasponder del Telepass/Unipolmove dove lo avete piazzato?

Sulla Versys lo avevo fissato nel musetto così non lo dimenticavo/perdevo e non rimaneva in vista, la Stelvio però è molto rastremata e non trovo un angolino adatto..

Uso un porta Telepass della ACERBIS semplice e pratico, si fissa con una base e cinghie in velcro dove è più comodo,
al manubrio con la V85tt al telaietto faro.
Con la Stelvio ho utilizzato il supporto del Tom Tom vi ho messo una striscia di velcro alta 30mm della 3M (che è bianca e verniciata di nero)
e poi ho messo il porta Telepass che aderisce con velcro, quando non serve si toglie in un amen.

Ciao..
avrei preferito una posizione più defilata, una fissa mia non avere nulla di facilmente asportabile a vista, ma credo che adotterò una soluzione simile alla tua.. o magari lo fisso al telaietto del cupolino..

Profilo  
MessaggioInviato: ven 28 feb 2025, 22:04 
Non connesso

Approfitto dell'argomento telepass per chiedere se anche voi avete notato che spesso i caselli non registrano il passaggio della Stelvio.
Mi spiego meglio. Con la vecchia moto, quando attraversavo il casello, poteva capitare che non venisse letto il telepass, per cui si accendeva il semaforo rosso e non si alzava la sbarra.
Con la Stelvio mi capita spesso che non si accenda nemmeno il semaforo (ora ho unipol) . Ho chiesto in giro e la risposta che mi è sembrata più plausibile è che il casello attiva il lettore quando sente passare il veicolo in base alla massa e a un lettore magnetico. Avendo il serbatoio in plastica, il sensore non rileva il veicolo, per cui non accende il lettore. Non fa nemmeno la foto. Di fatto, non mi vede passare. Se capita la stessa cosa in uscita, ho praticamente viaggiato gratis.
Questa cosa capita spesso nei caselli vicino casa (la Spezia, Brugnato, Sarzana), più raramente negli altri. Quindi, se entro a La Spezia ed esco a Sarzana, non mi arriva alcun addebito.
La cosa buffa è che mi è capitato di essere letto in ingresso a Brescia e non essere letto a La Spezia. Quindi, non sono mai uscito. Poi sono entrato 15 gg dopo sempre a La Spezia, senza essere rilevato, ed essere letto in uscita a Viareggio. Il risultato è che mi è stato addebitato un unico pedaggio, da Brescia a Viareggio, come se avessi dormito 15gg in autostrada. Ho segnalato la questione e mi hanno detto che non ci sono problemi, anche se il viaggio unico è più economico.

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: sab 1 mar 2025, 0:45 
Non connesso

Adesso ho Unipolmove, per anni ho avuto Telepass: sulla mia Stelvio 1200 prima serie, l' ho piazzato nel cassettino a destra del serbatoio. Funziona quasi sempre. Sul GS l'ho messo nel porta telepass della Givi nel mezzo del manubrio.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 1 mar 2025, 19:27 
Non connesso

@alfcap
Non credo dipenda dalla moto ma dal gestore del servizio.
Uso un portatelepass Givi da circa 20 anni, l'ho trasferito su diverse moto e scooter con i suoi vari attacchi in base alle esigenze, scolorito ovviamente ma non si è mai rotto ed è tuttora impermeabile, ha subito sole, acqua, neve, grandine, solo un fulmine non ha preso ma è sempre li, il telepass ( apparato grosso non quelli nuovi piccoli) raramente non ha funzionato. Forse l'ho già detto ma mi ripeto volentieri , ad oggi il sistema che funziona meglio rimane quello originale telepass a mio avviso e a quanto pare le lamentele sugli altri gestori confermano le statistiche , ma è chiaro che il libero mercato offre anche altro ed ognuno usa ciò che preferisce in base ad offerte diversificate.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 1 mar 2025, 22:03 
Non connesso

ZERPONIO ha scritto:
@alfcap
Non credo dipenda dalla moto ma dal gestore del servizio.
Uso un portatelepass Givi da circa 20 anni, l'ho trasferito su diverse moto e scooter con i suoi vari attacchi in base alle esigenze, scolorito ovviamente ma non si è mai rotto ed è tuttora impermeabile, ha subito sole, acqua, neve, grandine, solo un fulmine non ha preso ma è sempre li, il telepass ( apparato grosso non quelli nuovi piccoli) raramente non ha funzionato. Forse l'ho già detto ma mi ripeto volentieri , ad oggi il sistema che funziona meglio rimane quello originale telepass a mio avviso e a quanto pare le lamentele sugli altri gestori confermano le statistiche , ma è chiaro che il libero mercato offre anche altro ed ognuno usa ciò che preferisce in base ad offerte diversificate.
Non ho provato gli altri gestori ma ho chiuso e restituito i due apparati vecchi. Mia moglie ha fatto il contratto a Novembre (paghi 1, uno gratis) con Telepass e abbiamo adesso gli apparati nuovi.
Funzionano benissimo, come i vecchi, nessun problema.
Inoltre, se dimentico il Telepass posso passare accanto alla barra (è più corta apposta), poi Telepass legge la targa e la associa alla mia fattura senza costi aggiuntivi.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 mar 2025, 12:34 
Non connesso

@lmammin
Esatto!
Ho verificato a random le fatture e non c'è mai stato niente di anomalo, se qualche volta non si è aperta la sbarra sono passato senza problemi.
Mi hanno invitato a cambiare apparato con quelli nuovi più piccoli, magari sta in tasca, quasi quasi mollo quello vecchio....

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 mar 2025, 14:20 
Non connesso

Anche Unipolmove se non c'è/non legge il transponder legge la targa ed addebita, l'infrastruttura di terra è la stessa per tutti ed i transponder di bordo usano tutti lo stesso protocollo di comunicazione..

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 mar 2025, 17:30 
Non connesso

Si ma con UnipolMove segnalare il casello di entrata è impossibile fino a che non ricevi la lettera delle autostrade dove ti chiedono la tratta più lunga. Sono ancora in contezioso per il tratto albenga spotorno ( grazie Stefano, tu sai ) della mare e monti dello scorso anno. Ho aperto ticket, telefonato, mandato mail su posta certificata. Addebiti non ne ho visti, il ticket risulta risolto, ho tutta la documentazione pronta ad essere inviata ai legali di AltroConsumo se le autostrade mi rimandano un'altra notifica di pagamento da Taranto a Spotorno.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: ven 14 mar 2025, 13:50 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Si ma con UnipolMove segnalare il casello di entrata è impossibile fino a che non ricevi la lettera delle autostrade dove ti chiedono la tratta più lunga. Sono ancora in contezioso per il tratto albenga spotorno ( grazie Stefano, tu sai ) della mare e monti dello scorso anno. Ho aperto ticket, telefonato, mandato mail su posta certificata. Addebiti non ne ho visti, il ticket risulta risolto, ho tutta la documentazione pronta ad essere inviata ai legali di AltroConsumo se le autostrade mi rimandano un'altra notifica di pagamento da Taranto a Spotorno.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Ciao. Io lo faccio tranquillamente tramite App. E lo faccio senza ricevere alcuna lettera. Se vuoi ti dò la procedura (almeno quella che uso io).

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 mar 2025, 15:23 
Non connesso

Io trovo che il servizio offerto da Telepass sia adeguato all’importo richiesto, per il momento. Utilizzo questo sistema per avere meno rogne, tra le quali accludo anche le file al casello. Di mail, form, moduli e contro moduli ne devo già subire abbastanza al lavoro.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi