Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme V100 Stelvio
MessaggioInviato: gio 26 feb 2026, 9:47 
Non connesso

concordo in pieno deve piacerti una gomma. non ho mai chiesto un parere a nessuno sulle gomme tipo come ti trovi.
ps gomme come le tkc 70 non sono per fuoristrada leggero sono per asfalto e asfalto sporco e invernale.
tutti quelli che guidano un po' sportivo e le usano cosi con il caldo alla fine hanno lo stesso problema di scalettatura.
sono gomme che hanno un grip eccezzionale quindi mescola morbida e per me le gomme perfette perl'inverno o strade sporche.
anche con la stelvio le cambiavo a 12.000 per tenermi in ampio margine ma erano ancora buonissime.
non farei mai fuoristrada con gomme del genere.
poi uno si abitua a qualcosa e fa' fatica a guidare cose diverse. le "lisce" non riesco a digerirle ma dovro' farlo perche' le originali della at che ho fatto togliere prima di prendere la moto prima o poi devo consumarle.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 26 feb 2026, 22:42 
Non connesso

Ieri casualmente ho visto il video di Roadbook in cui presentavano le Michelin Anakee Adventure 2. Stando al tipo della Michelin sarebbero meno rumorose del 30% rispetto alle attuali. Le Anakee originali, rumore a parte, mi stanno piacendo molto.
Però m'intrigano anche le Dunlop Mutant. Ho avuto un buon feedback con la pioggia,

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: gio 26 feb 2026, 23:03 
Non connesso

Avuto le Mutant sulla Versys.. ottime gomme ma col caldo si mangiano abbastanza in fretta..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 25 mar 2026, 19:34 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
Ieri casualmente ho visto il video di Roadbook in cui presentavano le Michelin Anakee Adventure 2. Stando al tipo della Michelin sarebbero meno rumorose del 30% rispetto alle attuali. Le Anakee originali, rumore a parte, mi stanno piacendo molto.
Però m'intrigano anche le Dunlop Mutant. Ho avuto un buon feedback con la pioggia,

Se cerchi in rete c'è un tizio che le ha prese ed ha fatto una recensione, ebbene , con suo disappunto, il rumore è ancora presente, almeno secondo lui

Profilo  
MessaggioInviato: mer 25 mar 2026, 19:57 
Non connesso

Io a chi NON fa’ fuoristrada consiglio caldamente le Michelin Anakee adventure road. Silenziose e durature oltre che molto neutre nella guida.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 26 mar 2026, 15:59 
Non connesso

questa è la recensione di cui parlavo

https://youtu.be/PeZtx1V8eag?si=3aXgbZRCQ-Y77Dun
io sono comunque orientato sulle anakee road, avendo praticato abbastanza il fuoristrada primo non ho intenzione di portare la stelvio su tali terreni, secondo se mai dovessi farlo mi doterei di gomme realmente tassellate, le anakee adv sono gomme stradali con una carcassa un pò più robusta e qualche intaglio che può aiutare su asfalto sporco non di più.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 26 mar 2026, 17:23 
Non connesso

Io sono molto contento delle Dunlop Mutant che ho da dicembre sulla V85 tt; penso siano molto adatte anche ad una moto come la Stelvio.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: sab 18 apr 2026, 23:35 
Non connesso

Ciao a tutti. Per chi gira dalle parti di Trieste, consiglio il gommista Foxtyre, Ci sono andato per un cambio gomme alla mia Stelvio. Il servizio è stato ottimo e preciso, da non trascurare il particolare che ha la chiave poligonale da 65 per la ruota posteriore.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 4 mag 2026, 20:22 
Non connesso

Ma le Scorpion Rally STR non le ha montate nessuno? Io le ho avute sulla Scrambler 1100 e sono incredibili, semitassellate che vanno da paura anche su strada.
Sulla GS che ho avuto molto tempo fa montavo le Metzeler Tourance ma quelle che fanno ora hanno un disegno troppo stradale ... la Stelvio sembrerebbe un tagliaboschi con le ballerine ...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 5 mag 2026, 8:12 
Non connesso

Carota ha scritto:
Ma le Scorpion Rally STR non le ha montate nessuno? Io le ho avute sulla Scrambler 1100 e sono incredibili, semitassellate che vanno da paura anche su strada.
Sulla GS che ho avuto molto tempo fa montavo le Metzeler Tourance ma quelle che fanno ora hanno un disegno troppo stradale ... la Stelvio sembrerebbe un tagliaboschi con le ballerine ...

come vanno sul bagnato? hanno un disegno con i tasselli molto grandi e senza scanalature che non mi convince molto, non mi danno l'idea di scaricare bene l'acqua

Profilo  
MessaggioInviato: mar 5 mag 2026, 22:50 
Non connesso

Sacher ha scritto:
come vanno sul bagnato? hanno un disegno con i tasselli molto grandi e senza scanalature che non mi convince molto, non mi danno l'idea di scaricare bene l'acqua

La Scrambler era la versione Sport che montava Ohlins avanti e dietro (tanta roba) e con le Rally STR mi sono trovato bene anche con asfalto bagnato, certamente meglio di come mi trovo ora con le Anakee che scivolano via su ogni striscia pedonale o riga di mezzeria. Pensa che ci giocavo a far entrare il controllo di trazione. Su sterrato bagnato ... lo Scrambler non era la tipologia di moto giusta ma neanche la Stelvio lo è, quindi evito tranquillamente.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 7:23 
Non connesso

Comunque anche sulla durata non é che siano poi cosi eccezionali, le mie a 9500 km oramai sono alla frutta, soprattutto quella dietro che non da nessuna fiducia oramai se é bagnato per terra.L'anteriore é consumata male sui lati.
Per me sono bocciate al primo cambio... E non voglio rischiare con la. Versione 2.0 della stessa gomma.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 7:59 
Non connesso

enzo-NW ha scritto:
Comunque anche sulla durata non é che siano poi cosi eccezionali, le mie a 9500 km oramai sono alla frutta, soprattutto quella dietro che non da nessuna fiducia oramai se é bagnato per terra.L'anteriore é consumata male sui lati.
Per me sono bocciate al primo cambio... E non voglio rischiare con la. Versione 2.0 della stessa gomma.

concordo, sia sulla Stelvio che sulla V85 le ho cambiate prima che fossero finite e mi sono pentito di non averlo fatto prima

Profilo  
MessaggioInviato: mer 6 mag 2026, 21:09 
Non connesso

Sarò una pippa io ma a parte il rumore che fanno a 100 km/h per il resto mi ci trovo bene, a tal punto di essere indeciso se montare le Anakee o altro.

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 10:35 
Non connesso

non si tratta di essere pippe o piloti esperti, io mi limito a dire che vado in moto e non sono nè un fenomeno, nè un incapace. Un motociclista medio come tanti, che magari ha un po' di attenzione verso i prodotti.
Se provi una gomma diversa noterai la differenza. Le Anakee non sono il male assoluto, ma è difficile trovare una gomma peggiore. Diciamola così

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 12:27 
Non connesso

Il ho notato che con le originali sentivo molto la coppia di rovesciamento nei tornati a sx, con una brutta sensazione quasi di cadere riaprendo il gas.. messe gomme con profilo più "tondo" (Mitas Terraforce e TcK70) e la sensazione è sparita completamente..

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 12:41 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
Sarò una pippa io ma a parte il rumore che fanno a 100 km/h per il resto mi ci trovo bene, a tal punto di essere indeciso se montare le Anakee o altro.

A parte la rumorosità che dava fastidio anche a me, le Anakee Adventure non erano affatto male. In seguito ho montato le Anakee Adventure Road …che ti consiglio caldamente: silenziose, ottime sul bagnato e durature.

Come già scritto fa altri, spesso anche le gomme sono una scelta molto personale in termine di gusti.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 7 mag 2026, 14:34 
Non connesso

Ricordo che anche Cordara, nella prima prova della Stelvio, aveva evidenziato come unico neo del comportamento della moto l'effetto caduta. Poi alla seconda prova, con gomme Dunlop, aveva detto che quell'effetto era sparito proprio grazie alle gomme.
Io sulla V85 ho avuto due treni di Mitas Terraforce e le ho trovate ottime, sulla Stelvio non le ho messe solo perchè ero incuriosito dalle Meridian, spinto dalla soddisfazione di un amico che le aveva montate da poco. Ottime gomme, penso siano in linea con tutte le concorrenti di pari segmento, sono gomme stradali al 99.9%

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi