Karamazoff ha scritto:
Probabilmente il colpo piuttosto robusto all'inserimento della prima marcia è sì dovuto alla frizione a bagno d'olio, ma soprattutto al fatto che la frizione del motore v100 è alla "rovescia".
Mi spiego meglio: normalmente la "campana" della frizione (quella che contiene i dischi) è "demoltiplicata" rispetto all'albero motore. L'albero motore ha all'uscita un piccolo ingranaggio che ingranando sull' ingranaggio della campana ne riduce i giri e la velocità di rotazione molto più bassa del regime motore. A frizione rilasciata ed il cambio in folle, anche il cambio gira poco, allo stesso numero di giri della campana.
Nel motore v100 invece la campana è piazzata direttamente sull'albero motore e la campana gira vorticosamente allo stesso numero di giri del motore ed il cambio pure (al minimo circa 1500 giri)
Il "Clank" che si sente (a frizione tirata ma cmq sempre un po' trascinata ) all'inserimento della prima è dovuto al contatto tra la parte del cambio che gira con la frizione e la parte di cambio solidale con le ruote (ingranaggi fermi).
Ora si può comprendere come nel motore v100 le velocità tra cambio "trascinato" (solidale con la frizione) e porzione di cambio fermo (solidale con le ruote) è estremamente elevato rispetto ad un motore "tradizionale" (dove tutto è demoltiplicato dall'accoppiamento pignoncino motore-campana frizione).
Purtroppo il progetto adottato nel motore v100 non prevede altre possibilità che tenersi il "Clank" energico. L'unica possibilità sarebbe riuscire a trovare il modo di "fermare" totalmente la rotazione della porzione di cambio "trascinato" dalla frizione....ma come fare ?
Complimenti per la spiegazione e per non aver usato il termine caratteristica
Come fare? Cambiare moto per quanto mi riguarda, non tanto/solo per la prima ma anche perché non riesco a trovare una posizione decente in sella… parlo della Mandello, non della Stelvio.
