Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 22:52 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 697
Località: Agliana (Pistoia)
Che ne pensate della posizione di guida che in genere si tiene sulla Stelvio V100?
Ormai la sto guidando da Gennaio e ho la sensazione che la mia postura sulla moto non sia molto corretta, mi spiego meglio,
sono alto 1,86mt e mi sembra di avere alla guida lo sterzo leggermente lontano dalla mia postura, tengo le braccia tese e mi sembra mi manchi un pochino a tenere più saldamente lo sterzo tra le mani.
La moto è abbastanza lunga in quanto si hanno i cilindri davanti al ginocchio e se voglio tenere più saldamente la moto devo stare più avanti sula sella,
non so se sono io che tendo a stare troppo indietro o se sia necessario avvicinare leggermente lo sterzo per compensare questa distanza.
Sono stato oggi in officina e ho chiesto consigli al mio rivenditore di fiducia e un opzione per lui potrebbe essere mettere degli spessori sotto l'attacco dello sterzo, li ha chiamati con un nome preciso che adesso non ricordo il nome del produttore.
Voi comne vi trovate sulla Stelvio? E' una mia sensazione sbagliata o altro, che ne pensate? Qualcuno ha provato ad aggiungere i distanziali sullo sterzo?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 0:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 154
Località: Pinerolo (TO)
lele73 ha scritto:
Che ne pensate della posizione di guida che in genere si tiene sulla Stelvio V100?
Ormai la sto guidando da Gennaio e ho la sensazione che la mia postura sulla moto non sia molto corretta, mi spiego meglio,
sono alto 1,86mt e mi sembra di avere alla guida lo sterzo leggermente lontano dalla mia postura, tengo le braccia tese e mi sembra mi manchi un pochino a tenere più saldamente lo sterzo tra le mani.
La moto è abbastanza lunga in quanto si hanno i cilindri davanti al ginocchio e se voglio tenere più saldamente la moto devo stare più avanti sula sella,
non so se sono io che tendo a stare troppo indietro o se sia necessario avvicinare leggermente lo sterzo per compensare questa distanza.
Sono stato oggi in officina e ho chiesto consigli al mio rivenditore di fiducia e un opzione per lui potrebbe essere mettere degli spessori sotto l'attacco dello sterzo, li ha chiamati con un nome preciso che adesso non ricordo il nome del produttore.
Voi comne vi trovate sulla Stelvio? E' una mia sensazione sbagliata o altro, che ne pensate? Qualcuno ha provato ad aggiungere i distanziali sullo sterzo?

Ciao lele73, io sono alto 1,89mt e non ho mai guidato la Stelvio per davvero (almeno una mezza giornata di prova intendo), ma ho pensato la stessa cosa quando mi ci sono seduto sopra la prima volta. La distanza tra sella e manubrio è considerevole. Infatti lato sella/manubrio mi trovo decisamente meglio sulla V85TT, mentre su sella/pedane meglio la Stelvio. Per quando riguarda i distanziali manubrio, se avessi optato per la Stelvio me li sarei montati sicuramente. Detto ciò, dipende anche da come uno è abituato a guidare, e io personalmente preferisco essere più vicino al manubrio per riuscire a fare più leva sull'anteriore. Il "contro" di avvicinarsi il manubrio sta nella guida in piedi magari in off-road. Un dettaglio trascurabile per quanto mi riguarda :smile

_________________
Buona Strada! :byee

Marsu


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 2:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 102
Località: Basso Varesotto..
Io sono 1e90 e mi ci trovo bene, non ho nemmeno dovuto abbassare le pedane come fatto sulle precedenti (Versys e CBF)..

_________________
“Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?”
"Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 8:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 24009
Località: montecosaro scalo
ti suggerisco di provare a ruotarlo all'indietro di qualche mm per iniziare.
io avevo rialzato la sella rialzata di altri 4 cm e con l'aggiunta delle pedane regolabili ribassate avevo una postura perfetta.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 13:40 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 697
Località: Agliana (Pistoia)
Davide_Marsu ha scritto:
lele73 ha scritto:

Ciao lele73, io sono alto 1,89mt e non ho mai guidato la Stelvio per davvero (almeno una mezza giornata di prova intendo), ma ho pensato la stessa cosa quando mi ci sono seduto sopra la prima volta. La distanza tra sella e manubrio è considerevole. Infatti lato sella/manubrio mi trovo decisamente meglio sulla V85TT, mentre su sella/pedane meglio la Stelvio. Per quando riguarda i distanziali manubrio, se avessi optato per la Stelvio me li sarei montati sicuramente. Detto ciò, dipende anche da come uno è abituato a guidare, e io personalmente preferisco essere più vicino al manubrio per riuscire a fare più leva sull'anteriore. Il "contro" di avvicinarsi il manubrio sta nella guida in piedi magari in off-road. Un dettaglio trascurabile per quanto mi riguarda :smile

vero quello che dici in raffronto alla V85, anch'io a suo tempo dovetti regolare al minimo le pedane perchè sempre troppo alte e la postura gambe un po' stancante, difatti spesso nelle cuve strette a sfavore e piuttosto pendenti toccavo con i piedi, situazione poi risolta con le pdane al minimo, quello della distanza manubrio sella è quindi una sensazione che mi confermate e che non è solo mia


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 17:23 
Non connesso

Messaggi: 210
Località: Umbria
Io ho "allungato" lo sterzo perché avevo la stessa sensazione di manubrio distante e volevo una posizione più eretta.
Ho acquistato su AliExpress dei riser generici per manubrio da 28mm, piegati indietro che mi hanno alzato ed avvicinato il manubrio.
Unica controindicazione: non ci si rimonta la piastra originale sopra. L'ho messa in una busta per il futuro.
Pagati 11,98 euro.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 20:07 
Non connesso

Messaggi: 2170
Località: VCO
Karamazoff ha scritto:
Io ho "allungato" lo sterzo perché avevo la stessa sensazione di manubrio distante e volevo una posizione più eretta.
Ho acquistato su AliExpress dei riser generici per manubrio da 28mm, piegati indietro che mi hanno alzato ed avvicinato il manubrio.
Unica controindicazione: non ci si rimonta la piastra originale sopra. L'ho messa in una busta per il futuro.
Pagati 11,98 euro.


Ciao, avresti per caso il link da postare? Per 12 euro faccio una prova, perchè quelli che ho visto costano un po troppo per un test https://voigt-mt.de/Lenkererhoehung-30- ... z-eloxiert

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 20:47 
Non connesso

Messaggi: 210
Località: Umbria
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
1 Coppia Moto Universale Manubrio Riser Bar Montaggio Maniglia Morsetto Universale 28mm 1 1/8 "22mm 7/8" Per Honda BMW YAMAHA Suzuki
https://a.aliexpress.com/_EI3LIsS

Guarda un po' se funziona il link !

N.B. il manubrio della Stelvio è da 28 !!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: mar 19 mag 2026, 21:26 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 697
Località: Agliana (Pistoia)
Stavo cercando anch'io dei riser per lo sterzo e siccome ho una Tributo volevo trovare dei riser che montassero sulla piastra originale
e permettessero il rimontaggio anche del serra sterzo superiore in quanto sulla piastra superiore è scritta la numerazione seriale del modello Tributo,
girovagando ho trovato questi che non sembrano affatto male, che ne pensate?
https://www.xparts.net/riser-manubrio-r ... -2024-2025

produttore Voigt
https://voigt-mt.de/Handlebar-risers-30 ... io-V100-MH


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: gio 4 giu 2026, 21:09 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 697
Località: Agliana (Pistoia)
Aggiorno la situazione, volevo mettere quei riser a spessore sullo sterzo per avvicinarmi lo sterzo e stavo quasi per comprarli convinto della situazione, poi sono stato in officina e mi è stato sconsigliato di montarli in quanto materiale di serraggio in più sullo sterzo e poi non troppo convinto ho sentito il parere di altro meccanico preparatore di moto in pista che anche lui mi ha sconsigliato di mettere praticamente per il medesimo motivo,
materiale di serraggio in più sullo sterzo che potrebbe anche rompersi in caso di frenata d'emergenza,
dopo questi avvertimenti ho desistito, al limite cambiare i riser originali e metterli più lunghi ma essendo quelli originali già abbastanza lunghi e inclinati è difficile trovarli più lunghi che mi spostino lo sterzo più indietro.
Poi da una più attenta analisi della mia posizione sopra la moto siamo arrivati anche a dire che ho una posizione poco orientata a caricare l'anteriore e la forcella e essendo io già abbastanza alto (1,86mt) sarebbe utile che riuscissi a alzare la mia postura sulla sella cercando di alzare la sella comprando quella più alta oppure per provare per adesso provare a comprare qualche cuscino che mi alzi provvisoriamente la mia posizione sulla sella per caricare maggiormente poi sull'anteriore. Conoscete prodotti o cuscini appositi da mettere in aggiunta sulla sella per alzare la mia postura?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: ven 5 giu 2026, 11:25 
Non connesso

Messaggi: 15270
Località: chiasso-svizzera
Ce ne sono diversi, GIVI ne fa più di un modello ma ce ne sono diversi. Ti consiglio quelli ad aria regolabili/gonfiabili secondo i tuoi gusti e piuttosto efficaci nel prevenire il mal di schiena.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: ven 5 giu 2026, 13:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 24009
Località: montecosaro scalo
Se uno si occupa di pista forse e' meglio che non parla di moto da turismo.
tutte le moto che compro e uso hanno riser rialzati da circa 1.500.000 di km di accellerazioni e frenate e non ho mai avuto nessun problema.
se poi uno sta' bene senza va' benissimo ed e' un altro discorso.
come gia' detto prova a ruotare lettermente il manubrio di qualche mm in basso e faccio 2\300 km per capire se stai meglio o uguale o peggio costo zero e cambia gia' parecchio.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: ven 5 giu 2026, 14:12 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 697
Località: Agliana (Pistoia)
ch-zep ha scritto:
Ce ne sono diversi, GIVI ne fa più di un modello ma ce ne sono diversi. Ti consiglio quelli ad aria regolabili/gonfiabili secondo i tuoi gusti e piuttosto efficaci nel prevenire il mal di schiena.

il mal di schiena è l'effetto ma la mia è una postura non corretta dovuta alla posizione un po' bassa della sella, alzando la posizione di seduta cambierà anche il carico sul manubrio e la forcella anteriore


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: ven 5 giu 2026, 22:55 
Non connesso

Messaggi: 210
Località: Umbria
Io ho preso un cuscino ad aria, ma siccome và tenuto molto sgonfio di fatto non alza nulla


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo distante dal guidatore
MessaggioInviato: mar 9 giu 2026, 19:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 240
Località: Brianza
Anche io trovavo la posizione un po' distante e ho montato questi della sw-motech che mi sono personalizzato col laser...

Immagine Immagine Immagine

_________________
Scorrere, non correre.
→ ex-Fantic Caballero RC
→ ex-Moto Guzzi Griso 1100
→ ex-Moto Guzzi California 1400 Custom
→ ex-Moto Guzzi V85 TT
→ Moto Guzzi Stelvio Duecento Tributo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group