Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio, alcune informazioni
MessaggioInviato: ven 10 apr 2026, 19:45 
Non connesso

Buono a sapersi! Io ho due dinamometriche ma non arrivano a 265, me la farò prestare da qualche officina.
Il problema non è lo stringere perché con la moto sul centrale la leva girerebbe verso l'avanti.
Lo svitare invece và a girare verso dietro e non so se si squilibria eccessivamente la moto.
Poi se non ho sbagliato le conversioni, 265 Nm dovrebbero essere un peso di 26,5 kg in cima ad una leva lunga 1 metro, quindi se prendo un tubo di ferro bello robusto lungo 1 metro io che peso 90kg ci monto sopra e non dovrebbero esserci problemi.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 10 apr 2026, 19:57 
Non connesso

Per stringere ho visto in vendita un adattatore come questo che arriva a 340 Nm

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: sab 11 apr 2026, 8:27 
Non connesso

Mi ricordavo 240 Nm.
Questo invece é un aspetto che non mi piace tanto. Si puo' avere un problema con la gomma posteriore in viaggio e quel dado enorme a doppio esagono richiede una bussola non comune da trovare, dubito che le normali officine/gommisti ne abbiano una.
Dobbiamo partire in viaggio con una bussola da 65 sotto sella?

Ultima modifica di enzo-NW il sab 11 apr 2026, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 11 apr 2026, 13:05 

265Nm non sono pochi (con 39Nm di tolleranza) ma tranquillamente gestibili con una leva..

Finora i gommisti che usato han sempre avuto la bussola da 65 necessaria, però per scrupolo ne ho comprata una da tenere nel sottosella.. sai mai..

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 apr 2026, 11:16 
Non connesso

Siccome NON mi fido dei gommisti che trattano principalmente auto (negli anni ho visto cose...), ho deciso che come per tutte le altre moto che ho avuto mi attrezzerò per smontare le ruote.

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 apr 2026, 12:53 
Non connesso

Karamazoff ha scritto:
Buono a sapersi! Io ho due dinamometriche ma non arrivano a 265, me la farò prestare da qualche officina.
Il problema non è lo stringere perché con la moto sul centrale la leva girerebbe verso l'avanti.
Lo svitare invece và a girare verso dietro e non so se si squilibria eccessivamente la moto.
Poi se non ho sbagliato le conversioni, 265 Nm dovrebbero essere un peso di 26,5 kg in cima ad una leva lunga 1 metro, quindi se prendo un tubo di ferro bello robusto lungo 1 metro io che peso 90kg ci monto sopra e non dovrebbero esserci problemi.

Se montassi sull'estremità di una leva di 1m con i tuoi 90 chili applicheresti una coppia di circa 900 Nm !! Dovresti invece mettere un peso all'estremità della leva di circa 26,5 kg per andare vicino ai 265 Nm .... Occhio quindi....

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi