Stelvioblack ha scritto:
Nel caso di un mono se certificato CE, cosa potrebbe contestare una assicurazione in caso di incidente?
Quando compri un mezzo che monta un accessorio offerto dal costruttore, ad esempio un para cilindri oppure il cavalletto centrale, non è che questo viene indicato nel libretto di circolazione. Quindi l'assicurazione non risponde?
Quante pippe.
No, temo non siano pippe. Intanto un ricambio come un monoammortizzatore non ha marchio CE, perché non ha nessuna direttiva UE che lo imponga.
Poi, fosse anche un holins da 2000 euro, se non è nel catalogo ufficiale del costruttore della moto, questi può benissimo non risponderne.
Direi che in pratica per la garanzia resta tutto alla sensibilità del concessionario a cui ci si rivolge. Se per esempio ti scoppia il mono originale, dubito che il conce voglia segnalare a Piaggio che avevi montato uno scarico aftermarket, in quanto ininfluente. Allo stesso modo se ti si rompe il motore, un mono aftermarket è palesemente irrilevante. Ma se rompi il motore dove è montato uno scarico non previsto dal costruttore . . . . . .
Per il discorso del CdS, è lecito cambiare pochissimo, anche se non sono parti indicate a libretto; e credo che, come per gli scarichi aftermarket, quando prendi un ricambio non originale (e NON contraffatto!), sia il produttore del ricambio che deve certificare per quale marca/modello/anno è adatto il pezzo fornito.
https://www.mn.camcom.gov.it/files/RegolazioneMercato/disp_ricambi.pdfPS: circa l'Air tender, se non ricordo male, la Honda Italia lo proponeva nel catalogo come alternativo per l'Africa Twin. Quindi in quel caso è ineccepibile; ma per un altra marca non è detto. Detto questo, io sull'Africa Twin ho girato 4 anni su 5 con i cerchi di Bartubeless . . . . . . .