VuDue ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
In realtà gli americani hanno iniziato a fare ottime birre, anche grazie al fatto che riescono a coltivare i luppoli in loco. Hanno creato nuove varietà di luppoli e sono riusciti ad affermarsi nel mondo delle luppolate.
Quel birrificio non lo conosco, me lo segno.
Se vogliamo parlare di birre sono abbastanza ferrato sull'argomento
Si, da diversi anni ormai ma non passiamo il messaggio che le birre americane sono buone: il 99% della produzione è schifezza, il restante notevole.
In generale apprezzo le belga e raramente qualche inglese. Tedesche manco una... o meglio, una si ma è fuori concorso
https://www.schlenkerla.de/rauchbier/sorten/sorteni.htmlSe non si fosse capito mi piacciono le birre corpose da degustazione, detesto la roba pizza e rutto

Accetto consigli, sperimento volentieri pils, lager, weiss e simili a parte
Birrifici artigianali americani buoni ce ne sono parecchi, come lo sono anche in Europa. La produzione industriale fa schifo.
A me le IPA hanno un po' rotto, sembra siano le uniche birre esistenti al mondo e pochi le sanno fare buone. Io da un po' sono in fissa con le acide, ma bevo tutto, purché buone. La russian imperial stout è la mia classica birra di fine serata, tanto per dirti. Se ti piacciono le scure e da meditazione ti consiglio la Hel & Verdoemenis di De Molen e la Porter di Pohjala