Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Clacson ridicolo
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 21:43 

Davide_Marsu ha scritto:
lele73 ha scritto:

In effetti l'ho pensato anche io. In viaggio probabilmente non succede nulla ma quando ti fermi con i collettori belli caldi forse il connettore potrebbe patire :fuoco

si in una foto frontale sembra troppo vicino, in realtà nell'altra foto è a quasi 2cm, semmai vedo di controllare se riforare la staffa e allontanarlo quello che è possibile

Profilo  
MessaggioInviato: lun 25 mag 2026, 18:43 
Non connesso

Occhio che giusto sopra il clacson maggiorato c'é il tappo di scarico del radiatore, quindi bisognerebbe fare in modo che ci sia un po di accesso per raccogliere l'acqua senza inondarlo.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 25 mag 2026, 21:19 

enzo-NW ha scritto:
Occhio che giusto sopra il clacson maggiorato c'é il tappo di scarico del radiatore, quindi bisognerebbe fare in modo che ci sia un po di accesso per raccogliere l'acqua senza inondarlo.

basta togliere il clacson svitando la vite che lo tiene ancorato con la relativa staffa al blocco, anche l'originale verrebbe inondato se non venisse tolto quindi non mi sembra un problema

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 mag 2026, 18:20 
Non connesso

Fatto, montato ieri. Si purtroppo è un pochino più grande dell'originale, ma ho fatto due pieghe alle staffette in dotazione et voilà!

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 18:22 
Non connesso

Update: oggi mentre tornavo a casa dal lavoro un coglione mi ha sorpassato ma mi è passato a 25 cm, ho dato un colpo lungo al clacson e la moto ha rallentato, come se mancasse tensione alle candele, appena ho lasciato il tasto ha ripreso, mi sono insospettito.Ho rifatto la stessa cosa e mi si è accesa la spia ABS ed una scritta di allarme sul display.
Nel dubbio ho rimesso il suo originale.

Moto Guzzi V100 Stelvio

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 19:10 

Come scritto più su è sempre meglio collegarsi direttamente alla batteria, su Amazon trovi i kit già cablati con fili, relè e fusibile..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 19:30 
Non connesso

...vero...collega il relé all' alimentazione del clacson e porta il positivo della batteria ad un contatto ( normalmente aperto ) del relé, con il quale alimenterai il nuovo clacson...il tutto nascosto sotto la sella e senza fili con tensioni sempre inserite in giro...c'è da lavorare un po', però...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mer 3 giu 2026, 19:46 

IZ1PSJ ha scritto:
Update: oggi mentre tornavo a casa dal lavoro un coglione mi ha sorpassato ma mi è passato a 25 cm, ho dato un colpo lungo al clacson e la moto ha rallentato, come se mancasse tensione alle candele, appena ho lasciato il tasto ha ripreso, mi sono insospettito.Ho rifatto la stessa cosa e mi si è accesa la spia ABS ed una scritta di allarme sul display.

grazie per la segnalazione controllo anch'io, non volevo però fare troppe modifiche a una moto in garanzia

Profilo  
MessaggioInviato: gio 4 giu 2026, 5:58 
Non connesso

lele73 ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:

grazie per la segnalazione controllo anch'io, non volevo però fare troppe modifiche a una moto in garanzia

Sono consapevole che la modifica del relaè sia il modo migliore, ma anche la mia è ancora in garanzia e resterà originale ancora per un pò. Il clacson può aspettare.

Moto Guzzi V100 Stelvio

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: gio 4 giu 2026, 12:13 

Brosima ha scritto:
...vero...collega il relé all' alimentazione del clacson e porta il positivo della batteria ad un contatto ( normalmente aperto ) del relé, con il quale alimenterai il nuovo clacson...il tutto nascosto sotto la sella e senza fili con tensioni sempre inserite in giro...c'è da lavorare un po', però...

segnalo che se si fa questa modifica con clacson comandato da relè apposito l'alimentazione del contatto del relè va comunque protetta con un fusibile adeguato e non collegare direttamente il contatto del relè come detto nel post alla batteria senza protezione, meglio se si monta un fusibile apposito volante il più vicino possibile alla batteria per questo nuovo circuito in modo che non si crea nessun problema ad altri circuiti, il collegarlo su circuiti protetti da altri fusibili se non adeguati potrebbe davveo crear problemi non voluti.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 4 giu 2026, 13:20 

Io l'ho scritto che ci va un fusibile..

Profilo  
MessaggioInviato: gio 4 giu 2026, 13:29 

robygun ha scritto:
Io l'ho scritto che ci va un fusibile..

si si l'avevo vista il mio era un piccolo appunto su un "errata corrige" del post citato tanto per capire che quando si fa una modifica del genere sempre meglio mettere un fusibile dedicato il più vicino possibile alla batteria con collegamenti adeguati e sicuri alla batteria per creare meno problemi possibili di cablaggio, con la corrente non si scherza

Profilo  
MessaggioInviato: gio 4 giu 2026, 15:10 
Non connesso

lele73 ha scritto:
Brosima ha scritto:

segnalo che se si fa questa modifica con clacson comandato da relè apposito l'alimentazione del contatto del relè va comunque protetta con un fusibile adeguato e non collegare direttamente il contatto del relè come detto nel post alla batteria senza protezione, meglio se si monta un fusibile apposito volante il più vicino possibile alla batteria per questo nuovo circuito in modo che non si crea nessun problema ad altri circuiti, il collegarlo su circuiti protetti da altri fusibili se non adeguati potrebbe davveo crear problemi non voluti.

...l' alimentazione del clacson ( quella che va materialmente al clacson ) è già sotto fusibile...e con questa ci si alimenta il relé...il positivo dalla batteria al contatto del relé, quello si che va messo sotto fusibile adeguato al clacson che si vuole montare...credevo di averlo detto ed invece no...hai fatto bene a segnalarlo

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi