Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IAT Belinassu su Stelvio V100
MessaggioInviato: mar 14 lug 2026, 18:37 
Non connesso

Saluto tutti, mi è giunta voce che la IAT di Belinassu, sarebbe efficace anche per eliminare o ridurre gli scopiietti barattolosi che la Stelvio fa in rilascio.
Qualcuno dei possessori della Stelvio o anche della Mandello del forum, hanno montato la detta IAT?
Se lo avete fatto, avete proceduto da soli o lo avete fatto fare in officina (perchè pare che non sia semplice in quanto la IAT nel V100 è in prossimità dell'ignettore sinistro, e non nell'air box).
Saluto

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: IAT Belinassu su Stelvio V100
MessaggioInviato: mar 14 lug 2026, 20:00 
Non connesso

Ciao, potrebbe essere che limita gli scoppiettii in rilascio, ma sono talmente belli che me li tengo.

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 12:08 
Non connesso

Ciao BIAMAS.C01 considera che la Stelvio ha due sonde IAT una per ogni collettore d'aspirazione, poi teoricamente ingrassando leggermente la carburazione gli scoppietii dovrebbero diminuire.
Avevo fatto questa modifica sulla precedente V85 e il miglioramento si notava.
Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: mer 15 lug 2026, 12:22 
Non connesso

[quoteCiao BIAMAS.C01 considera che la Stelvio ha due sonde IAT una per ogni collettore d'aspirazione, poi teoricamente ingrassando leggermente la carburazione gli scoppietii dovrebbero diminuire.
Avevo fatto questa modifica sulla precedente V85 e il miglioramento si notava.
Ciao][/quote]
Ciao! Mi stavo informando e ho visto che va sul collettore di sinistra e per raggiungerlo si deve sollevare il serbatoio (pare che basti sollevarlo solo), e prima di decidere di avventurarmi nell'impresa avevo bisogno di sentire l'esoerienza di chi già l'avesse fatto.
Ciao e grazie!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 16 lug 2026, 7:57 
Non connesso

A mio modesto parere la Stelvio va così bene da non aver bisogno di ritocchi. Poi, ovviamente parere personale, lo scoppiettio allo scarico a me piace.
Sul gruppo FB leggo molti commenti entusiasti (come era le per la V85) sulla rimappatura di Pier Greppi (Only4race), se dovessi optare per un cambiamento penserei più a quello che ad ingannare le sonde IAT.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 16 lug 2026, 8:51 
Non connesso

quoto sacher al netto che a me quegli scoppietti piacevano assai.
rimappate se volete modificare non andrei mai sugli ingannatori. ti daranno quel po' di benzina in piu dove pensi sia utile ma lo daranno ovunque quindi si tratta di fatto di una porcata.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 7:19 
Non connesso

Mah... Che dire, questo é un problema che proprio non avverto sulla Stelvio, anzi dierei che quasi non si nota quel rumore.
Spenderei molto piu' volentieri nelle sospensioni, in particolare l'ammortizzatore posteriore che é non adeguato come prestazioni al resto della moto (anzi, Guzzi, cerca di montarne uno che lavora meglio in compressione o che si possa regolare....)

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 7:53 
Non connesso

Cita:
Mah... Che dire, questo é un problema che proprio non avverto sulla Stelvio, anzi dierei che quasi non si nota quel rumore.
Spenderei molto piu' volentieri nelle sospensioni, in particolare l'ammortizzatore posteriore che é non adeguato come prestazioni al resto della moto (anzi, Guzzi, cerca di montarne uno che lavora meglio in compressione o che si possa regolare....)

Ciao! Il mono l'ho cambiato quasi subito, per quanto riguarda lo schioppettio( mi dicono che si chiama "popping"), almeno nel mio caso si nota eccome! Se fosse come quello che avevo in altre moto che era costituito da piccoli scoppetti secchi che sembravano uscire dal posteriore dello scarico, anche a me non dispiaceva...
Ho provato a verificare serraggi di scarichi, collettori, rivestimento tubi scarico, paramotore, ho anche allontanato piegandolo, il paracoppa dal barilotto del catalizzatore direi che su quel fronte li è tutto a posto.
Però non ritengo che la cosa sia un dramma naturalmente e non inficia il piacere di guidare la Stelvio, vorrà dire che non chiuderò mai completamnte il gas! :rock
Saluti!

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 14:05 
Non connesso

io non andrei ad ingannare le sonde su un motore E5+ che deve funzionare entro parametri strettissimi...e tra l'altro lo fa decisamente bene. Installerei piuttosto una nuova mappa (fatta bene) e solo in caso di rimozione del catalizzatore.
Gli scoppiettii ci sono ma non mi paiono sto gran problema...

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 16:46 
Non connesso

BIAMAS.C01 ha scritto:
Cita:

Ciao! Il mono l'ho cambiato quasi subito, per quanto riguarda lo schioppettio( mi dicono che si chiama "popping"), almeno nel mio caso si nota eccome! Se fosse come quello che avevo in altre moto che era costituito da piccoli scoppetti secchi che sembravano uscire dal posteriore dello scarico, anche a me non dispiaceva...
Ho provato a verificare serraggi di scarichi, collettori, rivestimento tubi scarico, paramotore, ho anche allontanato piegandolo, il paracoppa dal barilotto del catalizzatore direi che su quel fronte li è tutto a posto.
Però non ritengo che la cosa sia un dramma naturalmente e non inficia il piacere di guidare la Stelvio, vorrà dire che non chiuderò mai completamnte il gas! :rock
Saluti!
Sembra un po' quello che sento io sulla mia V85TT. Ho aperto un argomento apposta proprio perché non ho mai sentito nessun'altra moto scoppiettare così dai collettori. Mene sono fatto una ragione (non che fosse un fastidio vero comunque) e ora lo trovo solo divertente :smile

Inviato dal mio Sony Xperia VII utilizzando Tapatalk

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 22:43 
Non connesso

A me lo scoppiettio allo scarico mi piace moltissimo.
Credo che le paratie interne della marmitta siano state fatte apposta per avere quel tipo di fenomeno, come se in Guzzi ci sia uno che lo ami particolarmente.
Avviene solo in precise condizioni, regimi relativamente bassi, in discesa etc.
Non è la prima moto che li manifesta, per me il debutto avvenne nel 2006 sulla breva 850. Aumentavano all'aumentare delle temperature aria esterne e ricordo anche una specie di risucchio allo scarico quando si andava belli allegri.
Stessa cosa sulla California 1400, sebbene estremamente ovattati.
Di per sé non creano nessun problema è solo una questione di orecchio.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 lug 2026, 23:10 
Non connesso

Karamazoff ha scritto:
Credo che le paratie interne della marmitta siano state fatte apposta per avere quel tipo di fenomeno, come se in Guzzi ci sia uno che lo ami particolarmente.
Non è la prima moto che li manifesta, per me il debutto avvenne nel 2006 sulla breva 850. Aumentavano all'aumentare delle temperature aria esterne e ricordo anche una specie di risucchio allo scarico quando si andava belli allegri.

Io sono solo riuscito a notare che lo fa a gas chiuso, quindi in freno motore, quando si è al di sotto dei 3/3,5k giri. Lo si distingue con precisione se si imposta sullo schermo il dato del consumo carburante istantaneo. Sopra a quel numero di giri non sembra che inietti benzina, segna "--,-" sullo schermo e non scoppietta mai. Al di sotto di quei regimi comincia a segnare un valore di consumo e si comincia subito a sentire gli scoppiettii. Gestione del freno motore/raffreddamento camera di scoppio suppongo, ma sono tutt'altro che esperto.

Marsu

Profilo  
MessaggioInviato: sab 18 lug 2026, 6:08 
Non connesso

Cita:

Ciao! Sono consapevole che non comporti nessun problema e la moto va talmente bene che la sola ipotesi di comprometterne il funzionamento tentamdo di eliminare il popping, mi fa desistere dall'idea di provarci.
Non immaginavo che fosse una caratteristica riscontrabile in moto come Breva 850 e California 1400, almeno a livello di curiosità il mio post è servito!
Buona giornata!

Profilo  
MessaggioInviato: sab 18 lug 2026, 13:12 
Non connesso

Solitamente la moto scoppietta in rilascio quando la miscela aria/benzina è magra, e questo avviene per le solite leggi anti inquinamento. Ricordo bene che sulla mia vecchia Stelvio 4V che gli scoppiettii aumentavano quando i CF erano da pulire, perchè appunto la miscela era ancora più magra ed il motore scaldava un pò di più.
Se non mi sbaglio sulla V100 Stelvio la moto non scoppietta allo stesso modo nei vari riding mode, ad esempio in "STRADA" la fa un pò di più.

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 lug 2026, 9:38 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
Solitamente la moto scoppietta in rilascio quando la miscela aria/benzina è magra, e questo avviene per le solite leggi anti inquinamento. Ricordo bene che sulla mia vecchia Stelvio 4V che gli scoppiettii aumentavano quando i CF erano da pulire, perchè appunto la miscela era ancora più magra ed il motore scaldava un pò di più.
Se non mi sbaglio sulla V100 Stelvio la moto non scoppietta allo stesso modo nei vari riding mode, ad esempio in "STRADA" la fa un pò di più.

.... E tral'altro, se non fosse per una questione marketing (gli altri hanno i riding mode) la moto si guida molto bene nella modalitá strada senza sentire nessuna mancanza degli altri mode.
In Sport é un po piu' pronta ma strattona un po di piu', non va bene come la mappa strada nell'uso normale. La mappa turismo non capisco cosa serva, sembra quasi la stessa cosa della strada.
La mappa pioggia, non la uso nemmeno se piove, sotto l'acqua si guida dolce comunque, niente gas a martello in uscita curva : Smile :
Di fatto la mia é in modo strada da quando l'ho presa.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 lug 2026, 12:24 
Non connesso

Secondo me in SPORT è peggio.. tira certe mitragliate che pare la contraerea di Londra..

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 lug 2026, 17:05 
Non connesso

enzo-NW ha scritto:

La mappa pioggia, non la uso nemmeno se piove, sotto l'acqua si guida dolce comunque, niente gas a martello in uscita curva : Smile :
Di fatto la mia é in modo strada da quando l'ho presa.

Anche io la pensavo come te e usavo solo la mappa strada sulla mia Tiger 1200. Poi ad agosto di qualche anno fa mi sono trovato a girare su strade di montagna bagnate … e nonostante la dolcezza di guida, all’uscita di un tornate mi è partita dietro (non sono caduto, solo tanta paura).
I 110 cv della mappa pioggia (ed erogazione più dolce) sono molto diversi dai 150 cv pronti della mappa strada.

Questa la mia esperienza. Sulla V85TT mai messa la mappa pioggia

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 9:12 
Non connesso

In modalità turismo ha più freno motore

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 9:24 
Non connesso

e' qualche mese che non ho piu' la stelvio ma mi pare di ricordare che prontezza freno motore etc...fossero settabili su ogni mappa a piacimento.
in ogni caso dopo un primo periodo sono andato sempre costantemente in sport e non so' perche' ma consumava pure meno.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 lug 2026, 9:55 
Non connesso

confermo, io parlavo di impostazioni standard. Poi su ogni mappa puoi regolare vari parametri.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi