Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Control cruise adattivo
MessaggioInviato: gio 5 giu 2025, 11:19 
Non connesso

salve a tutti e ben trovati
posseggo una Stelvio pff 2024
volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato il cruice control adattivo e come si è trovato....
ho avuto in passato la ducati v4s (li andava benissimo e seguiva con regolarità il mezzo che la precedeva intervenendo su gas e freni)
il fatto che su guzzi,dicono,agisca sulla coppia motore vi risulta regolare nel seguire chi ti precede.....??

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 giu 2025, 12:48 
Non connesso

funziona togliendo il gas progressivamente puoi regolarlo su 3 distanze, ma io come per l'auto e furgone dove ce l'ho preferisco non usarlo.
l'ho installato giusto per dire ce l'ho..ma non ne vedo la reale utilita'.
molto utile per me e' li radar posteriore.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 giu 2025, 13:58 
Non connesso

eccomi....altro quesito...si ha notizia di una eventuale implementazione riguardante l'assistenza in salita (presente su altri prodotti primium)

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 giu 2025, 14:06 
Non connesso

Non penso sia attuabile perche' il sistema non prevede freno elettronico.
questo comunque non e' secondo me un prodotto premium ma si pone leggermente sotto.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 giu 2025, 14:08 
Non connesso

grazie..gentilissimo...
in effetti la mia esperienza con cruice control adattivo mi ricorda un prematuro consumo delle pasticche dei freni se usato spesso in autostrada , quindi in teoria questo problema sulla stelvio non dovrebbe esserci.
Mi chiedo se il radar anteriore,con cruice control attivato,dia qualche segnale in caso la distanza con il mezzo che precede si riduca velocemente

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 giu 2025, 14:17 
Non connesso

i segnali ci sono anche senza il cruise ,anche audio, ma se uno guarda la strada...difficilmente sta li a guardare.
comunque si puo' regolare su tre livelli di distanza.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 giu 2025, 14:23 
Non connesso

ultimo quesito...... hanno implementato nel cruice control la possibilità di riprendere la memoria relativa alla velocità pre-impostata?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 giu 2025, 14:38 
Non connesso

Devo fare alcune prove ancora, mi pare che una volta rallentato poi riprende la velocita' prima impostata ma l'ho usato ancora troppo poco.
riporto le note che mi aveva scritto uno che lo usa da un mese circa:
Ciao Massimo, innanzi tutto auguri, ho installato il cruise control adattivo e si lo trovo utile anche se ha cambiato il modo di utilizzare il cruise control, si può impostare a tre livelli vicino medio e lontano e questo determina la distanza della moto al mezzo precedente, l’ho provato in superstrada e va benissimo ma anche nella val nerina qui ovviamente se il mezzo avanti sparisce dietro una curva la moto riprende velocità dolcemente fino a quando il mezzo avanti è di nuovo visibile, si può utilizzare il cambio elettronico senza che si disattivi, cioè te stai di sesta a 70 con il cruise control attivato la macchina avanti rallenta questo ti dà il modo ti mettere la marcia inferiore e tenere il cruise attivo fino a 40 una volta che la macchina riprende velocità puoi cambiare marcia con il cambio elettronico senza che si disarmi, questo ti consente presa l’autostrada di non disattivarlo mai, passiamo all’unica nota dolente hanno Tolto il disinnesto del cruise control con l’acceleratore negativo e dato che non me l’avevano detto la prima volta sono rimasto spiazzato, non ne conosco il motivo magari con un prossimo aggiornamento lo rimettono, tutto qui spero che queste info ti possano essere utile per decidere
Ah un ulteriore aggiornamento con il cruise control attivato quando la moto piega rallenta un po’ quindi utilizza là piattaforma inerziale e dà sicurezza sta cosa

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 lug 2025, 10:31 
Non connesso

Buongiorno a tutti...
in relazione al tanto agognato cruice control adattivo posso solo commentare dicendo che l'accessorio,dopo un anno dall'acquisto della moto, mi è stato installato.
Dopo averlo avuto su altre moto (primiun) posso assicurare che funziona benissimo.
testato nei Balcani per 3200 km circa senza aver mai patito nulla.
Inoltre voglio elogiare la Guzzi (e non lo faccio solo per retorica) in quanto pur caricata come un "mulo da 340 kg senza conducente e passeggero" , si è comportata da Dio (Ed anche le famose sospensioni manuali hanno fatto il loro lavoro con disinvoltura).
un viaggio affascinante,faticoso con temperature oltre i 40 gradi ma che rimarrà nei ricordi migliori
Un abbraccio a tutti i "Guzzi-Bikers"

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 lug 2025, 13:03 
Non connesso

grazie Roy per la condivisione di queste informazioni.
se hai voglia magari fai un post con il tuo racconto del viaggio siamo sempre curiosi di farci gli affari degli altri.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 29 ago 2026, 10:53 
Non connesso

Salve a tutti.
sulla mia nuova Stelvio 2026 con PFF ho radar anteriore e posteriore. Anteriormente rileva con una spia nel cruscotto se ti avvicini troppo al veicolo che ti precede e in fase di sorpasso quando in pratica "fai la barba " al sorpassato mi segnala nel cruscotto un triangolo rosso con un bip bip sonoro. posteriormente rileva angoli ciechi con spia negli specchietti e un specie di "onda" arancione sul cruscotto in basso a sx o dx a seconda dell'angolo cieco interessato. Non ho fatto installare il cruise adattivo perchè lo ritengo pericoloso e fastidioso per una moto.
Buona gomma a tutti :cv :shine

Profilo  
MessaggioInviato: sab 29 ago 2026, 13:04 
Non connesso

Shardana.69 ha scritto:
Salve a tutti.
sulla mia nuova Stelvio 2026 con PFF ho radar anteriore e posteriore. Anteriormente rileva con una spia nel cruscotto se ti avvicini troppo al veicolo che ti precede e in fase di sorpasso quando in pratica "fai la barba " al sorpassato mi segnala nel cruscotto un triangolo rosso con un bip bip sonoro. posteriormente rileva angoli ciechi con spia negli specchietti e un specie di "onda" arancione sul cruscotto in basso a sx o dx a seconda dell'angolo cieco interessato. Non ho fatto installare il cruise adattivo perchè lo ritengo pericoloso e fastidioso per una moto.

Quanto a pericolosita' é peggio un cruise control che mantiene solo la velocita'.
In autostrada diventa comodo se accoppiato al quickshifter, quando rallenta scali e segui con il sistema attivo.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 29 ago 2026, 14:14 
Non connesso

enzo-NW ha scritto:
Shardana.69 ha scritto:
Salve a tutti.

Quanto a pericolosita' é peggio un cruise control che mantiene solo la velocita'.
In autostrada diventa comodo se accoppiato al quickshifter, quando rallenta scali e segui con il sistema attivo.

In pratica se scali usando la frizione si disattiva giusto? Io ho una Tributo e usando il Quick Shifter non dovrebbe disattivarsi giusto?
Ci sto pensando se metterlo, sono stato in Slovenia dalla Toscana quest anno e in effetti nei tratti autostradali i continui rallentamenti che ti portano ogni volta a rimpostare il Cruise si potrebbero evitare sfruttando l'adattativo che si adegua alle velocità dei mezzi che ti precedono, l'adattativo lo uso sulle statali con l'auto e da sicurezza se ti distrai un po' alla guida, in moto bisogna fare più attenzione e limitarlo all'uso autostradale dove secondo me si rileva utile e ti porta ad avere una guida più fluida e rilassante.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 29 ago 2026, 15:47 
Non connesso

Lo ho su KTM, lo uso solo in autostrada o strade a scorrimento veloce, completamente Regolabile, non so se è così anche su Guzzi.

Eccezionale

Inviato dal mio SM-S731B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di newone il sab 29 ago 2026, 20:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 29 ago 2026, 18:47 
Non connesso

se scali o metti marce senza tirare la frizione non si disattiva.
e' un accessorio assolutamente non indispensabile come tanti altri ma di certo aumenta la sicurezza e non toglie nulla.
poi tutto puo' essere disattivato..ma personalmente e' una di quelle cose della stelvio che mi manca.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 30 ago 2026, 17:09 
Non connesso

Esattamente: quando il cruise control riduce il gas e i giri scendono, se hai il quickshifter puoi scalare e il c. Control rimane attivo.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 31 ago 2026, 8:02 
Non connesso

Detto così sembra interessante, troppo spesso faccio autostrada e questo CC adattivo potrebbe fare al mio caso.
Sabato mattina invece ho provato la X-Cape 1200 che aveva il quick shift: carino, ma non so se lo monterei sulla moto. Non mi sembrà così indispensabile.

Moto Guzzi V100 Stelvio
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: lun 31 ago 2026, 13:29 
Non connesso

io personalmente non lo uso mai sul tuareg dove c'e' e sulla stelvio che avevo come altre moto avute...
il dct e' un altra cosa.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 18:59 
Non connesso

Ma quindi il Cruise Control adattivo come funziona se non è montato il Quick Shift? Ti ritrovi in VI marcia a 40 km/h?

Moto Guzzi V100 Stelvio

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 19:14 
Non connesso

Sulla mia KTM, si può scalare anche con la frizione. Si disattiva con il freno, o spegnendolo ovviamente

Inviato dal mio SM-S731B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 20:18 
Non connesso

IZ1PSJ ha scritto:
Ma quindi il Cruise Control adattivo come funziona se non è montato il Quick Shift? Ti ritrovi in VI marcia a 40 km/h?

no perchè ha dei limiti di inserimento specificati sulle pagine del manuale d'uso
che puntualmente non viene manco letto prima di scrivere,
qua sotto il testo tratto dal manuale...

E' possibile aumentare o diminuire la
velocità di crociera tramite la pressione
breve (inferiore ad 1 secondo) del selettore
cruise control in su o in giù (aumento/
diminuzione della velocità di 2 km/h (1.24
mph)) o tramite una pressione prolungata
(da 1 a 20 secondi) in su o in giù (aumento/
diminuzione costante della velocità). Si
può agire sull'acceleratore per aumentare
temporaneamente la velocità fino ad un
massimo di ulteriori 30 km/h (18.64 mph)
per la terza, quarta e quinta marcia e
40 km/h (24.85 mph) per la sesta marcia
rispetto alla velocità selezionata senza
disattivare il sistema (es. sorpasso). Se
l'aumento di velocità supera i 30 km/h
(18.64 mph) per la terza, quarta e quinta
marcia e 40 km/h (24.85 mph) per la sesta
marcia si provocherà la disattivazione del
sistema (passaggio da stato SET a ON,
spia lampeggiante). Rilasciata la manopola
acceleratore, il motociclo si riporterà alla
velocità di crociera selezionata.

Allegati:
cruise.pdf [350.87 KiB]
Scaricato 9 volte
 Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 20:40 
Non connesso

lele73 ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:

no perchè ha dei limiti di inserimento specificati sulle pagine del manuale d'uso
che puntualmente non viene manco letto prima di scrivere,
qua sotto il testo tratto dal manuale...

E' possibile aumentare o diminuire la
velocità di crociera tramite la pressione
breve (inferiore ad 1 secondo) del selettore
cruise control in su o in giù (aumento/
diminuzione della velocità di 2 km/h (1.24
mph)) o tramite una pressione prolungata
(da 1 a 20 secondi) in su o in giù (aumento/
diminuzione costante della velocità). Si
può agire sull'acceleratore per aumentare
temporaneamente la velocità fino ad un
massimo di ulteriori 30 km/h (18.64 mph)
per la terza, quarta e quinta marcia e
40 km/h (24.85 mph) per la sesta marcia
rispetto alla velocità selezionata senza
disattivare il sistema (es. sorpasso). Se
l'aumento di velocità supera i 30 km/h
(18.64 mph) per la terza, quarta e quinta
marcia e 40 km/h (24.85 mph) per la sesta
marcia si provocherà la disattivazione del
sistema (passaggio da stato SET a ON,
spia lampeggiante). Rilasciata la manopola
acceleratore, il motociclo si riporterà alla
velocità di crociera selezionata.

Ok, il cruise control so come funziona, ma è quello adattivo (che usa il radar anteriore) che non capisco come funziona. Due anni fa avevo noleggiato una BMW serie 3 che aveva il CC adattivo, ma con il cambio automatico riuscivi anche a fermarti. Ma con il cambio manuale della Stelvio?

Moto Guzzi V100 Stelvio

Animalguzzista

Profilo  
MessaggioInviato: mar 1 set 2026, 21:22 
Non connesso

Con le auto a cambio automatico arrivi a fermarti, con la mia Giulia seguendo l'auto davanti che si ferma si ferma anche lui, una volta fermato devi dargli un colpo di acceleratore per confermare la ripartenza,
con la moto è ovvio che non può fermarsi perchè il quick shifter non riesce a mettere e partire dalla prima perchè non gestisce la frizione da fermo per la ripartenza,
forse riusciresti a mettere la prima in scalata ma poi sei obbligato a tirare la frizione per fermarti e il sistema si disattiva appena tiri la frizione.
Diciamo che meglio non chiedere troppo a un adattativo su moto, è già avvastanza se mantiene le velocità in autostrada

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi