Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 11:16 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
Il rumore è molto forte e dipendente dall’uso della frizione, li controllerò per scrupolo ma non penso possano essere loro. Grazie per il suggerimento.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 11:21 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15166
Località: CUNEO
Solo una precisazione: il rumore è metallico o una specie di "muggito" sordo nelle partenze a freddo ?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 15:44 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
il rumore è metallico, non ritmico e non varia al variare dei giri. Notavo stamattina che lo spingidisco fa un certo rumore metallico, anche se mi pare debole confronto al suono che sentivo. qualcuno di voi ha esperienza in merito?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 17:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Nova Milanese (mb)
Ciao, Non ho avuto esperienza in merito ma alcuni mesi fa mi sono imbattuto in questo filmato dove si vede un CARC montato su una Breva che fa uno strano tintinnio, "Giocando" con l'asta di reazione il tintinnio che produce il CARC pare sparire all'improvviso.....
Se fosse analogo al difetto nel video sarebbe sufficiente cambiare le boccole dell'asta di reazione.

https://www.youtube.com/watch?v=TuzEZ5DrCbI

_________________
Guzzi Ergo Sum
Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 4 gen 2021, 18:59 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
grazie per il video, le boccole dell'asta di reazione sono ok. Nei correlati ho però trovato questo video, nel quale compare LO STESSO RUMORE che presenta la mia moto.

https://www.youtube.com/watch?v=4mTT_Id ... arkimede64

Nei commenti un utente dice praticamente che è normale per un cambio denti dritti, mentre qualcun altro sostiene sia un problema al volano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: sab 30 gen 2021, 23:08 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
Ragazzi la Stelviona è tornata a ruggire ed è perfetta!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: dom 31 gen 2021, 1:50 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Qual'era il problema?

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: dom 31 gen 2021, 15:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Dicci dicci...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: dom 31 gen 2021, 19:58 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
Purtroppo non ho riscontrato nulla di rotto/rovinato. Il problema è risolto, ma non sapere come mi fa impazzire, anche se la sicurezza di avere una moto controllata minuziosamente mi fa stare tranquillo. Il cambio è perfetto, è sovradimensionato e prima di rompere qualcosa bisogna davvero impegnarsi o avere tanta sfortuna. L’unico problema riscontrato era lo spingidisco che non lavorava perfettamente perpendicolare al piattino, problema risolto sostituendo una boccola. Alla fine, posso dire che a parte il motore è stato aperto e controllato tutto, cambio, trasmissione, corpi farfallati, impianto frenante, frizione, ecc.
Oltre a sostituire tutti i liquidi e i vari filtri ho sostituito candele e pipette, cinghia alternatore (controllato anche quello ed è una bomba, fa un sacco di corrente), sostituti tubi vari e fascette, sostituite crociere del cardano, sostituita frizione (per comodità non per necessità) con relativa boccola e guarnizioni, sostituiti alcuni cuscinetti (per comodità, non perché ce ne fosse necessità), sistemazione cablaggi, sistemata perdita dal bulbo olio cilindro sx, pulizia vaschette condensazione fumi olio, sostituzione accendisigari con presa usb. La moto è stata portata a nudo, separati motore e cambio ed infine rimontato tutto. Un lavorone ma fortunatamente in famiglia ho persone competenti (appassionati motociclisti) e l’attrezzatura necessaria per fare quasi ogni tipo di lavoro. A breve farò revisione avantreno (cuscinetti, paraoli ecc). Posso dire che la moto (una 8V NTX ABS del 2011) è costruita con cura, grande qualità della componentistica ed a livello di cambio e trasmissione davvero ottima qualità. Il motore parla da solo, sapete anche voi che è un ottimo propulsore, affidabile e generoso. Se la moto viene manutenuta in maniera costante ed attenta penso proprio che non vi lascerà a piedi. Spero di poterci fare molti km d’ora in avanti, magari anche con voi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 1 feb 2021, 0:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Il rumore scomparso - un altro mistero irrosolto delle misteriose Moto Guzzi! :smoke01

Apropò: per i cuscinetti nel cannotto di sterzo mi sono fatto montare quelli cilindrici al posto degli originali sferici. Il costo è irrosorio e si dice che durino in eterno rispetto agli originali.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 1 feb 2021, 0:22 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
Mistero della Fede.

Quindi i cuscinetti del cannotto di sterzo sono “commerciali”?
Per caso sai se anche quelli della ruota anteriore lo sono? Il risparmio sarebbe notevole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 1 feb 2021, 0:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Amen.

Non so se i cuscinetti originali (sferici) siano di bassa qualità o meno. I miei avevano manifestato il classico (per le Stelvio) "scalino" avvertibile quando si girava il manubrio. Di grasso ce n'era effettiviamente un pò pochino, ma comunque si erano usurati. Quando sei lì tanto vale montare quelli cilindrici per dormire sonni tranquilli.

Sulla ruota anteriore pare che quelli originali vadano benone. Nessuno si è mai lamentato di problemi.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 1 feb 2021, 8:19 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
Ottima notizia per quelli ruota, anche se io per scrupolo preferisco cambiare un cuscinetto utilizzato per parecchio tempo, per evitare problemi.
Proverò a sterzare per verificare l’usura, per ora non mi sembra di aver notato nulla di preoccupante nella sterzata, se non che il paramani dx mi tocca il parabrezza quando chiudo lo sterzo a sx.
Comunque di grasso ce n’è poco in giro, ho smontato e re ingrassato tutte le boccole a rullini del leveraggio ammortizzatore posteriore (32 rullini per boccola, 7 boccole totali se non ricordo male) che erano quasi asciutte, per non parlare delle crociere e di tutte le altre componenti.

“Ingrassare bene oggi per non avere grippaggi domani” [semi-cit]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 1 feb 2021, 9:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
Tutta roba commerciale, sulla ruota anteriore sono SKF (cod 6005 credo) + parapolvere commerciali, con meno di 20€ si compra tutto (2 cuscinetti + 2 parapolvere).
Sullo sterzo sono NTN, si comprano anche su ebay volendo: https://www.ebay.it/itm/Moto-Guzzi-Stelvio-1200-ABS-2009-2013-NTN-Cuscinetto-Sterzo-E-Guarnizione-Kit/363251737240?hash=item54937da298:g:4fkAAOSwbPVc-o2Z


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: lun 1 feb 2021, 9:43 
Non connesso

Messaggi: 86
Località: Bologna
rsvsteve ha scritto:
Tutta roba commerciale, sulla ruota anteriore sono SKF (cod 6005 credo) + parapolvere commerciali, con meno di 20€ si compra tutto (2 cuscinetti + 2 parapolvere).
Sullo sterzo sono NTN, si comprano anche su ebay volendo: https://www.ebay.it/itm/Moto-Guzzi-Stelvio-1200-ABS-2009-2013-NTN-Cuscinetto-Sterzo-E-Guarnizione-Kit/363251737240?hash=item54937da298:g:4fkAAOSwbPVc-o2Z
Grazie mille per le dritte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: mar 2 feb 2021, 0:14 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
rsvsteve ha scritto:
Tutta roba commerciale, sulla ruota anteriore sono SKF (cod 6005 credo) + parapolvere commerciali, con meno di 20€ si compra tutto (2 cuscinetti + 2 parapolvere).
Sullo sterzo sono NTN, si comprano anche su ebay volendo: https://www.ebay.it/itm/Moto-Guzzi-Stelvio-1200-ABS-2009-2013-NTN-Cuscinetto-Sterzo-E-Guarnizione-Kit/363251737240?hash=item54937da298:g:4fkAAOSwbPVc-o2Z
Però gli NTN non sono quelli a sfera?

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sommario richiami - difetti conoscuti
MessaggioInviato: mar 2 feb 2021, 17:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
si, infatti di serie sono a sfere.
Ma sono ok, durano tranquillamente 70mila km.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group