massmo ha scritto:
Ciao a tutti.....
volevo attaccare il manutentore di carica e volevo chiedervi se è necessario collegare alla batteria (ovvero serve smontare il coperchio tutte le volte !) oppure se ci sono altri sistemi e/o qualche accesso predisposto da mamma Guzzi (per esempio so che in KTM basta collegarsi alla presa accendosigari).
grazie
Potrà sembrare eccessivo ad alcuni ma prima di fare collegamenti diretti alla batteria senza protezioni dei cablaggi, che è sempre una situazione pericolosa in quanto in caso di eventuale corto del cablaggio uscente dalla batteria potresti causare seri danni al mezzo se non un incendio, è sempre bene sfruttare la eventuale presa presente sul mezzo, in quanto la stessa di sicuro è protetta da fusibile e non rischi nulla, l'unica cosa da accertarsi se tale presa sia sotto chiave, situazione questa che te la renderebbe impossibile da usare, al limite mi sembra sia disponibile come sulla V85 la predisposizione di presa sottosella, al limite verifica se quella è sottochiave, di sicuro è protetta da fusibile. Lato mantenitore c'è la sua protezione da corto ma come detto sopra bisogna fare attenzione a come ci si protegge lato batteria potrà sembrare una banalità ma non lo è affatto e spesso ho visto fare lavori con troppa superficialità