Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mono posteriore
MessaggioInviato: lun 18 mar 2024, 18:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7920
Località: Lecco
La cosa che meno mi piace della nuova Stelvio è il mono posteriore.
La moto è molto rigida ed a ogni buca o avvallamento la moto tende a sollevarsi e la mia schiena ne risente.
Ora voglio risolvere il problema borse e poi, visto come posizionarlo, rimonterò l'Airtender.
Forse l'Airtender crea dipendenza, ma quando si è abituati bene è difficile tornare indietro.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mar 19 mar 2024, 9:04 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Concordo al 100%


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mar 19 mar 2024, 11:22 
Non connesso

Messaggi: 319
Località: La patria del mugugno
E' pur sempre un monobraccio con ammortizzatore senza leveraggio, quindi non si possono fare miracoli. Hanno inclinato molto il mono, questo dovrebbe renderla meno "secca" della V85, sempre parlando di mono di serie ovviamente.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mar 19 mar 2024, 11:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
penso la situazione sia simile alla v85. con un buon ohlins migliora di molto..con un air tender puo' diventare al top.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mar 19 mar 2024, 14:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 110
Località: Valle Seriana (BG)
Confermo quanto detto da Stelvioblack il mono è un po sostenuto va bene x uscite brevi ma se devi fare 10/12 h in sella è affaticante,
non capisco la scelta Guzzi di non mettere le sospensioni a controllo elettronico attivo o semi, che su una moto come la Stelvio sono irrinunciabili,
almeno come accessorio le aveva anche l'Aprilia Caponord 1200 e andavano benissimo.
Rimarrò in attesa della soluzione Airtender appena sarà disponibile x la Stelvio.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mar 19 mar 2024, 15:00 
Non connesso

Messaggi: 319
Località: La patria del mugugno
presolana ha scritto:
Confermo quanto detto da Stelvioblack il mono è un po sostenuto va bene x uscite brevi ma se devi fare 10/12 h in sella è affaticante,
non capisco la scelta Guzzi di non mettere le sospensioni a controllo elettronico attivo o semi, che su una moto come la Stelvio sono irrinunciabili,
almeno come accessorio le aveva anche l'Aprilia Caponord 1200 e andavano benissimo.
Rimarrò in attesa della soluzione Airtender appena sarà disponibile x la Stelvio.


io credo che siano stati molto "abbottonati" almeno per questa prima serie. Hanno già detto che se il mercato lo chiederà, metteranno le sospensioni semiattive. L'importante è che non le impongano e che lascino i clienti liberi di scegliere, come hanno fatto per il radar


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mar 19 mar 2024, 15:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
presolana ha scritto:
Confermo quanto detto da Stelvioblack il mono è un po sostenuto va bene x uscite brevi ma se devi fare 10/12 h in sella è affaticante,.....


Avete già provato a ridurre un po' il precarico? Nelle regolazioni di serie, in genere non è mai al minimo.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mar 19 mar 2024, 17:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 110
Località: Valle Seriana (BG)
Sulla mia Stelvio il precarico molla era tutto aperto in Sof , si può solo aumentare il precarico


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mar 19 mar 2024, 18:52 
Non connesso

Messaggi: 14085
Località: chiasso-svizzera
presolana ha scritto:

non capisco la scelta Guzzi di non mettere le sospensioni a controllo elettronico attivo o semi, che su una moto come la Stelvio sono irrinunciabili,
almeno come accessorio le aveva anche l'Aprilia Caponord 1200 e andavano benissimo.
Rimarrò in attesa della soluzione Airtender appena sarà disponibile x la Stelvio.


Penso che Sacher abbia centrato il problema; partenza molto “abbottonata” per poi presentare versioni più complete.
…oppure sono stati molto sbadati.

Resta che quel tipo di sospensione non mi entusiasma proprio.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 10:11 
Non connesso

Messaggi: 319
Località: La patria del mugugno
Io ieri ho provato la Stelvio su strade abbastanza disastrate e in tutta onestà ho trovato il posteriore molto più confortevole rispetto a quello (di serie) della V85. Un giudizio completo però va dato dopo migliaia di km e non dopo 45 minuti.
A me però non ha dato una brutta impressione, per essere un sistema diretto senza leveraggio pensavo peggio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 12:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7920
Località: Lecco
Certo che la vite per regolare la frenata in estensione l'hanno messa in una posizione comodissima. :diavolo

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 16:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
ch-zep ha scritto:
presolana ha scritto:

non capisco la scelta Guzzi di non mettere le sospensioni a controllo elettronico attivo o semi, ..........


Penso che Sacher abbia centrato il problema; partenza molto “abbottonata” per poi presentare versioni più complete.
….


Finalmente in Piaggio hanno compreso le regole del marketing: mettere in vendita la versione REV01, quando hai già praticamente pronta in casa la REV03. :byee

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 16:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 489
Località: Roma
I maetri nell'utilizzo di questa modalità di svilupo e vendita sono i brand produttori di smartphone. Se è in commercio l'iphone 15 loro hanno gia pronto il 17 e stanno già in fase avanzata di progettazione sul 18.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 16:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
è da quando ho preso la V100 Mandello che dico che la sospensione posteriore è il vero 'difetto' di questa moto, più che il cambio, e qui me lo state confermando nonostante la Stelvio abbia escursione maggiore.
La soluzione è quella di montare un ammortizzatore di qualità, oppure l'airtender (che non conosco quindi non posso valutare)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 17:34 
Non connesso

Messaggi: 14085
Località: chiasso-svizzera
Steve, lo chiedo anche a te, com’è la Mandello S per viaggiare? Mi riferisco a praticità, maneggevolezza e comfort.
…e a viaggi di qualche giorno e non cose estreme. :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 18:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
Rispetto ad una endurona è sicuramente più maneggevole e pratica, più semplice da gestire. Come comfort invece è leggermente peggio, principalmente perchè la posizione di guida, pur essendo molto comoda e decisamente eretta, è comunque un pelo più sportiva. Inoltre la minore distanza sella-pedane fa tenere le gambe più chiuse e anche questo influisce. Come protezione dall'aria invece basta un buon parabrezza e diventa QUASI a livello endurona.
In pratica, è una stradale veramente molto comoda, ma un gradino sotto ad una endurona, quindi hai un pizzico di comfort in meno per avere un pizzico di divertimento in più.
A me piace perchè in montagna mi sembra di guidare QUASI una sportiva, ma finite le curve cambio il 'riding mode' e mi ritrovo su una ottima turistica...molto polivalente secondo me


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 19:44 
Non connesso

Messaggi: 105
Buonasera guzzisti il mono della Stelvio dopo 143km adesso si è leggermente ammorbidito io peso 70kg e sono alto 187 solla v100s fatti km 4440 le sospensioni messe mappa turismo moto morbida si metti strada o sport per me troppo dure Aprilia ha già le sospensioni elettroniche da montare quelle della Aprilia caponord ripsro aerodinamico meglio la stelvio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 19:47 
Non connesso

Messaggi: 105
Sulla v100 s va sempre regolato il precarico del mono in base al peso anche se ci sono le sospensioni attive tt


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 20:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
Attenzione che le sospensioni della caponord richiedono un certo spazio per i vari meccanismi che io non sono sicuro ci sia nella Stelvio...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 20:36 
Non connesso

Messaggi: 14085
Località: chiasso-svizzera
Grazie Steve! : Thumbup :

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 20:38 
Non connesso

Messaggi: 105
Massimo mi piacerebbe un tuo parere test sulla nuova Stelvio ,leggendo le varie considerazioni sulle tue prove fatte con molte moto la prima letta da me e stat quella sulla bellissima Norge la mia prima Guzzi ,poi io sono un fortunato possessore delle polo Guzzi Stelvio Club fatte da te in vari colori diventate ora attualissime


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: mer 20 mar 2024, 23:02 
Non connesso

Messaggi: 319
Località: La patria del mugugno
guzzienduromassimo ha scritto:
Attenzione che le sospensioni della caponord richiedono un certo spazio per i vari meccanismi che io non sono sicuro ci sia nella Stelvio...


se non si inventano qualcosa in quel vuoto subito dietro al blocco motore, non c'è altro spazio. Sotto le selle non ci sta nemmeno il libretto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: gio 21 mar 2024, 7:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
Per questo ho i miei dubbi sulla fattibilità.

Germano appena riesco ad averla per abbastanza tempo ti dirò la mia

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: gio 21 mar 2024, 10:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
GermanoCercino ha scritto:
io peso 70kg e sono alto 187


Magna fijo mio, sei tutto pelle e ossa!

Seriamente: sei leggermente sotto "standard", ci sta che trovi l'ammo un pelo secco.
Prova con dei piombi da sub, o con una bella lasagna prima di salire in sella: vedrai che migliori la situazione.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mono posteriore
MessaggioInviato: gio 21 mar 2024, 13:20 
Non connesso

Messaggi: 105
Sotto la sella attaccata alla sella passeggero c è una bellissima chiave a brugola originale Guzzi per il peso appena Montero il bauletto on vettovaglie che mi portò appresso si bilancerà tutto il set motot


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group