Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore catena distribuzione
MessaggioInviato: lun 22 giu 2026, 9:12 
Non connesso

in questo caso penso che non si possa andare al di fuori degli ufficiali per un pezzo del genere.
se qualcuno ne sa' di piu' si palesi!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 22 giu 2026, 11:16 
Non connesso

qui lo hanno, ricambio n° 30:

https://www.motorcyclespareparts.eu/it/ ... cilindro-i

è per la mandello, ma dovrebbe essere lo stesso. Su easyparts è sparita tutta la parte con gli esplosi ed i codici ricambio, forse stanno facendo manutenzione al sito. Lì c'era tutto per la Stelvio

Profilo  
MessaggioInviato: lun 22 giu 2026, 20:48 
Non connesso

Per prima cosa cambierei l'olio e vedrei come si comporta. Se lo fa occasionalmente non succede nulla, importante che smetta scaldandosi

Profilo  
MessaggioInviato: lun 22 giu 2026, 21:24 
Non connesso

Comunque all'avviamento un po di rumore di distribuzione é normale essendo un tendicatena idraulico che ha bisogno che l'olio in pressione riempia il cilindretto e tensioni il pattino.
Anche la vecchia stelvio fa la stessa cosa, un paio di secondi all'avviamento o alla prima volta che dai un filo di gas dopo l'accensione é normale.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 22 giu 2026, 22:06 
Non connesso

Ragazzi ho preso il problema di petto, oggi smonto la moto cerco di arrivare al problema, ma mi rendo conto che il rumore viene dalle parti del motorino di avviamento la testata non centra nulla, ora provo a cambiare olio, avevo messo 3000 km fa il bardahl 10w50 xt4s come migliore. Però a caldo no0n si sente nulla. Booo

Profilo  
MessaggioInviato: mar 23 giu 2026, 8:46 
Non connesso

dal motorino di avviamento mi sembra strano, che possa essere in zona alternatore?

Profilo  
MessaggioInviato: mar 23 giu 2026, 10:49 
Non connesso

Puo' essere zona alternatore, comunque dalle parti dell'alternatore o giù di li non me lo spiego

Profilo  
MessaggioInviato: mar 23 giu 2026, 13:07 
Non connesso

C'è un tendicatena mediano che puo fer rumore. Ribadisco il consiglio di non smontare nulla e provare con olio diverso

Profilo  
MessaggioInviato: mar 23 giu 2026, 14:01 
Non connesso

la mia quando si mise a fare un rumore importante in realta' non era il tendicatena ma il decompressore a cui fu' fatta una modifica.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 23 giu 2026, 14:31 
Non connesso

Il decompressore non può esse l'ho appena tolto e il rumore lo fa lo stesso. Da qua ho capito che non è il cilindro perchè dopo l'operazione per sistemare la situazione ho avvertito che il rumore viene dal lato posteriore del blocco motore come dicevo prima zona motorino d'avviamento. il prossimo passo è cambiare l'olio, questa volta metto il suo il classi castrol. perchè 3000 km fa avevo messo il bardahl

Profilo  
MessaggioInviato: mar 23 giu 2026, 14:42 
Non connesso

Concessionario Agostini Mandello olio usato per la nuova Guzzi Stelvio olio Motul 10/60 messi anche nella V 7 Sport motore diventato silenziosissimo dai rumori meccanici

Profilo  
MessaggioInviato: mar 23 giu 2026, 17:57 
Non connesso

GermanoCercino ha scritto:
Concessionario Agostini Mandello olio usato per la nuova Guzzi Stelvio olio Motul 10/60 messi anche nella V 7 Sport motore diventato silenziosissimo dai rumori meccanici

Perchè il 10W60 quando l'olio prescritto è il 10W50?

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mar 23 giu 2026, 19:41 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
GermanoCercino ha scritto:

Perchè il 10W60 quando l'olio prescritto è il 10W50?

Perché é piú pratico comprare un fusto solo che due fusti con due tipi diversi di olio.
Anche il concessionario Guzzi svizzero di Lucerna mi aveva messo il 10w60 al primo service, in realtà il motore va uguale i rumori sono gli stessi.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 24 giu 2026, 21:01 
Non connesso

Mio errore Nuova Stelvio olio 10/50 Guzzi V7 olio 10/60

Profilo  
MessaggioInviato: lun 29 giu 2026, 21:28 
Non connesso

Ragazzi buona sera, oggi ho sistemato il problema del rumore, era la puleggia dell'alternatore, o meglio la puleggia che esce dal motore e va all'alternatore tramite la cinghia, ho smontato mezza moto "va bene", sono arrivato alla cinghia, dopo tolto il coperchio, provo a mettere in moto mi accorgo che il rumore proveniva da quelle parti, quindi tolgo tutto cinghia puleggia e vari dadi per arrivare all'alberino nudo, lo ingrasso con un ottimo grasso, che se dovesse trafilare e andrebbe a contatto con l'olio motore non succede nulla, ma non passa niente, ci sono degli o-ring e altre tenute, ma poi il quantitativo del grasso è minimo. comunque problema risolto, olio motore cambiato e filtro olio sostituito. Vi ringrazio dei consigli e del conforto che date

Profilo  
MessaggioInviato: lun 29 giu 2026, 23:04 
Non connesso

Occhio alla "chiavetta" o mezzaluna che tiene ferma la puleggia. È capitato anche sulla mia. Nel rimontare il motore dopo la sostituzione di vari componenti del cambio (storia di 13000 km fa) dopo soli 500 km venne fuori che una chiavetta rimontata male aveva fatto tutti ripiombare nel panico x un rumore battente che ovviamente tu a questo punto sai bene come è.
Direi che tutto è bene quello che finisce bene, soprattutto perché, aumenta l'esperienza su questo motore tutto nuovo e la lista di "accidenti" che capitano fanno si che la soluzione diventa di facile risoluzione per tutti.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 30 giu 2026, 9:05 
Non connesso

Karamazoff ha scritto:
Occhio alla "chiavetta" o mezzaluna che tiene ferma la puleggia. È capitato anche sulla mia. Nel rimontare il motore dopo la sostituzione di vari componenti del cambio (storia di 13000 km fa) dopo soli 500 km venne fuori che una chiavetta rimontata male aveva fatto tutti ripiombare nel panico x un rumore battente che ovviamente tu a questo punto sai bene come è.
Direi che tutto è bene quello che finisce bene, soprattutto perché, aumenta l'esperienza su questo motore tutto nuovo e la lista di "accidenti" che capitano fanno si che la soluzione diventa di facile risoluzione per tutti.

chissà era la chiavetta a fare quel rumore? Però non capisco come si possa montare male, sei obbligato a montarla bene, altrimenti la puleggia non entra. comunque stavo impazzendo, mi è andata bene, l'unica cosa che vorrei dire alla Guzzi di mettere più a portata i materiali che sono da sostituire periodicamente.

un saluto Giovanni

Profilo  
MessaggioInviato: mar 30 giu 2026, 12:16 
Non connesso

Giovanni Giovanni ha scritto:
Ragazzi buona sera, oggi ho sistemato il problema del rumore, era la puleggia dell'alternatore, o meglio la puleggia che esce dal motore e va all'alternatore tramite la cinghia, ho smontato mezza moto "va bene", sono arrivato alla cinghia, dopo tolto il coperchio, provo a mettere in moto mi accorgo che il rumore proveniva da quelle parti, quindi tolgo tutto cinghia puleggia e vari dadi per arrivare all'alberino nudo, lo ingrasso con un ottimo grasso, che se dovesse trafilare e andrebbe a contatto con l'olio motore non succede nulla, ma non passa niente, ci sono degli o-ring e altre tenute, ma poi il quantitativo del grasso è minimo. comunque problema risolto, olio motore cambiato e filtro olio sostituito. Vi ringrazio dei consigli e del conforto che date

Beh, sei stato davvero bravo. Io al massimo avrei potuto sedermi di fianco alla moto e contemplare (da fuori) il motore, chiedendomi a quale dio minore avessi recato offesa.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mar 30 giu 2026, 13:44 
Non connesso

Mio padre era il "mago" delle accensioni. Spesso a casa arrivavano motorini e vespe fiacchi di corrente e lui con metodica pazienza, riusciva a tirare fuori scintille bestiali. Erano gli anni 60/70 ed io, ragazzino, ricordo sempre due suoi insegnamenti:
- Metti una vite a legno sulla pipetta della candela e fino a quando la scintilla tra vite è motore non è lunga almeno un centimetro e di un bel colore blu, non ci siamo ancora !
- quando rimonti il volano fai attenzione alla "chiavetta", spesso sembra che tutto è entrato bene e poi dopo un po' di km tutto si "schiavella" e fai disastri!!
Esattamente quello che è successo sulla mia Stelvio! Tutto bene, tutto stretto, ma dopo 500 km una puleggia ed una chiavetta da buttare via !!!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 2 lug 2026, 10:01 
Non connesso

Karamazoff ha scritto:
Mio padre era il "mago" delle accensioni. Spesso a casa arrivavano motorini e vespe fiacchi di corrente e lui con metodica pazienza, riusciva a tirare fuori scintille bestiali. Erano gli anni 60/70 ed io, ragazzino, ricordo sempre due suoi insegnamenti:
- Metti una vite a legno sulla pipetta della candela e fino a quando la scintilla tra vite è motore non è lunga almeno un centimetro e di un bel colore blu, non ci siamo ancora !
- quando rimonti il volano fai attenzione alla "chiavetta", spesso sembra che tutto è entrato bene e poi dopo un po' di km tutto si "schiavella" e fai disastri!!
Esattamente quello che è successo sulla mia Stelvio! Tutto bene, tutto stretto, ma dopo 500 km una puleggia ed una chiavetta da buttare via !!!

Hai perfettamente ragione, infatti quando ha tolto la puleggia lato motore, "non quella dell'alternatore" ho notato che il bullone era lento l'ho svitato con "MOLTISSIMA" facilità, da manuale ci vogliono se non ricordo 54 Nm, invece ho notato che per svitarlo forse ho raggiunto i 5 Nm di forza, non sono preciso perché per svitare non ho utilizzato nessuna chiave dinamometrica, ma anche se per assurdo l'avessi usata non credo che poteva rilevare coppia. In queste sere pensandoci magari era il dado lento, anche perché oltre a pulire e lubrificare non ho fatto nulla.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 3 lug 2026, 12:57 
Non connesso

Controlla bene la filettatura del dado. Sulla mia sincera mangiata e la situazione era identica alla tua, dado lentissimo etc. etc.
Siccome venivo da uno smontaggio radicale del cambio (come dai miei racconti di più di un anno fa) Guzzi fece rismontare il mio motore e sostituire tutto ciò che aveva a che fare con quella puleggia.
Visionai i pezzi e francamente io avrei sostituito solo il bullone e la chiavetta, il primo perché senza più filettatura, la seconda perché lesionata da una parte. Tutto il resto compresa la puleggia era in ordine.
Per fortuna mi capita di avere a che fare con le "chiavette" raramente, oramai solo sulle tosaerba del parco pubblico davanti casa con cui collaboro alla manutenzione, ma ogni volta ci presto molta attenzione, un ptper gli insegnamenti ricevuti da Babbo, un po' perché anche a me hanno fatto, a volte, brutti scherzi !

Profilo  
MessaggioInviato: mar 7 lug 2026, 20:18 
Non connesso

Alla fine mi è andata bene sembra che ad oggi non si è allentato, considerando che ho messo del frena filetti.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 8 lug 2026, 21:00 
Non connesso

Bene!

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi