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 Oggetto del messaggio: ABS Cornering V100 Stelvio
MessaggioInviato: gio 25 apr 2024, 11:16 
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Località: Valle Seriana (BG)
La Stelvio è dotata dell'innovativo sistema "ABS Cornering" uno strumento di aiuto alla guida molto importante.

Quando ho ritirato la mia Stelvio la prima cosa che ho chiesto è come interviene l'ABS Cornering ma il venditore non ha saputo dare una rosposta,
se non una a carattere generale che so pure io,del tipo che in caso di frenata in curva taluni Cornering oltre a modulare la forza della pompa freno
agisce su entrambe le ruote tipo una frenata integrale ed alla ruota ant. agisce solo su un disco per evitare l'auto raddrizzamento,
altri Cornering agiscono su pompa freno e solo sulla ruota ant.
Ma sulla Stelvio?

Ritengo sia importante sapere come lavori il freno in particolare quando si è piegati in curva, ma non riesco ha reperire notizie specifiche,
qualcuno sa darmi notizie certe di come lavora "ABS Cornering" della Stelvio, grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: ABS Cornering V100 Stelvio
MessaggioInviato: gio 25 apr 2024, 15:42 
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Località: chiasso-svizzera
Quello della Stelvio non so.
Gli altri agiscono sulle due ruote secondo i gradi di piega e stato del fondo stradale.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: ABS Cornering V100 Stelvio
MessaggioInviato: gio 25 apr 2024, 16:11 
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Località: montecosaro scalo
Quello della Stelvio uguale che zep. Io l ho avuto su diverse moto senza aver mai capito bene cosa fa salvo capire che aiuta molto se devi fare una frenata di emergenza a moto piegata.

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 Oggetto del messaggio: Re: ABS Cornering V100 Stelvio
MessaggioInviato: gio 25 apr 2024, 16:41 
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Località: Alto Vicentino
Oltre a non avere sospensioni attive o semi attive, che a mio parere non è un difetto, meglio avere sospensioni di qualità regolate da un professionista, ma non sono quelle della Stevio a mio giudizio, ha una elettronica basica e fatta male, non funziona la famosa Mia e pazienza, ma non ha un ripartitore di frenata e avendo un freno davanti troppo aggressivo e dietro debole, anche chi sa guidare difficilmente riesce a ripartire la frenata perchè la forcella affonda subito nei primi cm di lavoro e dopo diventa troppo dura, dietro il mono diretto con 170 mm di corsa è legnoso senza leveraggi non ha progressività.

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Ultima modifica di lodan il ven 26 apr 2024, 9:12, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: ABS Cornering V100 Stelvio
MessaggioInviato: gio 25 apr 2024, 17:28 
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Località: montecosaro scalo
Secondo me stai facendo un po' di confusione.
Le sospensioni possono essere di qualità ottima media o scarsa
Il mia non è l elettronica della moto ma un accessorio per cavolate. L elettronica della Stelvio è secondo me di altissimo livello. Io per esempio ho il mia della Triumph sul Tiger e nemmeno lo attivo perché non .i interessa ma in circa 400 km ho già notato che come dal test le sospensioni elettroniche di cui è dotata sono di ottima qualità.
La Stelvio si guida molto bene lo dice la maggioranza di chi l ha guidata e questo è un mix di quote elettronica e sospensioni decenti. Il cantilever lo sappiamo tutti che senza i leveraggi sarà comunque sempre rum po rigido. Se vuoi affondare meno non si può regolare la forcella?
Il tutto imho ovviamente

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 Oggetto del messaggio: Re: ABS Cornering V100 Stelvio
MessaggioInviato: gio 25 apr 2024, 17:43 
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Località: Alto Vicentino
Ciao guzzienduromassimo non capisco dove faccio confusione, questa è il mio modesto parere dopo aver provato la Stelvio. Arrivato ho guardato bene la moto che si presenta molto bene come linea, che è pulita e armoniosa. I particolari che stonano sono, la colorazione del motore e della meccanica che sembra un alluminio dato a mano (il nero della V85TT era molto meglio rifinito), il manubrio e la piastra hanno l’aspetto di una moto giocattolo, gli specchietti sono veramente piccoli ed il buco che si forma tra il TFT e il manubrio è brutto da vedere. Seduto in sella la moto si manovra con relativa facilità e si sentono i pesi ben distribuiti a parte il cavalletto laterale troppo inclinato che per raddrizzarla richiede uno sforzo eccessivo, mentre la triangolazione è buona. Accesa la moto, si sente che il motorino d’avviamento deve ben lavorare, perché all’accensione deve far partire una massa importante, ma una volta accesa le rumorosità meccaniche sono assenti e il motore gira bene e pulito e il rumore dello scarico è molto bello e mai fastidioso. Quando si inserisce la prima marcia e questo per tutta la mezz’ora di prova, il salto che fa balzare in avanti e il rumore dell’inserimento è imbarazzante, ti fa pensare che non hai tirato bene la frizione, ma invece mi è stato detto che è una caratteristica di questa moto, poi il cambio delle altre marce è sufficientemente preciso, ha una corsa piuttosto lunga ma è leggermente più sportivo di quello della V85 che era da usare con lentezza. Il motore riprende bene da bassi giri, anche se il minimo sembra alto come si avesse sempre la vecchia aria tirata, ma non si percepiscono rumori meccanici e gira bello tondo e pieno a patto che si apra il gas parzializzandolo, mentre se spalanchi tutto il gas dai 2000 giri in poi il motore prende giri con difficoltà sino a 3,5/4 mila giri per poi riprendere con vigore. La protezione dell’aria è buona, il TFT è di difficile lettura, mentre il cupolino vibra sia in posizione bassa e peggio quando è alta, inoltre pur essendoci solo 20 gradi di temperatura sul piede sinistro si avvertiva un calore importante che credo che in estate sarà alquanto fastidioso. La frenata la ho trovata troppo aggressiva e poco modulabile e credo che non avendo il ripartitore di frenata sia difficile distribuire, perché davanti troppo forte e dietro debole. La sospensione davanti sembra di buona qualità e il davanti è granitico tanto come si avesse una ruota da 17, anche se dà l’impressione di avere inizio corsa molle e il resto molto sostenuto, ma visto l’ottimo comportamento sembra solo una mia impressione, mentre la posteriore non l’ho trovata altrettanto valida e pur regolandola più volte col pomello sembrava legnosa sugli avvallamenti specie su quelli ravvicinati, però nonostante questo la moto non si è mai scomposta e la ciclistica in generale è la cosa che mi è piaciuta di più assieme alla trasmissione cardanica che direi perfetta.

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 Oggetto del messaggio: Re: ABS Cornering V100 Stelvio
MessaggioInviato: gio 25 apr 2024, 17:52 
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Località: montecosaro scalo
La confusione intendevo sul mia. Non è parte dell elettronica della moto intesa come cose importanti per la guida. Qui sul forum dai tempi della v85 ci sono fiumi di parole a riguardo e quello che sto leggendo sulla stelvio sono le stesse cose . Poi dipende anche da che telefono uno usa io lo avevo sulla v85. E non funzionava niente poi ho cambiato telefono e funzionava tutto...
Mi auguro che tu ti possa godere la Stelvio.

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 Oggetto del messaggio: Re: ABS Cornering V100 Stelvio
MessaggioInviato: gio 2 mag 2024, 10:28 
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Località: Valle Seriana (BG)
Sono passato in concessionaria ed ho chiesto al capo officina dell'ABS Cornering e mi ha detto questo,
è un ABS Cornering a due canali, nel senso che i due freni ant. e post. sono indipendenti non avviene la frenata integrale,
l'ABS modula la frenata in funzione dei parametri che riceve dalla centralina inerziale imu = rollio, beccheggio, angolo di piega, accelerazione
permettendo in situazioni particolari tipo in curva di dare maggiore sicurezza (la classica pinzata improvvisa in curva)
Ovvio che ci vuole sempre buon senso.


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