Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3335 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 130, 131, 132, 133, 134
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova V 100 STELVIO.......
MessaggioInviato: ven 11 apr 2025, 0:13 
Non connesso

AGGIORNAMENTO: non ho riconsegnato la Stelvio perché durante l'aggiornamento della centralina della V85 si è persa la connessione con la piaggio e fino a quando non si è ripristinato il collegamento non hanno potuto completare l'aggiornamento. Hanno completato nel tardo pomeriggio purtroppo troppo tardi per ritirarla stasera.
Ieri la giornata è finita con una conclusione di: troppo ingombrante, troppo pesante e troppo potente. :voto
Oggi circa 200 Km sono entrato in sintonia con la Stelvio, ho capito come deve essere guidata e mi sono divertito un mondo. :bravo Ritirerò la V85 sabato e poi metterò le conclusioni. :rincorr

Profilo  
MessaggioInviato: ven 11 apr 2025, 14:17 
Non connesso

Se ti prende non la smolli più!
Te lo dice uno che ha combattuto contro la stra-sfiga.
Circa il troppo potente non saprei, io trotterello sempre a "relativi" bassi giri sfruttando le doti del motore che ha incantato tutti quelli a cui l'ho fatta provare, potendo contare però su una riserva di potenza elevatissima in caso di necessità.
Provai, due anni fa la v85tt (la Stelvio sembrava una voce mitica senza certezze), la dinamica di guida, ricordo, è molto simile. La v85 è una solida certezza, perfettamente in linea con la meccanica storica Guzzi. La Stelvio è una scommessa tutta nuova che necessita di affinamenti, miglioramenti, ma la base è "sufficientemente" sana sebbene solo con il tempo potrà essere confermata.
P.S. voglio farvi riflettere su un dato a mio avviso importante: il motore v100 gira fino a quasi 9000 giri, con il picco massimo di potenza a 8700 giri.
A 5000 giri e 130 km/h ha un "residuo di 3700 giri (4000 x il massimo teorico).
La California 1400 che avevo prima girava al picco di potenza a 6500 giri ed a 130 km/h stava a 4200 giri, con un residuo di 2300 giri.
Questo, sempre per il mio giudizio probabilmente molto sbagliato, mi fa giudicare il motore v100 molto meno stressato.
Sulle statali si trotterella tranquillamente a 3500 giri viaggiando senza stress in 6 marcia a 90/100 km/h e 21 km/l lo definirei un motore senza stress.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 11 apr 2025, 14:38 
Non connesso

sono considerazioni sensate a cui va aggiunto per lo stress anche la velocita' lineare del pistone e la pressione media effettiva sull'imbiellaggio ma sono sicuro che sono a favore della Stelvio e di un progetto piu' recente.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 11 apr 2025, 16:50 
Non connesso

Io vengo da una Versys 1000, 5CV in più e stessa coppia della Stelvio (e 20kg in più)..

Dire che la Stelvio è sovrapotenziata mi sembra eccessivo, sicuramente ha un gran bel motore che tira molto in basso ed allunga molto bene..

Profilo  
MessaggioInviato: ven 11 apr 2025, 17:09 
Non connesso

robygun ha scritto:
Io vengo da una Versys 1000, 5CV in più e stessa coppia della Stelvio (e 20kg in più)..

Dire che la Stelvio è sovrapotenziata mi sembra eccessivo, sicuramente ha un gran bel motore che tira molto in basso ed allunga molto bene..
Probabile che il confronto sia vs V85TT, quindi meno CV e meno coppia.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 13 apr 2025, 1:40 
Non connesso

Conclusioni: innanzitutto voglio ringraziare la concessionaria Motorshop Mengozzi di Arezzo per la professionalità, la gentilezza e l'educazione, delle persone che lavorano li. Ho lasciato la V85 per un cambio d'olio ed un aggiornamento della centralina e mi hanno consegnato, su mia richiesta, una Stelvio per 4 gg, senza chiedere nemmeno un cent. Inoltre mi hanno cambiato l'olio motore, olio del cambio, olio dei freni e aggiornato la centralina, per una somma totale di 180 €. :bravo :bravo
Ora veniamo alle sensazioni provate in sella alla Stelvio da un motociclista principiante:
Motore a dir poco eccezionale pronto e con un allungo esagerato
Sospensioni migliorabili ma già buone così
Ciclistica eccellente si sente che la moto è granitica, cioè è piantata a terra, specialmente l'anteriore e il peso si sente abbastanza cmq facile da gestire per divertirsi
Protezione aerodinamica eccellente e si apprezza pure il cupolino elettrico, il radar se c'è fa pure comodo
Non ho trovato grosse differenze tra le mappe comunque l'ho usata in Sport
Cinque mesi fa quando l'ho provata mi ero innamorato, ora preferisco la V85, anche perché amo fare strade sterrate e mulattiere, il periodo del covid ho girato nei boschi delle colline umbre, e non sarebbe possibile farlo con la Stelvio perché mi sembra più stradale. Quando stamattina sono risalito sulla mia, mi è sembrato di guidare un cinquantino. :v85tt
Scusate il pressapochismo ma non sono assolutamente un Tester
Saluti :ballo :rock

Profilo  
MessaggioInviato: dom 13 apr 2025, 15:32 
Non connesso

Bella la tua “recensione “. Nessuno qui è un tester, e forse è per questo che le ns osservazioni hanno ancora più valore.

La differenza tra Stelvio e V85TT alla guida è notevole. Lo hanno osservato anche altri utenti del forum nei mesi scorsi.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 13 apr 2025, 15:56 
Non connesso

Personalmente continuo a pensare (dopo averle provate) che la V85tt sia la MotoGuzzi più azzeccata degli ultimi 20 anni.
…ma si dai, anche Mandello e Stelvio vanno bene :byee

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2025, 15:25 
Non connesso

Ciao a tutti, sono attualmente possessore di un gs 1250, ieri ho provato la Stelvio e devo dire che mi ha colpito più che positivamente, e potrebbe essere una papabile sostituta in garage(anche perchè costa tipo la metà :D ).
Ottima in tutto, comoda nonostante io sia 1,90(leggo di chi la reputa piccola ma a me non è sembrato), un bel motore pronto..

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 apr 2025, 16:13 
Non connesso

gasgas anche a te ripeto la solita manfrina: presentarsi nell'apposita sezione.
io sono 193cm e con la stelvio + sella rialzata mi trovo benissimo.
un consiglio che do' sempre a tutti e non comprare mai la moto che costa meno ma quella che piace. l'erogazione del motore e' sicuramente al top, ma il 1250 resta un ottimo mezzo .

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 130, 131, 132, 133, 134

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi