Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 8:24 
Non connesso

Messaggi: 492
Località: La patria del mugugno
concordo, è successo anche nel mondo auto che la qualità si è livellata verso il basso (basta salire su una VW attuale e su una di 15 anni fa per capirlo, noi in azienda abbiamo un Caddy dell'ultima serie che dopo due anni scricchiola e vibra all'interno più di una Dacia).
Io tutta questa qualità in più sugli altri marchi di moto non la vedo. Anzi, le moto del Gruppo Piaggio sono ben assemblate. Credo che si stia continuando a fare confusione tra l'assemblaggio in fabbrica e le operazioni di pre-consegna che dovrebbe fare il rivenditore.
Ieri un amico motociclista di lungo corso che ora ha una Tracer GT, una Streetfighter V4 e una Panigale V4, ha provato la mia Stelvio: è sceso col sorriso e ha detto, sorpreso, che è una gran moto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 8:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 24009
Località: montecosaro scalo
enzo il tuareg rally ha sospensioni molto piu' che decenti di serie...pero' in generale concordo con la tua analisi.
non concordo con chi cita dacia io da anni non ho nessun pensiero di marchio e abbiamo in ditta una duster dal 2023 posso affermare che qualitativamente e' una delle migliori auto mai avute..e confero la scarsa qualita' wv abbiamo appena preso un caddy era fatto molto meglio il doblo' assemblato in turchia...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 9:22 
Non connesso

Messaggi: 492
Località: La patria del mugugno
guzzienduromassimo ha scritto:
enzo il tuareg rally ha sospensioni molto piu' che decenti di serie...pero' in generale concordo con la tua analisi.
non concordo con chi cita dacia io da anni non ho nessun pensiero di marchio e abbiamo in ditta una duster dal 2023 posso affermare che qualitativamente e' una delle migliori auto mai avute..e confero la scarsa qualita' wv abbiamo appena preso un caddy era fatto molto meglio il doblo' assemblato in turchia...


Massimo, non volevo per niente sminuire Dacia, anche perchè uso con soddisfazione una Duster 4x4 e la ritengo una grandissima macchina. Era per dire che la qualità generale è calata, ho fatto un paragone sbagliato. Per me non è ammissibile che macchine che ti fanno passare per oro colato abbiano una qualità così scarsa. E che si debba girare con la bottiglia di olio nel baule perchè i motori VW praticamente vanno a miscela. 1 lt ogni 10000km su un motore moderno non è accettabile (ma in officina ti dicono che è normale).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 9:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 24009
Località: montecosaro scalo
anche noi abbiamo un 4x4 diesel 1500 e se dovessi cambiarlo ora non saprei cosa prendere.
per ora il nostro caddy ha solo 5.000km ( un mese di vita) e non ha consumato olio.
di buono posso dire che il cambio automatico a 7 marce e' molto valido, pero' venendo da 6\7 doblo' in 30 anni non avverto minimamente questo saldo di qualita' che sarebbe lecito aspettarsi.
uno potrebbe dire e perche' non ti sei preso un altro doblo? perche' l'ultimo tipo non e' piu' doblo' fiat ma e' stellantis quindi di fatto un peugeot con annesso motore peugeot di ultima generazione che non mi convinceva..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 10:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4121
Località: Alessandria
guzzienduromassimo ha scritto:
anche noi abbiamo un 4x4 diesel 1500 e se dovessi cambiarlo ora non saprei cosa prendere.
...........


Usai il Duster nel 2019 per due settimane in Islanda, facendogli fare anche cose che non avrebbe dovuto fare (almeno un guado di una certa profondità, probabilmente oltre il suo limite di 40 cm). Credo fosse ancora una prima versione diesel, già bella chilometrata, e, a parte il lieve shock iniziale di passare da uno sterzo molto diretto Alfa Romeo lasciato a Malpensa a quello ben poco sensibile del Duster preso a Keflavik, ci siamo sempre trovati bene. In strada con consumi ridottissimi e comfort ed in "fuori", mettendolo bene alla frusta.
Tant'è che sto seriamente meditando di cambiare la 2° Alfa Romeo (che va per i 150.000) con il nuovo Duster 4x4(e) - ibrido - GPL. Mi frena un po' la quotazione, probabilmente molto scarsa, che mi farebbero per la GIulia, e la intrinseca complessità di questa nuova motorizzazione Dacia che mette assieme tante cose (2 motori elettrici, uno termico bi-fuel).

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 10:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 24009
Località: montecosaro scalo
gabor dacia e' renault\nissan quindi parliamo di meccaniche sempre ultracollaudate quando arrivano su dacia.
anche io in futuro andrei li gpl ibrido e 4 x4 probabilmente su bigster perche' non mi guasta piu' spazio.
pero' questo 1500 e' davvero molto in forma

da circa 5 mesi lo alimento a diesel hvo ( e' compatibile) e ora un pieno di ad blue mi dura circa 10.000km prima 8.000. ( 10 litri circa)

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 12:37 
Non connesso

Messaggi: 1450
Località: Svizzera centrale
guzzienduromassimo ha scritto:
enzo il tuareg rally ha sospensioni molto piu' che decenti di serie...pero' in generale concordo con la tua analisi.
.

Ho scritto male quella frase, quello che intendevo é che preferisco pagare la tuareg un po di piu' ma non devo metterci subito mani a cambiare pezzi e spendere uguale o di piu con moto piu economiche.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 12:46 
Non connesso

Messaggi: 15270
Località: chiasso-svizzera
Sacher ha scritto:

Io tutta questa qualità in più sugli altri marchi di moto non la vedo. Anzi, le moto del Gruppo Piaggio sono ben assemblate. Credo che si stia continuando a fare confusione tra l'assemblaggio in fabbrica e le operazioni di pre-consegna che dovrebbe fare il rivenditore.
Ieri un amico motociclista di lungo corso che ora ha una ...


A mio modo di vedere le colpe per pezzi che si staccano, serraggi ad minchiam e sbadataggini varie a livello di montaggio, credo che sia una bella partita tra fabbrica e concessionari.
Sempre tenendo conto dei prezzi di listino delle varie moto.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 13:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 24009
Località: montecosaro scalo
quoto zep i concessionari sicuramente fanno una preconsegna spesso indecente ma anche in fabbrica non guasterebbe un po' piu' di attenzione.

Enzo rileggendo meglio forse si capiva gia' sopra cosa volevi dire grazie per la precisazione.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 13:48 
Non connesso

Messaggi: 492
Località: La patria del mugugno
guzzienduromassimo ha scritto:
gabor dacia e' renault\nissan quindi parliamo di meccaniche sempre ultracollaudate quando arrivano su dacia.
anche io in futuro andrei li gpl ibrido e 4 x4 probabilmente su bigster perche' non mi guasta piu' spazio.
pero' questo 1500 e' davvero molto in forma

da circa 5 mesi lo alimento a diesel hvo ( e' compatibile) e ora un pieno di ad blue mi dura circa 10.000km prima 8.000. ( 10 litri circa)


Tra l'altro la Duster su diversi mercati viene venduta col marchio Renault


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Mancata occasione...
MessaggioInviato: lun 18 mag 2026, 13:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 24009
Località: montecosaro scalo
corretto Sacher ma di fatto e' un riciclo di cose nissan e renault di modelli passati e quindi collaudati.
all'estero poi la diesel in alcuni mercati ancora e' presente in listino.
l'anno scorso per un periodo in cui mi ritardava l'arrivo del furgone ci ho trainato piu' volte un rimorchio a 2 assi con 4 bancali e circa 3000kg ( nominalmente ne traina 1500) e se li tirava alla grande...senza batter ciglio.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group